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Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: supremo_dkg - 27 10 2008, 11:18:02
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Salve a tutti,
ho un problema, ultimamente, quando sono in moto (nel senso che cammino!!! :dash: ) la lancetta del contakilometri vibra vistosamente e da un fastidio pazzesco :gRgR: .
Ho parlato con qualche amico che mi ha consigliato di verificare il giusto funzionamento dell'impianto che dal contachilometri arriva al pignone dove è collegato per mezzo di un dado di plastica, l'ho fatto ma non sembrerebbe esserci stato nessun miglioramento :@: :@: .
Avete qualche consiglio??? :-(
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da come ne parli semba più qualcosa che si è allentata direttamente dentro lo strumento e subisce le vibrazioni del motore... prova magari a smontare tutta la strumentazione... ma non ho idea di come si possa aprire
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Aprire il cruscrotto è una rogna incredibile,
devi smontare tutto il faro e ci sono le viti dietro, e fare moltissima attenzione proprio alle lancette...
io andrei al service, fossi in te, già ci ho pensato per cambiare le lampadine
da qualche parte sul forum / google c'è il manuale officina che te lo spiega.
Per me è il cordino che sta andando / è arrivato.
la lancetta del contagiri lo fa?
p.s. già che lo fai metti le lucette blu ehehe
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il contagiri non lo fa'.......wuanema al service, pensavo fosse cosa da poco!!! :@: :@: :@:
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Se non sbaglio quando comincia a vibrare o a fare giochetti strani sta per rompersi... quindi pensaci prima che sia troppo tardi! ;-)
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Aprire il cruscrotto è una rogna incredibile,
devi smontare tutto il faro e ci sono le viti dietro, e fare moltissima attenzione proprio alle lancette...
io andrei al service, fossi in te, già ci ho pensato per cambiare le lampadine
da qualche parte sul forum / google c'è il manuale officina che te lo spiega.
Per me è il cordino che sta andando / è arrivato.
la lancetta del contagiri lo fa?
p.s. già che lo fai metti le lucette blu ehehe
piccola precisazione, per smontare il cruscotto nn bisogna smontare il faro, per il resto sarebbe da vedere una volta smontato.
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E' il cavo da sostituire
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piccola precisazione, per smontare il cruscotto nn bisogna smontare il faro, per il resto sarebbe da vedere una volta smontato.
Dici? non saprei, sul manuale d'officina della mia ('02) dice di smontarlo per raggiungere le viti in basso e togliere la strumentazione :mmm:
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Anche secondo me è il cavo che sta per rompersi... a me è successo con la pora ma gloriosa Y10 dell'epoca, la mia prima macchinuzza! Io l'ho cambiato da solo, non è costato tanto ed è stato molto facile :birra: :birra: :birra:
Prova a cambiarlo :lamp1: :lamp1:
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Molte volte il problema non è il cavo,ma il dado di plastica che si attacca al pignone che si consuma all'interno e il pignone slitta e successo a me ad a un mio amico abbiamo cambiato il cavo inutilmente!!!! :lamp1: :lamp1:
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mi è successa la stesa cosa..... e sono diventato matto.... in pratica si è spanato il pezzo di plastica che va sul dado del pignone....
ho risolto spingendo a fondo e mettendo uno spessorino di plastica tra il pezzo di cavo che rimane scoperto e il cilindretto di plastica che monta sul pignone.....
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Anche secondo Me si è allentato qualcosa dentro.... :ciao:
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il contakm vibra perchè è meccanico...ti basta ingrassare il rinvio sul cruscotto e quello sul blocco.
il contagiri è elettronico e quindi....
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in ogni caso un cruscotto costa solo 350 euro usato :dash:
quindi riparalo che è meglio :up:
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Il segnale della Horny 02 del contachilometri è di tipo meccanico, prende meccanicamente i dati dalla ruota anteriore.
Quindi io non toccherei niente del cruscotto ma come ti hanno già suggerito mi focalizzerei sulle parti che trasmettono il segnale, cavo e perno ruota.
Fai le prove che ti hanno detto e se non funziano cambiali partendo dal filo, il costo di entrambi è abbastanza limitato,
ciao
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il rinvio del contachilometri è su cambio e non sulla ruota anteriore
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a voler essere proprio precisi e pignoli è sul pignone.
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:@: :@: :@: Dopo aver cambiato il suddetto dado e non aver percorso nemmeno 500Km la lancetta ha ricominciato a vibrare.......... :dash: :dash:
Si accettano consigli :-(
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infatti devi applicare del grasso alle estremità del cavo del contakm e al rinvio
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A questo punto potrebbe essere il cavo, no?
Io ho notato che il mio rinvio nel pignone è un po' rumoroso... cioè se giro la testa verso il basso e vado sopra i 40km/h lo sento molto bene... (non girandomi non lo sento). Che sia normale? Per ora non ho nè vibrazione della lancetta nè altro...
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Ciao a tutti!
Anche io ho appena riscontrato stamane che la mia lancetta del contakilometri (HORNET'02) vibra vistosamente in funzione delle marce dalla 1° il cui vibrare è poco evidente fino alla 6° la cui vibrazione è VERTIGINOSA.
Dall'effeto vibrante ke si viene a creare sembra quasi come se mancasse un dente ad una ingranaggio
chi ha avuto difetti simili al mio e sa come poterlo risolvere nel modo migliore??
Grazie a tutti!!!!
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la mia lancetta fa addirittura fatica ad alzarsi prima dei 40km/h
e poi vibra oscillando di circa 20 km\h
il meccanico mi l'ha pulito il cavo dal lato pignone ed andava bene ma è durato solo 1000km
riproverò a pulirlo da solo spero senza far danni.
se avete suggerimenti sul procedimento sono ben accetti
grazie
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vedi sopra
infatti devi applicare del grasso alle estremità del cavo del contakm e al rinvio
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ho fatto i danni :dash:
allora oggi ho finalmente messo il grasso alle estremità del cavo ma il risultato è che ora la lancetta non si alza propio più: morta completamente
cosa ho sbagliato???
quando giravo il filo dal lato pignone girava anche dal lato strumentazione, quindi il filo è intatto (credo) poi ci ho spruzzato su un po' di grasso che uso per la catena ed ho rimontato il tutto
specifico che dal lato pignone ho spruzzato il grasso sia all'estremità del cavo ed anche dalla parte interna dove c'è il perno del pignone.
cosa ho sbagliato??? (io ipotizzo il grasso :LoL: ma attendo consigli)
grazie ragazzi
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il grasso non c'entra guasi nulla...a meno che tu abbia utilizzato grasso a pasta dura..
potrebbe essere non inserito bene il cavo nella sede...in pratica non ha agganciato
ripulisci con wd40 ed olia con olio comune.
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Prova così: smonta l'estremità del cavo lato pignone, e gira il cavo a mano. controlla se la lancetta si muove. Se si muove ricollega il lato pignone e stacca lato strumentazione. prova a girare il cavo, e non dovresti riuscire a farlo girare. Se gira o si è rotto o è inserito male dal lato pignone.
Se non riesci a farlo girare prova a spingere un pochetto la moto e il cavo dovrebbe girare in maniera fluida, senza scatti o impuntamenti. Se invece si muove a scatti (come supongo io) Controlla bene dove passa il cavo, smontalo e tenendolo in verticale spruvva del crc al suo interno.puliscilo e reingrassalo. verifica che in posizione verticale giri liberamente. Reinstallalo facendolo passare dove passava in origine. Se hai dubbi sul suo passaggio o se era stato già smontato e non ne hai certezza verificalo dal manuale d'officina!!!! ;-)
Buon lavoro!!!
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scusa l'ignoranza ma cos'è il crc?
comunque nel rimontarlo avevo già constatato che a pignone imontato il cavo dal lato strumentazione non girava neanche a forzarlo e se facevo camminare la moto girava: filo integro
controllo se gira fluidamente o no e provo a farlo agganciare bene al lato strumentazione (il problema deve essere lì)
PS:ieri ci ho fatto 140km e il contakilometri me ne ha segnati solo 6
la lancetta si è alzata solo a 120km/h ma me ne segnava 60km/h
grazie a tutti x l'interessamento vi farò sapere :ciao:
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Il CRC è lubrificante multifunzione idrorepellente, anticorrosivo, detergente, sbloccante che scioglie il grasso. E' una bomboletta spry. Va bene anche il WD 40....quella che trovi più a buon mercato. La verifica del cavo che gira uniformemente va fatta!!!! :-)
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Ciao a tutti da un po di tempo ho un problema con l'indicatore della velocita', praticmente vibra tantissimo sopratutto alle alte velocita', anche di 20kmh, la strumentazione pare ok tutto e' stretto a dovere, visto che la hornet 2004 non ha cavo ma sensore sul pignone... non so se possa essere la strumentazione diffettosa o il sensore che fa i capricci, qualcuno ha avuto il medesimo problema o sa aiutarmi a risolverlo?
Grazie a in anticipo.
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grazie vi aggiornerò
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Ciao a tutti da un po di tempo ho un problema con l'indicatore della velocita', praticmente vibra tantissimo sopratutto alle alte velocita', anche di 20kmh, la strumentazione pare ok tutto e' stretto a dovere, visto che la hornet 2004 non ha cavo ma sensore sul pignone... non so se possa essere la strumentazione diffettosa o il sensore che fa i capricci, qualcuno ha avuto il medesimo problema o sa aiutarmi a risolverlo?
Grazie a in anticipo.
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mm la mia non ha il cavetto .... quindi la cosa e' differente ma vebbe'...
nessuno sa aiutarmi?
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il mio modello è del 98 ed ha il cavetto non so aiutarti mi spiace...
aggiorno i progressi x il mio problema:
il cavo è integro xhè se bloccato da una parte dall'altra non gira, e se giro a mano dal lato pignone si alza la lancetta.
il problema è che quando poi rimonto tutto nn gira + sopra, come se non facesse bene "contatto" col pignone :mmm:
e se forso a girare da sopra gira ma sento rumorini di rotazione nel carter del pignone ma naturalmente a moto ferma il pignone non gira, quindi c'è qualcosa che non aggancia come dovrebbe
sto diventando matto
cmq ho difficoltà a far girare il cavo dal lato strumentazione con le mani anche se sotto è libero (è troppo duro è normale o dovrebbe ruotare facilmente?)
scusate per il disturbo ma sta diventando un ossessione :dash:
ciao
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:mmm: ....dovrebbe girare senza grossi sforzi.........verifica bene il cavo e controlla dal lato pignone se "la femmina del bullone" ( quella che si incastra nel bullone del pignone per prendere il moto) non sia spanata....
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GRANDE BIMBO :up:
ci hai quasi preso: ho coperto che non è la femmina spanata ma propio il dado del pignone, quindi avendo solo 1mm fi filettatura non fanno bene contatto
x ora problema risolto con uno spessore inserito nella femmina x spingerla bene contro il dado, ma presto lo sotituirò
ho rilubrificato il cavo con wd40 ed ora gira che è una bellezza
grazie a tutti x i consigli: problema risolto :LoL:
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:birra: .....un cin cin a tutti!!!!.....
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ragazzi per nn aprire un'altra discussione scrivo qui! volevo pulite il takimetro del mio hornet 600 del 2000 e smontandolo ho passato una pezza con dell'alcool e ho cancellato tutto lo sfondo e i numeri !! come posso fare per stampare qualcosa da metterlo sopra sto vetrino di plastica ? a me serve la parte della velocita!!!
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ciao,appena presa e gia' un problema.ieri sono andato a prenderla(da privato) e andando verso casa mi sono accorto che la lancetta non supera mai i 55-50 km/h anche viaggiando piu' forte.chiamo subito il propietario e mi dice che a lui non era mai successo!! ho guardato nelle discussioni ma non ho trovato un problema come il mio.la moto e' del 2001 con il cavo a pignone.. :emo:
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ma fino ai cinquanta ci arriva fluidamente e poi non sale più? :mmm:
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ciao, no si muove appena e arriva a 50 quando vai a 100 e accellerando ancora non supera i 60....
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a me faceva una cosa simile:
fino a 30 40 km/h non si alzava, poi vibrava arrivando max a 50 - 60 come te quando stavo sui 100-110
il mio problema da come puoi leggere nei post precedenti era il pignone che aveva il dado sfilettato e non faceva ruotare il cilindretto giallo (della foto postata) che poi trasmette la rotazione al cavo d'acciaio che va nel contachilometri
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ti consiglio di smontare il carterino del pignone e cercare dov'è il problema:
-cavo sporco? io l'ho cmq pulito con svitol
-cilindretto giallo che non fa bene contatto?
se rileggi il forum capirai le procedure da seguire
PS: fai attenzione quando rimonti il tutto che tutto combaci alla perfezione
ciao
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grazie ciao :lamps7: :lamps7: :birra:
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Ciao a tutti!!!
Dunque ho appena riscontrato i problemi di cui sopra sulla mia hornet 2002, cioè cilindretto che si inzicca nel dado del pignone spanato e di conseguenza contachilometri inaffidabile, qualcuno sa se si può comprare la sola femmina che passa dal dado al rimando? :mmm: :mmm: :mmm:
Grazie in anticipo
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Ma il cavo,è lubrificato,visto che e mecanico?
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
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:lamps7: Allora, se il cavo di collegamento tra il pignone e lo strumento è integro, il problema è da ricercare nello strumento. Se la lancetta del contachilometri si muove a scatti, questo è dovuto alla rottura della molla interna allo strumento. Questa molla che è a spirale, serve proprio per tenere l'ago dello strumento sempre in tensione ed evitare che questo si muova a scatti e segua fedelmente il movimento della corda. fai una prova: muovi la corda dalla parte del pignone e fai salire l'ago, se questo torna al suo posto velocemente è come ti ho appena detto. Se invece torna con un andamento lento....la molla è sana. Comunque, se vai da un contachilometrista, sicuramente ti risolverà il problema con pochi euro. :ciao:
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Ciao a tutti!!!
Dunque ho appena riscontrato i problemi di cui sopra sulla mia hornet 2002, cioè cilindretto che si inzicca nel dado del pignone spanato e di conseguenza contachilometri inaffidabile, qualcuno sa se si può comprare la sola femmina che passa dal dado al rimando? :mmm: :mmm: :mmm:
Grazie in anticipo
si io l'ho comprato da un rivenditore honda. forse 15euro mi pare
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anche a me sembra che inizi a vibrare un po.....niente di che ma lo terrò d'occhio,io però ho cambiato la strumentazione......male che va se si è allentata un pò la aprirò nuovamente