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Hornet => Modifiche Motoristiche\Ciclistica => Topic aperto da: ilCONDOR - 11 04 2012, 12:01:19

Titolo: regolazione mono posteriore hornet K8
Inserito da: ilCONDOR - 11 04 2012, 12:01:19
peso vestito sui 85kg e mi chiedevo quanto duro devo regolare il mono posteriore

grazie  :-)
Titolo: Re: regolazione mono posteriore hornet K8
Inserito da: P4ol0 - 11 04 2012, 12:29:34
Secondo me non esiste un assetto standard, parti dalle regolazioni di serie e fai qualche variazione ogni tanto, vedi come senti la moto e poi scegli la regolazione che ti soddisfa di più!  :lamps7:
Titolo: Re: regolazione mono posteriore hornet K8
Inserito da: ilCONDOR - 11 04 2012, 12:44:24
si chiaro ma non c'è una linea guida da seguire per non rischiare di tararlo troppo duro o troppo morbido e quindi influenzare la ciclistica del mezzo che va a discapito della sicurezza?  :mmm:
Titolo: Re: regolazione mono posteriore hornet K8
Inserito da: leohorny - 11 04 2012, 13:02:08
Tutto dipende dalla tua guida, se la moto la senti troppo morbida sul posteriore, aumenta di una tacca e provala in strada. Non indurirla troppo altrimenti rischi che in curva saltella facendoti perdere aderenza. Comunque se l'ammortizzatore è in buono stato già con la 3' tacca non è male.


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Titolo: Re: regolazione mono posteriore hornet K8
Inserito da: ghostchild - 11 04 2012, 18:43:00
Dovresti calcolare lo static SAG e il SAG rider.... ma per il mono originale è uno sbattimento evitabile, sulla 4° tacca per il tuo peso dovrebbe andare bene  ;-)

 :lamps7:
Titolo: Re: regolazione mono posteriore hornet K8
Inserito da: iacopo86 - 11 04 2012, 20:10:57
io peso 80kg e regolato al massimo a me sembra sempre troppo morbido.. :fifi:  per me è l'unico vero difetto di questa stupenda moto.. dovrò fare un pensierino a san ohlins.. :ecc:  :ecc:
Titolo: Re: regolazione mono posteriore hornet K8
Inserito da: ghostchild - 11 04 2012, 20:21:25
Ti sembra troppo "morbido" perchè di fatto lo è  ;-)

il precarico non rende un mono più rigido, la "rigidità" è data dalla costante K della molla che è appunto sempre la stessa.

P.s. io ho preso un mono FG tutto regolabile  ;-)

 :lamps7:
Titolo: Re: regolazione mono posteriore hornet K8
Inserito da: iacopo86 - 11 04 2012, 21:44:47
Ti sembra troppo "morbido" perchè di fatto lo è  ;-)

lo so.. e più che faccio km più mi prende la voglia di cambiare... prima avevo la zetina ed era un pò meglio.. ma le prime volte che montavo in moto l'unica cosa che sentivo e mi piaceva era che andava davvero forte :emo: .. poi dopo qualche mila km ti rendi conto che hai bisogno di una moto cucita addosso per divertirti al massimo..e dopo alcune modifiche la prossima spesa..MONO!!!! :yea:  :yea:
ps. come ti trovi con l'FG?! spesa??
Titolo: Re: regolazione mono posteriore hornet K8
Inserito da: jastep - 12 04 2012, 11:28:19
Anch' io dopo tante piccole modifiche, compreso il kit Matris con pompanti e precarico, mi sono deciso a montare un mono della FG pluriregolabile. Credo che sia la migliore spesa fatta sinora. Tante altre cose sono giochini ma questo cambia effettivamente le cose. La ruota finalmente "copia" il terreno. Eliminato totalmente l' effetto del rimbalzo del posteriore. La possibilità d' intervenire sull' idraulica è la vera chicca, cioè modificare il comportamento dinamico della sospensione. Ne ho approfittato anche per alzare un pò il posteriore (regolazione dell' interasse) eliminando il senso di leggerezza nelle salite a freddo a basse andature. L' ho preso usato a 450 con 8.000 km e due anni di vita. FG consiglia di rigenerarlo a 20.000 o dopo tre anni. Va veramente bene salvo forse la regolazione del freno di ritorno, un pò scarico ma comunque efficiente. Dovrò sicuramente metteer mano sul serbatoio dell' azoto nella prossima stagione. Per fortuna a Firenze c' è un centro specializzato FG.

p.s. trovare la giusta taratura è un lavoro lungo, prendila con calma e "ascolta" le tue sensazioni.
Titolo: Re: regolazione mono posteriore hornet K8
Inserito da: giotek - 13 04 2012, 21:15:07
Il mono della Hornet....Voi non avete idea della robustezza di questo componente,ne parliamo,lo critichiamo ma non ho MAI letto di qualcuno a cui il mono Hornet è "scoppiato",mai,neanche dopo 10-14 anni di vita, magari che ospitava al suo interno acqua invece che olio (fluido idraulico) o benzina,uno dei liquidi che trafila di più perchè di peso molecolare/viscosità ancora minore.SE accettate l'idea che non scriva per interesse vi dico che il SUO problema sta nella taratura di serie e che se fosse possibile capire COSA gli si richiede lo si potrebbe portare a funzionare egregiamente.Io ho un'Fg top di gamma (FQT31) acquistato da Dcorsa-Firenze,da Simone Corsini che considero amico e persona di professionalità e competenza rara in questo mondo dove tutti sono TECNICI ma sono certo che il mio mono non camperebbe 15 anni senza scoppiare,un mono Honda SI.Chi ha un'Fg o vuol comprare un'Fg (e magari sta in Toscana) si fidi ciecamente della Dcorsa perchè in Simone troverà non solo chi ha fatto assistenza a mondiali 125-supersport-superbike ed ora tecnico delle sospensioni in Formila 2 (auto) ma una persona squisita e di rara disponibilità.Chi non può permettersi un'Fg (od Ohlins-Bitubo-Mupo-Wp) non consideri cacca quello che ha sotto le chiappe ma solo un componente da "aggiustare" per farlo funzionare al meglio.Un mono Hornet tarato SU SPECIFICA DEL CLIENTE non vale 1/3-1/4 di un'Fg od Ohlins o chicchessia bensì molto di più.
Il problema GROSSO per chi ci mette le mani è capire COSA gli si chiede PERCHE' NON HA REGOLAZIONI,regolazioni che l'80% di chi le usa non ha idea su che cosa sta intervenendo e che cosa aspettarsi "toccando" questo o quello e che alcuni non "toccano" per tutta la vita del mono.Buttate al cesso il mono di un Kawa 750 ma non lo fate con il mono di un'Hornet perchè ha solo la colpa di nascere tarato male.
Giotek
Titolo: Re: regolazione mono posteriore hornet K8
Inserito da: ghostchild - 14 04 2012, 00:14:33
Giotek non metto in dubbio la tua parola, anzi leggo sempre con interesse i tuoi interventi..  :-)

Purtroppo la mia esperienza con questo mono originale è stata abbastanza deludente... nonostante io non sia un peso massimo, ho notato un notevole decadimento del suo funzionamento tanto da pensare di cambiarlo già dopo 12/13 mila km... sarebbe stato interessante provare con il lavoro che tu hai proposto, ma quando l'ho letto avevo già preso il mono FG  :emo:

 :lamps7:
Titolo: Re: regolazione mono posteriore hornet K8
Inserito da: gian.88 - 14 04 2012, 00:28:11
ma come Ghost devi ancora montarlo? io ci ho già fatto quasi 3000 km e ormai lo adoro... :fifi: 
ti avverto: dopo averlo montato, tiri fuori di continuo i limiti del motore della povera Hornella, si tiene un passo veloce con il minimo sforzo!
devo confermare la brutta esperienza con il mono originale, 19.000 km, 6 anni, e il posteriore che sbandierava senza infondere nessuna fiducia...
il brutto è che dopo un pò va via la primissima sensazione di "binario assoluto" dei primi km, perchè ti ci abitui, e allora vorresti mettere mano alle regolazioni fatte in fabbrica per tenere fuori quel qualcosa in più, ma ci vorrebbe un sospensionista. La moto è proprio un circolo vizioso... :birra:
Titolo: Re: regolazione mono posteriore hornet K8
Inserito da: ghostchild - 15 04 2012, 11:42:24
Eh sì Gian, ancora non ho avuto modo di montarlo!!....alla fine la porterò in officina...se aspetto chi doveva darmi una mano a montarlo, se ne parla l'anno prossimo!!  :LoL:

Comunque non vedo l'ora!!  :up:  :up:

 :lamps7:
Titolo: Re: regolazione mono posteriore hornet K8
Inserito da: dandomx1 - 18 04 2012, 08:36:38
Son partito dalla seconda tacca... poi la terza.. poi la quarta... poi ho cambiato mono e molle forcella (speso più di mille euro) e adesso la moto è cambiata totalmente! In curva è uno spettacolo, la frenata è migliorata tantissimo, insomma soldi ben spesi!   :lamps7: