Forum Hornet.it
Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: ROBGEE - 17 06 2009, 13:20:48
-
la spia della riserva si accende, faccio benza e ci stanno solo 12.5 litri questo significa che nel serbatoio c'erano ancora 19 - 12.5 = 6.5 litri!
la riserva da libretto è data a 3.5 litri
qualcuno ha notato lo stesso problema?
-
:ciao: ma l'ultima tacca lampeggia o rimane fissa?perchè se rimane fissa non sei ancora in riserva.. :ciao:
-
a me quando inizia a lampeggiare e faccio il pieno entrano 14 litri... :stica:
-
idem pure a me circa 14 lt da quando inizia a lampeggiare.... quindi quanti lt di riserva abbiamo? :mmm: :mmm: :mmm: :mmm:
-
avendocene 19 litri credo 5 ma non ci sono mai arrivato e non sò neanche quanto possa essere veritiera... :fifi:
-
è piu forte di me!
io quando inzio a vedere le due tacche inzio gia a pensare ad un benzinaio....
tranne una ovlta che sono dovuto uscire dall'autostrada perche altrimenti rimanevo a spingere l'hornella in autostrada tra un autogril e l'altro....
-
anche a me quando vedo l'ultima tacca mi inizia a prendere il patema d'animo, cmq credo che potremo fare altri 40 km massimo...
-
:mmm: :mmm:
se la riserva e' di 3.5 litri.. a una medi di 20 al litro, perche dubito che vi mettiate a tirare le marce in riserva :stica: , i km salgono a 75 circa ;-)
comunque anche io con il modello vecchio, sul libretto c'e' scritto che la riserva e' di 3.5 litri, con un serbatoio di 16..
quando mi entra in riserva, se faccio subito il pieno mi ci vanno 11.5 litri.. quindi.. in pratica la riserva e' di 4-4.5 litri :mmm:
-
:ciao: mi sa proprio ke alla fine i 3,5l di riserva non sono reali..mi sa tanto ke di riserva ce ne sia almeno 4-4,5l.... :mmm: :mmm:
-
La verità è che, come si legge anche su altri forum, la nuova hornet pesca male quando restano meno di 4 litri.
Io notai una cosa strana quando feci il primo pieno, uscito dalla concessionaria: 15L esatti con la riserva lampeggiante, il che vuol dire che mi avevano dato la moto con 4L di benzina...
Su un altro forum leggevo di un utente che in confidenza con una concessionaria avrebbe saputo di una circolare honda che avvisava tutti i venditori di consegnare la hornet con non meno di 4L invece del solito litro di benzina.
In ogni caso, non sono mai riuscito a mettere più di 16L di benzina perchè dopo un po' di km che inizia a lampeggiare l'ultimo segmento, a meno di non andare sempre in rettilineo, si nota proprio che la moto procede come se mancasse benzina a tratti.
:lamp1:
-
Può essere anche questo il motivo per il quale...pur avendo 4 tacche...appena la metto in cavalletto...mi segna riserva :mmm:
-
Appena presa dal concessionario ho fatto 20 euro di benzina...che sono poco più di 15 litri! A me capita che avendo 2 o 3 tacche messa sul cavalletto lampeggi la tacca come se fosse in riserva...appena raddrizzo tempo una decina di secondi si aggiorna! Ieri appena accesa la riserva ho fatto 18 euro proprio forzati...che sono circa 14 litri, quindi la riserva mi sembra abbondantina o cmq è poco preciso l'indicatore digitale che segnala la riserva prima del tempo, a circa 5 litri.... :mmm:
:lamp1: :lamp1:
-
il massimo entrato...19€...prezzo benzina 1,239€ in media...
circa 15,3 litri..che sommati ai 3,5\ 4 litri di riserva fanno circa= 19 litri
-
Idem come gli altri, moto sul cavalletto e mi partono 3 tacchette. Appena entra la riserva mi viene la paranoia che pescando male mi si può spegnere.
-
Può essere anche questo il motivo per il quale...pur avendo 4 tacche...appena la metto in cavalletto...mi segna riserva :mmm:
anche a me succede che quando la scaldo la mattina ed è sul cavalletto, mi segna la spia della riserva, poi la metto in piedi faccio 10 metri e tornano su le tacche :stica:
-
C'è da fidarsi molto di questo sensore è... :@: LOL
-
ragazzi è ovvio che 1) sul cavalletto 2) in salita/discesa 3) in accelerazione/decelerazione, il galleggiante e la relativa valvola si spostano, alterando la quantità di benzina che appare sul display.
L'unica cosa sensata da fare per sapere quanta benzina contiene davvero il serbatoio e quanta di riserva è questa: arrivare COMPLETAMENTE a secco al distributore :|: .
Fare il pieno con pazienza, nel senso che, come tutti sapete, a pressione si pompa anche aria nel serbatoio, quindi, se si arriva al bocchettone, ma poi si aspettano un paio di minuti, il livello scende anche di 4 cm :up: .
POI, di nuovo :emo: , esaurire COMPLETAMENTE il pieno, questa volta annotandosi la durata della riserva. A parte la fatica di farsi un po' (o tanta...) di moto a spinta fino al distributore, poi si ha la soddisfazione di conoscere a fondo il serbatoio... :LoL:
-
A me ieri da che ha iniziato a lampeggiare l'ultimo segmento a che ho fatto rifornimento son passati circa 50km e rimpiendo con calma, come sempre, sono entrati 14.7L per un consumo medio del 15.7 sempre in 2 citta`/statale e con molto ma molto traffico.
Pero` cerco sempre di evitare di usare la riserva: ho sempre sentito dire dai meccanici che avere la pompa che pesca poco e male si rischia di bruciarla e la riparazione e` costosetta.
Comunque, prof, anche io volevo togliermi lo sfizio di conoscere meglio il mio serbatoio e si potrebbe anche procedere smontandolo, svuotandolo e riempiendolo a mano; certo e` laborioso ma pure rischiare di dover spingere la moto sino alla pompa ;-)
-
'd'accordissimo hurricane!
mmmm... direi che i tuoi consumi sono abbastanza altini, considerando che mi par di aver capito, hai uno stile di guida piuttosto rilassato....
-
la capienza del serbatoio non credo sia da controllare, se è dichiarato da 19L non ci sono dubbi. La riserva sul libretto è indicata come 3.5 litri "circa"
c'è chi riesce a far stare 15/16 litri (dal lampeggio spia) e chi come me solo 12/13 litri, questo significa che la spia si accende con troppo anticipo.. con 6/7 litri!
la cosa è antipatica per quando si fanno i viaggi lunghi, devo fermarmi a far benza almeno due volte.. con la media dei miei consumi la spia riserva " teoricamente non mi fa utilizzare" più di 100km
stasera, in occasione del primo tagliando, provo a dirlo al conce :lamp1:
-
Beh prof, in effetti io ho notato che la mia moto e` molto sensibile al traffico: se nell'arco di un pieno faccio gran parte dei km col traffico intenso a scalare di continuo dalla 3a alla 1a, soprattutto in 2, il meglio che riesco a fare e` un 16 ma qua da me il traffico e` davvero improponibile.
Se invece non devo fare continuamente stop&go arrivo al 20, sempre in 2.
Fuori citta`, con poco traffico e da solo vado tranquillamente oltre il 20, ma di poco pero`.
Al momento sono poco sotto i 4000km, non so se col passare dei km miglioreranno i consumi, soprattutto nel traffico visto che io vivo nella zona col traffico piu` incasinato, indisciplinato e soffocante d'Italia. (indovinate dove... e` semplicissimo :dash: )
E` anche vero pero` che mio padre, motociclista da sempre, mi ha sempre detto che per consumare poco e` fondamentale la progressione con cui si accelera e io anche se non sto sempre a tirare le marce tanto graduale non riesco proprio ad esserlo :emo:
-
:mmm: :mmm:
se la riserva e' di 3.5 litri.. a una medi di 20 al litro, perche dubito che vi mettiate a tirare le marce in riserva :stica: , i km salgono a 75 circa ;-)
comunque anche io con il modello vecchio, sul libretto c'e' scritto che la riserva e' di 3.5 litri, con un serbatoio di 16..
quando mi entra in riserva, se faccio subito il pieno mi ci vanno 11.5 litri.. quindi.. in pratica la riserva e' di 4-4.5 litri :mmm:
Quoto il concetto avendo anche una nuova da 19 litri di serbatoio. (20 km x 3.5 = 70 circa). Però guardate qui un secondo il sito http://www.hondaitalia.com/moto/default.htmldice "19 litri (compresi 4 litri di riserva con spia di segnalazione LCD)". Quindi chi dice che le fanno uscire con non + di 4 lt, potrebbe avere ragione. Escono con la riserva già accesa....come sempre qualsiasi mezzo.
Anche nel mio caro Silver aveva 3.5 di riserva...e i conti tornavano sempre! La mia media era leggermente + bassa perchè aveva poco di originale. 17 km x 3.5= 59.5
Questo per dire che la riserva dichiarata su tutti i mezzi Honda che ho posseduto è sempre stato giusta. Test effettuati ovviamente nei pressi di benzinai.
Certo non ho fatto avanti e indietro davanti al benzinaio per 59.5, ma quando vedevo che avevo già fatto 30/35 km in riserva, andavo in una strada con + benzinai e consumavo gli ultimi km. Al massimo la spingevo x 50 metri.
Non prendetemi per pazzo, ma ad ogni mezzo ho fatto questo test per vedere quanta strada avrei potuto fare in caso di emergenza.
Fatelo....almeno conoscete meglio il vostro mezzo e non avrete sorprese in caso di emergenza. Nonchè potrete calcolare meglio la strada per fare il pieno al benzinaio con il miglior prezzo. Vedi autostrada con cartelli e prezzari e km distanza.
-
iio non ci provo neanche a spingerla fino al benzinaio, con agos ho l'assicurazione che se rimango a piedi mi vengono a prendere e me la spingono loro :bastard: :bastard: :bastard: :bastard:
in piu voglio vedere in Trentino, chi si mette a spingere 200 kg di moto in salita!! :LoL: :stica:
-
iio non ci provo neanche a spingerla fino al benzinaio, con agos ho l'assicurazione che se rimango a piedi mi vengono a prendere e me la spingono loro :bastard: :bastard: :bastard: :bastard:
in piu voglio vedere in Trentino, chi si mette a spingere 200 kg di moto in salita!! :LoL: :stica:
Benissimo...allora chi più di te potrebbe fare un test senza il minimo sforzo?! :fifi: :bastard:
GRAZIE ALAN....ASPETTIAMO IL RISULTATO! :stica: ;-)
-
io ho notato ke un un pieno arrivo tranquillo ai 300 km e con la spia ke lampeggia ho fatto finora max 60 km,mai spinto oltre....una cosa xò,mai riuscito a far lampeggiare la spia di "FULL",quindi nn ho mai avuto un serbatoio pieno pieno....
-
...mi sono perso un pezzo oppure non ho capito io... ma quando si fa il pieno fino all'orlo, c'è la tacca superiore che lampeggia? :mmm:
-
Che io sappia no e faccio sempre il pieno a moto dritta e fino all'orlo del collo di ingresso della pompa (quella specie di vaschetta proprio sotto il bocchettone)
-
Che io sappia no e faccio sempre il pieno a moto dritta e fino all'orlo del collo di ingresso della pompa (quella specie di vaschetta proprio sotto il bocchettone)
Quoto. Non ho mai visto Full o cose che lampeggiano per indicare che il serba è pieno. Tutti i miei pieni sono sempre all'orno. :stica: :ciao:
-
Ahhh bon... mi sembrava strano anche a me! :up:
-
lo dico xke c'è scritto sul manuale ke lampeggia sia qnd è piena piena ke qnd entra in riserva....sarà xke si fanno bolle d'aria e poi il livello scende o altro nn so...e io parlo della hornet 2008 per lo specifico....
-
alan ma fai le prove in discesa se hai paura delle salite :bastard:
-
Anche io faccio sempre il pieno sulla mia hornet my'09, ma non ho mai visto la tacca del full lampeggiare
-
Giaz88 anche io ho la 2008, ma ti giuro, riempiti fino al tampo e con un minutino di attesa per il rabbocco di qualche goccia :stica: eppure non si è acceso mai niente.
Magari proverò aspettando 5 minuti per il rabbacco, giusto 2 chiacchere con qualche bella f..a che farà benzina li! :bastard: :bastard:
-
alan ma fai le prove in discesa se hai paura delle salite :bastard:
Quoto in pieno davide75!
ALAN SEI IL NUMERO 1! SOLO TU PUOI FARLO! :bastard:
p.s. Aspettiamo il responso :ciao:
-
giaz88 non è che t'hanno montato il sensore al contrario??? :LOOOL:
-
giaz88 non è che t'hanno montato il sensore al contrario??? :LOOOL:
:LOOOL: :LOOOL: :LOOOL:
-
Quoto in pieno davide75!
ALAN SEI IL NUMERO 1! SOLO TU PUOI FARLO! :bastard:
p.s. Aspettiamo il responso :ciao:
hahahahahah figuriamoci se la spingo! hiih piuttosto faccio benzina sempre un pò prima che sperimentare questo strazio!! :LoL: :LoL: :bastard:
-
L'indicatore di livello lampeggia solo quando entra in riserva, non quando è piena..
il libretto d'uso non mi sembra riporti problemi relativi all'arrivare a secco.. considerando che in genere i libretti sono molto precautivi mi fido :) piuttosto attenzione che invece c'è scritto di evitare di fare il pieno fino all'orlo del collo serbatoio (c'è anche un disegno..)
-
L'indicatore di livello lampeggia solo quando entra in riserva, non quando è piena..
il libretto d'uso non mi sembra riporti problemi relativi all'arrivare a secco.. considerando che in genere i libretti sono molto precautivi mi fido :) piuttosto attenzione che invece c'è scritto di evitare di fare il pieno fino all'orlo del collo serbatoio (c'è anche un disegno..)
Però! Questa non l'avevo vista. Motivo?
-
Si`, se guardi nel serbatoio, c'e` una specie di vaschetta che ti indica il livello massimo.
E` per evitare di riempire troppo il serbatoio, magari per una questione di vapori e pressioni boh...
-
Si si, quella l'ho vista. Pensavo per qualche motivo di sicurezza, che ne so!
Però se ci fate caso la benza arriva a quel limite e ci impiega un bel a salire sopra, perchè si sta riempendo tutto il serba intorno.
Ovviamente sopra è più largo.
-
Confermo cmq che non è proprio affidabilissimo l'indicatore....secondo me gli indicatori a lancetta sono un pò meglio di quelli digitali, ma và bè!!!!
Cmq anch'io quando faccio il pieno, mi ci entrano sempre sui 15€ di benza!!
-
Ciao a tutti, ho da poco una hornet 2007, il dubbio è questo: con la moto in riserva, diciamo quasi vuota, facendo il pieno riesco a metterci solo 13 litri dopodiche la benza esce quasi dal serbatoio. Non dovrebbero starci 19 litri? come mai? avete qualche consiglio da darmi grazie
ste
-
Ciao a tutti, ho da poco una hornet 2007, il dubbio è questo: con la moto in riserva, diciamo quasi vuota, facendo il pieno riesco a metterci solo 13 litri dopodiche la benza esce quasi dal serbatoio. Non dovrebbero starci 19 litri? come mai? avete qualche consiglio da darmi grazie
ste
è normale, anche a me entra molto meno di quanto dichiarato.
-
da quando lampeggia ci sono circa 6 litri...
P.s. con il tasto cerca avrete tutte le vostre risposte :lamp1:
-
da quando lampeggia ci sono circa 6 litri...
P.s. con il tasto cerca avrete tutte le vostre risposte :lamp1:
non mi risulta che la riserva siano 6 litri.
-
non mi risulta che la riserva siano 6 litri.
la 07 si anzi, per l'esattezza sono 5 da quando lampeggia...:up:
-
Ragazzi allora, qualche considerazione:
Da libretto uso e manutenzione riserva 3.5 lt
Da Sito Hondaitalia riserva 4 lt
Su questo punto Honda come al solito fà dei gran casini! Informazioni poco chiare nei suoi vari canali ufficiali.
Es.
Sito vs Libretto uso e manutenzione.
ABS-CBS o SOLO ABS????? (su questo punto meglio non parlarne, altrimenti smerdiamo la quasi totalità dei concessionari di Milano)
Non lampeggia "MAI" una volta fatto il pieno, leggete bene il libretto d'istruzioni. E' molto chiaro.
La riserva inizia quando l'ultima tacca inizia a lampeggiare NON PRIMA!!!!!
Secondo chi dice dei 6 litri di riserva (07>) forse si confonde....per questo consiglio spassionatamente di fare una prova di quando duri la riserva. In caso di emergenza e "risparmio" è molto utile.
-
è chiaro che la riserva inizia dal lampeggio dell'ultimo settore nel display, nella mia ancora ieri ho fatto circa 50km dall'inizio del lampeggio, vado a fare il pieno e all'orlo ci sono stati 14,00 litri quindi c'erano ancora 5 litri per arrivare ai 19 di capienza
è vero che la doppia sacca del ns serbatoio non aiuta il sensore ad essere precisissimo ma 0.5 litri scarto mi stanno bene di più non proprio..
cmq venerdi ho chiesto ad un meccanico del conce, dice che potrebbe esserci "l'astina" del sensore piegata.. ma devono smontare e controllare
io la porterò a far sistemare.. poi vi faccio sapere
-
Ottimo Robgee, facci sapere. ;-)
-
lo dico xke c'è scritto sul manuale ke lampeggia sia qnd è piena piena ke qnd entra in riserva....sarà xke si fanno bolle d'aria e poi il livello scende o altro nn so...e io parlo della hornet 2008 per lo specifico....
Ciao io ho il modello 2008... e non mi è ancora capitato pur facendo bensina fino all'orlo di vedere qualche cosa che lampeggiasse...
In compenso riesco a mettere al massimo 14,5 litri quindi ne restano sempre 4.5 di riserva......
-
Scusate la mia hornet e' del 2004 quindi non ha livello benzina
quado si accende la spia
vuol dire che ci sono ancora i litri della riserva?
(immagino di si- credo sinano 3,5litri)
grz help da chi lo sa'
ciaooo
-
con circa 70 km di riserva effettuati...qualche singhiozzamento e successivo spegnimento della moto in marcia e ripartenza dopo un leggero zig zag arrivo al benzinaro e fò il pieno...18litri circa entrati nel serbatozzo...ero quasi arrivato al limite :lamps7: :lamps7:
-
La riserva per le hornet dal 2007 in poi è di circa 4 litri, (3,5 da libretto), ed entra in funzione appena a moto dritta inizia a lampeggiare..
Io appena ne vedo 2 vado subito a fare almeno 5€ per essere al sicuro anche perchè potrebbero (sicuramente) esserci dei detriti in fondo al serbatoio e quindi fare danni. Io faccio così e mai nessun problema.
:bastard:
-
propongo di arrivare alla riserva, prendere l'Hornet in braccio e svuotare il serbatoio dentro una tanica graduata...che funzioni???? :stica:
-
cut
Non so'cosa pensare...come la spia inizia a lampeggiare e faccio subito benza al massimo introduco 13 litri..una volta adirittura sono entrati 12.5 litri.Con la spia fissa della riserva ho fatto piu'di 60km,tragitto casa lavoro piu'commissione.
La spia nn e'attendibile per niente(almeno sulla mia)
Inoltre se hai pochissima benza nel serbatoio la moto parte e poi si spegne,mi e'successo al ritorno dalle vacanze o spinto la moto dal benza e facendo il pieno mi sono stai 18,4 litri.
C'era ancora benzina quindi nel serbatoio la moto partiva ma borbottava e poi si spegneva.
Di sicuro quando inizia a lampeggiarmi la spia la mia moto nn e'in riserva....
Mah!!!
-
per spia lampeggiante intendevo dire l'ultima tacchettina (rettangolino) che c'è nella scala del serbatoio riportata sul dispay multifunzione.
-
Esatto Pinulandia propio quella.
-
intanto vi prego di rispettare il regolamento QUOTE :regolamento:
poi per rispondere a kayakeu
nella versione 2004, a regola dovresti avere oltre ala spia sul cruscotto anche il rubinetto sotto il serbatoio,, quindi quando ti va in riserva non e' tanto quando si accende la spia, ma quando devi girare il manettino
per rispondere alla domanda di quanti litri sono la riserva.. e' un mistero della fede :stica: nel senso.. il libretto dice che siano 3.5, pero' di sicuro sono almeno 4 quindi ci fai 60-70 km ad andatura tranquilla ;-)
-
grazie Mod!
io viaggio con ovviamente rubinetto aperto in quanto hornet2004 ha iustamente come dii tu il rubinetto
tempo fa'ero a 250km di tachimetro ha iniziato a lampeggiare la spia ma non si e' fermata ed io non ho girato il rubinetto in quanto dopo 10km ho trovato il bezinaio
quindi mi sembra capire che dopo poco si sarebbe fermata (meglio no certo) ed io girando il rubinetto in riserva, avrei poi usufruito dei litri di riserva, che appunto credo siano 3,5/4litro
dubbio!
quindi il rubinetto in ''on'' non porta direttamente ad utilizzare la riserva?
grzzzzz
-
si, esatto.. se tieni il rubinetto su ON la riserva NON viene utilizzata.
-
si, esatto.. se tieni il rubinetto su ON la riserva NON viene utilizzata.
eheh ...
Vecchie reminiscenze dei motorini 50cc
Quindi dopo illampeggia la spia rimarrei senza benzina con rubinetto su ON senza creare problemi alla moto
a questo punto la riserva NON si inserisce autonomamente ma necessita giustamente che io giri il rubinetto su ''riserva''
Che poi e' al cosa piu' logica , ma mi sembra ricordare di moto, dove dopo il lampeggiare la riserva entrava in funzione automaticamente senza girare mahhh forse ricordo male...... :fifi: :gRgR:
ciusto? rigrzzzzzzz :ciao:
-
quelle che NON hanno il ribinetto.. ma il pescaggio diretto.. cio'e le hornet dal 2005 in poi
-
quelle che NON hanno il ribinetto.. ma il pescaggio diretto.. cio'e le hornet dal 2005 in poi
:cipiace: