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Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: dune - 12 04 2008, 11:47:31
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quali prodotto migliore per pulire ed lubrificare la catena?
io uso il Chain Clean ed il Chain Lube della Mo#ul ma ho visto che esistono altri prodotti della marca Mo##line...
quali sono i migliori o meglio... come vi trovate li avete mai utilizzati?
a parte il petrolio bianco esistono altri metodi di pulizia?
:lamp1:
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quali prodotto migliore per pulire ed lubrificare la catena?
io uso il Chain Clean ed il Chain Lube della Mo#ul ma ho visto che esistono altri prodotti della marca Mo##line...
quali sono i migliori o meglio... come vi trovate li avete mai utilizzati?
a parte il petrolio bianco esistono altri metodi di pulizia?
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per pulirla uso del petrolio bianco o nafta leggera da modellista...dopo lavo la catena con sapone bicomponente diluito almeno del 15-25% e risciaquo il tutto con abbondante acqua...
asciugo con panno di cotone e compressore a debita distanza.....
per lubrificarla uso solo 2 prodotti...per sbrigarmi wd-40...per far le cose fatte bene solo olio motore 15w/50 o 20w/50 con pennellino
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Supertrex.. se non c'era bisognava inventarlo! :stica:
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io spennello il petrolio bianco con un pennelletto, centimetro per centimetro,
poi asciugo con uno strofinaccio pulito e infine lubrifico con Castrol chain wax
che ha la qualità di attaccarsi quasi subito e non schizza via.
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Scusate, una domanda da ignorante, ma dove si trova il petrolio bianco? :LoL:
Ho sempre solo lubrificato la mia catena e pensavo bastasse...
Grazie,
Ciaux
:lamp1:
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Scusate, una domanda da ignorante, ma dove si trova il petrolio bianco? :LoL:
Grazie,
Ciaux
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in ferramenta :) e toglie la morchia in un secondo! :up:
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quali prodotto migliore per pulire ed lubrificare la catena?
io uso il Chain Clean ed il Chain Lube della Mo#ul ma ho visto che esistono altri prodotti della marca Mo##line...
quali sono i migliori o meglio... come vi trovate li avete mai utilizzati?
a parte il petrolio bianco esistono altri metodi di pulizia?
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STRAUPPO, con Mo#ul, mi trovo benissimo e soprattutto il Clean è una bomba!!! :up:
AMONE
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rimango sempre in argomento...
che differenza c'è tra il grasso per catena trasparente e quello bianco?
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rimango sempre in argomento...
che differenza c'è tra il grasso per catena trasparente e quello bianco?
si..generalmente il bianco è a base di zinco o litio....e lo zinco non è consigliabile per le alte temp.
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si..generalmente il bianco è a base di zinco o litio....e lo zinco non è consigliabile per le alte temp.
però lo danno come grasso da gara.... :mmm: :mmm: :mmm: :mmm:
tipo Mo#ul Factory Line
P.S. quasi quasi non ci sto capendo nulla! :dash: :dash:
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però lo danno come grasso da gara.... :mmm: :mmm: :mmm: :mmm:
tipo Mo#ul Factory Line
P.S. quasi quasi non ci sto capendo nulla! :dash: :dash:
perchè attacca...ma ha un punto di colatura basso....ma su strada non è opportuno..tu ci devi fare molti km..loro no!!
usa se puoi l'olio motore,magari 20W...e sentirai che melodia la catena
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grazie delle info :up: proverò :)
:lamp1:
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Oggi ho pulito la catena per la seconda volta e dopo averla oliata sento che fa tac tac girando, è normale? Prima non lo faceva.. ho pensato che facendo un pò di strada torni tutto come prima.. ( non ricordo se la prima volta che l00 ho pulita ha fatto la stessa cosa.. ).. Di lubrificante ne ho messo..
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io con la catena ci faccio circa 40.000km,ogni 700 la pulisco con lo straccio ed ingrasso con olio per catena marca Honda,non faccio altro.
credo,che nel sentire scatti sulla catena,probabilmente sia troppo usurata e secca;dovresti metterla a bagno d'olio, o cambiarla,magari hai una maglia troppo usurata. :ciao:
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Spero di no.... ho 4000 km e prima di lavarla non faceva nessun rumore...
Altri pareri?
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Oggi ho fatto un bel giretto, e dopo un pò di strada tutto è tornato silenzioso come prima....
Sapete dirmi come mai ha fatto/fa così!
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visto che hai lubrificato la catena,la stessa si è stesa,ed è tornata mobile,ogni 500km lubrifica con olio honda. :up: se prendi acqua,appena finisce di piovere,asgiuga con uno straccio (io lo porto sempre con me) e lubrifica,stessa cosa se fai sterrato.
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Ciao a tutti,
fino alla settimana scorsa pensavo che la catena andasse lubrificata con il grasso spray, cosa che faccio da quasi tre anni, ma il mio meccanico, in occasione dell'ultimo tagliando, mi ha detto che conviene usare il grasso vero proprio, quello Z2 della Fiat. E' bianco e si applica con un pennello a setole morbide.
La cosa mi ha lasciato stupito perché in precedenza quell'officina ha sempre usato il grasso spray, lo stesso che usavo io.
Allora mi domando: non è che in mancanza di grasso spray, l'officina ha preferito usare lo Z2 che "tanto va bene lo stesso"?
Oppure è effettivamente un altro metodo di lubrificazione della catena che io ignoravo?
Cosa ne pensate? :mmm:
Simone
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Io ho sempre usato grasso spray al silicone....è il mio meccanico di fiducia che mi ha consigliato cosi....
sul 50ino e sul 125 usavo grasso normale....ma non ti dico che "sparate" poi......
:ciao: :ciao: :ciao:
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veramente, non l'ho mai sentito dire di usare il grasso bianco.. anche perche attira il sudicio in maniera indescrivibile...
a me hanno sempre consigliato il grasso spray..
aspetta che ti dico anche quale tipo uso.. un attimo
infatti.. e' grasso al teflon lo riconosci dalla sigla PTFE
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Quoti i "colleghi" sopra . . .
anch'io lubrificante spray al teflon!
:lamp1:
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Raga il grasso bianco è il migliore in assoluto per ingrassare la catena... e il mio meccanico me ne ha "gentilmente" regalato un bel tubazzo... ma per comodità io uso di più il grasso spray!!!! :fifi:
E anche per estetica... dato che non mi piace la catena sporca di bianco attorno!! :mmm:
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Raga il grasso bianco è il migliore in assoluto per ingrassare la catena... e il mio meccanico me ne ha "gentilmente" regalato un bel tubazzo...
Bene, almeno non sono l'unico. Però è strano che questo metodo io lo abbia sentito solo ora. Anche se io non sono un forte conoscitore dei trucchi dell'officina.
La cosa che ho notato è che il cerchio inevitabilmente si imbratta di più.
Il fatto è che questo grasso si toglie con più facilità dalla catena anche quando la devi pulire, ma il problema è che lo devi rimettere spesso. E' vero che l'operazione è molto veloce se hai un cavalletto posteriore.
Vedremo. Intanto sentiamo anche gli altri.
S.
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Raga il grasso bianco è il migliore in assoluto per ingrassare la catena... e il mio meccanico me ne ha "gentilmente" regalato un bel tubazzo...:fifi:
eheheheh il meccanico!!! :fifi: :LoL:
io uso il grasso marino alte temperature, marino perchè usato per gli ingranagi dei motori marini (lo uso per il mio motore fuori bordo e così l'ho sperimentato anche per la catena della moto ed è ottimo!!! :up:
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Per quanto riguarda l'uso di prodotti chimici industriali per la pulizia della catena, fate molto attenzione, richiedete o cercate in internet le relative "schede di sicurezza". Per esempio, per quanto riguarda un prodotto precedentemente consigliato (aprile 2008), sarà certamente efficace ma vi invito a controllare la sua scheda:
http://www.faren.com/index.cfm?fuseaction=prodotti.12748&zdx=195&file=it-100%20USI-msds.03.06.pdf
Nell'uso di questi prodotti, seguite attentamente le istruzioni e le precauzioni che, per legge, devono essere rese note per quelli definiti "pericolosi", in base alla loro composizione!!
:secret: :mOto:
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l'argomento è stato già trattato! in più questo prodotto non è adatto alla pulizia della catena : troppo aggressivo e tra l'altro pericoloso per l'utente! fai bene a parlare di sicurezza ,ho usato questo sgrassatore per pulire macchinari industriali e per poco mi stavo forando chimicamente la mano! 5 ml vanno diluiti in 10 litri di h2o! per pulire la catena della moto ti assicuro che non c'è alcun rischio da correre! USARE PRODOTTI dedicati è sicuro! forse è il caso di chiudere :mmm:
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Per la pulizia della catena ho sempre usato il gasolio. Costa poco ( a confronto degli altri prodotti ) e non è aggressivo.
ciao
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Ho preso spunto da quel prodotto per esortare a utilizzare con attenzione prodotti chimici, anche se specifici. Certo, come tu dici, a quella diluizione non c'è rischio, ma per prepararla il prodotto va comunque maneggiato.
Forse non è corretto decidere noi di chiudere una discussione, sarà la scarsa o nulla partecipazione a decretarne la chiusura!!
:ciao: :mmm: :up:
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Per la pulizia della catena ho sempre usato il gasolio. Costa poco ( a confronto degli altri prodotti ) e non è aggressivo.
ciao
Ho letto, più volte nel sito, che viene consigliato, per la pulizia della catena, il petrolio bianco. Io oggi l'ho usato su una catena che credo non sia mai stata pulita, pur avendo percorso più di 10.000 Km. Ho impiegato parecchio tempo, ma il risultato (petrolio bianco e pennello di setole) è stato molto soddisfacente!!
:lamp1: :ciao: :lamp1: :ciao: :lamp1:
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Ma la pulizia della catena va fatta prima di ingrassarla nuovamente o ogni tanto?
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Credo sia ragionevole farla quando ispezionando la catena vedi che è incrostata, che il grasso, fatto passare tra i polpastrelli delle dita, acquista una consistenza a microgranuli, quindi con un potere abrasivo che aumenterebbe l'usura della catena, pignone e corona. A me è capitato che prima di pulire la catena, con la ruota posteriore sul cavalletto, era faticoso farla girare manualmente. Dopo la pulizia la ruota ha girato quasi come quella di una bicicletta. Questo potrebbe essere un altro metodo per decidersi a pulirla.
:secret: :lamp2: :secret: :lamp2: :ciao:
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ho trovato quest'articolo molto interessante :
http://www.advrider.com/forums/showthread.php?t=345397
in conclusione da adesso meglio usare wd-40 o kerosene
:lamp1:
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:|:
questo tipo è un genio..
pensavo l'olio dei freni fosse super corrosivo, mi stupisco che gli o-ring non si siano sciolti!
io una volta ho usato l' olio da motore per pulirla.. na fatica!!! :LoL:
per caso una delle voci era petrolio bianco??
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Molto interessante quella comparativa, anche se non parla di petrolio bianco.
Io lo uso da quando ho la moto (consiglio di amici motociclisti) e devo dire che di problemi non ne ho mai avuti.
Qualche dubbio sulla sua aggressività, però, ce l'ho avuto, ma senza indagare oltre.
Ho provato anche prodotti appositi per sgrassare la catena, ma il risultato era meno convincente e richiedeva più tempo e prodotto...
Penso che resterò fedele al petrolio bianco.
Ah, intanto sto provando un lubrificante spray ceramico (di colore bianco) per la catena. Per ora mi sembra che si attacchi molto bene al paracatena e anche un po' sotto al codone...
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Ah, intanto sto provando un lubrificante spray ceramico (di colore bianco) per la catena. Per ora mi sembra che si attacchi molto bene al paracatena e anche un po' sotto al codone...
:LoL: :LoL: :LoL: come il mio lubrificante della "motul" solo che è nero!!! :dash: :LOOOL:
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In occasione della Hornet Cup al circuito di Franciacorta, mentre mi giravo per i box, mi fermato davanti ad meccanico che stava preparando per la gara una Ducati stock...mi sono accorto che stava lavando la catena con "lo sgrassatore chante clair" proprio quello che usiamo per mille cose in casa...
Chiedo a chi ne sa molto + di me in questa cosa.....ma secondo voi va bene?
Invece un altro meccanico puliva la catena con "castrol metal parts cleaner". Per la catena uso il Castrol chain cleaner. Possono andare bene entrambi?
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In occasione della Hornet Cup al circuito di Franciacorta, mentre mi giravo per i box, mi fermato davanti ad meccanico che stava preparando per la gara una Ducati stock...mi sono accorto che stava lavando la catena con "lo sgrassatore chante clair" proprio quello che usiamo per mille cose in casa...
Chiedo a chi ne sa molto + di me in questa cosa.....ma secondo voi va bene?
Invece un altro meccanico puliva la catena con "castrol metal parts cleaner". Per la catena uso il Castrol chain cleaner. Possono andare bene entrambi?
come detto....
la procedura del "lavaggio catena" in genere non è una norma utilissima..specie per gli oring che tendono ad ossidarsi con facilità a contatto di agenti aggressivi...
quello che hai visto fare te, viene fatto specie in ambienti sportivi..quando gli organi di trasmissione vengono cambiati con notevole intensità..
personalmente quando ho bisogno di sgrassare benissimo catena o parti metalliche unte..uso solo saponi industriali sgrassanti sia bi componenti che mono..prodotti esclusivamente per uso professionale...in percentuali molto basse proprio per non rovinare le parti gommose...usando un pennello a setole morbide e lavare con acqua il prima possibile...
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come detto....
la procedura del "lavaggio catena" in genere non è una norma utilissima..specie per gli oring che tendono ad ossidarsi con facilità a contatto di agenti aggressivi...
quello che hai visto fare te, viene fatto specie in ambienti sportivi..quando gli organi di trasmissione vengono cambiati con notevole intensità..
Assolutamente d'accordo. Loro possono "usare e osare" tanto al massimo cambiano senza problemi. Per noi invece sono soldi :dash: :dash:
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quali prodotto migliore per pulire ed lubrificare la catena?
io uso il Chain Clean ed il Chain Lube della Mo#ul ma ho visto che esistono altri prodotti della marca Mo##line...
quali sono i migliori o meglio... come vi trovate li avete mai utilizzati?
a parte il petrolio bianco esistono altri metodi di pulizia?
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Ma quanto spruzzi il Chain Clean....si scioglie tutto e subito oppure devi passare anche la spazzola?
Io con il castrol metal parts cleaner scioglie tutto il grasso all'istante senza spazzola...ma costicchia. :dash:
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Dune ci sei?
:-)
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sarebbe interessante rifare il test anche col petrolio bianco. chi si offre volontario?
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Ciao! Sarei interessato a conprare questa macchinetta per pulire la catena:
kit catena (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=130315731477&ssPageName=STRK:MEWAX:IT)
qualcuno lo ha gia' provato? Me lo consigliate oppure mi consigliate il classico spazzolino?
grassie ;-)
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Ciao! Sarei interessato a conprare questa macchinetta per pulire la catena:
kit catena (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=130315731477&ssPageName=STRK:MEWAX:IT)
qualcuno lo ha gia' provato? Me lo consigliate oppure mi consigliate il classico spazzolino?
grassie ;-)
trovi qualcosa anche quì...sotto la parola progetto pulisci catena...io stavo per costruirlo..ma in tutta onestà preferisco usare i metodi tradizionali...
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questo tipo è un genio..
pensavo l'olio dei freni fosse super corrosivo, mi stupisco che gli o-ring non si siano sciolti!
io una volta ho usato l' olio da motore per pulirla.. na fatica!!! :LoL:
per caso una delle voci era petrolio bianco??
Non possono sciogliersi gli o-ring. Un impianto frenante è pieno di o-ring (cilindretti vari, tenute, regolatori). E' un olio corrosivo per le vernici...questo sì!
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sarebbe interessante rifare il test anche col petrolio bianco. chi si offre volontario?
La questione del petrolio bianco è che ha molteplici nomi ...e si fa confusione
kerosene ,petrolio lampante o semplicemente lampante non sono altro che il famigerato petrolio bianco...che nel test fatto è risultato ottimo :up:
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Confermo
Petrolio bianco, pennello ed un po' di pazienza danno ottimi risultati
Provare per credere
:lamp1:
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Ragazzi oggi ho pulito la mia catena con un prodotto spray sgrassante..Girando la ruota l'ho spruzzato in ogni parte e dopo con un panno ho levato via lo sporco e devo dire che di schifo ne è uscito molto..Catena nuova e brillante..Dopo ho usato un prodotto spray della Castrol Chain Spray O-Ring ,spero vada bene per le nostre catene :mmm: ..Adesso non devo usarla e aspetto si asciughi bene ma domani faccio un giro prova e vediamo come va..Spero di aver usato un buon prodotto x la lubrificazione visto quello che costa :-(
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(http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/smilies/tongue.gif)non devi aspettare che si asciughi un lubrificante :|:......"lubrifica" non "bagna".....se ne hai messo troppo :
1) passa carta di giornale per torglierne l'eccesso
2) in futuro diminuisci la dose
inoltre se non l'hai già fatto guardati il video tutorial di supertrex e leggiti tutto il 3d....c'è tutto quello che c'è da sapere( anche inmaniera ridondante)
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La questione del petrolio bianco è che ha molteplici nomi ...e si fa confusione
kerosene ,petrolio lampante o semplicemente lampante non sono altro che il famigerato petrolio bianco...che nel test fatto è risultato ottimo :up:
ma ... del normalissimo gasolio diesel per auto non va bene? io ho sempre usato quello???
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pulito post...
non fate domande su domande..leggete tutto fin dall'inizio.
non esiste "il miglior" procedimento...ma l'esperienza insegna..e i nuovi o inesperti devono solo imparare.
infine...lo ribadisco per l'ennesima volta..utilizzare prodotti provenienti dal petrolio come sgrassante (gasolio,benzina ecc) oltre ad essere dannoso a lungo andare per gli o-ring..è altamente inquinante per l'ambiente, mentre un sapone sgrassante è biodegradabile circa al 80\85%...se vi pare poco...non macchia...e non è infiammabile.
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:ciao: ho letto tutti i post :up: confermo che con il petrolio bianco e pennello a setole morbide la catena si pulisce in modo eccelso ma :mmm: sul libretto uso e manutenzione hornella 2005 è chiaramente scritto che si deve usare cito testualmente "olio per ingranaggi sae 80- 90w" :gRgR: la parola agli espert :up: i
saluti
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il petrolio bianco sgrassa la morchia......non lubrificia.
infatti dopo aver passato il petrolio bianco devi usare un lubrificante che può essere benissimo l'olio 80 90 come può essere il grasso ceramico o qualsiasi altro spray ad hoc per trasmissioni : è giusto il secondo post di trex in prima pagina, leggi con più attenzione :lamps7:
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:ciao: manico, ho letto i post, e Trex parlava di olio motore non di olio per trasmissioni.
Comunque ieri ho sgrassato tutto prima con petrolio bianco e poi con sgrassatore tipico da cucina non aggressivo.
Lavato il tutto con shampo da auto e acqua tiepida
Infine con una siringa e ago in plastica dedicato ho messo in ogni maglia una goccia di oolio 80-90 infine spray per catena mafra (avevo un poco di tempo a disposizione).
Risultato eccellente in termini di silenziosità della catena e scorrevolezza.
:up:
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Se volessi chiedere all'autolavaggio o simili un prodotto come quello che viene usato nel video (http://www.hornet.it/Forum/Manutenzione/12462-VideoTutorial-Manutenzione-amp-lubrificazione-trasmissione-finale.../) di supertrex, che genere di prodotto devo cercare?
Come faccio a sapere a che concentrazione posso usarlo perché sia efficace ma non rovini la catena?
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:ciao: manico, ho letto i post, e Trex parlava di olio motore non di olio per trasmissioni.
Comunque ieri ho sgrassato tutto prima con petrolio bianco e poi con sgrassatore tipico da cucina non aggressivo.
Lavato il tutto con shampo da auto e acqua tiepida
Infine con una siringa e ago in plastica dedicato ho messo in ogni maglia una goccia di oolio 80-90 infine spray per catena mafra (avevo un poco di tempo a disposizione).
Risultato eccellente in termini di silenziosità della catena e scorrevolezza.
:up:
olio per trasmissione lo consiglia il libretto di uso e manutenzione....che è poi quello 80 90......prima di usare tutto l'armageddon di trex ne devi mangiare di panelle :stica:
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"ne devi mangiare di panelle"
Cosa vuol dire?
PS. La mia domanda sugli sgrassatori due post sopra resta valida...
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Prendi lo spray sgrassante della mafra Teknocleaner che fai prima, oppure ce ne son tanti altri di altra marca, ci passi il panno, fai questa operazione due volte, e poi vai di grasso spray.
Gli sgrassatori professionali da diluire in acqua di solito sono in taniche da 10 kg anche qui c'è di tutte le marche che vuoi.
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"ne devi mangiare di panelle"
Cosa vuol dire?
PS. La mia domanda sugli sgrassatori due post sopra resta valida...
infine...lo ribadisco per l'ennesima volta..utilizzare prodotti provenienti dal petrolio come sgrassante (gasolio,benzina ecc) oltre ad essere dannoso a lungo andare per gli o-ring..è altamente inquinante per l'ambiente, mentre un sapone sgrassante è biodegradabile circa al 80\85%...se vi pare poco...non macchia...e non è infiammabile.
ti ha risposto il tizio più sopra :asd:
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forse non mi sono spiegato bene (ero stanco quando ho scritto).
A parte la mia domanda un po' OT su cosa significasse l'espressione "ne devi mangiare di panelle" ma non importa, non riguarda il post.
L'altra mia domanda mi sembrava chiara. Non mi serve sapere una marca di prodotti (o peggio ancora sapere "che di marche ce ne sono tante") questo lo sapevo anche io.
Io ho chiesto che genere di prodotto, o meglio, che genere di sapone industriale da diluire devo cercare, visto appunto che ne esistono mille tipi.
A parte questo, ringrazio comunque Crazy perchè quello che mi hai segnalato mi sembra un buon prodotto anche se temo che una bomboletta basti per sgrassare la catena giusto un paio di volte.
Con un litro di sapone concentrato invece penso si riesca a farci molti più lavaggi.
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i prodotti industriali sono roba che lascerei a chi deve sgrassare grossi macchinari (spesso solo in acciaio inox), sono così potenti da dover essere diluiti spesso 1 a 50 litri.....e hanno schede di sicurezza degne del plutonio...io stesso ho avuto nell'adolescenza un brutto incidente dovuto all'incauto utilizzo(e anche dovuto all'irresponsabilità del datore di lavoro) : in pratica una goccia di questo sgrassatore industriale mi fini sul palmo causandomi un'ustione caustica (chi conosce la chimica sa cosa succede a mettere acqua su una base forte).......
inoltre vistoe considerato che come già detto bastano prodotti che puoi trovare sotto al lavello della cucina(chanteclair per dirne uno....) non mi starei nemmeno a porre il problema.........
OT : mangiare panelle vuol dire fare tanta tanta tanta tanta gavetta (esperienza) che potresti però evitare in questo caso :ciao:
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Ok. Grazie delle delucidazioni tecniche e linguistiche. [ok]
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sgrassante professionale BI-componente...obbligatorio agitare prima dell'uso,dato che i due composti si separano dopo pochi minuti.
(http://img715.imageshack.us/img715/4893/dscf5282v.jpg)
sgrassante professionale monocomponente. non necessita di agitatura.
(http://img13.imageshack.us/img13/4170/dscf5283b.jpg)
entrambi hanno enorme potere detergente, ma con caratteristiche diverse.
mentre il bicomponente può essere diluito fino a 80:1, il mono. max 50:1.
il bicomponente non ama lavorare con parti in alluminio e verniciate pena decappaggio (usato puro svernicia un motore di una moto) il mono. è perfetto per sgrassaggi delicati e poco invasivi (tipo tendaggi, pulviscolo freni,cerchi ecc..)
esempio pratico:
prendiamo un pistone di un normalissimo motore 4 tempi automobilistico con una buona dose di depositi carboniosi.
(http://img200.imageshack.us/img200/5493/dscf5278n.jpg)
spruzziamo del bicomponente diluito 1:25 e solo con un normale pennello a setole morbide creiamo una leggera e veloce schiuma, lasciando agire 1 minuto,senza uso di oggetti metallici o abrasivi ecco il risultato
(http://img703.imageshack.us/img703/7136/dscf5285.jpg)
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ecco chi sta stoccando il plutonio post referendum........
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LOL LOL LOL
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Speravo in una risposta anche di supertrex... :up:
Quindi deduco che, qualora decidessi di cercare uno sgrassante industriale dovrei orientarmi su un mono componente, giusto?
Ma non mi è chiaro se questi esempi che riporti sono validi in generale o solo per quel particolare prodotto di quella particolare marca che stai usando.
In sostamza, se io chiedo uno sgrassante per esempio all'autolavaggio (tanto per dire), qualsiasi monocomponente mi rifilano va bene per sgrassare la catena? e se volessi usarlo su parti verniciate tipo i cerchi? o per lavare la moto normalmente? (chiaramente ogni cosa avrà una diluizione adatta). Come faccio a capire la concentrazione da usare?
Mi piacerebbe capire il meccanismo in modo da poterlo applicare con qualsiasi prodotto per qualsiasi utilizzo (sempre che ci sia una "regola") e non sentirmi dire "per la catena usa questo prodotto diluito tot" perchè se io non trovo proprio quello o se devo farci altro sono da capo e mi tocca chiedere.
Spero di essermi spiegato bene...
PS: il colore di quel bi componente mi ispira troppo... :ecc:
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autolavaggi...o negozi del settore hanno stoccati più tipi di sgrassanti...
ne ho provati decine e decine..ed ognuno è specifico per un suo impiego.
per la catena, magari aiutato da un pennello, è sufficiente un monocomponente..mentre per le % da utilizzare dovrai attenerti alle specifiche tecniche di quel prodotto o regolarti con prove empiriche.
inizia con una diluizione di circa 1:30...per poi variarlo se necessario.
è indispensabile sapere che se usati male possono macchiare indelebilmente un telaio o un forcellone..o chiazzare un cerchio..quindi usare con la massima cautela.
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Preciso, sintetico ed esaustivo. Grazie mille! :Mano:
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Ciao ragazzi, siccome non riesco a trovare l'olio per trasmissioni SAE 80 o 90, che differenza c'è con l'olio motore? Per ora ho preso un grasso adesivo specifico per catene e idrorepellente (costava 4€ e ho pensato di provarlo) però avrei anche 4l di olio motore 15w40 inutilizzati..è meglio quello specifico per ingranaggi?
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Ciao a tutti...riesumo questa discussione perchè mi si pone il problema di ingrassare la catena!!!
Ho dato una lettura quà e là....ma volendo riassumere e postulare le mie domandine :LoL: :
Per sgrassare : petrolio bianco, panno di cotone e pasienza.
Per rimetterci grasso:
NO_ grasso bianco.. dura pochi km
SI_grasso spray
si_o no? olio motore w50 per lubrificare in luogo del grasso spray?
grasso spray...tutte le marche vanno bene? quali sono le caratteristiche che incidono anche sul prezzo oltre che la resa?
Ps....lo prendo da ebay che ne ho visti di prezzi convenienti!
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Ti posso rispondere io per quanto riguarda il grasso spry, devi controllare che sia specifico per o-ring, la marca poi fai un po' te, io ogni tanto provo quello che trovo per vedere con quale mi trovo meglio, per ora sto usando uno della Ma Fra ed è in prova!
L'olio io lo uso solo quando faccio uno sgrassaggio completo con petrolio, metto quello per il cambio, poi spruzzata di grasso..per le ingrassatine periodiche vado di grasso e basta!
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, devi controllare che sia specifico per o-ring, la
ossia?cosa è l'o-ring ?
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Somo gli anellini in gomma che ci sono nella catena per trattenere il grasso nei perni (che è dove serve di più). Devi semplicemente controllare che i prodotti che usi non rovinino questi gommini. Sulle bombolette di grasso spray c'è sempre scritto "per o-ring" (o x-ring, sono la stessa cosa ma hanno sezione a X anzichè rotonda).
Se non c'è scritto è meglio cambiare prodotto.
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ok grazie
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http://www.ebay.it/itm/LUBRIFICANTE-CATENE-MOTO-MOTUL-CHAIN-LUBE-ROAD-400-ML-/200608326575
questo è buono? qualcuno di voi l'ha mai usato?
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Io uso sempre questo prodotto...una volta la settimana graso spry, proprio come questo da te postato e, una volta al mese, sgrassata con il motul chain clean ;-)
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anch'io uso il motul chain clean e motul chain lube :)
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come detto....
la procedura del "lavaggio catena" in genere non è una norma utilissima..specie per gli oring che tendono ad ossidarsi con facilità a contatto di agenti aggressivi...
quello che hai visto fare te, viene fatto specie in ambienti sportivi..quando gli organi di trasmissione vengono cambiati con notevole intensità..
in riferimento allo chanteclair (o come diavolo si scrive quella gallina che pulisce :haha: ).... in definitiva :mmm: non ho ben capito se è dannoso usarlo per la pulizia catena oppure no...(la frase di trex evidenziata in rosso è quella che mi fa sorgere i dubbi)..io pensavo ad un procedimento di questo tipo.... a-ehm:
1-primo passaggio con petrolio bianco
2-secondo passaggio con chanteclair per rimuovere il petrolio
3-lavaggio con acqua
4-passaggio con aria compressa per eliminare l'acqua
5-lubrificazione
siccome ogni volta che pulisco la catena mi rimane sempre un pò di petrolio a rompermi le uova nel paniere perchè, anche dopo che lavo con acqua, quando metto il lubrificante sembra che si "diluisca" con il petrolio rimasto :sorry: ..quindi ho pensato che un passaggio con lo chanteclair che funga da interfaccia fra l'acqua e il petrolio per rimuoverlo sarebbe stata una cosa ottimale..alla fine sarebbe il principio che usano gli sgrassanti bicomponenti a grandi linee :mmm:
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aik basta un qualsiasi detergente....tanto sono tutti uguali cambia solo la concentrazione
lo chanteclair è una buona soluzione...se vuoi spendere meno va bene anche il gel per i piatti lo metti nello stesso dispender con spruzziono diluito con acqua a formare bella schiuma e lo dai nella sequenza che hai scritto......non c'è molto di cui scervellarsi...è un lavaggio di una catena...non devi mica fare un intervento di neurochirurgia o scongiurare una fusione del nocciolo! :lamps7:
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azz aspetta che ho dimenticato il torio nella pentola a pressione :mariuol:
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Tra questo:
http://www.motul.com/it/it/products/401?f[application]=142&f[range]=21
e questo
http://www.motul.com/it/it/products/399?f[application]=142&f[range]=21
Quale va meglio? O meglio altro? :fifi:
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Mah.. a occhio e croce il secondo costa di più perché è della factory line mentre il primo è "Road" (stradale). Credo che gli additivi del secondo migliorino un può la scorrevolezza ma siano maggiormente aggressivi sugli oring. Usa il primo! ;)
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riesumo questo post....
ragazzi io mi sono stressato di lavare la moto...lavare e lubrificare la catena...fare un giro e trovare nuovamente i cerchi tutti sporchi!!!bastaaaaa
consigliatemi un grasso per catene aggrappante...che messo...rimane e non schizza via come se dovesse scappare dalle maglie !!ahahahha
:LoL:
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Un po i cerchi si sporcano e' normale ma se trovi quintali di grasso sui cerchi vuoole dire che ce ne metti troppo!
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si certol....ma io ho notato che molti meccanici ....utilizzano del grasso bianco....io ho preso dei prodotti al norauto...grasso aggrappante....ma di aggrappante non c'e neinte!!c'e un metodo particoalre per metterne la giusta quantita????
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Ti consiglio dopo qualche km di pulire i cerchi con lo sgrassatore chante clair. Liquido MAGICO ad un prezzo ridicolo! :up:
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vedi perchè io adoro i cerchi neri della versione 2007 :bastard: comunque anch'io uso il grasso "bianco" e, dopo aver pulito con petrolio bianco chante claire e acqua..asciugato con carta e compressore la catenuccia, lo passo maglia per maglia dandogli giusto una microspruzzatina proprio dove c'è l'o-ring..prima su un lato e poi sull'altro(rispetto ai rulli centrali..per intenderci prima sul lato verso di te poi quello verso il cerchio)
sul cerchio trovo sempre una o due macchie ma penso che sia impossibile arrivare proprio ad averne zero :haha: poi prima di scendere giù in pieghe varie faccio sempre un paio di km sul dritto a velocità abbastanza alta così se c'è grasso in eccesso lo spara fuori ma non sul cerchio...e così evito di andare per terra nelle pieghe anche :LoL:
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riesumo questo post....
ragazzi io mi sono stressato di lavare la moto...lavare e lubrificare la catena...fare un giro e trovare nuovamente i cerchi tutti sporchi!!!bastaaaaa
consigliatemi un grasso per catene aggrappante...che messo...rimane e non schizza via come se dovesse scappare dalle maglie !!ahahahha
:LoL:
Devi provare "Motul Chain Lube - FACTORY LINE", è bianco, si attacca alla catena e non sporca i cerchi. Io l'ho sempre usato e mi sono trovato benisssssssssssimo ;-)
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si certol....ma io ho notato che molti meccanici ....utilizzano del grasso bianco....io ho preso dei prodotti al norauto...grasso aggrappante....ma di aggrappante non c'e neinte!!c'e un metodo particoalre per metterne la giusta quantita????
Io faccio cosi, dopo averla pulita faccio girare la ruota a mano a con il grasso spray lungo tutta la catena gli faccio compiere circa 3 giri! :-)
Attendo circa una decina di minuti che il grasso faccia il suo lavoro, poi passo uno straccio delicatamente su tutta la catena per rimuovere eventuali residui e il grasso in eccesso!
Sul cerchio mi ritrovo solo qualche macchia ma e' del tutto normale e la catena risulta bella lubrificata! :up:
Anche tu un maniaco della pulizia della moto eh!?! ;-)
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mi soni impegnato per creare sverniciando i cerchi ...uno stile Z1000....capisci che quando sono uliti a specchio sono una figarta...quando vedo il grasso tutto schizzato!!divento una bestia!!!
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Ora una domanda scema.... ma se "putacaso"... usassi per pulire solo lo chante clare (che mi sembra abbastanza concentrato) senza prima passare il petrolio bianco, rischierei qualcosa?
Cioè.. con lo sgrassatore la catena tornerebbe nuova, non c'è trippa per gatti... altro che petrolio bianco... sui cerchi mi ha stupito!
Poi ovviamente passerei il grasso spray per o-ring!
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:mmm: sinceramente non ho visto questa grande potenza pulente dello chante clair..se non uso il petrolio bianco la gallina pulisce poco..io lo uso come interfacciante fra il petrolio e l'acqua..così viene via bene il petrolio
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Mah.... farò la prova e se non pulisce passo in ferramenta e vado di petrolio bianco (5€/l)
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ne basta veramente poco di petrolio bianco...l'importante è spennellare bene per distribuirlo e portare via il vecchio grasso...
qui un'immagine esemplificativa del "vecchio grasso" (http://blog.studenti.it/speakercorner/wp-content/uploads/2011/12/Babbo-Natale-2.jpg) :LoL:
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bannatelo :mariuol:
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Ciao,
ho acquistato e testato un kit di pulizia e lubrificazione catena particolarmente efficace e semplice da utilizzare, di cui avevo visto un video su youtube.
Per chi fosse interessato, potrei fornire, in privato, marca e nome dell kit e sito presso il quale l'ho acquistato (particolarmente professionale e celere nel recapitare il pacco - meno di 24 ore...).
:lamps7: :lamps7:
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Perchè in privato.. scrivi qui senza inserire il link del negozio ma solo dicendo come l'hai trovato... :fifi:
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Il kit si chiama KETTENMAX PREMIUM.
L'uso è semplicissimo, come già detto, su youtube trova un video che ne dimostra modalità d'impiego ed efficacia.
Ciao :lamps7:
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Ragazzi per la catena uso d.i.d chain lube , che ne pensate?
A breve dovrei lubrificarla un po, ma volevo lavar prima la catena purtroppo non ho ne i mezzi ne il luogo dove poter fare l'ottimo lavoro spiegato da trex. L'unica è portare la moto a lavare e così la catena almeno un po dovrebbe pulirsi no?
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I grassi per catena basta che non sciupino gli o-ring e son tutti più o meno uguali. Lavando la moto pulisci (male) solo una parte della catena. Se hai un cavalletto posteriore usalo e poi un pennello e petrolio bianco (magari sotto metti dei giornali o un recipiente per non sporcare dappertutto) e giri la ruota a mano mentre spennelli abbondantemente e poi asciughi sempre abbondantemente. Così facendo tempo max 30 minuti e farai una discreta pulizia.
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ragazzi ma dove compro questo grasso??
Motul Chain Lube - FACTORY LINE
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ragazzi ma dove compro questo grasso??
Motul Chain Lube - FACTORY LINE
Scrivi su Google "Motul Chain Lube - FACTORY LINE", ti vengono fuori un sacco di link dove comprare a buon prezzo. ;-)
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pensavo...norauto...castorama... ferramenta...in questi posti non si trova nulla du buono???
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pensavo...norauto...castorama... ferramenta...in questi posti non si trova nulla du buono???
Della Motul non sempre trovi tutto nelle catene...cerca su internet altrimenti da qualche rivenditore
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sarei curioso di provare il prodotto in vendita al lidl per la pulizia catene....3,79 euro contro i quasi 12 del motul
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Allora, ho lavato la catena con lo sgrassatore e poi diesel e spazzolino. Alla fine ovviamente ho reingrassato e devo dire che questo grasso dell'eurospin mi piace, non cola e non sporca per nulla!
La corona è praticamente tornata nuova, si legge persino la misura e sulle maglie della catena si leggono distintamente le scritte DID ed il passo (525). Peccato per qualche chiazza di ruggine che non va via... sta catena è stata troppo trascurata in passato..
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:mmm: fai occhio che utilizzare roba tipo benzina o diesel per la catena non va bene perchè danneggiano gli o-ring..
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Guarda.. sarà come dici ma ho un amico con una z1000 con 40.000 km e l'ha sempre pulita col diesel.. quella catena è NUOVA!
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aggiornamento... ho smesso di usare l'acqua per togliere il petrolio bianco.. lascio perdere pure la gallina che pulisce... faccio una passata di petrolio bianco e poi una di WD-40..poi ci vado di aria compressa e il risultato è uguale guardando la carta che uso per asciugare il grosso che dopo un pò di passate rimane molto chiara...meno tempo e meno rischio di ruggine..meno soldi anche per lo chante claire :mmm:
Guarda.. sarà come dici ma ho un amico con una z1000 con 40.000 km e l'ha sempre pulita col diesel.. quella catena è NUOVA!
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:mmm: eppure il diesel credo abbia un potere solvente maggiore di quello del petrolio quindi dovrebbe essere più aggressivo sugli o-ring...
qualche chimico navigato può confermare?
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La tua tecnica mi piace, MA come costi non ci siamo...
Petrolio bianco 5€,
WD40 3,50€ (minimo),
Compressore...ad averlo...
Diesel (1L) 1,65€
Grasso x catena ad o-ring 3,50€
Per i lavaggi più impegnativi magari anche una bella passata di chante clair (1,75€) con spazzolino usato (gratis)..
A te le conclusioni!
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Ciao a tutti,
devo pulire la catena, quindi mi son letto tutto il thread.
Ieri vado presso un grande negozio di catena commerciale per fai da te:
petrolio bianco (o lampante) = 12 Euro (precisamente 11,89) la lattina da 1 litro... LADRI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
vado in un distributore bianco (quelli che vendono carburanti a minor prezzo) e vedo che hanno kerosene - pellets - ecc...
morale: kerosene = 1,60 Euro al litro! (senza quantitativo minimo)
oggi vado a prenderne 3 litri!
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La tua tecnica mi piace, MA come costi non ci siamo...
Petrolio bianco 5€,
WD40 3,50€ (minimo),
Compressore...ad averlo...
Diesel (1L) 1,65€
Grasso x catena ad o-ring 3,50€
Per i lavaggi più impegnativi magari anche una bella passata di chante clair (1,75€) con spazzolino usato (gratis)..
A te le conclusioni!
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compressore l'ho preso in offerta a 50 euri al bennet... che poi lo usi per mille altre cose come gonfiare gomme e magari se mi viene l'idea malsana ci rivernicio la Moto e gli infissi di casa :LoL: quindi come spesa ci può stare perchè la distribuisci su varie applicazioni...
1lt di petrolio bianco (lo trovo a 4.50 in ferramenta) mi sta durando 6 mesi (contando che ho pulito la catena almeno 2-3 volte ogni mese) quindi, sempre che effettivamente il diesel sia dannoso per gli o-ring, ci risparmio in durata della trasmissione finale...anche se mi rimane sempre il pensiero della catena del kawa che hai scritto prima...
rimane il WD-40 che lo userei in ogni caso perchè fa anche da antiruggine...
lo chante claire (ricarica da 1lt) qui mi costa 4.50 :|: quindi cominciamo ad aprire un contrabbando di galline che puliscono :bastard: e poi come scrivevo prima per togliere sta roba dovrei usare acqua e non mi piace :mariuol:
e dove diavolo sono finiti i chimici per confermare o meno la teoria diesel contro o-ring :mariuol: TREEEEXXX!!!! :uRlo:
edit ti linko il compressore che ho preso ---> http://annunci.ebay.it/annunci/compressore-portatile-nuair-boxy/18584579
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No dai.. 4.50€ è davvero troppo! Dove vivi, in Valtellina? Cmq qualche pagina dietro c'è una comparativa tra solventi.. pare che piu o meno tutti danneggiano un po gli o-ring ad esclusione del wd-40. Peccato che il diesel non ci sia ( in inglese è Diesel Fuel mentre li si parla di gasoline che è la benzina)..
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si avevo già visto quella comparativa... e ti giuro che mi hanno spennato 4.50 oltre che la gallina al supermercato :stica:
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Probabilmente vi interesserà sapere che da auchan il wd40 è a 2€ (http://www.faccine.eu/smiles/1145717710-Sconvolte (58).gif)
Non ho idea se la cosa valga per tutti gli auchan.. Per gli amici di palermo si tratta del centro zamparini. Il flcone è quello da 200ml
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'stardiiiiiiiiiii :dash:
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compressore l'ho preso in offerta a 50 euri al bennet... che poi lo usi per mille altre cose come gonfiare gomme e magari se mi viene l'idea malsana ci rivernicio la Moto e gli infissi di casa :LoL: quindi come spesa ci può stare perchè la distribuisci su varie applicazioni...
1lt di petrolio bianco (lo trovo a 4.50 in ferramenta) mi sta durando 6 mesi (contando che ho pulito la catena almeno 2-3 volte ogni mese) quindi, sempre che effettivamente il diesel sia dannoso per gli o-ring, ci risparmio in durata della trasmissione finale...anche se mi rimane sempre il pensiero della catena del kawa che hai scritto prima...
rimane il WD-40 che lo userei in ogni caso perchè fa anche da antiruggine...
lo chante claire (ricarica da 1lt) qui mi costa 4.50 :|: quindi cominciamo ad aprire un contrabbando di galline che puliscono :bastard: e poi come scrivevo prima per togliere sta roba dovrei usare acqua e non mi piace :mariuol:
e dove diavolo sono finiti i chimici per confermare o meno la teoria diesel contro o-ring :mariuol: TREEEEXXX!!!! :uRlo:
edit ti linko il compressore che ho preso ---> http://annunci.ebay.it/annunci/compressore-portatile-nuair-boxy/18584579
Mi spiace deluderti ma con quel compressore hai buttato via i soldi. Lo avevo anche io, rivenduto su ebay dopo una settimana. A verniciare non ci pensare perchè è impossibile non avendo serbatoio ed anche il soffio lascia a desiderare. Va giusto bene per una gonfiatina alle gomme. Ne ho preso uno da 18lt piccolino sempre al bennet per 20 € in più, differenza più che abissale :lamps7:
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mah :mmm: per me è più che sufficiente per catena e gomme... certo non l'ho mai testato come aerografo...
in ogni caso per soffiare via i residui di petrolio e wd-40 funzia :birra:
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mah :mmm: per me è più che sufficiente per catena e gomme... certo non l'ho mai testato come aerografo...
in ogni caso per soffiare via i residui di petrolio e wd-40 funzia :birra:
Per le gomme si per la catena secondo me non è il massimo in quanto l'aria "forte" si ha solamente con il primo colpo poi devi aspettare un secondo e rischiacciare altrimenti l'aria è comunque più debole. Poi se ti trovi bene meglio così :up: :cipiace:
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mamma mia le seghe mentali si sprecano come sempre :stica:
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ci si confronta per arrivare alla perfezione manicuccio U.U
comunque io seguo, per quanto riguarda il soffio con l'aria compressa, il consiglio di trex che parla espressamente di aria compressa a bassa pressione per asciugare la catena...per quello mi accontento del compressorino in questione :up:
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Io continuo la pulizia con petrolio bianco...e lubrificazione con olio trasmissione 80w90...
Trex lo ha mostrato nel video e il mio meccanico Honda mi ha consigliato di utilizzare questo... Poco ma più spesso..
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Io continuo la pulizia con petrolio bianco...e lubrificazione con olio trasmissione 80w90...
Trex lo ha mostrato nel video e il mio meccanico Honda mi ha consigliato di utilizzare questo... Poco ma più spesso..
IDEM TALE E QUALE PRODOTTI RISULTATO VERY WELL :up:
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mamma mia le seghe mentali si sprecano come sempre :stica:
Be ho dato la mia opinione su cosa ho testato io non capisco quale sia il problema erano poi due post mica dieci!
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parlavo in generale....però arrivare a disquisire di quale compressore sia adatto per soffiare una catena ammetterai che letta dall'esterno .....dai ci siamo capiti :lamps7:
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va beh ma se uno fosse indeciso se prendere o meno quel compressore avendo in mente altri lavori da fare oltre che la catena e le gomme leggendo qui può valutare meglio la sua scelta avendo a disposizione pareri di chi ce l'ha o avuto (oddio il doppio senso :mariuol: )..e stiamo andando OT...direi stop qui :birra:
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ma va la che solo un barbone come te compra il compressore dal bennet :stica:
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il mio compleanno è il 20 febbraio se vuoi puoi spedirmi questo
regalo di compleanno per aikon (http://www.fatisas.it/public/prodotti/compressori-e-accessori-aria-compressore-fiac-300-lt-mod-ab300-550-kw-4-trifase-cod-ab300-550.asp) :bastard:
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è trifase.....lo puoi usare come soprammobile :bastard:
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http://www.latrifase.com/i-servizi
una loro squadra compresa nel regalo :fifi:
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aspetta e spera :-) :stica:
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:sorry:
aggiornamento sul prezzo del WD-40.. ipercoop--lattina 200ml---€4.90--- azz :mariuol:
ma ho visto sulla strada torino-lanzo un non so bene come definirlo (ho visto solo che era un caseggiato basso :parDon: ) con scritto "Direttissima Petroli" sull'insegna... magari un giorno ci passo e gli chiedo se vendono il petrolio bianco a privati :mmm:
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aggiornamento sul prezzo del WD-40.. ipercoop--lattina 200ml---€4.90--- azz :mariuol:
(http://www.notizie.it/wp-content/blogs.dir/107/files/2010/12/StopaiLadri.png)
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:asd:
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ee qui è da un pò che nessuno scrive più niente :mmm: le opzioni sono due.. o siamo arrivati alla verità assoluta sulla manutenzione della trasmissione finale oppure nessuno la fa più :LoL:
eccomi...allora...siccome ero tipo tre giorni fà alle 9 di mattino con -1000°C :stica: a pulire la catenina usando il canonico procedimento petrolio-chanteclaire-acqua-wd40-lubrificante, notavo che l'acqua si gelava ( quindi..consiglio per chi vuole rischiare l'assideramento :asd: lasciate perdere perchè se anche, come me, non vi frega troppo delle vostre dita dei piedi rispetto alla totale perfezione della vostra Divina Moto, il problema, se usate acqua nel procedimento, stà nell'espansione dell'acqua che passa allo stato solido proprio in mezzo alle maglie della catena da 250 euri della DID SBAV e ciò non vabbbbenee :parDon: ) alchè ho usato un pò di alcool denaturato 90% per rimediare...
ora... vengo a chiedere ai maestri della chimica...
l'alcool denat. danneggia gli o-ring?
se al posto dell'acqua usassi alcool (o una miscela acqua-alcool con una forte preponderanza del secondo) per sciaquare via lo chanteclaire? così da evitare arrugginimenti vari e risparmiare tempo e fatica per asciugare la catena prima di lubrificare..visto il decisamente più basso punto di evaporazione dell'alcool rispetto all'acqua?
:hElp:
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Io non rischierei con l'alcool, semplicemente vai di petrolio, asciughi bene e poi lubrificante o grasso... La pulizia più approfondita falla a temperature più miti :birra:
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Tanto per far capire "Alle nuove Reclute".... che sono Tornato :gRgR: :mad: hihihi
https://www.youtube.com/watch?v=JfzuHNMn3XM (https://www.youtube.com/watch?v=JfzuHNMn3XM)
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salve a tutti!!!
che mi dite di questo lubrificante/grasso spray per catene?
va bene per le catene con o-ring?
Elf Moto Chain Lube
(http://i50.tinypic.com/25ptq2b.jpg)
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Ma voi siete matti qui! Io faccio 30.000km con uno kit did catena e pinione +corona e non USO MAI PETROLIO DETERGENTI O SGRASSANTE. Prima pulisco con uno straccio imbevuto di vd40 molto bene, e poi uso uno spray per catene moto. E NON HO MAAAAAAIIII Problemi!!!!!!! SE POI UNO SI FA LE SEGHE MENTALI, MAGARI PUÒ USARE GRASSO AL PLUTONIO???????
Inviato dal mio LG-P880 con Tapatalk 2
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Ma voi siete matti qui! Io faccio 30.000km con uno kit did catena e pinione +corona e non USO MAI PETROLIO DETERGENTI O SGRASSANTE. Prima pulisco con uno straccio imbevuto di vd40 molto bene, e poi uso uno spray per catene moto. E NON HO MAAAAAAIIII Problemi!!!!!!! SE POI UNO SI FA LE SEGHE MENTALI, MAGARI PUÒ USARE GRASSO AL PLUTONIO???????
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sono sincero...
adoro farmi le "seghe".
primo perchè mi piace...secondo, perchè non ho una "sega" da fare tutto il giorno. :-)
detto questo...siamo un po tutti effettivamente malati..chi, come me per la pulizia e il piacere di sporcarmi...chi per altro ;-)
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sono sincero...
adoro farmi le "seghe".
primo perchè mi piace...secondo, perchè non ho una "sega" da fare tutto il giorno. :-)
finalmente cominciano ad emergere brandelli di verità...
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io ho preso la moto da uno che non l'ha mai pulita in 15000 km...lubrificata ogni volta che gli faceva fare il tagliando....ho la grossa paura che sia da cambiare...appena presa fatto una pulizia con wd40 ma era davvero trooooppo sporca dopo che ho imbrattato tutto il forcellone e il cerchio ho ringrassato per bene la catena con del grasso per catena motul...molto ma molto meglio...ma dopo che ho visto il video di trex ho capito che devo dargli una pulita davvero come si deve...poi al prossimo tagliando gli cambio anche la catena ma l'anno prossimo però, quando faccio quello dei 20000 (io faccio un tagliando ogni 5000km)
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io ho preso la moto da uno che non l'ha mai pulita in 15000 km...lubrificata ogni volta che gli faceva fare il tagliando....ho la grossa paura che sia da cambiare...appena presa fatto una pulizia con wd40 ma era davvero trooooppo sporca dopo che ho imbrattato tutto il forcellone e il cerchio ho ringrassato per bene la catena con del grasso per catena motul...molto ma molto meglio...ma dopo che ho visto il video di trex ho capito che devo dargli una pulita davvero come si deve...poi al prossimo tagliando gli cambio anche la catena ma l'anno prossimo però, quando faccio quello dei 20000 (io faccio un tagliando ogni 5000km)
Mirco pulisci bene con petrolio bianco aprendo anche il carter pignone, asciuga e con olio libera bene ogni maglia, fai girare la catena pulendo l'olio e una bella ingrassata e vedrai tornerà nuova ;)
Ogni 500km ingrassa e ogni 1000km pulizia e ingrassa :D
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io ho pulito la mia 2 settimane fa, era molto ma molto sporca, girando la ruota con la mano con la moto sul cavalletto posteriore la sentivo un po duretta, l ho lavata col petrolio bianco, spruzzata di sgrassatore risciacquato con acqua, asciugata bene con scottex e compressore a distanza, ingrassata con grasso spray castrol per catene ad oring, bhe è tornata nuova, e la ruota gira benissimo, vedrai che se esegui una pulizia di questo tipo la catena ti tornerà perfetta e se ogni 1000 km fai una pulizia cosi credo che non avrai necessità di cambiarla a 20000 km ma ne farai molti di piu.
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allora....io mi ritrovo che ho preso uno sgrassatore per catene che non pulisce manco il wc....quindi cercherò qualcosa di meglio (500ml pagato 6 euro) la catena è imbrattata di grasso ed ha molte parti arrugginite....che faccio????la cambio e mi levo il pensiero? ho smontato il carter copripignone e ho trovato i cumuli di grasso, lo prendevo via a palline!!!!la moto l'ho presa 500km fa usata da un mio amico....lui metteva grasso e basta, mai e poi mai lavata in 16000km...
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Prima di cambiarla io proverei a farla venire pulita poi se anche lavandola non va allora la cambi, fai cosi: dagli una bella spruzzata di wd40 ben dato, lasci agire un po e poi la lavi bene bene col perrolio bianco con un pennello in modo da arrivare a pulire tutte le parti, poi la spruzzi bene di sgrassatore, quello normale chante claire e poi risciacqui con acqua e poi la asciughi e la ingrassi, io prima di cambiarla proverei al massimo butti 10 euro di prodotti che cmq ti servono sempre, se mai ripeti due volte le operazioni, poi se la ruggine è davvero troppa o vedi che è consumata allora la cambi
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il petrolio bianco è miracoloso :LoL: un nobel a chi lo ha inventato non ci hanno mai pensato??? apparte quel poco di ruggine che c'è sulla catena, ma penso che piano piano usandola e pulendola vada via, sono riuscito a vedere cosa c'è scritto sul pignone e ho scoperto che la corona è color acciaio e non nera :stica:
catena perfetta, gira che è un gioiellino...
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Te lo avevo detto...ingrassala bene e sei a posto
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salve a tutti!
riapro per sapere nel dettaglio come smontare il carter copripignone!
ho tagliato quella specie di piccolo cinturino nella vite che qualcuno chiama a click per poter spostare il cavo del cavalletto!
ma ora è inservibile vorrei sostituirlo ma non ho capito che tipo di componente è!
potete dirmi come smontarlo e sostituirlo? cosi levo completamente il carter copripignone? anche perchè dovrò sostituire tutta la
trasmissione con corona più 2!
vi ringrazio anticipatamente!
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Perche dovresti toglierlo??
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buongiorno!
vorrei imparare a levarlo così quando farò la manutenzione alla catena potrò smontare tutto più agevolmente.
senza contare che prossimamente sostituirò pignone, catena e corona quindi dovrò smontare per forza il carter copri pignone.
ora, il problema è che il cinturino che spunta dalla vite l'ho tagliato per scostare il cavo, pensando di riuscire poi a smontarlo,
ma non ci sono riuscito!
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nessuno???
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petrolio bianco per sgrassare ci sono un sacco di video su youtube e poi la classica bomboletta di grasso spray per catene con oring [ok]
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non era ciò che avevo chiesto!!! :caCc: grazie cmq per la risposta!
mi rendo anche conto che la mia domanda non è postata nella sezione giusta.....
anche se speravo che qualcuno di voi più esperto mi desse rapidamente la dritta!
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Salve a tutti scusate se con qualche anno FI ritardo mi ricollegò a questo discorso ma se si pulisce la catena con benzina e pennellino che succede si possono rovinare gli oring io l'ho fatto ieri lavato von benzina soffiato con compressore e straccio per non imbrattate tutta la moto e poi ho spruzzato del grasso apposito per catene pensate non vada bene così
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La benzina assolutamente no.
Col compressore assolutamente no.
[emoji35]
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Ciao,
posto un link dove puoi trovare un test riguardante l'uso (abuso) di prodotti per la pulizia della catena: http://www.advrider.com/forums/showthread.php?t=345397 (http://www.advrider.com/forums/showthread.php?t=345397)
In ogni modo, il classico petrolio bianco (kerosene) non altera in misura evidente le condizioni degli O-ring ed è poco costoso.
:lamp1:
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A bene ho fatto due minchiate in una ottimo pensi che possa aver compromesso la funzionalità della catena per una volta che l'ho fatto?
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Che sia l'ultima volta [emoji6]
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Certo hahahahahah
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Quindi mi sembra di capire che per pulire la catena i prodotti migliori siano il petrolio bianco e il wd40
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Certo hahahahahah
[emoji106] [emoji12]
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Io pulisco con pennello e petrolio lampante interno catena.ed esterno.
Faccio sciogliere il grasso rimuovo lo sporco con panno pulito
Quando poi secondo me va bene, metto del grasso per catene (elf waterproof ) e via
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Ottimo grazie [emoji106] [emoji106] [emoji106]
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Figurati
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Anzi, un consiglio: facciamola spesso questa semplice operazione, a discrezione ovviamente, quando ad esempio ci accorgiamo di aver fatto strade più sporche ecc.
E giacché ne si approfitta per controllare la tensione della catena stessa.
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Infatti non ci vuole molto tempo con un Oretta si fa e nemmeno dispendiosa quindi si si può fare spesso[emoji6]
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Ciao,
scusate se riesumo un posto molto vecchio, ma vorrei sapere dove poter trovare il petrolio bianco a basso prezzo. Sempre che esista un posto... :-)
L'ho trovato in rete, o da Leroy, ma siamo sui 5€/litro, pensavo meno.
Grazie
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Lo trovi in ogni ferramenta e bene o male il prezzo è quello! Calcola però che con 1l ci vai avanti per una vita! [ok]
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Non sono d'accordo neanche con petrolio bianco o etc. L ho sempre fatto con vd40 lavaggio, si sgrasasa subito, e poi asciutto spray o-ring. Mi dura sui 60.000km la catena. Ho 110.000km adesso.
Trimis de pe al meu D6603 folosind Tapatalk
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io il wd 40 lo metto anche nell insalata ma col grasso catena nn fa bene il suo dovere come il petrolio bianco.
io puccio spazzolino da denti nel petrolio bianco e spazzolo qualche maglia, poi ripeto fino ad avere una catena bella lucida.
poi panno x eliminare il petrolio e poi grassso spray x catene con oring....dopo un po altra passata col panno pulito x levare l eccesso di prodotto.
se posso lascio riposare almeno una notte.
;)
Fertilizzante e gasolio...
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io il wd 40 lo metto anche nell insalata ma col grasso catena nn fa bene il suo dovere come il petrolio bianco.
io puccio spazzolino da denti nel petrolio bianco e spazzolo qualche maglia, poi ripeto fino ad avere una catena bella lucida.
poi panno x eliminare il petrolio e poi grassso spray x catene con oring....dopo un po altra passata col panno pulito x levare l eccesso di prodotto.
se posso lascio riposare almeno una notte.
;)
Fertilizzante e gasolio...
Lo fa bene il lavoro il petrolio, niente da dire ma, c'è un ma, il vd 40 se va oltre l o-ring, è ok ma il petrolio no. È lì tutto.
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effettivamente pensando alla "struttura" della catena devo ammettere ke nn posso darti torto.....anzi mi metti il profondo dubbio ke si possano far danni....:-\
il wd sicuramente e' meno sgrassante e altrettanto sicuramente potrebbe dare meno problemi....in piu il petrolio bianco nn lubrifica e il wd si....
insomma mi stai facendo ripensare alla mia convinzione..che pero e' avvalorata dai manuali d uso e anche quelli di officina .... stanotte nn dormo !( x di piu ho appena cambiato trittico e vorrei durasse il piu possible!..l originale ha fatto 35.000 km)
^-^
Fertilizzante e gasolio...
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Se ne è parlato molto, non so se in questo topic o se ce n'è un altro, il petrolio bianco o kerosene è il più usato perché sgrassa in un attimo e provoca meno danni agli o-ring, c'era una prova dove si vedeva come i solventi tendono a far allargare gli o-ring e il WD-40 insieme al petrolio bianco provocavano un leggero rigonfiamento, al contrario della benzina che li allargava in modo esagerato e il gasolio che mi pare era ad una via di mezzo! Quindi usare l'uno o l'altro non è sbagliato...certo sarebbe meglio usare sgrassanti specifici in modo da non provocare proprio nessun danno agli o-ring però occorre più tempo per togliere tutto il grasso e la sporcizia che il petrolio bianco toglie in 2 pennellate!