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Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: adrenalin24 - 24 04 2008, 23:57:50
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Ciao raga...un aiutino
sulla mia ER6N ho la leva del freno ant. regolabile su 5 livelli, ultimamente l'ho dovuta impostare a livello 1, per avere una leva che risponde prima
dopo un paio di chilometri però mi sono reso conto che ugualmente dovevo strizzare quasi tutta la leva per avere un pò di mordente...
al ritorno al box ho smontato il coperchietto della pompa e ho visto che il livello del liquido era sotto la metà...
ho rabboccato l'olio sempre con dot 4 e ho provveduto a spurgare l'aria prima dalla pinza di destra e poi da quella di sinistra...
risultato?? :
non ho risolto nulla
la frenata è la stessa di prima, anche se ho più olio e meno bolle d'aria...
ora mi chiedo...se la procedura che ho seguito fosse stata errata???!!!...
ho spurgato la pinza di destra, tenendo premuta la leva del freno, e mantenendola premuta ho aperto la vite di spurgo sulla pinza, di mezzo giro...e tramite il tubo di gomma trasparente vedevo bollicine d'aria piccolissime fuoriuscire...
la leva intanto arrivava quasi a toccare la manopola, a quel punto chiudevo la vite di spurgo e sempre rabboccando il liquido, passavo all'altra pinza...
ho sbagliato qualcosa??..
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La leva del freno va tirata più volte prima di aprire lo spurgo, in modo che metti l'impianto bene in pressione
La procedura andrebbe ripetuta più volte per ogni pinza, finchè non vedi più le bolle d'aria fuoriuscire dallo spurgo, e non una volta sola, poi passi all'altra pinza.
Se poi continui ad avere la pompa spugnosa, puoi provare a spurgare la pompa. Il procedimento è lo stesso che si esegue per le pinze, solo che anziche allentare lo spurgo delle pinze, devi allentare leggermente il raccordo dei tubi sulla pompa (se poi sulla pompa è presente uno spurgo, ancora meglio).
Però, prima di fare tutto questo............. ma l'olio dei freni è nuovo o vecchio? Se è vecchio ti conviene cambiarlo ;-)
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l'olio è tutto nuovo...ho fatto uscire quello vecchio tempo fa...circa 5000 km fa...
questo che ho adesso è dot4...
ho notato che mentre premo la leva con il tappo della pompa aperto, dal buchino della vaschetta, sale dell'aria, che fa schizzare bolle di olio ....se pompo velocemente, partono schizzi più potenti dal fondo della pompa...
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ho notato che mentre premo la leva con il tappo della pompa aperto, dal buchino della vaschetta, sale dell'aria,
Quindi c'è aria nel circuito, e se ti esce dal buchino della pompa, significa che l'aria sta li. Spurga la pompa ;-)
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grande virago allora, grazie!!!
ora mi tocca capire come spurgare la pompa... :LoL:
mi sa che non c'è la valvola...è una normale pompa
sarà per caso perchè il meccanico quando mi ha messo l'olio nuovo dot4 repsol ne ha messo poco nella vaschetta???... :dash:
(http://img162.imageshack.us/img162/3148/img2060ex6.th.jpg) (http://img162.imageshack.us/my.php?image=img2060ex6.jpg)
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ho spurgato tutto e più di tutto, ho anche svuotato tutto l'impianto...
la leva è sempre da strizzare...ma frena molto di più adesso. :-)
diciamo che per avere pompa e tubi originali non posso lamentarmi adesso.
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mi attacco qua............. allora ragazzi mie... ho montato le pinze nissin 4 pistoncini.... quindi ho dovuto svuotare l inpianto frenante... ho montato tutto e fatto il riempimento ( come da tutorial) ... e ripetuto lo spurgo sulle pinze almeno 10 volte,... però cè una cosa che non quadra.... tirando la leva del freno , si sente si che frena, ma, se la tiro ancora di piu arriva praticamente a toccare la manopola...... premetto che la moto non l ho provata perchè fa freddo... e nevica pure....... e inoltre ho gia fatto questa operazione 2 volte in quanto ho cambiato 2 tipi di tubi in treccia... e tutto era filato liscio...(con le pinze originali) .... ora la mia domanda è... la moto frena cosi com è?? e la corsa si è allungata perche la pinza è più grande?? o cè qualcos altro che posso fare?? perchè cosi non mi piace proprio........ :ciao:
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Hai cambiato la pompa del freno?se hai mantenuto l'originale è sottodimensionata e non va bene per queste pinze, dovresti prenderne una più grande, almeno da 16X meglio ancora se da 19X.. :ciao:
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mi sembrava di aver letto in giro che si poteva mantenere la pompa originale...logico che una radiale piu grande sarebbe il top :LoL:
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Certo, si può tenere, ma la frenata sarà nettamente ridotta....francamente non mi sembra proprio il caso..tanto vale tenere le pinza originali, paradossalmente con la pompa originale frenano meglio quelle a 2 che a 4.... :ciao:
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a be sicuro.... :up: . volevo capire solo se cè qualcos altro da fare o se qualcuno aveva provato questa soluzione...........intanto cerco una radiale... anche una nissin di qualche supersport penso che basti,,,, :birra:
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però... il cbr 600 del 03 04.. quello da dove provengono le pinze, non monta una radiale :mmm: :mmm: lo stesso è più grande della mia?????
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Vorrei avere un chiarimento colleghi biker :
ho da poco fatto( un mese fa) effettuare lo spurgo a tutto l'impianto (quindi olio nuovo)per il montaggio delle pinze cbr ,ora si è reso necessario cambiare la pompa freno e sto per montare una brembo da 19x. ho letto in rete e mi è stato consigliato che anche per la sostituz della pompa freno va aperto l'impianto quindi va rifatto lo spurgo;due miei amici sostengono che se devo cambiare solo la pompa freno e stacco velocemente la vaschetta dalla "vecchia " pompa (la devo usare nella nuova),,svuotandola subito,non si renderà necessario lo spurgo ,ma come ?mi hanno confuso un po' le idee! Devo sostituire una radiale da 16 con una da 19 ,devo montare il serbatoio olio rizoma al momento presente in quella da 16 nella 19x ,devo montare l'idrostop nella brembo e usare un tubo specifico per impianti freno nuovo nella pompa nuova ;chiedo aiuto e chiarimenti :lamp1: :lamp1:
p.s effettuerò il tutto con un amico ,già esperto ,ma ne vorrei sapere di più.
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cia doc,in teoria è fattibile non fare lo spurgo!ma secondo me è molto complicato e per il tempo che ti porta via ti conviene farlo e stai piu' sicuro!
procurati un vasetto di vetro vuoto e pulito,versa l'olio del serbatoio freni li.
poi stacchi il tubo freno e petti pure questo in un vasetto.
a questo punti smonti idrostop e quant'altro,poi rimonti il tutto spurghi e sei pronto per staccare al limite...
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bene ,bene ,grazie ,nn vedo l'ora di staccare al limite [ok] :ecc: :lamp1:
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ps,in arrivo pure io radiale...