Autore Topic: Sospensionista a Palermo  (Letto 2035 volte)

Offline giulios

  • 50 ino
  • *
  • Post: 110
  • Palermo
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 modello 2004
Sospensionista a Palermo
« il: 14 03 2013, 13:29:51 »
Salve a tutti!

A causa di una perdita d'olio dalla forcella sinistra, sono costretto a sostituire entrambi i paraolio nella mia Hornet MY04.
Avendo letto i vari topic e dopo aver visto i video di Luc@, ho capito che per il lavoro che dovrò far fare è necessario smontare completamente entrambe le forcelle.
A questo punto ho pensato fosse il caso di far dare un'occhiata a tutte le componenti della forcella per sapere se sia il caso di sostituire qualche altro pezzo.
Pensate sia un lavoro che posso richiedere ad un meccanico "generico" o è necessario rivolgersi ad un meccanico "specializzato" in sospensioni?
Eventualmente, sapreste consigliarmi un sospensionista affidabile a Palermo?

Grazie a chiunque potrà essermi d'aiuto!

Giulio

Linkback: http://www.hornet.it/b11_modifiche-motoristicheciclistica/t40909_sospensionista-palermo/
« Ultima modifica: 14 03 2013, 14:47:53 da giulios »

Offline Giullo

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 632
  • Età: 41
  • Roma
  • Sesso: Maschio
  • Moto: La fu Hornet 2004 nera, Hornet 2008 ABS
  • Zavorrino/a: Elisa
Re:Sospensionista a Palermo
« Risposta #1 il: 14 03 2013, 13:40:08 »
Per sostituire semplicemente le parti, ti basta un meccanico generico

Se vuoi sapere se anche le altre parti sono da cambiare te lo dico io: sì, sono da cambiare!!! :bastard:

Ma semplicemente perchè le sospensioni della hornet fanno un po' schifo in generale, quindi se hai due spicci da spendere, comprati molle olhins e pompanti andreani!!! [ok] e magari già che ci stai ti ci fai mettere anche i tappi per regolare il precarico.......e ti può montare tutto qualunque meccanico...........l'importante è che sia un meccanico per moto!. Se invece per l'uso che ne fai tu, le originali ti bastano (ma mi sembra strano perchè ci vuole davvero poco a mettere in crisi la forcella originale) allora fatti sostituire paraoli, parapolvere e olio e stai a posto!!!

 :lamps7:
La mia stima ed il mio onore a chi la moto la tratta con il cuore

Offline giulios

  • 50 ino
  • *
  • Post: 110
  • Palermo
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 modello 2004
Re:Sospensionista a Palermo
« Risposta #2 il: 14 03 2013, 14:28:48 »
Ciao, Giulio!

Intanto complimenti per il bellissimo nome!   ;-)
A parte gli scherzi... grazie per la risposta.
Il fatto è che ho la Hornet da un anno ed è la mia prima moto; ammetto di non capirne assolutamente nulla di sospensioni e non vorrei fare scelte economicamente importanti che poi non sfrutterei.
Vorrei parlare con qualcuno di competente proprio per questo discorso: capire cosa mi conviene fare per ottimizzare resa/spesa.
Considera che ho comprato delle pinze Nissin a quattro pistoncini (ed i relativi adattori prodotti da spino77) ed ho già montato una pinza radiale Nissin 19x21 e, ovviamente, i tubi in treccia: la frenata dovrebbe perciò migliorare abbastanza rispetto alla configurazione di serie e vorrei quindi migliorare le sospensioni conseguentemente.

Giulio
« Ultima modifica: 14 03 2013, 14:48:05 da giulios »

Offline Giullo

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 632
  • Età: 41
  • Roma
  • Sesso: Maschio
  • Moto: La fu Hornet 2004 nera, Hornet 2008 ABS
  • Zavorrino/a: Elisa
Re:Sospensionista a Palermo
« Risposta #3 il: 14 03 2013, 14:36:10 »
Allora mettere anche i pompanti obiettivamente porterebbe la spesa a circa 200 euro, però la forcella ti cambia radicalmente (premetto che io non ho i pompanti nè le molle, parlo per aver sentito e letto), però già cambiare molle e olio darebbe un bel cambio

Certo è che cambiare la forcella senza intervenire sul mono serve a poco

Per il mono hai due possibilità:

1) comprarti un mono olhins, in commercio trovi il kit olhins con molle, olio e mono a circa 500 euro

2) farti rigenerare il mono da un compagno di forum, Giotek, per circa 150 euro o fartene fare uno partendo da quello originale a cui aggiungerebbe un serbatoio separato per il gas a circa 250 euro ( io ti consiglierei questa seconda possibilità)

Se vuoi migliorare le sospensioni queste sono le alternative, però se hai soldi da spendere, già che devi mettere mano alla forcella, almeno le molle devi per forza mettere le olhins

 :lamps7:

Offline giulios

  • 50 ino
  • *
  • Post: 110
  • Palermo
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 modello 2004
Re:Sospensionista a Palermo
« Risposta #4 il: 14 03 2013, 14:47:34 »
Grazie ancora, Giulio, per gli utilissimi consigli!
Valuterò presto cosa sia più opportuno fare.
Intanto aspetto qualche biker palermitano che mi possa consigliare un buon meccanico al quale potermi rivolgere.

Giulio


xx
[ Roma ] Consiglio sospensionista

Aperto da 85antohorny06

2 Risposte
1521 Visite
Ultimo post 10 11 2011, 20:57:16
da Bob84
xx
Consiglio a Palermo

Aperto da Darihonda

17 Risposte
4199 Visite
Ultimo post 17 07 2012, 00:50:19
da prof
xx
Alessandro da Palermo

Aperto da alexxxius

24 Risposte
2525 Visite
Ultimo post 18 03 2014, 22:21:36
da Enryk
xx
da palermo col motore

Aperto da Fabiano

11 Risposte
1728 Visite
Ultimo post 09 05 2009, 16:55:59
da Inot