Autore Topic: Pressione gomme  (Letto 72247 volte)

Offline Alelori79

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Re: Pressione gomme
« Risposta #15 il: 29 09 2008, 19:35:12 »
Ho trovato questo che ne dita ???

La pressione delle gomme - un consiglio rapido e indolore!
Vediamo qualche consiglio su come settare correttamente la pressione delle nostre gomme.
Su strada non esiste una legge indiscutibile sulla pressione delle gomme perchè l’utilizzo della moto è abbastanza vario oltre che in funzione dell’esperienza del pilota.
Come dicevano i latini “in medio stat virtus” e ciò vale anche per il settaggio ottimale della pressione delle gomme in quanto utilizzare pressioni troppo alte o troppo basse, può essere svantaggioso e ovviamente pericoloso.
Nel caso in cui la gomma sia ad una pressione troppo elevata essa sarà troppo rigida e tenderà a scivolare più facilmente, soprattutto in curva.
Il controvalore, però, sarà che la gomma si usurerà di meno.
In autostrada è consigliabile aumentare la pressione, senza ovviamente esagerare.

Nel caso in cui la gomma sia ad una pressione troppo bassa, essa tenderà a deformarsi troppo e non garantirà una buona precisione sia in rettilineo che in curva.
Oltre a questo “piccolo particolare” l’usura sarà maggiore assieme ai consumi di carburante.
Vediamo ora nei dettagli dei consigli ad hoc:

Per un utilizzo normale e misto (curve + strade dritte) della moto su strada, la pressione delle gomme può essere attestata tra i 2.2 e 2.5.
Il consiglio è quello anche personale e soggettivo, ovvero di provare la sensazione di guida con una pressione di 2.2 e poi di 2.5 e vedere le differenze (sempre che si riesca a scorgerle!).
Ricordatevi che il meteo influenza la temperatura delle gomme, ad esempio quando arriva l’estate, e l’asflalto comincia ad essere rovente, una combinazione ottimale di pressione da cui partire potrebbe essere 2.1 all’anteriore e 2.3 al posteriore.

Ricordatevi che la gomma posteriore dovrebbe avere una pressione maggiore dell’anteriore, in quanto è quella più sollecitata.

Per l’utilizzo in pista, invece, la pressione segue uno schema più preciso e dovrebbe essere portata a 2.1 all’anteriore e 1.9-2.1 al posteriore (per chi possiede un buon ritmo). Per chi invece andasse piano, e quindi non riuscirebbe a scaldare a sufficienza le gomme, potrebbe optare per una pressione maggiore di qualche punto.
Ricordatevi che se la pressione è troppo elevata e se si riesce a superare il punto “limite”, sulla pista le gomme tendono a scivolare e putroppo anche molto facilmente, quindi appena vi rendete conto che la moto tende a sbacchettare con il posteriore/anteriore è cosa saggia fermarsi e riprendere con un settaggio diverso.


Tenete sempre a mente che le gomme sono “quegli oggetti” che scaricano tutta la potenza del vostro motore sulla strada !
Pertanto, nel settaggio di una moto, le gomme, sono il particolare da cui partire.

Sarebbe infatti inutile avere una yamaha R6 con motore a nitroglicerina, marmitta stile Bazoka e poi avere delle gomme comprate usate da un amico di un amico di un amico, il quale giura: ” ho fatto solo 2 giri in pista”.
Sono consigli banali, ma è sempre meglio rinfrescarsi la memoria.

Eccovi in sintesi dei possibili scenari di utilizzo:

Utilizzo in strada senza passeggero: ant 2,1 post 2,3
Utilizzo in strada con passeggero: ant 2,2 post 2,4
Utilizzo prevalente in autostrada: ant 2,2 post 2,5
Utilizzo in pista: ant 1,9 post 2,0
Cose da non fare:

Non misurare le gomme a caldo, la pressione rilevata non consentirà di tarare precisamente la moto (sarà ovviamente più alta.
Dopo un lungo periodo di riposo della moto controllate sempre le gomme.
Non dare retta ai gommisti/benzinaio che vi danno suggerimenti esagerati, ricordate il proverbio di prima
Evitate di correre come dei pazzi a gomme fredde! le gomme danno la massima aderenza quando sono calde.

Offline savelli46

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Re: Pressione gomme
« Risposta #16 il: 29 09 2008, 21:28:07 »
ma x me questi valori sono troppo bassi rispetto a quelli che indica la honda ..
2,5 anteriore 2,9 posteriore..... :mmm:
sicuramente variano a seconda delle marche che secondo me dovrebbero dire a chi le compera la pressione giusta x quel tipo specifico di gomma....
si eviterebbe di consumare in modo anomalo i pneumatici ,e cosa importante sfruttare tutto il loro potenziale, perchè non lo fanno? ,si ho capito che si basa sullo stile di guida di un motociclista ,ma almeno un dato base...

Offline caldhorny

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Re: Pressione gomme
« Risposta #17 il: 01 10 2008, 21:19:12 »
bridgestone...ant2,4 post 2,9
casco sempre allacciato,luci accese anche di giorno,e prudenza....sempre!!!!

Offline attila72

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Re: Pressione gomme
« Risposta #18 il: 31 03 2009, 22:59:28 »
a parer mio le pressioni che da mamma honda sono esagerate .....da mongolfiera!!
io uso 2 sul davanti e 2.2  sul posteriore....se vado con la zavorra nel posteriore salgo fino a 2.5 :birra:

 :lamp1:  :lamp1:

Offline pito

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Re: Pressione gomme
« Risposta #19 il: 01 04 2009, 10:47:33 »
michelin pilot power 2.2 ant. / 2.4 post

supercorsa 2 ant. / 1.9 post

rennsport  2.1 ant. / 2.0 post

Ottimo schemino, mi sa che abbasserò un pò la pressione ant e post ho le pilot power 2ct e avevo messo 2,5 ant e 2,9 post   :stica:  le porterò a 2,2 e 2,4

Offline adrenalin24

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Re: Pressione gomme
« Risposta #20 il: 03 04 2009, 16:46:42 »
io vi dico la mia...

parere da motociclista con 25.000 km in 2 anni con 2 moto diverse.

allora, l'anteriore con la hornet lo vengo 2,1 o 2,2 non di più

il posteriore 2,3 o 2,4 quando sono solo, se devo fare un viaggio in coppia 2,5

questo con le Bridgestone Bt016 (tripla mescola)

con le michelin Pilot Power originali invece viaggiavo 2,3 davanti e 2,3 dietro (la carcassa michelin è molto morbida)

con le Sport Attack di continental viaggiavo 1,9/2,0 davanti e 2,3 dietro


 :up:


se volete qualche consiglio e posso darvelo, con piacere  :birra:

Offline lasis75

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Re: Pressione gomme
« Risposta #21 il: 03 04 2009, 17:26:25 »
con le michelin tengo 2,1 davanti e 2,9 dietro, sono quasi sempre solo visto che la girl ha la sua di hornet  ;-)
Radici, Abetone, Bracco, Cento Croci, Cisa, Resia, Fernpas(A), Stelvio, Foscagno, del vestito, Forcola(CH), Aprica, Bocco, Muraglione, Colla, Serriola, Vivione, Trabaria, Tonale, Gavia, Amiata, Cerreto, Ghiffi, Forcella, Oppio, Calla, Consuma, Turchino, Pradarena, Raticosa, Futa, Scoffera, Giogo...

Offline Pero155

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Re: Pressione gomme
« Risposta #22 il: 06 04 2009, 16:48:05 »
io le ho messe come da manuale, michelin pilot sport 2.5 avanti 2.9 dietro..e non mi ci trovo male, quando sarà un pò più caldo penso che scenderò a 2,3 e 2.7...

appaena ripresa ho girato anche con 1.5 avanti e 2.0 dietro........ :fifi:  :emo: .....infatti non la sentivo tanto fida... :emo:  :haha:  :-)

Offline Toyce

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Re: Pressione gomme
« Risposta #23 il: 20 04 2009, 09:30:06 »
Per la questione pressione pneumatici sono molto perplesso,non capisco come ci possa essere tutta questa differenza di pressione tra utenti  :mmm: ........
Dalle varie prove che ho fatto e tenendo in considerazione la pressione consigliata sono arrivato ad una conclusione
pressione anteriore 2.3 e posteriore 2.6/2.7 direi che sono un buon compromesso tra grip , consumo ottimale e guida lineare si perchè sinceramente con la pressione delle gomme al di sotto di questi valori non riesco a guidare con fiducia la moto mi sembra una "barca" tutto questo chiaramente su strada, in pista non saprei non ci sono mai andato( :-( ).......ciao a tutti :ciao:


Questi valori sono riferiti alle gomme originali bridgestone


 
Si stava meglio..............quando si stava peggio

Offline mrtomy

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Re: Pressione gomme
« Risposta #24 il: 20 04 2009, 09:44:26 »
Il dilemma "giusta pressione", credo che non abbia mai fine......
Parliamo della Hornet 600 modello 2006.......
La casa madre dichiara di mantenere una pressione di 2.5/2.9 rispettivamente all'anteriore e al posteriore, citando come pneumatici di serie Pilot Road o Bridgestone Battlax....
Io monto da circa 6000 Km delle Pirelli Diablo Rosso, che in confronto alle Pilot "Sasso/Road" di serie sono di un altro mondo.....
In questo caso, lasciando la pressione a 2.5/2.9, mi sembra di essere "sulle uova"....Molto veloce nei cambi di direzione, ma non ho mai, ripeto MAI, raggiunto un buon feeling con l'anteriore...Ecco, dopo varie prove, ho trovato la pressione ideale che si confà alla perfezione con il mio stile di guida e mi permette, oltre ad avere un consumo omogeneno degli pneumatici, un buon feeling con l'anteriore...
Credo che la cosa migliore da fare, sia provare e riprovare...Solo così riusciremo a trovare una pressione "ideale"...... :-)
Imho, ovviamente.... :-)

Offline Luc@

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Re: Pressione gomme
« Risposta #25 il: 20 04 2009, 11:02:15 »
che pressione hai con le diablo rosso?

Luc@

Offline mrtomy

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Re: Pressione gomme
« Risposta #26 il: 20 04 2009, 11:41:16 »
che pressione hai con le diablo rosso?

Luc@
2.3/2.7 e mi trovo molto bene...Credimi, ma quello "0.2", a mio avviso e nel mio caso, fa una differenza abissale.... ;-)
EDIT.
Mi ero dimenticato di inserirla nel post precedente.... :LoL:

Offline fra5gt

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Re: Pressione gomme
« Risposta #27 il: 20 04 2009, 13:26:08 »
quoto 2.3 2.7 ho le rennsport..in autostrada (meglio nn andarci) le metto a 2.5 2.9

Offline Pistone85

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Re: Pressione gomme
« Risposta #28 il: 03 05 2009, 13:23:49 »
2.3 e 2.7 con le Diablo Rosso? Io che però sono leggero se le mettessi 2.1 e 2.3 come mi troverei? Il dubbio nasce dal giro di stamattina: temperature basse e asfalto freddo = poca confidenza in piega... colpa del freddo o di una pressione sballata?
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Offline Toyce

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Re: Pressione gomme
« Risposta #29 il: 07 05 2009, 19:46:20 »
Io ho montato da poco le M3 ...chiedendo al gommista le pressioni era perfettamente daccordo con me ......quindi anche con le M3 le pressioni sono 2.4 e 2.7 esattamente le stesse che avevo con le bridgstone originali .....che dire mi trovo benissimo !!
Poi le M3 rispetto alle originali sono uno spettacolo :up: ....ho già fatto pieghe in due che con le gomme originali mi sarei solo sognato di fare.......poi mia moglie mi "stringe" più forte.. :asd:  :asd:


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