Autore Topic: Pressione gomme  (Letto 72252 volte)

Offline gibo70

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Re: Pressione gomme
« Risposta #30 il: 07 05 2009, 20:20:15 »
anche a me le m3 vanno deeecisamente meglio delle m. pilot devo solo approfondire una sensazione di leggerezza  sul dritto all' anteriore e provare  con altre pressioni,dell' attuale 2.4/2.7. vi aggiornerò in seguito :mmm:  :mmm:

Offline DanieleSan

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Re: Pressione gomme
« Risposta #31 il: 14 05 2009, 00:35:03 »
Metzeler Rennsport
dopo diversi cambi queste sono quelle con cui mi trovo meglio
le tengo a 2.1 ant. e 2.3 retro

però bisogna calcolare se si va spesso da soli o in compagnia e se ci piace la guida sportiva...
se abbiamo spesso il passeggero e siamo tranquilli alla guida metterle tranquillamente come c'è scritto su manuale  :-)

Offline DanieleSan

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Re: Pressione gomme
« Risposta #32 il: 14 05 2009, 00:43:40 »
a parer mio le pressioni che da mamma honda sono esagerate .....da mongolfiera!!
io uso 2 sul davanti e 2.2  sul posteriore....se vado con la zavorra nel posteriore salgo fino a 2.5 :birra:

 :lamp1:  :lamp1:


quando ho preso la mia prima hornet nel 2003 la honda montava le bridgestone battlax BT-56...
mamma mia erano di plastica non di gomma... mi sono durate 12.000km... ma tenerle alla pressione come sul manuale poteva avere senso data la loro durezza
adesso con le metzeler ne faccio circa 6.000 e se dovessi mettere la pressione come scritto sul libretto andrei subito in terra  :-(

quindi secondo me se avete gomme originali tenete la pressione come su libretto... genericamente di serie danno delle gomme con mescola molto dura... ma non appena le sostituite abbassate  :up:

Offline Dreamaiden

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Re: Pressione gomme
« Risposta #33 il: 24 08 2009, 15:55:40 »
Ciao ragazzi, io ho appena comprato una hornet del 2004 che monta le bridgestone ma non ho idea di quanti km abbiano fatto... cmq il tizio ke me l'ha venduta mi ha detto che magari verso l'inverno sarebbe meglio cambiarle... Le gomme sono in uno stato ottimale dal punto di vista del battistrada che è ancora bello incavato, tuttavia credo il problema è che magari sono vecchie e quindi dure...
io ciò  non lo posso verificare perchè non me ne intendo... per dire sabato ho fatto la mia prima uscita in montagna e dopo alcune curve mi sono ritrovato con la gomma posteriore che mi ha slittato per una frazione di secondo, però devo anche dire che avevo fatto una scalata abbastanza repentina, il problema è ke non so se è dipeso dalle gomme o dalla mia guida...

 cmq credo che magari tra qualche mese le cambio... così  non avrò più dubbi del genere...

Una domandina, facendo un percorso abituale del tipo: città, autostrada e non molta montagna, quanto credete che possano durare le gomme nuove? è una domanda del cavolo nel senso che dipende molto dalla marca e dal modello??

grazie  :ciao:

Offline puddu86

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Re: Pressione gomme
« Risposta #34 il: 28 08 2009, 20:34:03 »
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Offline serpico78

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Re: Pressione gomme
« Risposta #35 il: 29 08 2009, 16:07:12 »
1.9post 2.1 ant a caldo in pista :fifi:  :fifi:

Offline blaps_85

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Re: Pressione gomme
« Risposta #36 il: 08 09 2009, 19:29:40 »
Diablo Corsa (secondo il gommista):

Estate:  2.1 - 2.4

Inverno: 2.3 - 2.7

 :ciao:
« Ultima modifica: 15 10 2009, 16:48:00 da blaps_85 »
Guido la Hornet come un vespino e la 50 Special come una Hornet...

Offline LUCKY

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Re: Pressione gomme
« Risposta #37 il: 08 09 2009, 21:48:08 »
Diablo...
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Offline DIGI

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Re: Pressione gomme
« Risposta #38 il: 10 09 2009, 21:24:48 »
 :lamp1: ciao fabietto io ho le pilot road 2 la pressione la metto a 2,5 ant. e 2,9 post e mi vanno bene. :lamp1: ciao
DIGI

Offline LucRom82

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Re: Pressione gomme
« Risposta #39 il: 13 09 2009, 13:26:49 »
Salve a tutti!rimanendo in tema di pressione gomme io ho un hornet 09 km 6000 gomme ancora originali e le gonfio con la pressione che indica il libretto di istruzioni cioe 2.5 ant e 2.9 post pero ho notato che controllando la pressione ogni 2 settimane circa questo cala sempre di 0.2 circa sia avanti che dietro!io ho avuto vari scooter ma le gomme le controllavo ma nn calavano quasi mai anche dopo mesi!voi che ne dite?ho le michelin pilot race

Offline Gramax

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Re: Pressione gomme
« Risposta #40 il: 15 10 2009, 15:15:09 »
D inverno se le tieni più sgonfie la gomma si "appiattisce" e quindi ha più superficie di contatto e per questo si scalda su una superficie più ampia! :LoL:
Comunque magari vado un pò O.T. ma ieri anche se era molto freddo da me ho preso la moto e notavo che spesso la posteriore tendeva a scivolare(sono entrato in una traversa e m ha scodato stile motard! :stica: ) e l anteriore tendeva un pò a chiudere!
Cosa potrebbe essere???
Le gomme credo fossero abbastanza calde anche se era freddo visto che era da 20km che guidavo! :lamp1:

setrix

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Re: Pressione gomme
« Risposta #41 il: 15 10 2009, 15:38:00 »
D inverno se le tieni più sgonfie la gomma si "appiattisce" e quindi ha più superficie di contatto e per questo si scalda su una superficie più ampia! :LoL:

 :mmm:
Mi sa che questo è un discorso da moto gp che ha poco a che vedere con la guida in strada. Tipo quando senti che qualcuno cade nella curva a dx perchè è l'unica in un circuito dove si gira sempre a sx.
Ma davvero in strada valgono le stesse considerazioni?  :mmm:

Le gomme per la strada sono diverse, più morbide e tendono a scaldarsi uniformemente su tutta la superfice... proprio per essere pronte, anche dopo aver guidato dritti per un bel pò, ad affrontare una curva. (un pò come avviene per i freni: in strada devono essere pronti alla prima frenata anche dopo non averli usati per un bel pò al contrario di quelli da pista che più si usano e più diventano efficaci).
Per cui nutro dubbi sul tuo discorso. Magari spiega un pò meglio cosa intendi.

Io so che vanno tenute a pressione più alta durante l'inverno perchè... quando la ruota rotola ed entra in temperatura fa aumentare la pressione del pneumatico. Essendo che in estate questa temperatura è più alta, l'aumento di pressione è maggiore e ci si ritroverebbe a lavorare con una gomma troppo "gonfia". In realtà più che aumentare la pressione di inverno... sarebbe giusto parlare di diminuizione in estate.

PS: lo scodamento in curva può essere imputato all'asfalto in quel punto magari.  :fifi:



Offline Gramax

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Re: Pressione gomme
« Risposta #42 il: 15 10 2009, 15:44:32 »
Quello che ho scritto è derivante da ciò che mi hanno insegnato anche a scuola guida!
Comunque hai ragione sul fatto di aumento di pressione!
Solo che la gomma scaldandosi si dilata e quindi la pressione pur essendo maggiore non è veritiera diciamo!
Comunque io tendo a tenerle un pò più sgonfia d inverno perchè ribadisco il fatto che la gomma è sottoposta al peso tuo e della moto e non essendo in "punta" come quando è gonfia si appiattisce comunque!
Io fin ora mi ci sono trovato bene,comunque ad ognuno la sua preferenza! :up:

Offline gentleman-ico

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Re: Pressione gomme
« Risposta #43 il: 15 10 2009, 15:46:11 »

Comunque magari vado un pò O.T. ma ieri anche se era molto freddo da me ho preso la moto e notavo che spesso la posteriore tendeva a scivolare(sono entrato in una traversa e m ha scodato stile motard! :stica: ) e l anteriore tendeva un pò a chiudere!
Cosa potrebbe essere???

sgonfia un pò l'anteriore e gonfia un pò il posteriore. per le pressioni se le tieni basse d'inverno aumenti la superfie ...ammettiamo che sia vero (perchè lo è...) quindi tu d'estate aumenti la pressione e vai a diminuire il contatto a terra quando più ce n'è bisogno? :|:

quando la temperatura (atmosferica ma anche dell'asfalto) si abbassa scende anche la pressione all'interno della tua gomma(pressione è inversamente proporzionale alla temperatura almeno questo me l'hanno insegnato a scuola non a scuola guida LOL)  ...che quindi dovrai "ripristinare" aumentandola di un pò rispetto a quando ci sono 40 gradi all'ombra....e viceversa d'estate.
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline Gramax

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Re: Pressione gomme
« Risposta #44 il: 15 10 2009, 15:56:47 »
Io ho sempre creduto che fosse quella la spiegazione!
Ma allora mi pongo la stessa domanda di setrix!
Perchè si tende ad avere le gomme a pressione più bassa d inverno?
Forse per il fatto che l aria da scaldare dentro la gomma è minore? :dash:


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