Autore Topic: Moto ferma da 2 anni.. carburatori in panne... help!  (Letto 10990 volte)

Offline fireangel_

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Salve ragazzi...
premettendo che non ho nessuna esperienza di meccanica e sto cercando solo ora di crearmi un infarinatura generale su come funzioni (almeno teoricamente) un motore, mi sono reso conto da alcuni gg che la mia bimba deve avere qualche piccolo problemino di carburazione...
Considerate che la moto è stata ferma per 2 anni, inoltre che il precedente proprietario aveva fatto montare un kit di carburazione Dynojet, filtro dell'aria racing e scarico LeoVince, ed inoltre ho fatto revisione + cambio candele, olio motore, freni, pasticche etc meno di un mese fa; di seguito una descrizione del problema:

le anomalie si presentano ai bassi regimi (sotto la soglia dei 4mila giri), il motore tende a borbottare stranamente ed in modo incostante soprattutto sulla prima e seconda marcia.
I primi tempi che ho rimesso la moto in strada ho notato che i collettori non si scaldavano in egual maniera, i 2 centrali ed il sx raggiungono temperature più alte ma il dx è notevolmente meno caldo...
solo nei casi in cui la moto andava sopra i 5mila giri l'erogazione diventava costante e le temperature dei collettori si equiparavano;
in poche parole diciamo che va a 3 e 1/2!!!

Come primo intervento (su consiglio di un amico) per arginare il problema ho tolto il tappo del filtro dell'aria... diciamo che è leggermente migliorata ma il problema persiste;
ho fatto fare un bel pò di strada, magari cercando di aprire senza sparate forzate e dandole strada mantenendola a regimi elevati;
ho usato una benzina con un numero di ottani superiore per migliorare la combustione;

Nell'ultima settimana comincio a notare qualche miglioramento, soprattutto nell'erogazione.. ma è comunque a momenti, a volte sembra più libero a volte no;
inoltre la temperatura del collettore dx è molto più simile a quella dei centrali.

Pensando che fosse il caso di far fare una pulizia e magari un ri-allineamento dei carburatori ho fatto un paio di giri per alcune officine di Milano, molti si sono rifiutati già in partenza di vederla non appena dicevo che montava un kit di spilli non originale.. sono arrivati anche a dirmi di comprare l'intero gruppo di carburazione originale  :stica: per poi farglielo montare!!!
L'unico disposto a metterci mano mi ha detto che secondo lui oltre ad avere i carburatori sporchi (ha scoperto l'acqua calda!  :|: ) ho della ruggine nel serbatoio (a causa del fatto che la moto è rimasta ferma per 2 anni magari con della benzina all'interno), e che oltre ad una pulizia e ri-allineamento era necessario o sostituire o riverniciare le pareti interne del serbatoio, per evitare che la ruggine del serbatoio finisca nuovamente nei carburatori appena puliti.. il tutto (nel caso di ri-verniciatura) per la modica cifra di 350 eurozzi!

Visto il miglioramento avuto nell'ultima settimana credete possa avere ragione su questa storia della ruggine? sapete come potrei verificare da me?
Inoltre avreste eventualmente qualche meccanico che non tremi di fronte a un kit Dynojet e di cui potrei fidarmi a Milano o interland? (mandate anche per PM)

Scusate se sono stato logorroico.. ma ci tenevo a darvi quanti più indizi possibili per avere un vostro parere.

Help!!  :hElp:  :hElp:  :hElp:  :hElp:  :pianz:  :pianz:


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Offline MaxPower

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Re: Moto ferma da 2 anni.. carburatori in panne... help!
« Risposta #1 il: 03 06 2010, 01:00:28 »
hai controllato che le 4 pipette delle candele funzionino correttamente??

ps: come hai fatto a misurare la temperatura di ogni singolo collettore? :mmm:  :mmm:  :mmm:



 :lamps7:  :lamps7:
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Offline fireangel_

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Re: Moto ferma da 2 anni.. carburatori in panne... help!
« Risposta #2 il: 03 06 2010, 07:42:55 »
hai controllato che le 4 pipette delle candele funzionino correttamente??
A dire il vero mi aspetto che il meccanico che ha cambiato le candele abbia fatto verifiche a riguardo... in caso come potrei verificarlo?

ps: come hai fatto a misurare la temperatura di ogni singolo collettore?
Appoggiandoci le manine..  :LoL:

Offline Tribal_Dragon

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Re: Moto ferma da 2 anni.. carburatori in panne... help!
« Risposta #3 il: 03 06 2010, 09:41:32 »
se ti posso dare un consiglil, da codesto meccanico non ci andare.. perche non so con quale coraggio ti abbia potuto consigliare di verniciare l'interno di un serbatoio benzina  :haha:  :haha:

comunque non puoi tornare dal meccanico che ti ha fatto il tagliando e fartela semplicemente ricarburare?

sinceramente mi pare molto strano che solo perche hai il kit spilli non te la vogliano ricarburare  :mmm:
Su internet si può essere chi si vuole. E' strano il fatto che molte persone scelgano comunque di essere stupide

Cit.

Offline alekosfighter

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Re: Moto ferma da 2 anni.. carburatori in panne... help!
« Risposta #4 il: 03 06 2010, 11:57:26 »
steso problema di quando ho preso la mia hornettina era ferma da due anni e mezzo ai bassi giri borbottava e strappava in accelerazione in modo irregolarefino ai 2000giri ....morale della favola erano i getti del minimo otturati 3 su 4....pulizia di carburatori e via,  tutto ok cosi ad occhio direi che potrebbe essere la medesima cosa......

Offline gentleman-ico

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Re: Moto ferma da 2 anni.. carburatori in panne... help!
« Risposta #5 il: 03 06 2010, 14:03:27 »
trib evidentemente il meccanico si riferiva alla tankerite uno smalto che si da(dava) ai vecchi serbatoi (soprattutto durante il restauro ma di serbatoi da buttare) non credo che 2 anni possano intaccare il tuo serbatoio(tra l'altro la benzina dovrbbe preservare dall'ossidazione anzichè favorirla altrimenti qualsiasi moto già dal primo rifornimento andrebbe incontro al tuo destino). Per il problema carburatori direi di fare almeno una prova col vacuometro e vedere se ci sono migliorie altrimenti passare oltre  :lamps7:
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline fireangel_

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Re: Moto ferma da 2 anni.. carburatori in panne... help!
« Risposta #6 il: 03 06 2010, 17:36:17 »
 :stica:  :stica:
e come si usa un vacuometro??  :LoL:
ho dato un occhio su internet... pare che sia un misuratore dell'allineamento fra i carburatori...
ho letto la guida di un tizio che avvitando o svitando delle viti di regolazione è riuscito a riallineare il tutto...

Manico pensi che se compro il kit, potrei riuscirci?
dove si trovano queste viti su un Hornet?

Offline gentleman-ico

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Re: Moto ferma da 2 anni.. carburatori in panne... help!
« Risposta #7 il: 03 06 2010, 17:46:14 »
se usi il tasto cerca ci sono info dettagliate anche sul forum qui andremmo fuori topic
http://www.hornet.it/Forum/Meccanica-Manutenzione/3022-Vacuometro-cos-e-e-a-cosa-serve-allineamento-dei-carburatori/

http://www.hornet.it/Forum/Manutenzione/7526-Sincronizzare-o-Allineare-carburatori-con-foto/

se hai manualità puoi farlo da solo, resta da capire se è la soluzione però ;)

Offline cupettaro

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Re: Moto ferma da 2 anni.. carburatori in panne... help!
« Risposta #8 il: 03 06 2010, 22:35:16 »
Guarda, la mia è stata ferma tre anni e non due come la tua, e quando l'ho presa era un "ferro vecchio", poi dopo i vari interventi di manutenzione (olio, filtri, pastiglie etc..) la cosa che sicuramente ha fatto resuscitare la piccola è stata proprio la pulizia profonda dei carburatori. Infatti non appena fatta e rimontati era un'altra moto, adesso è regolarissima ai bassi, mostruosa e cattiva agli alti :stica:  :stica: 
La Potenza è nulla... se non hai abbastanza cavalli da controllare!
Vedi le ultime foto: http://imageshack.us/g/194/rullino422.jpg/

Offline dany82

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Re: Moto ferma da 2 anni.. carburatori in panne... help!
« Risposta #9 il: 04 06 2010, 22:51:24 »
ciao raga se posso dire la mia fai una cosa: smonta il rubinetto della benzina e controlla se girandolo sotto sopra trovi dello sporco nella benzina residua che rimane all'interno del rubinetto.
Se nn trovi alcun tipo di sporco vai tranquillo che il problema sono i carburatori.
Io ho avuto un problema simile e per nn andare in contro a spese elevate ho scaricato da internet il manuale d'officina del mio modello di hornet, ho smontato i carburatori, puliti per bene come da illustrazione e rimontato il tutto. dopo aver fatto ciò ho preso la mia bella hornettina e l'ho portata da un meccanico per fare il vacuometro e regolare i carburatori con una modica spesa di 45 euro :up:  :up:  :up: .
Se però nn hai molta dimistichezza nn preoccuparti basta molta pazienza, calma e soprattutto staccare il cell ciao raga!!!! :ciao:
 :lamps7:  :lamps7:

Offline Fred78

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Re: Moto ferma da 2 anni.. carburatori in panne... help!
« Risposta #10 il: 05 06 2010, 16:29:21 »
O.T. mode on
ieri ho visto un CBR1000 dell'89 fermo da 3 anni partire al secondo tentativo dopo aver cambiato solo la batteria  :devild:  :devild:  :bacio:  :bacio: grande mamma honda
O.T. mode off
extrema ratio, acceleratio.

Offline megarunner

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Re: Moto ferma da 2 anni.. carburatori in panne... help!
« Risposta #11 il: 05 06 2010, 18:32:17 »
se nn è stata mai accesa è probabile che si siano leggermente incrostati i getti quando si sono seccate le vaschette dei carburatori....ma cio' è totalmente contrastante con quello che dici
nel senso che il motore che borbotta è sintomo di una carburazione grassa
quindi passa troppa benzina e non poca.........

Come fai a stabilire che il collettore desto è + freddo????
mica lo tocchi con la moto accesa...scioglie la pelle (il dorso della mia mano destra lo puo' confermare)

Dici che la moto borbotta ai bassi...
il carburatore reagisce alla percentuale di apertura della valvola gas
nn è sensibilissimo al regime motore
se per bassi devo dedurre che è andando a fil di gas aprendo da valvola chiusa probabilmente o è grassa di getto minimo o lo spillo ha una conicità errata.....
una prova a costo 0 che puoi fare è intervenire sulle viti della miscela...
è una vite situata in ognuno dei carburatori che si trova nella parte bassa di questi
per i 2 di sinistra si affaccia nella parte sinistra e viceversa per quelli di destra
prova ad avvitarle tutte di mezzo giro per volta e poi provi bene la moto (segnati di quante volte hai svitato mezzo giro per poter tornare alla taratura di partenza)
infatti il circuito della vite della miscela influisce maggiormente sulla carburazione a minimo  ;-)

Offline fireangel_

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Re: Moto ferma da 2 anni.. carburatori in panne... help!
« Risposta #12 il: 07 06 2010, 16:18:39 »
se nn è stata mai accesa è probabile che si siano leggermente incrostati i getti quando si sono seccate le vaschette dei carburatori....ma cio' è totalmente contrastante con quello che dici
nel senso che il motore che borbotta è sintomo di una carburazione grassa
quindi passa troppa benzina e non poca.........
Ho premesso di non avere competenze di meccanica, e quindi anche di terminologia o capacità di identificazione del problema... quando dico che borbotta intendo dire che non è regolare per come lo è con le altre moto che sono abituato a sentire...

Come fai a stabilire che il collettore desto è + freddo????
mica lo tocchi con la moto accesa...scioglie la pelle (il dorso della mia mano destra lo puo' confermare)
Le mie dita possono confermare che provare ad appoggiare ripetutamente ma per qualche istante le punte delle dita sui collettori aiuta a definire bene se esistono 'tastabili' differenze di temperatura...

Dici che la moto borbotta ai bassi...
il carburatore reagisce alla percentuale di apertura della valvola gas
nn è sensibilissimo al regime motore
se per bassi devo dedurre che è andando a fil di gas aprendo da valvola chiusa probabilmente o è grassa di getto minimo o lo spillo ha una conicità errata.....
Come prima ti segnalavo ridefinisco quello che intendevo per 'borbotta'  :-)

una prova a costo 0 che puoi fare è intervenire sulle viti della miscela...
è una vite situata in ognuno dei carburatori che si trova nella parte bassa di questi
per i 2 di sinistra si affaccia nella parte sinistra e viceversa per quelli di destra
prova ad avvitarle tutte di mezzo giro per volta e poi provi bene la moto (segnati di quante volte hai svitato mezzo giro per poter tornare alla taratura di partenza)
infatti il circuito della vite della miscela influisce maggiormente sulla carburazione a minimo  ;-)

Grazie per il consiglio...
ho comunque parlato con colleghi che a Milano hanno portato in un'officina la moto con problemi simili, ottenendo ottimi risultati;
benchè i prezzi non siano dei + bassi... pazienza!! per la mia piccolina qualche spesuccia può anche starci!!  :emo:  :emo:

Vi aggiorno prex!!  :ciao:  :ciao:  :ciao:


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