Autore Topic: Smontaggio piastre e forcellone posteriore.  (Letto 10099 volte)

Offline caferacer

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Smontaggio piastre e forcellone posteriore.
« il: 16 03 2008, 22:32:32 »
Avrei intenzione di smontare le piastre ed il forcellone evitando di passare dal meccanico. Qualcuno l'ha già fatto e può darmi qualche indicazione?  :mmm:
Forse Virago, se mi leggi, puoi darmi una mano.....
grazie a tutti.

Linkback: http://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t253_smontaggio-piastre-forcellone-posteriore/

Offline virago

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Re: Smontaggio piastre e forcellone posteriore.
« Risposta #1 il: 16 03 2008, 23:07:51 »
Il problema principale sta nel tenere la moto su
Io l'ho risolto togliendo il serbatoio e agganciando la moto ad un paranco tramite il telaio  :fifi:
In alternativa puoi usare un cric sollevamoto sotto al motore, insieme al cavalletto anteriore per le forcelle

Smontaggio forcellone

  • 1) rimuovere pinza freno post:
        Togliere il bullone da 12 ( quello più dietro ), ruotare la pinza in modo da farla uscire dal disco e tirare verso l'esterno in modo da sfilare il bullone con la chiave da 14 dalla piastra portapinza ( occhio al gommino parapolvere che sta tra pinza e piastra )
       
  • 2) allentare registri catena
    allenta il dado che fissa il perno del cerchio ( non c'è bisogno che lo togli, basta allentarlo )
    per ogni registro ci sono due dadi uno da 12 e uno da 14, allenta quello da 12.

    - ora passa a quelli da 14, facendo attenzione ai giri che fai fare a questi dadi per allentarli ( si consiglia di svitare in maniera uguale sia il dado destro che quello sinistro ) 3 o 4 giri dovrebbero bastare

    - fatto questo, con la mano dai uno "schiaffo" alla gomma post in modo che vada verso avanti.

    ORA LA CATENA è LENTA e puoi sfilarla dalla corona. Togli il perno ruota e sfila la ruota post ( attento alla piastra porta pinza ( è inserita in una guida interna al forcellone ) e alle 2 boccole distanziali che sono appoggiate sul cerchio ( ricordati come sono messe )
  • 3) Rimozione forcellone:
    Rimuovi il bullone di fissaggio del monoammortizzatore sul forcellone, rimuovi i bulloni delle piastre ( quello centrale è quello del forcellone



Per rimontare il tutto segui le istruzioni al contrario, facendo poi attenzione al tiraggio catena. Per semplicità facciamo finta che sei arrivato al punto in cui rimonti il perno ruota:

una volta inserito il perno e rimessa la catena sulla corona( ricorda sempre le boccole e la piastra porta pinza ) stringi il dado ( non in maniera eccessiva. Una volta stretto il dado, riallentalo di circa un giro :sisi:

Particolare cura ora devi usarla per tendere di nuovo la catena, vai dietro e comincia ad accostare i bulloni da 14, sempre facendo attenzione a fargli fare lo stesso numero di giri sia a quello destro che a quello sinistro, in modo da tirare il cerchio indietro in posizione parallela al telaio

La tensione della catena deve essere nei parametri indicati dall'adesivo che hai o sul forcellone o sul paracatena.

Una volta giunto alla tensione ottimale, stringi il dado del cerchio, stringi i bulloni del tendicatena: prima quello da 14 e poi quello da 12

Una volta chiuso tutto, magari puoi fare un salto dal meccanico per farti regolare a mestiere la catena




spero di non essermi dimenticato nulla, calcolando che ho fatto anche un po' di copia/incolla da qualche pezzo che avevo scritto su HI.


Ps: domani se mi ricordo ti posto la foto dello spaccato del gruppo forcellone, in modo che vedi tutti i pezzetti che ci sono.



Se qualcosa non ti è chiaro chiedi pure delucidazioni ;-)




Edit: una cosa la dimenticavo............. quando vai a riserrare il tutto devi farlo con la dinamometrica e pure quello vedo di ricordarmi di darti i valori domani ;-)

« Ultima modifica: 16 03 2008, 23:24:46 da virago »

Offline caferacer

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Re: Smontaggio piastre e forcellone posteriore.
« Risposta #2 il: 16 03 2008, 23:30:24 »
Il problema principale sta nel tenere la moto su
Io l'ho risolto togliendo il serbatoio e agganciando la moto ad un paranco tramite il telaio  :fifi:
In alternativa puoi usare un cric sollevamoto sotto al motore, insieme al cavalletto anteriore per le forcelle

Smontaggio forcellone

  • 1) rimuovere pinza freno post:
        Togliere il bullone da 12 ( quello più dietro ), ruotare la pinza in modo da farla uscire dal disco e tirare verso l'esterno in modo da sfilare il bullone con la chiave da 14 dalla piastra portapinza ( occhio al gommino parapolvere che sta tra pinza e piastra )
       
  • 2) allentare registri catena
    allenta il dado che fissa il perno del cerchio ( non c'è bisogno che lo togli, basta allentarlo )
    per ogni registro ci sono due dadi uno da 12 e uno da 14, allenta quello da 12.

    - ora passa a quelli da 14, facendo attenzione ai giri che fai fare a questi dadi per allentarli ( si consiglia di svitare in maniera uguale sia il dado destro che quello sinistro ) 3 o 4 giri dovrebbero bastare

    - fatto questo, con la mano dai uno "schiaffo" alla gomma post in modo che vada verso avanti.

    ORA LA CATENA è LENTA e puoi sfilarla dalla corona. Togli il perno ruota e sfila la ruota post ( attento alla piastra porta pinza ( è inserita in una guida interna al forcellone ) e alle 2 boccole distanziali che sono appoggiate sul cerchio ( ricordati come sono messe )
  • 3) Rimozione forcellone:
    Rimuovi il bullone di fissaggio del monoammortizzatore sul forcellone, rimuovi i bulloni delle piastre ( quello centrale è quello del forcellone



Per rimontare il tutto segui le istruzioni al contrario, facendo poi attenzione al tiraggio catena. Per semplicità facciamo finta che sei arrivato al punto in cui rimonti il perno ruota:

una volta inserito il perno e rimessa la catena sulla corona( ricorda sempre le boccole e la piastra porta pinza ) stringi il dado ( non in maniera eccessiva. Una volta stretto il dado, riallentalo di circa un giro :sisi:

Particolare cura ora devi usarla per tendere di nuovo la catena, vai dietro e comincia ad accostare i bulloni da 14, sempre facendo attenzione a fargli fare lo stesso numero di giri sia a quello destro che a quello sinistro, in modo da tirare il cerchio indietro in posizione parallela al telaio

La tensione della catena deve essere nei parametri indicati dall'adesivo che hai o sul forcellone o sul paracatena.

Una volta giunto alla tensione ottimale, stringi il dado del cerchio, stringi i bulloni del tendicatena: prima quello da 14 e poi quello da 12

Una volta chiuso tutto, magari puoi fare un salto dal meccanico per farti regolare a mestiere la catena




spero di non essermi dimenticato nulla, calcolando che ho fatto anche un po' di copia/incolla da qualche pezzo che avevo scritto su HI.


Ps: domani se mi ricordo ti posto la foto dello spaccato del gruppo forcellone, in modo che vedi tutti i pezzetti che ci sono.



Se qualcosa non ti è chiaro chiedi pure delucidazioni ;-)




Edit: una cosa la dimenticavo............. quando vai a riserrare il tutto devi farlo con la dinamometrica e pure quello vedo di ricordarmi di darti i valori domani ;-)


Ti ringrazio davvero, sei un grande!
A questo punto, mi devo procurare un crick idraulico, posso posizionarlo tranquillamente sotto il blocco motore? Ed é meglio che sollevo prima le forcelle col cavalletto o prima la moto col crick? Calcola che lavoro da solo, non vorrei ribaltare la mia bella.... :emo:

Offline virago

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Re: Smontaggio piastre e forcellone posteriore.
« Risposta #3 il: 16 03 2008, 23:41:40 »
Fino al punto in cui togli il cerchio post, puoi lavorare coi cavalletti ant e post, poi allenti monoamortizzatore e piastre, metti il cric sotto al motore  ( più dietro possibile ) lo alzi lentamente verificando:

1) che la moto non dondoli
2) che si alzi il posteriore e non l'anteriore


una volta che la moto è stabile, puoi togliere i bulloni del mono e delle piastre. Stessa cosa per il rimontaggio: accosti i bulloni senza stringerli ( in modo che la moto non si cappotta a causa della forza che dovresti esercitare per stringerli ), passi al cavalletto post e continui



Se fai il lavoro in un box, per maggior sicurezza, potresti trovare un punto per ancorarla con una fune sfruttando l'effetto carrucola  ;-)



A questo punto, mi devo procurare un crick idraulico, posso posizionarlo tranquillamente sotto il blocco motore?

ricorda che: maggiore è la superficie d'appoggio, minore e il peso che grava sul punto di contatto ;-)

Offline caferacer

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Re: Smontaggio piastre e forcellone posteriore.
« Risposta #4 il: 17 03 2008, 11:21:30 »
Fino al punto in cui togli il cerchio post, puoi lavorare coi cavalletti ant e post, poi allenti monoamortizzatore e piastre, metti il cric sotto al motore  ( più dietro possibile ) lo alzi lentamente verificando:

1) che la moto non dondoli
2) che si alzi il posteriore e non l'anteriore


una volta che la moto è stabile, puoi togliere i bulloni del mono e delle piastre. Stessa cosa per il rimontaggio: accosti i bulloni senza stringerli ( in modo che la moto non si cappotta a causa della forza che dovresti esercitare per stringerli ), passi al cavalletto post e continui



Se fai il lavoro in un box, per maggior sicurezza, potresti trovare un punto per ancorarla con una fune sfruttando l'effetto carrucola  ;-)


ricorda che: maggiore è la superficie d'appoggio, minore e il peso che grava sul punto di contatto ;-)
Mah.....stavolta mi sa che lascio perdere.....non ho un punto di ancoraggio idoneo sul soffitto e solo col crick...non me la sento, mi toccherà farlo fare (magari l'inverno prossimo), l'idea era quella di verniciare di nero sia le piastre che il forcellone!

Offline caferacer

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Re: Smontaggio piastre e forcellone posteriore.
« Risposta #5 il: 17 03 2008, 11:27:32 »
Per Luc@.....
Questa esauriente spiegazione di smontaggio/montaggio esposta da Virago potrebbe essere inserita in una futura sezione "Tutorial/faidate" o simile? Potrebbe tornare utile ad altri in futuro. :asd:

Offline virago

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Re: Smontaggio piastre e forcellone posteriore.
« Risposta #6 il: 17 03 2008, 11:56:57 »
Per Luc@.....
Questa esauriente spiegazione di smontaggio/montaggio esposta da Virago potrebbe essere inserita in una futura sezione "Tutorial/faidate" o simile? Potrebbe tornare utile ad altri in futuro. :asd:

Poi se qualcuno mi spiega ocme caricare file pdf sul web o direttamente sul sito, potrei mettere anche qualche estratto del manuale d'officina


e comunque mi sono scordato di scrivere che per smontare le piastre, bisogna anche staccare le pedane  ;-)

Offline virago

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Re: Smontaggio piastre e forcellone posteriore.
« Risposta #7 il: 17 03 2008, 12:28:02 »
intanto metto le microfiches

Forcellone


Ruota post


Pinza freno post

Offline caferacer

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Re: Smontaggio piastre e forcellone posteriore.
« Risposta #8 il: 17 03 2008, 12:59:57 »
intanto metto le microfiches
Davvero preciso....grazie ancora! :up:

Offline Luc@

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Re: Smontaggio piastre e forcellone posteriore.
« Risposta #9 il: 17 03 2008, 13:03:09 »
Per Luc@.....
Questa esauriente spiegazione di smontaggio/montaggio esposta da Virago potrebbe essere inserita in una futura sezione "Tutorial/faidate" o simile? Potrebbe tornare utile ad altri in futuro. :asd:

Ragazzi a brevissimo apro una sezione tutta dedicata a tutorial/manutenzione e varie dove potrete voi stessi scrivere tutte le guide!  ;-)

Luc@

Offline caferacer

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Re: Smontaggio piastre e forcellone posteriore.
« Risposta #10 il: 17 03 2008, 14:29:13 »
Ragazzi a brevissimo apro una sezione tutta dedicata a tutorial/manutenzione e varie dove potrete voi stessi scrivere tutte le guide!  ;-)

Luc@
Grande Luc@....grazie per il tempestivo riscontro!! :clap:

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Re: Smontaggio piastre e forcellone posteriore.
« Risposta #11 il: 11 06 2009, 14:51:29 »
Potreste chiarirmi un dubbio????ma per smontare le piastre telaio si deve per forza smontare anche il forcellone???
10q

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Offline quinsi78

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Re: Smontaggio piastre e forcellone posteriore.
« Risposta #12 il: 10 01 2012, 19:41:27 »
riesumo questo antico post... vorrei smontare le piastre laterali per verniciarle quelle dove si trovano pedane ecc... c'è nessuno che può darmi indicazioni sul procedimento da fare e i punti più critici di questa operazione? :mmm:

Offline doctormotorcyclist

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Re: Smontaggio piastre e forcellone posteriore.
« Risposta #13 il: 10 01 2012, 19:52:32 »
grande hornet.it ,queste sono tutte le info che mi servivano  :up:
grazie  :up:  :birra:  :lamps7:
La moto e' il mio rifugio mentale!
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Offline quinsi78

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Re: Smontaggio piastre e forcellone posteriore.
« Risposta #14 il: 10 01 2012, 20:14:29 »
e me non mi ringrazi doctor che mi sono letto tutte le discussioni prima di postare?  :birra: c'è anche qualcuno che mi aiuta? ;-)


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