Autore Topic: Strappi della hornet  (Letto 10449 volte)

Offline Tobia

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Strappi della hornet
« il: 25 11 2008, 16:05:27 »
Ciao a tutti,
come anticipavo nel topic di presentazione volevo alcune informazioni sugli strappi della Hornet  :-).
Io sono motociclista solo da pochi mesi, quindi magari si tratta solo di poca pratica, ma sento che la moto strappa un po' quando da manetta 0 acceleri, anche poco. C'è uno strappetto e poi la normale accelerazione. Questo riesco a limitarlo con un lentissimo movimento iniziale della manetta, ma generalmente lo sento. Anche quando sono a metà curva e apro il gas sento quello strappetto (tanto che spero che non mi cambi di molto l'aderenza posteriore) e non riesco a capire cos'è.
Un amico mi ha detto di controllare il parastrappi, ma un controllo veloce da un meccanico l'ha escluso, cosa può essere?
Ho ipotizzato due cose:
- la marmitta? Ho comprato la moto con una marmitta Shark nn originale, ma fortunatamente il vecchio proprietario mi ha dato anche l'originale.
- carburazione? Non so se nella hornet c'è un modo per regolare la carburazione oppure se è necessario fare una sostituzione dei getti. Dall'analisi visiva dello scarico risulterebbe un po' grassa e mi chiedevo se per regolarla ci sono delle viti nei carburatori o se va fatta dentro al carburatore.

Grazie mille  :ciao:

Linkback: http://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t2584_strappi-hornet/

Offline fabietto9669

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Re: Strappi della hornet
« Risposta #1 il: 25 11 2008, 17:11:39 »
Ciao a tutti,
come anticipavo nel topic di presentazione volevo alcune informazioni sugli strappi della Hornet  :-).
Io sono motociclista solo da pochi mesi, quindi magari si tratta solo di poca pratica, ma sento che la moto strappa un po' quando da manetta 0 acceleri, anche poco. C'è uno strappetto e poi la normale accelerazione. Questo riesco a limitarlo con un lentissimo movimento iniziale della manetta, ma generalmente lo sento. Anche quando sono a metà curva e apro il gas sento quello strappetto (tanto che spero che non mi cambi di molto l'aderenza posteriore) e non riesco a capire cos'è.
Un amico mi ha detto di controllare il parastrappi, ma un controllo veloce da un meccanico l'ha escluso, cosa può essere?
Ho ipotizzato due cose:
- la marmitta? Ho comprato la moto con una marmitta Shark nn originale, ma fortunatamente il vecchio proprietario mi ha dato anche l'originale.
- carburazione? Non so se nella hornet c'è un modo per regolare la carburazione oppure se è necessario fare una sostituzione dei getti. Dall'analisi visiva dello scarico risulterebbe un po' grassa e mi chiedevo se per regolarla ci sono delle viti nei carburatori o se va fatta dentro al carburatore.

Grazie mille  :ciao:
:LoL:  :LoL:  :LoL:  :LoL:  :LoL:  :LoL:  :LoL:  :LoL:  :LoL:  :LoL:  :LoL:  :LoL:  :LoL:
Sembra na barzelletta! Hai mai sentito parlare della frizione?
Se in staccata sei un terza...scali e fai la curva in seconda col gas chiuso quando lo riapri (oltre a parzializzare come mi pare di aver capito che già fai) prova a dare prima un lievissimo colpettino di frizione...poi dimmi se te lo fa ancora.... :dash:  :LoL:
 :lamp1:

Offline Tobia

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Re: Strappi della hornet
« Risposta #2 il: 25 11 2008, 17:17:30 »
Hai mai sentito parlare di andartene....  :@: ?

Secondo quello che mi dici devo tirare la frizione ogni volta che chiudo e riapro il gas...

Offline Luc@

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Re: Strappi della hornet
« Risposta #3 il: 25 11 2008, 17:49:25 »
:LoL:  :LoL:  :LoL:  :LoL:  :LoL:  :LoL:  :LoL:  :LoL:  :LoL:  :LoL:  :LoL:  :LoL:  :LoL:
Sembra na barzelletta! Hai mai sentito parlare della frizione?
Se in staccata sei un terza...scali e fai la curva in seconda col gas chiuso quando lo riapri (oltre a parzializzare come mi pare di aver capito che già fai) prova a dare prima un lievissimo colpettino di frizione...poi dimmi se te lo fa ancora.... :dash:  :LoL:
 :lamp1:

dare un colpetto alla frizione?  :mmm:  :mmm: a pro di che? se nel bel mezzo della curva do un colpetto di frizione mentre accellero mi ritrovo a guardare le stelle! o non ho capito cosa intendi o sei stato poco preciso nel spiegare quello che avevi in mente.....quindi....che intendi? sfrizionare?  :mmm:  :mmm:

che poi questo "difetto" mi pare di capire che sia più il classico effetto on/off che altro quindi nella hornet è normale!!!!

Luc@

Offline fabietto9669

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Re: Strappi della hornet
« Risposta #4 il: 25 11 2008, 18:06:12 »
Tobia non prendertela così mi pare una cosa piu che naturale!
Se il problema che avverti tu (non so se è questo, ma mi pare di aver capito di si) è che lasciando completamente il gas e riaprendolo la motto da lo strattone è normale se non dai prima (anzi quasi contemporaneamente) un colpettino leggerissimo di frizione! tutto qui.... :LoL:
Luca non si tratta di sfrizionare in curva....non credo di essermi spiegato così male se dico che in uscita di curva (quando e se si ha il gas chiuso) se pizzichi appena la frizione per poi aprire gradualmente il gas la moto non strattona ed hai un'erogazione molto fluida...fino ad aprire per bene tutta la manopola! Cioè non mi sembra difficile ragazzi!

Offline Luc@

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Re: Strappi della hornet
« Risposta #5 il: 25 11 2008, 18:11:49 »
Tobia non prendertela così mi pare una cosa piu che naturale!
Se il problema che avverti tu (non so se è questo, ma mi pare di aver capito di si) è che lasciando completamente il gas e riaprendolo la motto da lo strattone è normale se non dai prima (anzi quasi contemporaneamente) un colpettino leggerissimo di frizione! tutto qui.... :LoL:
Luca non si tratta di sfrizionare in curva....non credo di essermi spiegato così male se dico che in uscita di curva (quando e se si ha il gas chiuso) se pizzichi appena la frizione per poi aprire gradualmente il gas la moto non strattona ed hai un'erogazione molto fluida...fino ad aprire per bene tutta la manopola! Cioè non mi sembra difficile ragazzi!

sicuramente non è difficile capire ma volevo essere chiarito proprio questo! ritornando un attimo a parte della domanda che aveva fatto tobia....questo "effetto" è normale nella hornet e assolutamente non dipende dal silenziatore montato! sicuramente ci sono alcuni fattori che possono amplificarlo, tipo la trasmissione accorciata o una cattiva carburazione ma in genere cambiando solo il silenziatore non è che si amplifica l'effetto! quindi questo on/off è normalissimo.

Luc@

Offline fabietto9669

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Re: Strappi della hornet
« Risposta #6 il: 25 11 2008, 18:15:12 »
sicuramente non è difficile capire ma volevo essere chiarito proprio questo! ritornando un attimo a parte della domanda che aveva fatto tobia....questo "effetto" è normale nella hornet e assolutamente non dipende dal silenziatore montato! sicuramente ci sono alcuni fattori che possono amplificarlo, tipo la trasmissione accorciata o una cattiva carburazione ma in genere cambiando solo il silenziatore non è che si amplifica l'effetto! quindi questo on/off è normalissimo.

Luc@


Ora sono io che non capisco.... l'on off sarebbe ciò che quindi si risolve col colpetto di frizione?
Cmq Tobia vatti a fare un giro in moto...prova sta cosa e poi dimmi!
Mi raccomando...non devi "tirare" la frizione ma...pizzicarla prima anzi quasi in contemporanea a quando apri il gas! provare per credere..... :up: 

Offline cimdrap

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Re: Strappi della hornet
« Risposta #7 il: 25 11 2008, 19:00:26 »
Ciao a tutti,
come anticipavo nel topic di presentazione volevo alcune informazioni sugli strappi della Hornet  :-).
Io sono motociclista solo da pochi mesi, quindi magari si tratta solo di poca pratica, ma sento che la moto strappa un po' quando da manetta 0 acceleri, anche poco. C'è uno strappetto e poi la normale accelerazione. Questo riesco a limitarlo con un lentissimo movimento iniziale della manetta, ma generalmente lo sento. Anche quando sono a metà curva e apro il gas sento quello strappetto (tanto che spero che non mi cambi di molto l'aderenza posteriore) e non riesco a capire cos'è.
Un amico mi ha detto di controllare il parastrappi, ma un controllo veloce da un meccanico l'ha escluso, cosa può essere?
Ho ipotizzato due cose:
- la marmitta? Ho comprato la moto con una marmitta Shark nn originale, ma fortunatamente il vecchio proprietario mi ha dato anche l'originale.
- carburazione? Non so se nella hornet c'è un modo per regolare la carburazione oppure se è necessario fare una sostituzione dei getti. Dall'analisi visiva dello scarico risulterebbe un po' grassa e mi chiedevo se per regolarla ci sono delle viti nei carburatori o se va fatta dentro al carburatore.

Grazie mille  :ciao:
Bisogna capire bene....se chiudi il gas e, non usando un po' la frizione, lo riapri anche di poco, la bottarella te la dà(soprattutto con le marce basse). Tanto che se continui di seconda ad aprire e a chiudere ti sembrerà di stare al rodeo. Io infatti in città gioco sempre di frizione per ogni accelerata ai bassi regimi con marce basse e soprattutto quando svolto e sono in seconda, altrimenti sul bagnato ti ritrovi girato a tornare da dove sei venuto :bastard:
Dici che senti lo strappo anche quando acceleri in curva....se stai già parzialmente col gas aperto ed aumenti il gas gradualmente non dovrebbe farlo o altrimenti sali di marcia prima e falla con una marcia + alta. Se invece ti trovi in curva ad accelerare da 0 allora mi devi spiegare che ci fai in curva senza trazione  :mmm:
E' solo inesperienza poi lo capisci da solo...e non andate a dar soldi al meccanico per ogni fesseria!
Chi la fa........non ne sente l'odore!

Offline Luc@

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Re: Strappi della hornet
« Risposta #8 il: 25 11 2008, 22:09:01 »
...e non andate a dar soldi al meccanico per ogni fesseria!

questa te la quoto alla grande!!!  :up:  :up:  :up:

Luc@

Offline Poncerello

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Re: Strappi della hornet
« Risposta #9 il: 26 11 2008, 00:46:32 »
ma cosa leggo?????????? ragazzi autocensuratevi!!  :LoL:  :LoL:  :LoL:  :LoL:  :LoL:


Offline andrew

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Re: Strappi della hornet
« Risposta #10 il: 26 11 2008, 09:25:04 »
:LoL:  :LoL:  :LoL:  :LoL:  :LoL:  :LoL:  :LoL:  :LoL:  :LoL:  :LoL:  :LoL:  :LoL:  :LoL:
Sembra na barzelletta! Hai mai sentito parlare della frizione?
Se in staccata sei un terza...scali e fai la curva in seconda col gas chiuso quando lo riapri (oltre a parzializzare come mi pare di aver capito che già fai) prova a dare prima un lievissimo colpettino di frizione...poi dimmi se te lo fa ancora.... :dash:  :LoL:
 :lamp1:

Io te la quoto alla grande! :up:

da voi si dice "pizzicata"...da noi si dice "filare la frizione"...che tradotto significa tirarla leggermente per poter prendere qualche giro in più per poi rilasciarla spalancando (o anche no) il gas per avevere maggior tiro anche a bassi giri...
ciò che in pratica si fa per farla impennare... :fifi:
Poi aggiungo anche che questo effetto on/off di cui parla tobia lo si ha soprattutto a bassi giri (che poi più che un effetto on off mi sembra un effetto "SCATTOSO".
Quando la moto ha i giri giusti, si tratta solo di dosare il gas per avere la spinta che serve.
Sempre per eliminare, per quanto possibile, l'effetto on off, eventualmente si potrebbero controllare candele e trasmissione...(tiraggio catena ed usura della stessa e di corona e pignone)...
 :lamp1:  :lamp1:
La precedenza non è altro che un sottile gioco di sguardi!

Offline Tobia

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Re: Strappi della hornet
« Risposta #11 il: 26 11 2008, 09:54:38 »
Tobia non prendertela così mi pare una cosa piu che naturale!
Fabio è naturale reagire di frizione ad un effetto del genere, ma capirai che se non so se questo è normale o meno, non posso far altro che interrogarmi. Se mi dite che l'effetto è una caratteristica della moto mi metto il cuore in pace, ma se così non fosse stato avrei dovuto cercarne la causa, non ti pare? Non andare di frizione e basta. Per questo non mi è piaciuta molto la tua prima risposta... certo che ho sentito parlare di frizione, ma questa non è una soluzione al problema (se si trattava di problema)... è come se tu mi dicessi: la mia moto non tiene il minimo e io ti rispondessi: è naturale tira un po' l'aria!

In ogni caso proverò a prenderla come abitudine, attualmente lo facevo quando avevo un passeggero per rendere il viaggio più tranquillo, però mi è sempre rimasto il dubbio ci fosse qualcosa che non andasse. Infatti sono andato da un meccanico amico per fargliela sentire proprio per capire se era normale...

Comunque grazie della risposta.

Cosa mi dite invece per quanto riguarda la regolazione della carburazione? Si può regolare la "miscela" da una qualche vite sui carburatori?

Offline fabietto9669

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Re: Strappi della hornet
« Risposta #12 il: 26 11 2008, 10:02:32 »
Fabio è naturale reagire di frizione ad un effetto del genere, ma capirai che se non so se questo è normale o meno, non posso far altro che interrogarmi. Se mi dite che l'effetto è una caratteristica della moto mi metto il cuore in pace, ma se così non fosse stato avrei dovuto cercarne la causa, non ti pare? Non andare di frizione e basta. Per questo non mi è piaciuta molto la tua prima risposta... certo che ho sentito parlare di frizione, ma questa non è una soluzione al problema (se si trattava di problema)... è come se tu mi dicessi: la mia moto non tiene il minimo e io ti rispondessi: è naturale tira un po' l'aria!

In ogni caso proverò a prenderla come abitudine, attualmente lo facevo quando avevo un passeggero per rendere il viaggio più tranquillo, però mi è sempre rimasto il dubbio ci fosse qualcosa che non andasse. Infatti sono andato da un meccanico amico per fargliela sentire proprio per capire se era normale...

Comunque grazie della risposta.

Cosa mi dite invece per quanto riguarda la regolazione della carburazione? Si può regolare la "miscela" da una qualche vite sui carburatori?
mi dispiace che ti sei risentito! non era mia intenzione dato che sono l'ultimo nel forum che ama creare zizzania! solo che quando ho letto il problema e la tua intenzione di smontare mezza moto per risolverlo mi è venuto da ridere e forse a te la mia risposta è sembrata arrogante ma ti assicuro che non era mia intenzione...
Ad ogni modo se ci pensi...è lo stesso discorso della macchina...(non so se guidi) anche con quella in certe manovre tipo quando fai una curva stretta in seconda (a gas chiuso) se ti si abbassano troppo i giri e non vuoi rimettere la prima (o la prima è troppo corta per cui ti serve una giusta via di mezzo) taaaaaac...bottarella alla frizione e gas e la macchina riprende senza esitazione....per quello mi sembrava naturale...tutto qui!
cmq prima di smontare la moto fà sta prova! :LoL:

Offline cimdrap

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Re: Strappi della hornet
« Risposta #13 il: 26 11 2008, 10:35:52 »
Se mi dite che l'effetto è una caratteristica della moto mi metto il cuore in pace, ma se così non fosse stato avrei dovuto cercarne la causa, non ti pare? Non andare di frizione e basta. Per questo non mi è piaciuta molto la tua prima risposta... certo che ho sentito parlare di frizione, ma questa non è una soluzione al problema (se si trattava di problema)... è come se tu mi dicessi: la mia moto non tiene il minimo e io ti rispondessi: è naturale tira un po' l'aria!

In ogni caso proverò a prenderla come abitudine, attualmente lo facevo quando avevo un passeggero per rendere il viaggio più tranquillo, però mi è sempre rimasto il dubbio ci fosse qualcosa che non andasse. Infatti sono andato da un meccanico amico per fargliela sentire proprio per capire se era normale...

Comunque grazie della risposta.

Cosa mi dite invece per quanto riguarda la regolazione della carburazione? Si può regolare la "miscela" da una qualche vite sui carburatori?
Ma forse nun se semo capiti...non è un problema della moto....è un 600 non so cosa tu abbia guidato finora,ma è normale che accada con tutte le moto e se guidassi un 1000 senza gioco di frizione non ci staresti in piedi alla prima curva. Per non parlare dei bicilindrici e a maggior ragione dei monocilindrici. Guida un TT senza frizione e la moto diventa viva e cerca di buttarti giù dalla sella....
e poi aridaje con la carburazione, la soluzione è che tu guidi un po' di +

Offline Tobia

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Re: Strappi della hornet
« Risposta #14 il: 26 11 2008, 10:54:04 »
Ok fabietto  :birra: nessun problema... ci siamo capiti.
L'effetto comunque non è un normale abbassamento di giri come in auto, li sfrizioni per non abbassare troppo i giri, l'effetto in moto è diverso, qui il colpetto lo da non per bassi giri, lo fa anche a 4000 giri! Se togli manetta e ne ridai anche poca, senti lo strappetto anche se vai a 4000rpm.

Su un bicilindrico, es. transalp, non ho mai sentito niente del genere... tanto meno sulle moto a iniezione.

Il discorso della carburazione è indipendente dagli strappi, ve lo chiedo cmq perchè ho la sensazione che lo scarico sia sempre grasso, questo è stato confermato anche da un tecnico... quindi ero interessato alla cosa indipendentemente dal fatto che incidesse sugli strappi.

Grazie, ciao.


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