Ciao ragazzi, niente paura e niente meccanico! Un motore alimentato con i carburatori, è normale che perda la sua linerità in montagna. Questo accade intorno ai mille metri di altezza e, più si sale e peggio è! Il motivo è questo: la miscela aria/benzina, nei carburatori viene regolata manualmente e questo avviene di solito dal meccanico di fiducia che, di solito, non ha l'officina a mille metri d'altezza sul livello del mare, ma vicino casa nostra. Quindi, a differenza di un motore ad iniezione, che attraverso la centralina riesce a compensare la rarefazzione dell'aria, i carburatori questo non riescono a farlo. Il problema in sintesi è la rarefazzione dell'aria, che in montagna essendoci meno pressione atmosferica, la miscela aria/benzina diventa più grassa, ovvero più ricca di benzina e più povera d'aria. Infatti, il motore non rende, consuma di più e non tiene il minimo. Basterebbe con un pò di pratica, aumentare il rapporto benzina/aria in favore di quest'ultima, ma se non sapete dove mettere le mani, ve lo sconsiglio vivamente. Spero di essere stato esaustivo. Buona guida a tutti!