Autore Topic: Pausa invernale  (Letto 15814 volte)

Offline Mayck

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Pausa invernale
« il: 31 01 2009, 10:26:13 »
Buogiorno a tutti, è un po che non scrivo e non visito il forum, probabilmente anche perchè la Hornet è ferma in garage per la pausa invernale sui cavalletti. Ho anche chiuso l'assicurazione, per risparmiare qualcosa.

Ma veniamo al punto, ho un dubbio: la mia Hornet, come ho già detto, è ferma in garage per la pausa invernale, ogni 3\4 settimane la accendo, faccio scaldare il motore, inizialmente al minimo  e poi aprendo e chiudendo il gas, finche non raggiunge la temperatura di 40° circa. Questo per tenere in funzione la meccanica... Il dubbio è questo: con la benzina nel serbatoio, vecchia di 2\3 mesi non rischio di rovinare \ sporcare qualcosa, tipo le sedi delle valvole?  :mmm: Sulle macchine a gas \ gpl per esempio è consigliato mettere poca quantita di benzina e spesso propio per questo motivo!


Mayck.

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Mayck

Offline caldhorny

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Re: Pausa invernale
« Risposta #1 il: 31 01 2009, 12:09:55 »
 :ciao: faccio anch io il tuo stesso procedimento..l accendo ogni 3-4 settimane e la benzina è ancora quella d'ottobre...penso nn capiti niente... :ciao:
casco sempre allacciato,luci accese anche di giorno,e prudenza....sempre!!!!

Offline supertrex

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Re: Pausa invernale
« Risposta #2 il: 31 01 2009, 14:43:04 »

Ma veniamo al punto, ho un dubbio: la mia Hornet, come ho già detto, è ferma in garage per la pausa invernale, ogni 3\4 settimane la accendo, faccio scaldare il motore, inizialmente al minimo  e poi aprendo e chiudendo il gas, finche non raggiunge la temperatura di 40° circa. Questo per tenere in funzione la meccanica... Il dubbio è questo: con la benzina nel serbatoio, vecchia di 2\3 mesi non rischio di rovinare \ sporcare qualcosa, tipo le sedi delle valvole?  :mmm: Sulle macchine a gas \ gpl per esempio è consigliato mettere poca quantita di benzina e spesso propio per questo motivo!


Mayck.

non mi stancherò mai di ripere a tutti :fifi: .... che lasciare acceso il motore al minimo facendolo scaldare...è la peggior cosa che si possa fare al motore stesso e a tutti gli organi meccanici,sia statici che dinamici.. per di più aprendo e chiudendo la manopola del gas,creando dei carichi indesiderati agli organi in movimento quali pistoni e il gruppo biella spinotto....

la benzina è soggetta a deterioramento,invecchiamento...ma 2\3 mesi è un tempo breve...almeno 12\18 mesi per essere considerata vecchia..

per sporcare qualcosa dovrebbe essere sporca sia la benzina immessa che il serbatoio internamente..

per il discorso gpl...vai tranquillo..il propano essendo un gas,e quindi secco,può rovinare effettivamente le sedi valvole e per questo è consigliabile immettere ogni tanto una piccola quantità di olio mischiato alla benzina...cosa che io faccio da sempre nella moto..ma per la benzina il discorso cambia almeno in parte essendo la stessa leggermente lubrificante
... Mi sono fatto spiegare??.....

Offline Mayck

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Re: Pausa invernale
« Risposta #3 il: 31 01 2009, 17:12:33 »
non mi stancherò mai di ripere a tutti :fifi: .... che lasciare acceso il motore al minimo facendolo scaldare...è la peggior cosa che si possa fare al motore stesso e a tutti gli organi meccanici,sia statici che dinamici.. per di più aprendo e chiudendo la manopola del gas,creando dei carichi indesiderati agli organi in movimento quali pistoni e il gruppo biella spinotto....

Non è propio come hai capito tu: il motore al minimo lo lascio per 34\40 secondi non di più, cosa che credo succeda a tutti quando accendono la propia macchina\moto e poi partano. L'apertura della manopola del gas non la faccio come nel moto mondiale con le 125 quando sono ancora ai box, ma porto il motore sui 3000\4000 giri per 20\30 secondi e poi chiudo...
Comunque anche se questo stressa in maniaera eccessiva la meccanica, tu cosa consigli? :LoL:


P.S. non trovo molto comodo e realizzabile il procedimento descrittto nel libretto di uso e manutenzione della moto. :stica:

Mayck.

Offline supertrex

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Re: Pausa invernale
« Risposta #4 il: 01 02 2009, 10:26:48 »
Non è propio come hai capito tu: il motore al minimo lo lascio per 34\40 secondi non di più, cosa che credo succeda a tutti quando accendono la propia macchina\moto e poi partano. L'apertura della manopola del gas non la faccio come nel moto mondiale con le 125 quando sono ancora ai box, ma porto il motore sui 3000\4000 giri per 20\30 secondi e poi chiudo...
Comunque anche se questo stressa in maniaera eccessiva la meccanica, tu cosa consigli? :LoL:


P.S. non trovo molto comodo e realizzabile il procedimento descrittto nel libretto di uso e manutenzione della moto. :stica:

Mayck.


appunto...fai un'operazione sbagliata,anzi molto sconsigliata...eheheheh..ho capito bene :bastard: ...a parte la battuta,ora ti spiego meglio e scusa per il ritardo della risposta stessa ;-)

-un motore termodinamico,in questo caso ad accensione programmata endotermico,in fase di riposo magari prolungato per periodi invernali,tende,appunto ad accumulare in questi periodi condensa dovuta all'umidità presente non solo nell'aria stessa ma anche attraverso il processo di "ossidazione" dell'olio stesso,che ricordo,in minima parte è igroscopico(si scrive così :mmm: ) ed in più i materiali metallici per contatto tendono ad inquinare l'olio stesso dovuto alla presenza di addittivi.ok?? :mmm: ... bene... in pratica cosa fai quando accendi la moto per periodi brevi in tempi considerevolmente lunghi??.. rimetti in circolo 2 cose molto dannose per l'apparato sia meccanico,sia elettrico,che di trasmissione quale frizione che ricordo essere a baglio d'olio... umidità presente all'interno del motore e particelle sia metalliche che lacche depositate nell'olio per scolo e/o contatto durante la fase di riposo...quindi, se l'umidità riesci ad eliminarla solo con il riscaldamento progressivo e costante dell'olio motore,che ricordo essere attestato attorno ai 10 km di percorrenza con temperature esterne pari a 18C°,le lacche/depositi si eliminano solo con sostituzione olio e relativo filtro,appunto almeno una volta l'anno....infatti,viene consigliato di dare una bella stiratina a motore caldo per eliminare l'umidità accumulata durante le fasi di riposo..

quindi..il consiglio in questi casi sono o di non accedere il motore per brevi periodi o se possibile usare il motore per almeno 10km cercando di dare una stiratina nelle ultime fasi.Inoltre è altrettanto sconsigliabile tenere al minimo il motore per lunghi periodi di tempo,ma a quanto leggo te non fai.

per il resto ti rimando a questo post in cui ne abbiamo parlatoprepararsi per l'inverno

Offline ANGELICHINA

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Re: Pausa invernale
« Risposta #5 il: 01 02 2009, 17:37:16 »
bene............................è proprio c'ho che io NON faccio!!!!! :dash:  :dash:  :dash:  :dash:  :dash:  :dash:  :dash:  :dash:
che cavolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!mrtedi' se è buono il tempo io sono libero e vado a fare qualche km!
intanto grande supertrex(supercapo :LoL: ) quante ne sai!
Donato Ancona

Offline Mayck

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Re: Pausa invernale
« Risposta #6 il: 02 02 2009, 21:15:28 »
...si, la soluzione migliore per la pausa invernale è NON FARE LA PAUSA INVERNALE!!!  :up:

appena i miei 1000 impegni me lo permettono riapro l'assicurazione e riparto anche io, altrimenti i pantaloni della tucano imbottiti che li ho comprati a fare?

Ciao.

Mayck!

Offline Cris72

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Re: Pausa invernale
« Risposta #7 il: 04 02 2009, 13:58:42 »
non mi stancherò mai di ripere a tutti :fifi: .... che lasciare acceso il motore al minimo facendolo scaldare...è la peggior cosa che si possa fare al motore stesso e a tutti gli organi meccanici,sia statici che dinamici.. per di più aprendo e chiudendo la manopola del gas,creando dei carichi indesiderati agli organi in movimento quali pistoni e il gruppo biella spinotto....



giustissimo, non fate la pausa invernale o se avete troppo freddo per fare qualche giretto lasciatela riposare e basta,

lamps

Offline Crick1986

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Re: Pausa invernale
« Risposta #8 il: 04 02 2009, 14:13:45 »
non ho mica capito il perche e sbagliato accendere la moto di inverno....

aiutami super!!!

magari con termini capibili grazie
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Offline supertrex

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Re: Pausa invernale
« Risposta #9 il: 04 02 2009, 16:09:18 »
non ho mica capito il perche e sbagliato accendere la moto di inverno....

aiutami super!!!

magari con termini capibili grazie


ti metto questa vecchia discussione in cui ne abbiamo parlato..ti dice tutto o guasi ;-) Durata motore

Offline Chrys75

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Re: Pausa invernale
« Risposta #10 il: 10 02 2009, 07:21:24 »
quindi io che non l'accendo e mi sentivo tanto in colpa alla fine è la cosa meno dannosa... giusto?

Offline Mayck

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Re: Pausa invernale
« Risposta #11 il: 10 02 2009, 11:06:39 »
quindi io che non l'accendo e mi sentivo tanto in colpa alla fine è la cosa meno dannosa... giusto?

... e la battaria? Se non accendi la moto per un lungo periodo e la lasci in un luogo umido e freddo, come un garage, si scarica.

Offline Tribal_Dragon

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Re: Pausa invernale
« Risposta #12 il: 10 02 2009, 12:14:54 »
basta toglierla, o comunque basta ricaricarla prima di riprendere la moto.. io la mia.. quest'anno l'ho riccesadopo 2 mesi.. ed e' partita subito  ;-)
Su internet si può essere chi si vuole. E' strano il fatto che molte persone scelgano comunque di essere stupide

Cit.

Offline Mayck

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Re: Pausa invernale
« Risposta #13 il: 12 02 2009, 12:29:19 »
basta toglierla, o comunque basta ricaricarla prima di riprendere la moto.. io la mia.. quest'anno l'ho riccesadopo 2 mesi.. ed e' partita subito  ;-)

...questo era sottinteso... :bastard:

Offline rich231

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Re: Pausa invernale
« Risposta #14 il: 13 02 2009, 01:23:00 »
in effetti se si staccala btteria è risolto il problema!


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