Autore Topic: consumi eccessivi... motivazioni?  (Letto 13628 volte)

Offline masmary65

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Re: consumi eccessivi... motivazioni?
« Risposta #15 il: 19 02 2009, 16:59:12 »
non è che magari avevi starato il contachilometri o avevi cambiato corona o pignone?
M.P.

Offline gentleman-ico

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Re: consumi eccessivi... motivazioni?
« Risposta #16 il: 19 02 2009, 17:03:34 »
già ho capito cosa potrebbe avere.....

tralasciamo candele,filtro aria e carburazione...che lo ritengo logico e di conseguenza deve essere fatto al più presto.....

tralasciamo il fatto che come ha giustamente detto pece,ogni moto è differente l'una dall'altra...e ci può stare...

ma te hai espressamente scritto: "è stata usata pochissimo e da due genitulomini che ci andavano a 70 all'ora"

è proprio questo il problema principale,secondo il mio modestissimo parere!!!!! :fifi:

se è stata usata in maniera eccessivamente blanda...magari,e spero di no,fin dal primo giorno del rodaggio....è sicuramente dovuto ad un problema di vetrificazione dei metalli...tradotto per essere chiaro sia a te che a tutti...usare e abituare  un motore a combustione interna termodinamico..sia che esso sia 4 tempi,2 tempi,o anche 2 tempi ad autoaccensione...in maniera costantemente "tranquilla" con quasi o nulle aperture a regimi vicini o superiori alla coppia massima,può con il passare dei kilometri,procurare una vetrificazione dei metalli per contatto o per strisciamento(cilindri,pistoni,valvole)..e tolleranze di accoppiamento abbondantemente sopra la media di riscontro. altro fattore importante è la presenza di fumo allo scarico da te descritto...a motore caldo non deve farlo,a patto di tirarlo a regimi prossimi a zona rossa(sollecitato) o se costantemente tenuto a regimi troppo bassi..conseguenza di eccessiva lubrificazione e trafilaggio da elementi striscianti quali valvole e gommini di tenuta valvole che viene bruciato tramite l'immissione in camera combustione...

sai mica se è stata scaldata al minimo da ferma????

in pratica a motore caldo dai ogni tanto delle belle stiratine.fidati.


il problema della vetrificazione l'ho pensato anche io ma se il rodaggio è stato fatto male la vedo dura ristabilire tutte le tolleranze e gli accoppiamenti! la vita del motore è segnata e di certo qlk sgasata non riporterà i consumi in linea col precedente esemplare
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Offline supertrex

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Re: consumi eccessivi... motivazioni?
« Risposta #17 il: 19 02 2009, 17:42:45 »

il problema della vetrificazione l'ho pensato anche io ma se il rodaggio è stato fatto male la vedo dura ristabilire tutte le tolleranze e gli accoppiamenti! la vita del motore è segnata e di certo qlk sgasata non riporterà i consumi in linea col precedente esemplare


hai perfettamente ragione manico...ma se fosse per quello che penso io...generalmente,si possono trovare dei miglioramenti cercando di tenere il motore sempre allegrotto...usare un olio più denso in modo da riportare in gioco un poco le tolleranze...e se cè bisogno usare un ricostituente per moto a base di antiattriti nell'olio stesso...ma questa è l'ultima spiaggia...

ma alla fine scopriremo che il benzinaio del prof avrà allungato la benzina con alcool etilico(magari leggendolo su questo forum,appunto) e la moto consuma solo un pochino di più :stica:  :bastard:  :fifi:

... Mi sono fatto spiegare??.....

Offline Inot

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Re: consumi eccessivi... motivazioni?
« Risposta #18 il: 19 02 2009, 19:48:40 »

...e se cè bisogno usare un ricostituente per moto a base di antiattriti nell'olio stesso...ma questa è l'ultima spiaggia...



Tipo il sintoflon??..( http://www.sintoflon.com/faq/ ) che tra l'altro leggevo che può essere usato su motori con frizione a bagno d'olio...perchè l'ultima spiaggia..pensi possa far danni?
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Offline Luc@

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Re: consumi eccessivi... motivazioni?
« Risposta #19 il: 19 02 2009, 19:54:32 »
dai, non impauriamo prof con ste teorie (assolutamente fndate per carità) catastrofiche!  :bastard: speriamo non sia nulla del genere, fai prima tutto il resto dei controlli e poi facci sapere!  :up:

Luc@

Offline pece83

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Re: consumi eccessivi... motivazioni?
« Risposta #20 il: 19 02 2009, 20:34:34 »
sono d'accordo con luca...controlli e regolazioni prima di pensare a ste cose! io ci aggiungerei anche un cambio d'olio con uno buonino! e poi ogni tanto un bella tiratina al limitatore!  :LoL:  e poi scusa che pretendi...io con la k7 ci faccio pochissimo al litro in citta. se riuscissi anche solo a sfiorare i 270 km farei una festa!

Offline gentleman-ico

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Re: consumi eccessivi... motivazioni?
« Risposta #21 il: 19 02 2009, 20:41:59 »
io non ho detto mica che deve buttare la moto? ho detto solo che se la tesi di trex è corretta è fregato :fifi:

Offline Luc@

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Re: consumi eccessivi... motivazioni?
« Risposta #22 il: 19 02 2009, 20:53:03 »
io non ho detto mica che deve buttare la moto? ho detto solo che se la tesi di trex è corretta è fregato :fifi:

 :bastard:  :bastard:  :bastard:

Luc@

Offline Vinz73

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Re: consumi eccessivi... motivazioni?
« Risposta #23 il: 20 02 2009, 02:24:40 »
OT:prof secondo me l'unica soluzione è fare qualche ora di straordinario in più cosi riesci a pagartici il 15% di consumo in più!!! :LoL:
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Offline supertrex

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Re: consumi eccessivi... motivazioni?
« Risposta #24 il: 20 02 2009, 08:55:46 »
OT:prof secondo me l'unica soluzione è fare qualche ora di straordinario in più cosi riesci a pagartici il 15% di consumo in più!!! :LoL:
:LOOOL:  :asd:  LOL

dai fausto..almeno tienici informati..dicci di più..che olio ha in questo momento,che ricordo,è un fattore fondamentale la densità per i consumi...se il fumo allo scarico è sempre presente o in che momento lo fà....le accensioni a caldo e a freddo...devi dirci tutto..scrivi un poema.

Offline gigio

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Re: consumi eccessivi... motivazioni?
« Risposta #25 il: 20 02 2009, 09:17:26 »
so che c'è un topic sull'argomento, ma quello che ho letto sull'argomento rodaggio ed utilizzo del motore nella sezione dedicata ed in questi post mi ha un po' confuso..
come devo comportarmi per i primi 1000 km? girare piano senza tirare o aspettare che si scaldi il motore e poi andar su di giri (ovviamente non a limitatore)?
a sentir parlare di vetrificazione per uso troppo blando mi preoccupo!
Compito in classe di scrittura creativa. La maestra dice: "voglio che il vostro tema tratti dei 3 valori fondamentali della vita: religione, nobiltà e famiglia. Il tutto condito da un po' di suspance..."
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Offline Luc@

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Re: consumi eccessivi... motivazioni?
« Risposta #26 il: 20 02 2009, 10:00:43 »
so che c'è un topic sull'argomento, ma quello che ho letto sull'argomento rodaggio ed utilizzo del motore nella sezione dedicata ed in questi post mi ha un po' confuso..
come devo comportarmi per i primi 1000 km? girare piano senza tirare o aspettare che si scaldi il motore e poi andar su di giri (ovviamente non a limitatore)?
a sentir parlare di vetrificazione per uso troppo blando mi preoccupo!

fai i 1000Km così come hai letto e dopo i 1000 sali greaduatamente e poi inizia a guidare sciolto! il fenomeno descritto in questo post credo si verifichi dopo tanti km percorsi in stile "rodaggio" e anche in quel caso credo sia una ipotesi più unica che rara! ho sentito di problemi di rodaggio quando già da subito si tiravano le marce ma mai che uno abbia potuto avere problemi perchè guidava tranquillo! poi potrà pure succedere ma la considero una cosa talmente assurda che non mi preoccuperei più di tanto! questa la mia personalissima opinione!

Luc@

Offline gigio

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Re: consumi eccessivi... motivazioni?
« Risposta #27 il: 20 02 2009, 10:06:38 »
molte grazie! immaginavo che fosse questa la risposta, ma essendo alla prima moto ho preferito avere qualche conferma! non voglio far male alla bimba!

Offline prof

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Re: consumi eccessivi... motivazioni?
« Risposta #28 il: 20 02 2009, 20:16:19 »
quando il motore è bello caldo smette di fare fumo bianco.
Il sound è più roco e grasso, per quello che riguarda l'olio, non so, visto che l'ho presa usata.
La sto tenendo allegrotta di mio, ma mi sembra che i consumi si siano attestati su quanto scritto.
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Offline supertrex

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Re: consumi eccessivi... motivazioni?
« Risposta #29 il: 21 02 2009, 15:08:39 »
quando il motore è bello caldo smette di fare fumo bianco.
Il sound è più roco e grasso, per quello che riguarda l'olio, non so, visto che l'ho presa usata.
La sto tenendo allegrotta di mio, ma mi sembra che i consumi si siano attestati su quanto scritto.

se non fuma a motor caldo è già un ottimo segno...


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