Autore Topic: Tagliando 36000 km  (Letto 2033 volte)

Offline Cristos

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Tagliando 36000 km
« il: 23 09 2011, 11:42:14 »
Salve a tutti  :ciao:
premetto che ho una hornet 600 del 2006, 34k km, comprata usata con 28k km, ed ho sostituito da poco: kit catena-corona-pignone con un dente in meno, pasticche freno anteriore, gomme (metzeler m3).
Al concessionario dove l'ho comprata mi hanno chiesto 120€ solo per cambio olio e relativo filtro!
A me sembra un po' eccessivo e, inoltre, quando l'ho presa, visto che non avevano rilasciato nessun tagliandino (cosa strana a detta loro), il loro meccanico ha dato una controllata solo all'olio e a vista alle pasticche...nulla al refrigerante, olio freni, alla catena...un po' superficiale IMHO
Quindi avrei deciso di fare da me, ma avrei bisogno di consigli per quanto riguarda il tagliando dei 36000 km.
In giro sul forum ho trovato solo qualche info sui 30k e i 40k km (tutti sembrano farli a questi chilometraggi), ma il mio libretto riporta 36k km e un bel po' di cose da fare:
Sostituzione:
  • olio motore e filtro
  • refrigerante
  • olio freni
Da controllare:
  • tubazione carburante
  • funzionamento comando gas
  • filtro aria
  • starter
  • candele
  • sincronizzazione carburatori
  • motore al minimo
  • circuito raffreddamento
  • sistema secondario di rifornimento aria
  • pattino della catena
  • circuito freni
  • pasticche freno
  • interruttore luci freno
  • orientamento faro
  • circuito frizione
  • cavalletto laterale
  • sospensioni
  • dadi, bulloni organi di unione
  • ruote/pneumatici
  • cuscinetti cannotto sterzo
Per quanto riguarda sostituzione olio motore/filtro e filtro aria ho visto le videoguide (complimenti a Luc@), per sostituire le candele (la guida è per i modelli 98-04 ma ho capito che la prassi è sempre quella) e trovato un altro sito, già più volte postato, per il refrigerante. E per tutto il resto?
A manualità sono "messo bene", un po' meno mi intendo di meccanica, ma da qualche parte dovrò pur iniziare  :sisi:
Qualche consiglio? Faccio quello dove riesco e per il resto vado dal mio meccanico di fiducia?
Inoltre su questo post si parla di olio 10w40, mentre il libretto dice 10w30  :mmm:
Grazie a tutti per le risposte e scusate se sono stato un po' prolisso, ma credo che in certe situazioni sia meglio esserlo

Linkback: http://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t32845_tagliando-36000-km/

Offline supertrex

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Re: Tagliando 36000 km
« Risposta #1 il: 24 09 2011, 08:53:54 »
mi confermi che i modelli antecedenti al 2007, equipaggiata con i nuovi propulsori, installano olio motore con gradazione 10W30?? :mmm:

o è solo un "consiglio"....mentre l'olio corretto è il 10W40? :mmm:
... Mi sono fatto spiegare??.....

Offline Cristos

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Re: Tagliando 36000 km
« Risposta #2 il: 24 09 2011, 09:36:28 »
Nella pagina dell'olio motore ci sono i "Consigli sull'olio":
Classificazione API: SG o superiore, tranne gli oli con la indicazione di risparmio energetico posta sulla etichetta circolare API.
Viscosità SAE 10w30
Standard JASO T 903
Olio consigliato: Honda "4-STROKE MOTORCYCLE OIL" o equivalente.
 :mmm: rileggendo meglio il manuale, il 10w30 è quello consigliato, visto che poi c'è la tabella di viscosità degli oli e le temperature medie di esercizio per scegliere quello con la giusta viscosità.
Il 10w30 lavora dai -10 ai 30 °C
Il 10w40 dai -5 ai 40 °C
A Roma le temperature sono di media tra i 5 e i 30° quindi penso che prenderò anch'io il 10w40 ^^

Invece per la sostituzione delle candele dice di smontare il radiatore, anziché passare dal serbatoio...voi che dite?


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