Autore Topic: Temperatura di esercizio  (Letto 5322 volte)

Offline Giullo

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Temperatura di esercizio
« il: 09 02 2012, 21:07:23 »
Buonasera a tutti,

ho un dubbio che mi assilla.

Ho da poco acquistato una hornet 2008 (peraltro da DUGO  :birra: )

La mia precedente metà della mela era una hornet 2004 (avevo grandi progetti per lei  :-( )

Come tutti sapete, sul modello 2004 l'indicatore è analogico e la temperatura di esercizio era all'incirca a metà della linea grande o poco sotto (per intenderci è dove ho disegnato la linetta rossa, scusate ma non sono riuscito a trovare un'immagine migliore)



Con il modello 2008 la temperatura di esercizio è di circa 77°. Chiaramente questo valore non mi dice niente dato che non ho idea di quale sia la conversione tra l'indicatore analogico e quello digitale. L'unico punto di contatto è che in quello analogico la ventola si accendeva poco prima della parte rossa, ora si accende a 103° - 104°. Inoltre, non la vecchia 2004 non mi era mai capitato in inverno che si accendesse la ventola, mentre con la 2008 dopo 15 minuti di traffico alle attuali temperature di Roma, la ventola è partita (almeno è partita regolarmente  :up: )

Ora, le domande sono:

1) Qualcuno conosce la scala di conversione tra l'indicatore analogico e quello digitale (chiaramente più o meno, non voglio i decimi di grado  :bastard: );
2) E' normale che con la 2004 in inverno la ventola poteva praticamente restarsene a casa e con la 2008 dopo 15 minuti è partita?
3) La 2008 scalda effettivamente di più della 2004?
4) E' possibile che la mia vecchia bimba avesse la valvola termostatica rotta e perciò il motore faticava a scaldarsi, di conseguenza la ventola non partiva?

Grazie a tutti

Linkback: http://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t35152_temperatura-esercizio/
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Offline raidman79

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Re: Temperatura di esercizio
« Risposta #1 il: 09 02 2012, 21:59:02 »
risposte:
1) non penso sia un discorso di conversione ma solo di temperature di esercizio diverse.
2) si,può essere,magari la 2008 tiene meno liquido refrigerante ma lo fa girare di più in confronto alla 2004
3) lavorano a temperature diverse
4) può essere ma non è così!
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Offline vernia2k

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Re: Temperatura di esercizio
« Risposta #2 il: 09 02 2012, 23:17:34 »
Provo a buttarla lì....
Può essere che per rientrare nei parametri euro3 si tenda a far lavorare il motore sempre alla stessa temperatura (alta) anche di inverno?
Ciao.

Offline Relay70

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Re: Temperatura di esercizio
« Risposta #3 il: 10 02 2012, 00:38:07 »
Sulla mia 2005 (che immagino sia molto simile alla 2004, ma ha la l'indicatore elettronico) la ventola parte a 104°, quindi credo che corrisponda alla linea rossa della tua ;)

Offline giotek

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Re: Temperatura di esercizio
« Risposta #4 il: 10 02 2012, 07:52:38 »
Ciao,
considera che il motore della 2004 (cbr600f rivisto) lavorava con 0,7 litri di olio in più rispetto a quello 2008 (cbr600rr rivisto)che è un'unità di per se più "calda" e quindi può tornare che il vecchio modello impiegato con temperature basse impegnasse meno il circuito di raffreddamento.Sulla mia pecedente moto avevo installato l'indicatore di pressione e temperatura olio digitali e ti garantisco che in inverno per veder alzare la temperatura dell'olio bisognava impegnarsi e considerato quanto sia importante il raffreddamento dovuto al circolare dell'olio, 0,7 litri in più su un motore meno "caldo" possono fare la differenza.

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

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Offline supertrex

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Re: Temperatura di esercizio
« Risposta #5 il: 10 02 2012, 08:25:48 »
I motori post 2006, per intenderci i nuovi propulsori Honda sono più compatti.

Maggior compattezza equivale a temperature più alte a parità di circuito.

Nonostante la differenza di quasi 1 litro dell'impianto refrigerante a favore della 2007 in poi, il motore tende a lavorare a temperature più alte di esercizio.

se poi come giustamente notato la capacità dell'olio motore è di quasi 1 litro in meno (ottimo refrigerante) il gioco è fatto.

cambiano le tolleranze di gioco pistone cilindro..molto importante...anzi per essere precisi cambiano tutte le tolleranze interne..dal perno di biella al pistone e spinotto..passando per le fasce elastiche.

lavorare tra temp. di 85° e 106° per questo motore è normale e giusto.

... Mi sono fatto spiegare??.....

Offline the_duke

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Re: Temperatura di esercizio
« Risposta #6 il: 10 02 2012, 08:43:35 »
Caro Giullo ho la moto come la tua (2009, tecnicamente uguale alla 2008) con circa 30.000 km: dopo breve riscaldamento dinamico da 70 gradi in poi inizio progressivamente e tirare, a 77-78 è in esercizio, se anche viaggiando spediti sei in salita o fuori fa molto caldo, puoi stare anche a 85-86 sempre in esercizio, la ventola entra a 104.
Tranquillo......è tutto perfettamente regolare.  :up:
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Offline Giullo

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Re: Temperatura di esercizio
« Risposta #7 il: 10 02 2012, 09:03:27 »
Grazie a tutti,

siete stati esaustivi e, soprattutto, rassicuranti.

Vorrà dire che finchè la temperatura non supera i 104° (e si accende la ventola) non mi preoccuperò

Grazie :birra: (per me si può chiudere)

Offline valentinrascu

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Re: R: Temperatura di esercizio
« Risposta #8 il: 10 02 2012, 13:34:00 »
E semplicemente piu evoluta.il motore se si scalda prima e meglio..non inquina e non serve tanto carburante in piu fin che si scalda.poi ce la marmita piu eco.se il motore si scalda in ritardo sofrono vari cose.per esempio io ho quella a carburatori  dal 2004 e le candelle sofrono di piu se viene usata per pocca distanza e poi spenta.la tua dal 2008 invece no!perche piu ottimizata piu calibrata e piu efficente.anche il termostato pure.

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Offline gastazzoni

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Re: Temperatura di esercizio
« Risposta #9 il: 02 03 2012, 09:15:56 »
) E' normale che con la 2004 in inverno la ventola poteva praticamente restarsene a casa e con la 2008 dopo 15 minuti è partita?
A volte potrebbe essere anche un problema di bulbo e termostato...
Io ti faccio l'esempio sul motore della mia macchina, in inverno nn entrava in temperatura ( una tacca sotto la temperatura di esercizio)
Il meccanico elettrauto mi fece fare una prova semplice; mi disse fai l'avviamento,fai girare il motore per una trentina di secondi,poi tocchi il manigotto che dal radiatore va'al motore;se'toccandolo senti che e'gia'tiepido potrebbe essere la valvola termostatica che "apre subito"e di conseguenza nn aiuta il motore ad entrare subito in temperatura.
In effetti era cosi'...sostituito bulbo e termostato il motore si scaldava in tempi brevi.
Penso che il discorso sia generalizzato anche ai nostri motori
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