Autore Topic: Tappo olio + Olio  (Letto 4496 volte)

Offline MCD555

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Tappo olio + Olio
« il: 05 03 2012, 14:42:30 »
Ciao a tutti,

premetto che sono al secondo tagliando fai da te (fondamentalmente olio + filtro olio) e ultimamente mi succede una cosa "strana".
Ho sempre controllato l'olio a motore caldo, lascio la moto girare al minimo per 1 o 2 minuti, spengo, aspetto ancora un paio di minuti quindi controllo il livello.

Fin qui direi tutto normale se non che, ultimamente (ultimo mese), il tappo dell'olio non si svita, anche aspettando un quarto d'ora niente  :dash: !!!
Ho forzato usando uno straccio e una pinza e a suon di saracche il tappo si è svitato (e non è spanato, ndr): ho trovato un po' (poca e intorno alla filettatura) di "schiuma" ma non dovrebbe essere nulla di preoccupante, dovrebbe essere solo un po' di condensa (giusto????) dato che la uso tutti i giorni ma faccio poca strada (circa una decina di km in 20 minuti).
In effetti la moto la uso TUTTO l'anno, mi fermo solo se nevica ... quest'anno ho provato la gioia di guidare a -7°  :stica:

Comunque a freddo nessun problema, il tappo si svita e si avvita senza problemi.
Il livello dell'olio mi pare comunque ok (sulla tacca max), ho comunque provato a toglierne un pochino (circa 300 g con tubo e siringa) e li la seconda stranezza: nell'olio (con cui ci ho fatto solo 2000 km), ormai abbastanza nero, ho trovato del liquido bianco ... non molto ma non penso sia qualcosa che non dovrebbe trovarsi lì in mezzo ... o è normale??????

Se qualcuno ha qualche suggerimento si faccia avanti, gliene sarò grato!!!

Lamps a tutti!

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MCD555

Offline will

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Re: Tappo olio + Olio
« Risposta #1 il: 05 03 2012, 15:00:05 »
schiuma sul tappo dell'olio...liquido biancastro...avrai mica acqua nell'olio? controlla il livello del liquido radiatore, può essere che ci sia una perdita con relativo mescolamento dei due fluidi (a livello guarnizione di testa o scambiatore acqua-olio)

Offline MCD555

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Re: Tappo olio + Olio
« Risposta #2 il: 05 03 2012, 15:12:56 »
E' la prima cosa ho verificato (scusate, non l'ho scritto  :fifi: ) e il livelo è al max come lo era prima ...

Offline MCD555

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Re: Tappo olio + Olio
« Risposta #3 il: 05 03 2012, 16:26:09 »
Ooooooops, la mia è una Hornet del 2002 (primo modello) con 44.000 km

Offline will

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Re: Tappo olio + Olio
« Risposta #4 il: 05 03 2012, 18:00:54 »
tieni monitorato il consumo (eventuale) di acqua. Controlla spesso le condizioni dell'olio, soprattutto se noti una schiuma color caffè-latte. Se sei ai primi sintomi potrebbe volerci un po' perchè il fenomeno sia chiaramente visibile, specie se la perdita è limitata

Offline the skull

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Re: Tappo olio + Olio
« Risposta #5 il: 05 03 2012, 18:24:13 »
Per quanto riguarda il tappo invece credo sia normale..io puntualmente lo svito con una pinza :stica: poi non so, mi rimetto agli esperti.. :lamp1:
"Se non hai la soluzione allora fai parte del problema"
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Offline valentinrascu

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Re: R: Tappo olio + Olio
« Risposta #6 il: 05 03 2012, 20:03:23 »
E normale..la plastica calda si dilata.poi fredda nessun problema..

Offline MCD555

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Re: Tappo olio + Olio
« Risposta #7 il: 05 03 2012, 21:01:07 »
Grazie per le risposte, solo che fino a poco tempo fa avevo sempre verificato l'olio a motore caldo (dopo il tragitto casa-lavoro) e svitavo il tappo senza problemi ... con l'eta' perdo le forze  :haha:

Per quanto riguarda l'olio: per aspirarlo ho usato una siringa e una cannula abbastanza lunga (30 cm) e penso di aver tolto più' che altro dal fondo della coppa ... il dubbio che il "bianco" arrivi proprio da li' sotto (l'acqua, anche in condensa, non dovrebbe galleggiare?).

In ogni caso a breve cambierò il liquido refrigerante (quello attuale ha almeno 3 anni) e comunque faro' molto più' caso ad eventuali consumi!

Grazie mille!

Offline Ies70

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Re: Tappo olio + Olio
« Risposta #8 il: 05 03 2012, 21:54:37 »
Io ho risolto con tappo olio in ergal (17€)

Offline giomasce

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Re: Tappo olio + Olio
« Risposta #9 il: 06 03 2012, 22:09:48 »
Grazie per le risposte, solo che fino a poco tempo fa avevo sempre verificato l'olio a motore caldo (dopo il tragitto casa-lavoro) e svitavo il tappo senza problemi ... con l'eta' perdo le forze  :haha:

Per quanto riguarda l'olio: per aspirarlo ho usato una siringa e una cannula abbastanza lunga (30 cm) e penso di aver tolto più' che altro dal fondo della coppa ... il dubbio che il "bianco" arrivi proprio da li' sotto (l'acqua, anche in condensa, non dovrebbe galleggiare?).

In ogni caso a breve cambierò il liquido refrigerante (quello attuale ha almeno 3 anni) e comunque faro' molto più' caso ad eventuali consumi!

Grazie mille!

se hai aspirato dal fondo della coppa e c'era dell'acqua si è depositata proprio sul fondo.
L'acqua è più pesante dell'olio e va nel fondo del recipiente.

Offline MCD555

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Re: Tappo olio + Olio
« Risposta #10 il: 07 03 2012, 10:46:02 »
Hai ragione, ho detto una cazzata, l'acqua non galleggia sull'olio .... ops  :fifi:

Quindi il liquido bianco (sembrava tempera murale, ndr) potrebbe essere acqua???
Ripeto, il livello del liquido radiatore è sempre stabile.

Offline will

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Re: Tappo olio + Olio
« Risposta #11 il: 07 03 2012, 11:24:51 »
e secondo te cm c è finito quel liquido nell'olio? il tagliando l'hai fatto da poco..non può essere condensa...mi vien da pensare a qualche additivo nel caso non sia acqua..

Offline giomasce

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Re: Tappo olio + Olio
« Risposta #12 il: 07 03 2012, 11:26:35 »
tranquillo molti si confondono...
si potrebbe essere acqua, magari ne passa molto poca ed il livello non scende perchè è appunto molto poca.
In ogni caso al posto tuo io farei così:

cambio olio subito (se ha delle morchie l'olio fa male al motore) quindi subito cambiarlo (anche il filtro perchè sarà intasato di morchia).
poi dopo un 500 km riprova ad aspirare e controlla.
magari è solo l'oilio sporco magari non di grande qualità ed hai risolto.
 :up:


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