Autore Topic: Coppia di Serraggio Eccessiva Bulloni Lubrificazione Tubi Freno: Come Verifico?  (Letto 3247 volte)

Offline NetUnix

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ciao,

finalmente decisomi a sostituire i tubi originali con quelli in treccia della DPM mi sono messo all'opera iniziando da quello posteriore.
Tutto bene ma quando si è trattato di serrare il bullone di lubrificazione sulla pinza e sul cilindro maestro è scattato il panico in quanto la maledettissima chiave dinamometrica (BETA 8-60Nm) nuova, rimasta fino a tal momento inutilizzata, e regolata alla coppia di 34Nm, come da manuale officina, NON SCATTAVA!! ....e io ho insistito a tirare fino ad un certo punto in cui mi son fermato per non spaccare tutto: ma ho serrato davvero parecchio.
La chiave, senz 'altro difettosa è stata riposta ed ho poi allentato e ri-serrato i 2 bulloni a mano...
Ovviamente ho stretto  a mano anche tutti i bulloni dell'anteriore

Ora però vorrei verificare:

1. che la sede sulla pinza per la vite e sul cilindro maestro sia integra e non spannata o stirata
2. la corretta coppia di serraggio (ho una nuova chiave Beta che mi hanno sostituito)


Come posso fare per verificare di non aver provocato danni?

CONSIDERAZIONI
la moto frena
visivamente non rilevo perdite di olio freni
i bulloni non si sono rotti

Linkback: http://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t36354_coppia-serraggio-eccessiva-bulloni-lubrificazione-tubi-freno-come-verifico/
Hornet MY06 - DPM Blast Aperto - BMC - Dynojet

Offline lasa

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....beh....se non hai perdite e il tutto funziona è già buon segno.....se hai tirato poco più della coppia indicata non avrai causato alcun danno......

......l'unico consiglio che volevo darti era quello di non svitare e ritirare...perchè la rondella di rame una volta schiacciata andrebbe sostituita...ma se l'hai già fatto controlla bene x qualche giorno di non avere perdite x il resto starei tranquillo....   :ciao:

Offline valentinrascu

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basta che non hai sforzato il filetto.li mi sembrano che sono passo fine da 1mm,quindi non tirarli tanto.se la rendela e nuova non dovresti avere problemi.io personalmente non uso mai la dinamometrica perché ho la mano molto sensibile con i bulloni.incluso testate motori etcc ..

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Offline dragurt

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in rete trovi facilmente il manuale di officina con tutte le coppie di serraggio.
se hai una chiave dinamomentrica puoi verificare. :ciao:


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Coppia serraggio candele

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