Autore Topic: Tagliando fai da te: consigli  (Letto 10913 volte)

Offline neromoro

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Tagliando fai da te: consigli
« il: 04 05 2012, 17:47:33 »
Salve ragazzi, dopo essermi presentato nell'apposita sezione vengo qui per esporvi il mio piccolo problema. Sono possessore da circa un mese di una Hornet my 2006 comprata usata da un ragazzo. La moto non è stata ancora messa su strada (credo di farlo la settimana prossima) ma l'altro ieri vado giu' in garage e noto la triste (ma a quanto vedo abbastanza normale per le moto a carburatori) realtà che la moto non si accende. La batteria è tutto ok, il motorino gira e la moto sembra quasi come volersi accendere anzi, per una frazione di secondo sembra quasi in moto, ma poi niente. L'altra cosa è che mentre provo ad accenderla escono degli scoppi dalla marmitta violentissimi e sento puzza di benzina. Devo dire la verità che da quando l'ho comprata sono andato spesso in garage solo per accenderla e sentire il sound e poi subito dopo spenta (cosa questa che ho letto in più topic da evitare in quanto si ingolfa la moto). Ieri rivado con i cavetti per la batteria, in quanto dopo una decina di inutili tentativi il giorno prima la batteria era andata, e la moto con una leggerissima esitazione prende a rombare nuovamente. L'ho lasciata accesa per circa 5 minuti poi sono andato a togliere leggermente l'aria, che avevo precedentemente tirato, e in un attimo, appena i giri sono scesi la moto si è spenta. Sempre con i cavi attaccati alla batteria di un'altra moto ho riprovato a farla ripartire ma niente; solo scoppi violenti dalla marmitta e puzza di benzina. Allora ho smontato 2 delle 4 candele (le più esterne perchè per quelle interne non avevo gli attrezzi giusti) e ho notato che erano nere sulla punta. Un'altra cosa che ho notato che poco sopra il bullone esagonale che si usa per svitarle appena inizia la parte bianca (sono delle ngk) vi è una striscia marroncina di circa 2-3 millimetri. Non è che si sono bruciate? Purtroppo non so quando sono state cambiate l'ultima volta in quanto il ragazzo che mi ha venduto la moto non lo ricordava.
Ora le candele (solo le due estratte) le ho portate a casa e con un po' di alcool carta vetrata e stracci le ho un po' pulite. Ecco ora come si presentano.


Ho letto che il fatto di averle trovate nere è sinonimo di carburazione grassa, quindi sarebbe il caso di farla ricarburare?
Inoltre ho smontato anche il filtro del'aria per vedere in che condizioni stava e mi sono reso conto con mio stupore che non era quello originale (neanche la marmitta è quella originale ma quella della dpm) ma quello della bmc.
Oltre a questo subito ho notato che la guarnizione in gomma che si trova attorno al filtro si era tutta scollata e spostata. Con un po' di attack ho cercato di rimetterla al posto suo ed ecco come si presenta ora.

 Seondo voi va bene o devo cambiare il filtro?

Vi ringrazio in anticipo per tutte le dritte che mi darete.
Un abbraccio, Antonio

Linkback: http://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t36770_tagliando-fai-consigli/

Offline will

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Re: Tagliando fai da te: consigli
« Risposta #1 il: 04 05 2012, 17:57:14 »
Per il filtro direi di stare tranquillo. Vedi se si sposta di nuovo la guarnizione e al massimo la cambi con qualcosa di adeguato. Se pulito ed integro, sarebbe un peccato buttarlo!
Per le candele, io andrei con 4 di belle nuove, la spesa non è eccessiva e soprattutto poi stai tranquillo per un bel po' e non le tocchi più.
Per quanto riguarda l'aria, mi pare eccessivo lasciarla tirata per tutto quel tempo, usala solo fino a quando è strettamente necessaria, rischi di sporcare inutilmente le candele (come dimostrato).
Pulito il filtro, candele nuove, benzina fresca e vedrai come va in moto!

Un'altra cosa..evita di insistere troppo a lungo per l'accensione, rischi di surriscaldare il motorino di avviamento  :ciao:

Offline Toro

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Re: Tagliando fai da te: consigli
« Risposta #2 il: 04 05 2012, 18:29:31 »
Problema simile che è capitato pure a me.... Cambiate le candele tutto ok!! Probabilmente sono bruciate anche perché sono sul nero andante..... :mmm:
La pioggia mi bagna il vento mi asciuga....







Offline neromoro

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Re: Tagliando fai da te: consigli
« Risposta #3 il: 04 05 2012, 18:30:24 »
Grazie per la risposta will!
Allora ok per il filtro. Tu dici che non c'è alcun problema di carburazione grassa? Mah, faro' come dici tu: per il momento cambio le candele e metto un po' di benzina fresca (dato che quella che c'è chissà quanto e' vecchia dato che era nella moto quando l'ho comprata) e vediamo come va.
Ho letto sempre qui sul forum che le ngk iridium sono migliori, secondo te ne vale la pena di spendere un po' in più per montare queste?
Grazie ancora

Offline valentinrascu

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Re: R: Tagliando fai da te: consigli
« Risposta #4 il: 04 05 2012, 19:14:34 »
Ti posso dare uno consiglio? :appena la accendi,monta sopra e sparati almeno una 50-a di km. La benza l'hai messa fresca??

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Offline marcomich88

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Re: Tagliando fai da te: consigli
« Risposta #5 il: 04 05 2012, 19:37:06 »
Parlare di carburazione grassa con una moto ingolfata, ferma da tempo, dopo essere stata accesa 5 minuti con l'aria tirata ( :@:) mi sembra francamente assurdo. La carburazione la valuti dopo aver percorso almeno un po' di km di normale funzionamento con il motore in temperatura, non certo in queste condizioni.

Insistere a lungo con una moto che non parte (soprattutto con aria tirata - ovvero chiusa - per aumentare la quantità di benzina e favorire la partenza A FREDDO) provoca l'imbrattamento delle candele e una loro prematura dipartita.
Monta candele nuove, pulisci il filtro se serve e vedrai che parte. Usa magari una batteria da auto in modo da non rovinare la sua e avere un po' di spunto in più. Se vuoi togli anche il fusibile del faro cosi ciucci meno corrente.

Le candele comprale normali, se non vai in pista o sempre a manetta le iridium costano di più e ti danno poco e niente, se usi la moto in città o per brevi tragitti si rovinano anche prima delle normali.

PS: una volta partita, dopo una decina di secondi, chiudi l'aria e cerca di tenere il motore leggermente su di giri solo di gas (1500-2000 giri) fin quando non tiene il minimo da sola, poi lasciala scaldare ancora un po' (30 sec- 1 minuto) e poi facci un giro, è la cosa migliore. Come hai detto tu mai accenderla solo per qualche minuto se non è necessario.
Appena ci prenderai la mano la farai partire senza aria, solo col gas (che è meglio) a meno di essere in pieno inverno. Rischi meno di ingolfarla e sporcare candele e catalizzatore.
« Ultima modifica: 04 05 2012, 19:42:10 da marcomich88 »
Mamma dammi la benza!

Offline kayakeu

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Re: Tagliando fai da te: consigli
« Risposta #6 il: 04 05 2012, 20:01:00 »

a me una volta non partiva ''causa  forte umidita nottuna e/o box'' partita asciugando la zona candele carburatore con il phon x 4 minuti


Offline will

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Re: Tagliando fai da te: consigli
« Risposta #7 il: 05 05 2012, 13:27:29 »
Le candele all'iridio non valgono i soldi spesi sulle nostre moto (a carburatori). Necessitano di una carburazione perfetta per durare e rendere bene, cosa che con i carburatori è difficile..

Offline umarino

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Re: Tagliando fai da te: consigli
« Risposta #8 il: 05 05 2012, 13:49:07 »
Cambia le candele e vedrai che parte subito e bene

Ecco com'erano le mie

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Offline galak

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Re: Tagliando fai da te: consigli
« Risposta #9 il: 06 05 2012, 19:51:38 »
Cambia solo le candele comprale su ebay per risparmiare qlk. Dopo la accendi e ci fai un pò di km quando è bella calda sui 70-80 gradi dagli una bella tirata sul rettilineo vedi che poi si stasa il tutto. Mai accenderla spesso senza fare qlk km le candele ne risentono...

Offline neromoro

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Re: Tagliando fai da te: consigli
« Risposta #10 il: 07 05 2012, 11:59:49 »
Ragazzi, vi ringrazio tutti per le risposte.
Allora faccio come tutti mi avete suggerito: cambio le candele con delle nuove ngk non iridium, che a quanto pare su moto a carburatori non siano così efficienti come su motori ad iniezione, e mi faccio una 30ina di km per far girare un po' il motore dato che è tanto tempo che sta ferma.
Un'altra cosa.
Ho notato che ci sono dei problemi sull'accensione dello stop.
Per quanto riguarda il freno di dietro se non premo tutto il pedale bene e fino in fondo lo stop non si accende ma questo problema è risolvibile regolando il pulsante dello stop del freno come ho letto già in altri topic.
Il problema più grande è un altro: anche quando schiaccio la leva destra (freno avanti) mi si presenta quasi lo stesso problema. Dico quasi perchè il problema è simile ma non identico. Quando tiro la leva del freno appena si sente il "click" lo stop si accende ma appena continuo a tirare lo stop si spegne per poi riaccendersi quando rilasciando la leva essa rifà nuovamente il "click".
Secondo voi cos'è?
Come risolvo?

Grazie mille a tutti come sempre. Siete fantastici.
Antonio

Offline marcomich88

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Re: Tagliando fai da te: consigli
« Risposta #11 il: 07 05 2012, 13:05:06 »
Guarda sotto al blocchetto dx. Trovi un interruttore di questo genere.


Cambialo e hai risolto. Costa poco e lo trovi in tutti i negozi di elettronica, oltre che alla Honda.

Ps prova a controllare che non si sia allentato o a spruzzargli qualcosa per i contatti ma quasi sicuramente ti conviene cambiarlo.
 :ciao:

Offline will

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Re: Tagliando fai da te: consigli
« Risposta #12 il: 07 05 2012, 16:46:33 »
micro interruttore sulla pompa anteriore, in honda costa 23,55 €  :dash:
prova a dargli una pulita con lo spray per i contatti elettrici, altrimenti cambialo

Offline marcomich88

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Re: Tagliando fai da te: consigli
« Risposta #13 il: 07 05 2012, 20:15:50 »
in honda costa 23,55 € 
:stica:
Meglio provare a pulirlo allora. Se non va smontalo e prova nei negozi di elettronica. Se è comPatibile non dovrebbero chiederti più di due o tre euro. Dubito che alla Honda si inventino microswitch particolari x niente.

Offline will

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Re: Tagliando fai da te: consigli
« Risposta #14 il: 08 05 2012, 09:45:48 »
concordo!
con quei soldi ci prendi un idrostop tra l'altro, che se prevedi di montare una pinza radiale magari ti viene anche buono!


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