Autore Topic: Corpo estraneo in un cilindro  (Letto 17057 volte)

Offline leohorny

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Re:Corpo estraneo in un cilindro
« Risposta #15 il: 20 09 2012, 18:21:18 »
Comunque questo si chiama gran culooooooo  :spank:  :spank:

Offline tinisys

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Re:R: Corpo estraneo in un cilindro
« Risposta #16 il: 20 09 2012, 18:49:33 »
Non credo, "il colpo del corpo" estraneo ha solo improntatto il pistone
Spinotto e biella non penso che abbiano subìto il "mazziatone"!

Spinotto e biella non mi preoccupano più di tanto, il pistone invece si (un po di più ma non troppo  ;-) ) specialmente se è basso è meno resistente alle forze che tendono a farlo ruotare sullo spinotto: Il sistema è fatto per funzionare con una pressione omogenea su tutta la superficie del pistone, il ferro ha fatto in modo che la forza si concentrasse solo su un punto (l'estremità del pistone, lato scarico), perciò lo sforzo era in modo da disassare pistone e cilindro. Non sono tanto bravo a spiegarmi ma spero di essermi fatto capire :)

Il vero rischio di morte del motore, quando cade un corpo estraneo all'interno di un cilindro, sono la rottura delle pareti del cilindro e la rottura delle valvole.
La dinamica è questa : il corpo estraneo cade, "impazzisce" all'interno della camera di scoppio; quando scende attraversando l'orefizio della apertura valvole, interferisce con la corsa della valvola e spezza l'elemento. Se il corpo estraneo provienee dai collettori o dalla parte dell'aspirazione.
La tua fortuna è stata che non è caduto dalle sedi valvole perchè le avresti rotte, ma una volta all'interno, il pezzo si è incollato sullo stantuffo (e qui c'è il colpo di cu...) ed è rimasto fermo li.
Se si fosse "agitato" nella movimentazione dei gas del motore, quindi se fosse stato "aspirato" dalle valvole di uscita (scarico) si sarebbero rotte; poi basta che si rompe una che succede un fenomeno a catena di rottura di bilancieri ecc,ecc.!
Insomma abbiamo avuto fortuna  :asd:

Credo che il pezzo fosse abbastanza piccolo da non aver potuto creare quella condizione: Non ho misurato ma ad occhio tra valvola e superficie del pistone (al PMS) 2 o 3 mm ci dovrebbero essere, perciò anche se si fosse incastrato tra la sede e la valvola *forse* non avrebbe creato troppi danni.

Ps: rottura di bilancieri... su un motore ad aste e bilancieri quando va fuori fase la distribuzione?

Offline tinisys

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Re:Corpo estraneo in un cilindro
« Risposta #17 il: 20 09 2012, 18:52:51 »
Sei comunque a rischio detonazione con quegli spigoli vivi, dagli una passata di carta vetrata fine dove è segnato.

Spigoli vivi dell'impronta sul pistone e sulla testa? Il motore l'ho già rimontato ma non ho passato la carta vetrata perchè non erano solchi profondi, non mi hanno fatto pensare a questa eventualità

Offline BigHonda

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Re:Corpo estraneo in un cilindro
« Risposta #18 il: 23 09 2012, 09:29:41 »
I bilancieri si rompono quando la valvola rimane impuntata dal corpo estraneo e praticamente rompe -lo stelo impunta il bilanciere- l'asta del bilanciere stesso.
Il corpo estraneo anche se di 2 o 3 mm, seppur passa tra la "luce" della valvola-seggio valvola quando è aperta al massimo, nella frequenza di velocità della corsa (della valvola) resterebbe comunque bloccato.
Insomma di casino nel motore, ne succede, la valvola fa su e giù in maniera frenetica e velocissima, mica la caduta del corpo estraneo è sincronizzata con l'apertura della valvola!

Ho visto motori bloccati (o soffio valvole) per alcuni pezzettini di carta, quindi per molto meno di un corpo metallico.

Sulla deformazione dovuta al colpo del corpo estraneo, la parte metallica più cedevole è quella che si è adeguata plasticamente alla "cosiddetta botta", e credo che possiamo dire tranquillamente che lo stantuffo ha subìto il colpo-deformazione e tanto basta, ma tutto il resto (forze risultanti di traiettoria,ecc,ecc...sono pratico non ci capisco niente di questa roba) non ha modificato la propria resistenza e/o struttura.

Tu citi che secondo te c'è stata una forza aggiuntiva data dal "ferro" sullo stantuffo; cioè secondo te oltre alla spinta della combustione è sopraggiunta una forza in più che ha spinto lo stantuffo verso la canna cilindro, lato scarico, come se lo stantuffo - o pistone- avesse lavorato non in verticale all'asse di corsa ma un po' disassato!

Oh....ma il motore la forza del corpo estraneo (quello che chiami ferro) non l'ha manco sentita. :mmm:

Dal punto di vista di forze è così, dal punto di vista di possibili lesioni (per abrasione o interferenza) meccaniche è un'altro ragionamento.
Quindi la teoria della forza scomposta sul pistone, io la lascerei perdere, se non sono avveuti contraccolpi alla libera rotazione del motore che, visto quello che racconti, non è mai successo.
 :-)

Calma...due ruote e una vita. Godersi la moto è un piacere. Vento, aria e libertà ma in sicurezza, tecnica e di guida.

Offline tinisys

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Re:Corpo estraneo in un cilindro
« Risposta #19 il: 23 09 2012, 15:47:07 »
I bilancieri si rompono quando la valvola rimane impuntata dal corpo estraneo e praticamente rompe -lo stelo impunta il bilanciere- l'asta del bilanciere stesso.

Nei motori con alberi a camme in testa suppongo che vada anche peggio... perdita della fase e di conseguenza disastri su altri cilindri

Il corpo estraneo anche se di 2 o 3 mm, seppur passa tra la "luce" della valvola-seggio valvola quando è aperta al massimo, nella frequenza di velocità della corsa (della valvola) resterebbe comunque bloccato.
Insomma di casino nel motore, ne succede, la valvola fa su e giù in maniera frenetica e velocissima, mica la caduta del corpo estraneo è sincronizzata con l'apertura della valvola!

Quello che volevo dire è che anche se la valvola fosse rimasta bloccata ad 1 mm o 2 dalla chiusura *forse* non avrebbe comunque urtato il pistone (da quello che ho potuto vedere ad occhio)


Tu citi che secondo te c'è stata una forza aggiuntiva data dal "ferro" sullo stantuffo; cioè secondo te oltre alla spinta della combustione è sopraggiunta una forza in più che ha spinto lo stantuffo verso la canna cilindro, lato scarico, come se lo stantuffo - o pistone- avesse lavorato non in verticale all'asse di corsa ma un po' disassato!

Oh....ma il motore la forza del corpo estraneo (quello che chiami ferro) non l'ha manco sentita. :mmm:

Dal punto di vista di forze è così, dal punto di vista di possibili lesioni (per abrasione o interferenza) meccaniche è un'altro ragionamento.
Quindi la teoria della forza scomposta sul pistone, io la lascerei perdere, se non sono avveuti contraccolpi alla libera rotazione del motore che, visto quello che racconti, non è mai successo.
 :-)

E' vero, il motore nel suo complesso non l'ha nemmeno sentito lo sforzo che è stato necessario per deformare il ferro, questo principalmente perchè il pezzo era piccolo ed è stato schiacciato quasi a fine corsa del pistone, quando cioè la velocità del pistone è più bassa e di conseguenza la forza è maggiore. Per questo temo nello "sforzo anomalo del pistone": in quel punto niente lo può fermare! Se la forza applicata fosse stata al centro del pistone non mi sarei minimamente preoccupato, ma dato che era sulla circonferenza ha tentato di indurre il pistone a girarsi nel cilindro.
Ho fatto un disegnaccio per essere più chiaro.

Se fossero avvenuti contraccolpi (blocchi improvvisi del motore) penso che ora il motore sarebbe qua in camera come soprammobile  :LoL:

Offline BigHonda

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Re:Corpo estraneo in un cilindro
« Risposta #20 il: 23 09 2012, 20:34:22 »
Ma il pistone mica ha tutto quel giuoco che hai "disegnacciato"!
Neppure a fine vita del motore "scampana" così tanto!

Offline tinisys

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R: Corpo estraneo in un cilindro
« Risposta #21 il: 23 09 2012, 23:06:28 »
Beh ovvio ci mancherebbe :D era per far capire le forze in gioco

Offline magnum 599

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Re:Corpo estraneo in un cilindro
« Risposta #22 il: 07 04 2013, 18:17:07 »
salve.mi sono appena iscritto e nn ci capisco molto di forum ma avrei una domanda vorrei sapere il procedimento per estrarre il corpo estraneo ddal cilindro perche anche io ho avuto il solito e identico problema con la chiave in dotazione honda ho gia smontato carburatori e radiatore ma prima di andare avanti vorrei sapere se si devono smontare anche le valvole quando smonti il coperchio o se ce un modo per nn toccarle..grazie..
cosè la moto??????...........è libertà!!!!!!!

Offline tinisys

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Re:Corpo estraneo in un cilindro
« Risposta #23 il: 08 04 2013, 00:16:55 »
Devi smontare la testata: ti mancano da smontare collettori e alberi a cammes (forse intendevi questi, non le valvole). Senza manuale d'officina però ti sconsiglio di proseguire soprattutto nel montaggio. Ricorda che le viti della testata vanno allentate gradualmente e con sequenza incrociata

Offline magnum 599

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Re:Corpo estraneo in un cilindro
« Risposta #24 il: 08 04 2013, 00:29:42 »
sisi il manuale d'officina cel'ho e ho letto tutto e visto le immagini il mio dilemma era per rimontare appunto l'albero a camme ho sbagliato a spiegarmi sono gia ha un buon punto collettori radiatore e carburatori bulbo ecc.già smontati mi manca solo il coperchio delle valvole e la testata

Offline magnum 599

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Re:Corpo estraneo in un cilindro
« Risposta #25 il: 13 04 2013, 18:44:50 »
un'ultima domanda ho gia smontato tutto e recuperato il pezzo finito dentro ora devo rimontare il tutto ma la guarnizione di testa la rimetto nuova?se si sapresti dirmi quanto costa?grazie.. :-)

Offline marcod1098

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R: Corpo estraneo in un cilindro
« Risposta #26 il: 13 04 2013, 19:17:36 »
Ma fai tu...

Te l'ho detto già nella discussione che hai aperto l'altro giorno

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Offline magnum 599

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Re:Corpo estraneo in un cilindro
« Risposta #27 il: 13 04 2013, 19:34:17 »
Ok grazie ma dove la posso comprare perché dove sto io i meccanici sono lontani c'è ne uno ma è troppo caro confrontando i prezzi di altre cose su internet e troppo più caro...conoscete un sito ke me la sspedisce?

Offline tinisys

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Re:Corpo estraneo in un cilindro
« Risposta #28 il: 14 04 2013, 12:21:57 »
http://www.januaservice.com/Ricambi/Scheda.asp?ID=1101&modelloID=151

Qua costa 68,97 più la spedizione, anche io l'ho acquistata più o meno a quella cifra


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