Autore Topic: Bullone scarico spanato  (Letto 4338 volte)

Offline Relay70

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Bullone scarico spanato
« il: 29 08 2013, 15:05:40 »
L'altro giorno smontando il terminale mi si è spanato il bullone di supporto che lo collega al telaio...  :uRlo:
Per farvi capire, il pezzo è il numero 957010804507....
Credo che sia al 100% colpa mia, ma l'errore l'ho fatto non quando l'ho svitata ma quando l'ho avvitata: quella vite (originale honda) tiene su lo scarico originale, che ha uno spessore (infatti non tutta la vite è filettata). Purtroppo la cazzata l'ho fatta mettendo uno scarico aftermarket (privo dello spessore) ed usando la vite originale, che mi sembrava più robusta di quella fornita con lo scarico aftermarket: è possibile che mettendo dentro la vite ho creato io il filetto, e ora non riesce più ad uscire? Per carità, scemo io che non ci ho pensato montando lo scarico aftermarket, ma a me sembrava che la vite andasse dentro tranquillamente... :mmm:
Vabbè, comunque uno di questi giorni mi adopererò per rimuoverla.. Dato il punto abbastanza critico (la vite entra in un supporto saldato al telaio) avete consigli particolari da darmi? Abbiamo già provato con un trapano a batteria, quindi poco potente.. il bullone ha vinto 2 punte a zero :LoL:
Dovrò portarla in un altro garage, dotato di presa di corrente, e provare con un trapano più potente.. ma ogni consiglio è utile..

Intanto, il mio consiglio è: state sempre attenti che il bullone che usate sia adeguato! :caCc:

Linkback: http://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t42410_bullone-scarico-spanato/

Offline lallax

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Re:Bullone scarico spanato
« Risposta #1 il: 29 08 2013, 15:09:39 »
non vi serve la potenza per forare la testa della vite: dovete mettere i giri al minimo, una punta buona e lubrificare.
Se la punta gira forte si scalda e perde il filo e non taglia più.
Questi lavori io li faccio con l'avvitatore in cui posso regolare i giri e farlo andare piano piano, il trapano normale per forare gira troppo forte.

Offline Relay70

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Re:Bullone scarico spanato
« Risposta #2 il: 29 08 2013, 15:39:42 »
Grazie del consiglio  :up:
Per ora ho fatto così:
- provato con la chiave inglese
- provato con la cagna (quando ormai la testa non era più esagonale)
- provato a scalpellate
- provato a forare la testa del bullone con l'avvitatore, raffreddando le parti ogni tanto con un po' di acqua -> la punta non entrava più di mezzo cm, troppo poco perchè le viti col filetto invertito riuscissero a far presa dentro al bullone
- tagliato la testa (il bullone si era svitato per un paio di cm prima di bloccarsi) per liberare almeno il terminale
- provato a forare direttamente il bullone -> stessa cosa, entrava pochissimo (ma di cosa sono fatti sti bulloni mamma mia...)
- fatto un buco longitudinale -> infilato uno scalpello in acciaio nel buco per far forza con la cagna -> scalpello spezzato a metà

Chiedendo ad un amico meccanico ha detto di forare la vite e filettare direttamente l'interno della vite, partendo con una punta da 2 e andando man mano su punte più grosse...
lallax ma una volta forata la vite tu cosa facevi? mettevi quelle viti col filetto invertito per estrarla?

Offline lallax

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Re:Bullone scarico spanato
« Risposta #3 il: 29 08 2013, 19:25:30 »
di solito basta trapanare via la testa della vite, i filetti non sono più in tiro e la vite viene fuori,
se invece come mi sembra di aver capito ormai la vite è venuta un po' fuori, si in utensileria per pochi euro (una decina??) ci sono gli estrattori, anche al brico li ho visti: fori e filetti a spirale inversa, in modo che quando arrivano in fondo si portano dietro la vite svitandola.
però devi forare abbastanza a fondo da fargli far presa.

Da quant'è la vite? m6? m8? io forerei con una punta appena sotto il diametro dei filetti, per esempio se la vite è m6, punta da 5mm e piano piano la porti via. Secondo me a mano partire da punte piccole è difficile rischi che ti rimanga nel foro anche la punta.

Offline Relay70

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Re:Bullone scarico spanato
« Risposta #4 il: 30 08 2013, 08:54:10 »
Con gli estrattori ho già provato (non ricordavo il nome e li chiamavo viti con filetto invertito), ma non riuscivano a far presa  :-(
La vite è 45x8 mm (M8 credo indichi il diametro della parte filettata, giusto?), non ho mai visto una vite fissata dentro con così tanta presa.. Credo che sia colpa del filetto che sono andato involontariamente a creare.. Chissà che schifo di filetto si è creato..
Comunque se tutto va bene oggi la porto (a spinta, ouff :mariuol: ) nel garage del padre della mia ragazza, che è più attrezzato

Leopard

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Re:Bullone scarico spanato
« Risposta #5 il: 30 08 2013, 09:00:06 »
Un semplice cacciavite a percussione, o spendi poco e ne prendi uno senza inserti, o lo prendi un po più bello e lo prendi con vari inserti, usi l'inserto a taglio un po più piccolo del nocciolo della vite, e a piccolo colpi la fai uscire.

Offline Relay70

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Re:Bullone scarico spanato
« Risposta #6 il: 30 08 2013, 09:23:24 »
Bella l'idea del cacciavite a percussione, non sapevo della loro esistenza, grazie! :up:
Bene, un'ulteriore arma per combattere quella dannata vite :ecc:

Leopard

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Re:Bullone scarico spanato
« Risposta #7 il: 30 08 2013, 09:52:33 »
Devi fargli fare movimenti molto piccoli, e vedi che te la estrae, piuttosto prima trattala con dello svitol  [ok]

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Re:Bullone scarico spanato
« Risposta #8 il: 30 08 2013, 09:55:02 »
Già fatto, l'ho affogata nel WD40 ma niente..  :-(

Leopard

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Re:Bullone scarico spanato
« Risposta #9 il: 30 08 2013, 10:36:19 »
Si intendo dire spruzza un po di prodotto e lascialo agire prima di usare il cacciavite

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Re:Bullone scarico spanato
« Risposta #10 il: 30 08 2013, 10:43:28 »
Ah ok ok, grazie del consiglio! Ci proverò in tutti i modi  :ecc:

Offline gfreeman86

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Re:Bullone scarico spanato
« Risposta #11 il: 06 09 2013, 16:24:06 »
Spero che tu ci sia già riuscito ma in caso negativo, prova con delle belle punte da acciaio e vai di estrattori. Anche a me è successo svariate volte e quello è sempre il metodo risolutivo  [ok]
Quando vedrò un video dove 5 T-MAX passeggiano in curva e da dietro spunta una R1 tutta agitata per superarli, allora butto la mia e passo al divano con le ruote... in fondo lo scoterista in piega è un pò come un bambino nel giorno del suo compleanno, vuole solo un pò di attenzione.

Offline Relay70

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Re:Bullone scarico spanato
« Risposta #12 il: 06 09 2013, 16:36:34 »
Stavo giusto per scrivere...  :ecc:
Dunque, ci sono riuscito a metà... la vite proprio non viene via, per cui l'abbiamo bucata (con una punta di misura leggermente inferiore alla vite) e abbiamo rifilettato tutto  [ok]
Il buco non l'abbiamo fatto centrale, ma leggermente spostato verso l'esterno, in modo che la nuova vite si fissa da una parte alla vite vecchia (scavata), e dall'altra alla parte del telaio.. Non so se mi sono riuscito a spiegare..
Comunque è andato tutto liscio, per il momento non ho stretto troppo le viti perchè mi serviva assolutamente riuscire a portarla alla revisione e passarla, ora devo rimettere lo scarico non originale e vedere se e quanto rimane fissa questa soluzione :ecc:

PS: magari quando smonto faccio anche qualche foto  :up:

Offline Relay70

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Re:Bullone scarico spanato
« Risposta #13 il: 09 09 2013, 11:28:02 »
Ecco qui la foto!



Si vede abbastanza bene la vite vecchia ed il nuovo filetto che è stato fatto :fifi:


Ieri ho rimontato lo scarico Akrapovic, tutto è filato liscio questa volta :yea:
A breve però voglio mettere una vite leggermente più lunga in modo da sfruttare completamente il nuovo filetto (adesso la vite entra nel filetto di poco più di un cm, non mi fa sentire sicuro al 100%) e una rondella in più per evitare di stringere la testa della vite direttamente sul supporto in carbonio (nella parte interna ho già messo una rondella spezzata + una normale, non ho messo la rondella anche nella parte esterna per avere più filetto che entrava)  :up:


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