Autore Topic: Cambio durissimo, sfolla sempre  (Letto 6452 volte)

Offline Blast87

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Cambio durissimo, sfolla sempre
« il: 22 09 2013, 15:09:31 »
Ciao a tutti, ho già provato a guardare gli atri topic ma non ho trovato nessuno che abbia avuto un problema come il mio. Ho un hornet 600 mod 2006 comprata usata con 25000km tagliandata regolarmente dal proprietario precedente, mai un problema. adesso ho 31000 km e da un paio  di settimane il cambio è diventato duro negli innesti, la seconda fatica ad entrare e spesso si inserisce la folle. Inizialmente pensavo fosse la frizione un po' allentata ma il meccanico dice che la frizione stacca bene e sarebbe superfluo sostituirla. Qualcuno di voi ha avuto un problema simile? Consigli? Ringrazio anticipatamente.

Linkback: http://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t42589_cambio-durissimo-sfolla-sempre/

Offline Enryk

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R: Cambio durissimo, sfolla sempre
« Risposta #1 il: 22 09 2013, 15:16:11 »
Eh ma scusa l hai portata dal meccanico per fargli veder la frizione e non gli hai detto di sto problema?

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Offline Blast87

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Re:Cambio durissimo, sfolla sempre
« Risposta #2 il: 22 09 2013, 15:23:51 »
Dice che secondo lui è normale, che cambia bene, ma ci ha fatto un giretto corto. La settimana scorsa sono andato in montagna e rispetto ad un mese fa lo sento veramente ruvido e duro. Sembra quasi che dalla terza alla quarta ci sia come uno scalino. Non entrano bene e morbide come all inizio. Pensavo di chiedere ad un altro meccanico, anche se questo è specializzato Honda. Quindi speravo che qualcuno in questo forum avesse avuto o risolto un problema come il mio.

Offline tinisys

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Re:Cambio durissimo, sfolla sempre
« Risposta #3 il: 23 09 2013, 00:11:18 »
Quando non entra la marcia lo capisci, io tengo il piede sul pedale finchè non sento che è arrivato alla fine della sua corsa normale. A volte è immediato, altre volte ci vuole qualche decimo di secondo in più. Credo sia normale.

Offline Ignoto1976

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Re:Cambio durissimo, sfolla sempre
« Risposta #4 il: 23 09 2013, 00:30:19 »
scusami...ma l'ultimo cambio olio a quando risale? hai controllato anche se il leveraggio del cambio è integro?
Bando alle ciance........largo ai Km ! ! !

Offline ghess82

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R: Cambio durissimo, sfolla sempre
« Risposta #5 il: 23 09 2013, 20:27:52 »
lubrifica la leva e controlla che il pedale del cambio non tocchi sull'asta che va al cambio...se tocca le marcie non entrano...succede spesso su hornet che il pedale magari è leggermente torto

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in questo forum nulla ti è dovuto e tutto è guadagnato , c'è poco da guadagnare infatti.

Offline Blast87

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Re:Cambio durissimo, sfolla sempre
« Risposta #6 il: 27 09 2013, 15:49:26 »
scusami...ma l'ultimo cambio olio a quando risale? hai controllato anche se il leveraggio del cambio è integro?

l'ultimo cambio olio è stato fatto ai 25000km, la settimana prima che l'acquistassi.

Offline Blast87

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Re:Cambio durissimo, sfolla sempre
« Risposta #7 il: 27 09 2013, 15:54:48 »
Quando non entra la marcia lo capisci, io tengo il piede sul pedale finchè non sento che è arrivato alla fine della sua corsa normale. A volte è immediato, altre volte ci vuole qualche decimo di secondo in più. Credo sia normale.

infatti sento quando non entra, ma poco tempo fa non lo faceva, entravano subito e morbide le marce. a me è venuto un dubbio, ma dato che non sono esperto magari è una stupidata. non è che magari è stato usato un olio minerale o comunque molto economico??

Offline AlkemiX

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Re:Cambio durissimo, sfolla sempre
« Risposta #8 il: 27 09 2013, 16:08:55 »
infatti sento quando non entra, ma poco tempo fa non lo faceva, entravano subito e morbide le marce. a me è venuto un dubbio, ma dato che non sono esperto magari è una stupidata. non è che magari è stato usato un olio minerale o comunque molto economico??

Probabilmente ti sei risposto da solo, fatti da te il cambio olio, sono 40 euro di materiale o poco più ma almeno ti togli un dubbio

Offline Blast87

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Re:Cambio durissimo, sfolla sempre
« Risposta #9 il: 27 09 2013, 16:13:51 »
può incidere veramente cosi tanto un olio di scarsa qualità sul cambio?

Offline giocas

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Re:Cambio durissimo, sfolla sempre
« Risposta #10 il: 27 09 2013, 16:53:54 »
Io ho preso una hornet 06 usata ed dopo un pò ho cambiato l'olio...il cambio è migliorato tantissimo, le marce entrano molto ma molto meglio (non che prima sfollasse ma comunque era duro ed a volte quando scalavo per far entrare la marcia dovevo tenere il pedalino giù mentre lasciavo la frizione). Quindi penso di sì: la qualità dell'olio influisce tanto.

Offline Blast87

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Re:Cambio durissimo, sfolla sempre
« Risposta #11 il: 27 09 2013, 21:50:54 »
Io ho preso una hornet 06 usata ed dopo un pò ho cambiato l'olio...il cambio è migliorato tantissimo, le marce entrano molto ma molto meglio (non che prima sfollasse ma comunque era duro ed a volte quando scalavo per far entrare la marcia dovevo tenere il pedalino giù mentre lasciavo la frizione). Quindi penso di sì: la qualità dell'olio influisce tanto.

A questo punto procederò domani stesso a cambiare l'olio e il filtro e poi vi aggiornerò sui risultati, ho già trovato un offerta che mi sembra abbastanza buona. 4 litri di olio bardhal xtc a 41e

Offline gagginaspinnata

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Re:Cambio durissimo, sfolla sempre
« Risposta #12 il: 27 09 2013, 22:07:20 »
Scusate ragazzi ma se l'ultimo cambio olio lo ha fatto a 25,000 km ed ora ne ha 31,000 è normale che l'olio sia da cambiare con conseguente indurimento del cambio!

Sbaglio o il cambio olio si fa ogni 6000 km?

Offline Blast87

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Re:Cambio durissimo, sfolla sempre
« Risposta #13 il: 27 09 2013, 22:29:02 »
Scusate ragazzi ma se l'ultimo cambio olio lo ha fatto a 25,000 km ed ora ne ha 31,000 è normale che l'olio sia da cambiare con conseguente indurimento del cambio!

Sbaglio o il cambio olio si fa ogni 6000 km?

il ragazzo che mi ha venduto la moto mi ha detto che lui i tagliandi li faceva all'inizio di ogni stagione estiva, cioè una volta all'anno indipendentemente dai km che faceva. mediamente lo faceva ogni 4000km.... e comunque da 25000 a 31000 sono 6000km di differenza, quindi adesso è proprio il momento di farlo, penso..

Offline Blast87

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Re:Cambio durissimo, sfolla sempre
« Risposta #14 il: 27 09 2013, 22:33:52 »
il ragazzo che mi ha venduto la moto mi ha detto che lui i tagliandi li faceva all'inizio di ogni stagione estiva, cioè una volta all'anno indipendentemente dai km che faceva. mediamente lo faceva ogni 4000km.... e comunque da 25000 a 31000 sono 6000km di differenza, quindi adesso è proprio il momento di farlo, penso..
perdonami, ho letto male la tua risposta  :dash:
il mio dubbio era se l'uso di olii economicie/o minerali poteva influire cosi tanto sul cambio, anche se sono stati percorsi da poco i 6000km


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vi seguo sempre....

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da dottorbego
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Sempre gli stessi!!!!!

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da TaFaZy
wink
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