Autore Topic: problemi vari  (Letto 3705 volte)

Offline fa88bio

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problemi vari
« il: 18 10 2013, 12:44:01 »
Ciao a tutti amici hornettisti  :-) vorrei porvi un problema che ho sulla mia piccola hornettina del 2002, io sto diventando stupido nel tentativo di risolvere il problema..praticamente dopo un po che sto guidando e mi fermo in folle la temperatura dell'acqua arriva al massimo e la moto si spegne come se entrasse in protezione. La temperatura diminuisce se spengo le luci ed aumenta se freno (a volte si spenge anche mentre sono in frenata e questo è abbastanza un problema)...l'acqua nel radiatore c'è e non so quale sia il problema..quindi vi chiedo cosa potrebbe essere?!?! In più vi faccio un'altra domanda..qualche giorno fa ho "bucato" (in realtá il chiodo non è entrato del tutto ma ha fatto il bozzetto interno) io non me ne ero accorto e c'ho guidato fino a che la ruota non era sgonfia..mi ha detto il gommista (che non conosco ed ho trovato in giro) che voleva cambiare la gomma xkè a sua detta era impossibile guidarci nonostante la riparazione fatta..la domanda è cosa mi conviene fare? È realmente necessario cambiare la gomma? Oppure ci sta marciando un pochino?!? Grazie a tutti

Linkback: http://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t42777_problemi-vari/

Offline Giullo

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Re:problemi vari
« Risposta #1 il: 18 10 2013, 12:57:54 »
Due domande:

1) La ventola si accende?

2) Quanto è grande il buco sulla gomma? E quanto è vecchia la gomma?

 :lamps7:  :lamps7:
La mia stima ed il mio onore a chi la moto la tratta con il cuore

Offline fa88bio

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Re:problemi vari
« Risposta #2 il: 18 10 2013, 13:21:20 »
Quando la spengo sento che gira ancora..la gomma l'ho messa a aprile/maggio il foro era grandezza chiodo anche se non ha perforato tutta la gomma mi ha detto quello che aveva fatto una sorta di dunetta

Offline Giullo

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Re:problemi vari
« Risposta #3 il: 18 10 2013, 13:45:17 »
Se la ventola si accende, che intendi col fatto che la moto arriva a "temperatura massima"? Arriva fino alla fine della zona rossa nonostante si accenda la ventola??

Per la questione della gomma, prova prima a girare una altro paio di gommisti e vedi che ti dicono, intanto fattela riparare, costa 10 euro (o giù di lì), e anche se il gommista sarà stato sincero, non avrai perso tanti soldi.

Offline fa88bio

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Re:problemi vari
« Risposta #4 il: 18 10 2013, 13:48:56 »
Si arriva cmq fino al limite della zona rossa..pero quando sta al massimo se spengo il faro torna a meno della metá...

La gomma l'ha riparata ed ha voluto 20 euro

Offline Giullo

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Re:problemi vari
« Risposta #5 il: 18 10 2013, 14:02:33 »
Scusami non capisco, con "limite della zona rossa" intendi l'inizio o la fine della zona rossa?

Se è l'inizio non c'è un problema strutturale e sembrerebbe solo un problema elettrico. Quindi ti direi di controllare se c'è liquido della vaschetta di espansione sotto la sella, eventualmente cambiare completamente il liquido refrigerante se è troppo vecchio e poi farti fare una controllo sull'impianto elettrico

Se invece arriva alla fine della zona rossa, si spegne perché stai rischiando di fondere il motore, anzi, se ti è capitato già più di una volta se sei fortunato hai solo bruciato la guarnizione della testata (te ne accorgi perché trovi un po' d'olio nel radiatore), se invece sei sfigato hai crepato la testata (come successe a me) e li devi prendere una decisione importante e costosa, qualsiasi cosa tu decida di fare

Offline marchissimo

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Re:problemi vari
« Risposta #6 il: 18 10 2013, 14:12:50 »
Io ti consiglio di controllare i tubi che collegano la vaschetta di espansione al radiatore. E' probabile che siano tappati.. nei miei c'era della melma non bene identificata. Ora tutti gli anni cambio il liquido del radiatore.
La lancetta che indica la temperatura quando vai sta abbastanza bassa  e se ti fermi sale in poco tempo. Anche la mia fa la stessa cosa ma non si spegne


Per la gomma, senza foto è difficile giudicare. Potresti portarla al tuo gommista di fiducia o da quello che te l'ha montata e vedere cosa dice.


 :lamp1:
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Offline fa88bio

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Re:problemi vari
« Risposta #7 il: 18 10 2013, 14:46:23 »
Esatto marchissimo hai colto proprio nel segno mi da quel problema..pero oltre a scendere quando vado viene influenzato anche dal fattore elettrico, ovvero se ho le luci accese o meno e quando freno sale la temperatura..quindi il problema potrebbe essere nei tubi..è una cosa che si può verificare da solo oppure serve necessariamente un bravo meccanico? Ed in caso ne conoscete qualcuno di fiducia del forum a roma?!? Io sono in zona portuense ma ovunque per roma è ben accetto 8)

Offline marchissimo

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Re:problemi vari
« Risposta #8 il: 18 10 2013, 15:41:42 »
Non serve un meccanico ma solo un po di manualità e un compressore di aria.
Sotto la sella c'è una vaschetta.. stacca i tubi che vanno verso il radiatore e staccali anche dal radiatore.. poi soffia..
Prova con questo.
Per la temperatura elevata, purtroppo la 02 ha un impianto di raffreddamento troppo piccolo(maggiorato poi sulla 03) e si surriscalda facilmente fino all'accensione della ventola.
Altra cosa che potresti provare a fare è pulire le alette del radiatore. Un ragazzo del forum (che conosco personalmente) aveva un problema di surriscaldamento ed era dovuto alla sporcizia che si era fermata tra le alette di raffreddamento impedendo al flusso di aria di fare il suo lavoro. Queste sono 2 probabili cause del surriscaldamento, per quanto riguarda l'interazione con fari e freno non so aiutarti. Quanti km ha la moto? è molto che è di tua proprietà?

Offline fa88bio

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Re:problemi vari
« Risposta #9 il: 18 10 2013, 15:45:35 »
Io l'ho presa quasi 2 anni fa anche se l'ho presa solo x due estati (d'inverno non la uso) aveva 29000 km adesso ne ha 36000

Offline clavicola

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Re:problemi vari
« Risposta #10 il: 25 10 2013, 12:07:59 »
per quanto riguarda il gommista, se è solo un chiodino direi che ci vuol marciare....

Offline ocreatur

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Re:problemi vari
« Risposta #11 il: 25 10 2013, 12:28:49 »
Ciao a tutti amici hornettisti  :-) vorrei porvi un problema che ho sulla mia piccola hornettina del 2002, io sto diventando stupido nel tentativo di risolvere il problema..praticamente dopo un po che sto guidando e mi fermo in folle la temperatura dell'acqua arriva al massimo e la moto si spegne come se entrasse in protezione. La temperatura diminuisce se spengo le luci ed aumenta se freno (a volte si spenge anche mentre sono in frenata e questo è abbastanza un problema)...l'acqua nel radiatore c'è e non so quale sia il problema..quindi vi chiedo cosa potrebbe essere?!?! In più vi faccio un'altra domanda..qualche giorno fa ho "bucato" (in realtá il chiodo non è entrato del tutto ma ha fatto il bozzetto interno) io non me ne ero accorto e c'ho guidato fino a che la ruota non era sgonfia..mi ha detto il gommista (che non conosco ed ho trovato in giro) che voleva cambiare la gomma xkè a sua detta era impossibile guidarci nonostante la riparazione fatta..la domanda è cosa mi conviene fare? È realmente necessario cambiare la gomma? Oppure ci sta marciando un pochino?!? Grazie a tutti

Se non è troppo lontano per te (non so da che parte di Roma ti trovi), porta la moto da Valerio:

http://www.centopercentomoto.it/  (tra ponte di ferro e piazzale della radio)

digli che ti mando io (Costantino) e vedrai che ti risolve il problema.

Per la gomma puoi chiedere anche a lui, altrimenti vai da Raffaele:

Funari Gomme Via S. Gherardi, 27  Roma tel. 06.5576389 (zona ponte Marconi)


Un doppio lampeggio a tutti,
Costantino

Offline fa88bio

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Re:problemi vari
« Risposta #12 il: 25 10 2013, 12:30:56 »
grazie mille  [ok]  abito a vicino a viale marconi  :-)

Offline ocreatur

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Re:problemi vari
« Risposta #13 il: 25 10 2013, 15:36:09 »
Molto bene ;-)

Fammi sapere come ti trattano  :up:


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