Autore Topic: Smontaggio coperchio testata e controllo valvole  (Letto 15321 volte)

Offline guglia

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Smontaggio coperchio testata e controllo valvole
« il: 28 12 2013, 11:00:34 »
Ciao a tutti..

Arrivato ai 45k km, volevo dare un occhio al gioco valvole della mia Hornet del 2008.
Ho provato a smontare serbatoio e parte superiore del motore. Ora, arrivato al coperchio, mi sono fermato perche non sono sicuro che, una volta aperto, riesca ad uscire da sotto il telaio. E' possibile fare questo lavoro senza abbassare il motore?

Nel manuale d'officina non viene riportato nulla in merito.

Grazie  :lamps7:

Linkback: http://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t43050_smontaggio-coperchio-testata-controllo-valvole/

Offline ghess82

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Re:Smontaggio coperchio testata e controllo valvole
« Risposta #1 il: 28 12 2013, 12:02:04 »
oki siam daccordo al controllo valvole ai 48.000 come da programma yes


pure io lo dovevo fare ai 48.....
mi è stato consigliato di non farlo per il semplice fatto che era inutile per l'assenza di strani rumorini e ticchettii vari .... ma un controllo sicuramente sarebbe risultato con esito negativo.
ti ho solo detto del mio personalissimo parere....ora sono ad 83.000 ancora senza rumori o battiti strani e ancora senza un controllo. in tutto cio va tutto a gonfie vele.
penso che ai 100mila le controllo.



il coperchio lo sfili via senza problemi e senza muovere il motore yes.
poi camma per camma fai la misurazione nei limiti di tolleranza



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in questo forum nulla ti è dovuto e tutto è guadagnato , c'è poco da guadagnare infatti.

Offline guglia

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Re:Smontaggio coperchio testata e controllo valvole
« Risposta #2 il: 28 12 2013, 17:53:43 »
Anche la mia non credo abbia problemi, ma mi sento più tranquillo a farlo e poi c'è sempre da imparare.
E poi il prossimo anno che in teoria me ne separerò, almeno potrò venderla dicendo che è perfetta.
Proverò a tirarlo fuori in qualche modo.

Qualcun'altro ha esperienze?

Intanto grazie della risposta

Offline marchissimo

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Re:Smontaggio coperchio testata e controllo valvole
« Risposta #3 il: 28 12 2013, 20:37:55 »
guarda che una volta aperta la testa devi farla piallare, altrimenti poi risulta storta con conseguente trafilamenti di olio.
Non è un lavoro da fare a cuor leggero, io mi affiderei ad un meccanico visto che non hai proprio le idee chiarissime sul da farsi nemmeno tu.

la mia ha circa 50.000 e non ho intenzione di farla guardare, un ragazzo qui del forum(azzabrone_600) ha passato i 145.000 senza aprire mai il motore...

Comunque resta un parere personale, poi ognuno fa quello che vuole.... ovviamente!

 :lamp1:  :lamp1:
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Offline P4ol0

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Re:Smontaggio coperchio testata e controllo valvole
« Risposta #4 il: 28 12 2013, 20:55:17 »
Credo che lui non intendesse proprio la testata ma solo il coperchio copri valvole, anche io mi sono letto bene quella procedura sul manuale d'officina, è un po' più impegnativa ma basta seguire quello che dice lì e penso non ci saranno problemi, soprattutto in fase di rimontaggio mi pare specificasse di usare la pasta rossa o nera per guarnizioni in alcuni punti!
p.s. Magari se ti va di fare un tutorial sarebbe fantastico, io sono ben al di sotto del chilometraggio ma mi piacerebbe sapere bene in anticipo tutte le varie procedure di manutenzione  :lamps7:

Offline ghess82

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Re:Smontaggio coperchio testata e controllo valvole
« Risposta #5 il: 29 12 2013, 03:50:49 »
guarda che una volta aperta la testa devi farla piallare, altrimenti poi risulta storta con conseguente trafilamenti di olio.
Non è un lavoro da fare a cuor leggero, io mi affiderei ad un meccanico visto che non hai proprio le idee chiarissime sul da farsi nemmeno tu.

la mia ha circa 50.000 e non ho intenzione di farla guardare, un ragazzo qui del forum(azzabrone_600) ha passato i 145.000 senza aprire mai il motore...

Comunque resta un parere personale, poi ognuno fa quello che vuole.... ovviamente!

 :lamp1:  :lamp1:
forse hai letto male
lui ha chiesto se solo il coperchio valvole si toglie trapassando tra telaio e motore ...la risposta è si.
lui toglie il coperchio per accedere agli assi a camme per effettuare il controllo gioco valvole previsto ai 48.000.....la testata centra poco e niente. piuttosto non puoi dire ad un utente di non effettuare le manutenzioni previste da scheda tecnica come previsto.


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Offline guglia

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Re:Smontaggio coperchio testata e controllo valvole
« Risposta #6 il: 29 12 2013, 10:26:06 »
Esatto, intendevo il coperchio copri valvole. Ok allora appena riesco provero ad aprire. Cercherò di documentare un po'.

Grazie!

Offline guglia

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Re:Smontaggio coperchio testata e controllo valvole
« Risposta #7 il: 04 01 2014, 11:48:46 »
Testata smontata  :LoL: .
Per ora l'ho solo pulita ben bene, poi con calma vedo di passare al controllo valvole.. Ci vorrà mooolto tempo, ma mi sembra fattibile  :stica:

Offline ghess82

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Re:Smontaggio coperchio testata e controllo valvole
« Risposta #8 il: 04 01 2014, 11:59:55 »
ma no ... intanto procurati gli spessimetri calibrati giusti e segnati le tolleranze ammissibili... se quella di scarico deve essere a 0,25 +/- 0,03 non puntualizzarti se lo 0,25 gli entra stretto .....è normale yes

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Offline Mototopo

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Re:Smontaggio coperchio testata e controllo valvole
« Risposta #9 il: 04 01 2014, 15:13:23 »
Testata smontata  :LoL: .
Per ora l'ho solo pulita ben bene, poi con calma vedo di passare al controllo valvole.. Ci vorrà mooolto tempo, ma mi sembra fattibile  :stica:

Il termine corretto è coperchio punterie o coperchio valvole alberi a camme

La testata si trova sotto le valvole e dopo trovi i pistoni con relativi cilindri

Non fare confusione
Ciao ciao Mototopo :ciao: :ciao: :lamps:

Offline guglia

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Re:Smontaggio coperchio testata e controllo valvole
« Risposta #10 il: 05 01 2014, 11:34:46 »
Il termine corretto è coperchio punterie o coperchio valvole alberi a camme

La testata si trova sotto le valvole e dopo trovi i pistoni con relativi cilindri

Non fare confusione

Hai ragione, scusate per l'imprecisione.
 :birra:

Offline tinisys

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Re:Smontaggio coperchio testata e controllo valvole
« Risposta #11 il: 05 01 2014, 16:38:50 »
Credo che il gioco delle valvole sia bene farlo anche in assenza di rumori strani, perché se il gioco della punteria dovesse diminuire eccessivamente la valvola potrebbe trovarsi a lavorare in condizioni di chiusura imperfetta con la conseguente bruciatura della stessa e della sede.

Offline ghess82

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Re:Smontaggio coperchio testata e controllo valvole
« Risposta #12 il: 05 01 2014, 18:52:57 »
errato ...erratissimo....
il giogo aumenta sempre...non diminuisce mai....
la non perfetta chiusura dipende da altri fattori.

se si è usurata la cosiddetta punteria...viene ad aumentare lo spazio tra camma e bicchierino....in realta non si consuma la valvola ...ma si consuma il piattellino del bicchierino.... e quindi si hanno i classici rumorini ticchettii...proprio perche ci sta troppo giogo ma la valvola si chiude perfettamente

quello che dici te ...invece....è punteria puntata o meglio con assenza del necessario gioco previsto ....e quindi la valvola  scaldandosi non ha più giogo e rimane leggermente aperta/puntata.


poi se parliamo di incrostazioni ...a 48.000...non ne sembra il caso



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« Ultima modifica: 05 01 2014, 19:01:00 da ghess82 »

Offline tinisys

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Re:Smontaggio coperchio testata e controllo valvole
« Risposta #13 il: 05 01 2014, 21:14:15 »
Si consumano anche la valvola e la sede, probabilmente a seconda se è più veloce l'usura del bicchierino/camme o la valvola/sede un motore può tendere ad aumentare o diminuire il gioco delle punterie. L'anno scorso ho dovuto smontare la testa (30000 km) e ricordo che sono rimasto piacevolmente sorpreso dal fatto che i bicchierini non mostrassero il minimo segno di usura, ancora con i segni della rettifica su tutta la superficie.

Offline ghess82

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Re:Smontaggio coperchio testata e controllo valvole
« Risposta #14 il: 06 01 2014, 00:42:10 »
certo ... ma cosa centra con il controllo del giogo tra camme e bicchierino ? la sede valvola puo aumentare di diametro se si usura ... e questo lo puoi vedere solo smontando la testata e sfilando le valvole... ma non dipende dal bicchierino che viene solo azionato dalla camma... il piattellino che  sta sul bicchierino è quello che  regola il corretto giogo ... la sede valvola se  troppo sballata non fa chiudere bene la valvola si vero ... ma per  usurarla in 30.ooo km il motore li deve fare tutti al massimo regime .... e secondo me non è cosa di un motore come quello della hornet specialmente quello della 2007

quando  hai smontato a 30.000 il giogo era corretto?


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