Autore Topic: O-RING tappi forcella  (Letto 4660 volte)

Offline christian979

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O-RING tappi forcella
« il: 20 01 2014, 20:05:08 »
salve a tutti ragazzi, chiedo scusa se gia ne avete parlato in qualche altro topic, ho provato con il tasto cerca ma non ho trovato niente volevo porgere una domanda.
Mi sto avventurando nella sostituzione dei paraoli delle forcelle in quanto uno si e rovinato ho  gia acquistato il kit paraoli, fermo, e parapolvere, volevo chiedere se rimettere l'olio con la stessa gradazione originale o se cambiarla ed eventualmente che gradazione, ma il mio vero quesito è questo mi sono dimenticato di acquistare gli o-ring che vanno sui tappi delle forcelle ma quelli vanno sostituiti sempre o si possono rimontare gli stessi ed eventualmente si trovano facilmente sulla baia non sono riuscito a trovarli e dove ho preso tutti i ricambi originali ( in inghilterra ) non mi pare il caso grazie a tutti
 :uRlo:

Linkback: http://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t43147_ring-tappi-forcella/

Offline christian979

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Re:O-RING tappi forcella
« Risposta #1 il: 20 01 2014, 20:13:25 »
scusateeeeeeeeeeeee ho fatto un casino non era qui che volevo postare il mio post chiedo perdono :dash:

Offline christian979

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Re:O-RING tappi forcella
« Risposta #2 il: 20 01 2014, 20:34:16 »
grazie ragazzi per aver risolto tempestivamente il casotto che avevo combinato [ok]

Offline blaps_85

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Re:O-RING tappi forcella
« Risposta #3 il: 21 01 2014, 08:31:47 »
Non posso risponderti a tutto ma devo dirti che le molle originali ed anche le molle ohlins che suggerisce andreani szono progettate per olio con viscosità pari all'originale.
L'originale però non è trovabile (forse in Honda) e costa più di un ohlins che ha un indice di viscosità maggiore (risente meno dei cambi di temperatura).. quindi ti consiglio quest'ultimo vista la facile reperibilità. In alternativa chiedi a giotek chiamandolo al telefono e ti saprà indicare il giusto mix di olii che fa per te!
 
 :ciao:
Guido la Hornet come un vespino e la 50 Special come una Hornet...

Offline christian979

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Re:O-RING tappi forcella
« Risposta #4 il: 21 01 2014, 10:22:37 »
Grazie mille per l'informazione

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Offline marchissimo

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Re:O-RING tappi forcella
« Risposta #5 il: 21 01 2014, 17:30:37 »
Io ho chiesto più o meno le stesse info a giotek (in privato ) e mi aveva consigliato come olio "Olio Forcella Silkolene PRO RSF 5 WT" (lo trovi facilmente su ebay) dicendomi che era il migliore poiché io personalmente non posso fare mix di olii. (non posso nel senso che dovrei prendere 3 o 4 litri di olio diversi e miscelarli.. e di quello che mi rimane che faccio?!)

per gli o-ring io non li ho cambiati, solo il parapolvere (più molle, olio, distanziali e regolatori di flusso)

Hai le forcelle normali o a steli rovesciati?

Io, avendo le forcelle normali, ho eseguito il lavoro seguendo questo:

http://www.filippocaliari.it/public/parte13-ruotaanteriore-sospensione-sterzo.pdf
Non esistono scelte giuste o sbagliate, ma solo decisioni e conseguenze.
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Offline blaps_85

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Re:O-RING tappi forcella
« Risposta #6 il: 21 01 2014, 18:37:20 »
Si, è vero il silkolene è ancora meglio! Su wrs pero il kit molle ha già l'olio (ohlins sae10), quindi ho preferito prendere tutto insieme

Offline christian979

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Re:O-RING tappi forcella
« Risposta #7 il: 21 01 2014, 19:28:19 »
Ok per gli o-ring ma gli altri pezzi oltre paraoli e parapolvere ed olio li hai cambiati per migliorare le forcelle o perché per prassi questi componenti vanno sostituiti :caCc:

Offline marchissimo

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Re:O-RING tappi forcella
« Risposta #8 il: 22 01 2014, 09:10:40 »
Il modello 98-02 usciva con sospensioni molto scarse, dopo 10 anni erano diventate pericolose oltre al fatto che ogni 2 anni andrebbe cambiato l'olio alle forcelle.
Ho colto l'occasione per cambiare tutto comprando una valigetta mupo sport che conteneva l'interno delle forcelle(molle, distanziali, regolatori di flusso e olio) e il mono post AB4.

Quindi non è necessario mettere mano alle sospensioni come ho fatto io ( e molti altri utenti) ma dopo che l'hai fatto ti sembra di guidare un'altra moto.

Prima che tu mi faccia la domanda successiva ti rispondo: Personalmente credo che sia meglio cambiare tutto insieme (sia forcelle che mono) perché se ne cambi solo uno dei due metti in crisi l'altro. Se non vuoi spendere cifre esagerate trovi dei buoni mono usati e kit forcelle(nuovi) su ebay a prezzo umano.

Offline christian979

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Re:O-RING tappi forcella
« Risposta #9 il: 22 01 2014, 14:01:46 »
Grasssssie:D:D

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Offline christian979

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Re:O-RING tappi forcella
« Risposta #10 il: 25 01 2014, 20:49:25 »
Oggi sono andato dal ricambi e mi ha consigliato di mettere un petronas tutela 20w cbe ne pensate un altra cosa sento spesso parlare di pompanti e regolatori di flusso io nello spaccato della forcella ho visto solo la molla il distanziale e poi c'è la parte idraulica ma e quella grazie mille allego foto dell'olio preso stamattina

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Offline blaps_85

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Re:O-RING tappi forcella
« Risposta #11 il: 26 01 2014, 00:12:03 »
 :mmm:  Allora, dire 20w non significa niente perchè quel 20 non è la viscosità e ogni produttore ne fa uso a proprio piacimento nella propria scala.. vale a dire che il petronas 10w è meno viscoso del 20w ma non è dato sapersi la viscosità alla temperatura di esercizio (vale a dire a 40°)... Di qualche olio questo valore è noto, di altri no...

MA.. in ogni caso solitamente i 20w hanno una viscosità parecchio alta quindi credo valga la pena per avere una forcella funzionante buttarsi su uno che abbia viscosità simile all'originale (van bene dai 35 ai 40 cSt a 40°). Poi a parità di viscosità è opportuno scegliere quello con "indice di viscosità" più alto (un alto indice significa che l'olio cambia meno la sua viscosità al variare della temperatura).


Cerca il post "molle forcella" e buona lettura! :fifi: :up:


Ps. i pompanti sono la componente idraulica delle forcelle a steli regolari, i regolatori di flusso la componente idraulica della forcelle a steli rovesciati. Il distanziale si mette se la molla non è della stessa misura dell'originale, altrimenti non credo si metta (le molle ohlins infatti sono diverse per ogni modello di moto)

Offline christian979

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Re:O-RING tappi forcella
« Risposta #12 il: 26 01 2014, 00:26:25 »
Ciao blaps 85 dove la trovo scritta questa caratteristica dell'olio perche non mi sembra di averla letta sul barattolo
Per quanto riguarda i regolatori di flusso cambiare quelli costa quasi quanto cambiare le forcelle se non ricordo male costano intorno ai 350 € l'uno non credo ne valga la pena quindi mi sconsigli questo olio per le mie forcelle io non so se hanno cambiato le molle alla moto perche non sono il primo proprietario pero credo siano originali

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Offline blaps_85

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Re:O-RING tappi forcella
« Risposta #13 il: 26 01 2014, 00:39:27 »
Se questa indicazione non è sulla scatola non saprei dove cercarla.. ho dato un'occhiata in rete ma non ho trovato nulla. Come ti dicevo non tutti danno questo valore, anzi. Se vai su quel post che ti ho detto e ti leggi magari le ultime 4-5 pagine vedrai che c'è qualcosa ma non di quella marca.
Per quanto riguarda l'idraulica se hai 135€ in più (qui) ed usi la moto con grande abilità cambia anche quelli.
Io ho solo molle ed olio ohlins e la differenza c'è eccome perchè l'olio vecchio non aveva più alcun effetto smorzante e le molle originali sono progressive (all'inizio danno uno smorzamento più blando e poi diventano più rigide). Ho preso un kit olio e molle sempre su wrs.sm a 135€ più il montaggio (almeno 150€) :-(
In caso facessi la mia stessa scelta chiedi specificatamente olio sae 10 che sennò ti mandano il 20 (98cSt a 40°) :dash:

Offline christian979

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Re:O-RING tappi forcella
« Risposta #14 il: 26 01 2014, 00:42:12 »
Grazie mille adesso do un occhiata ed infatti anche io sto cercando qualche informazione su questo olio ma sembra un olio fantasma

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