Autore Topic: Capolinea Hornet 900 (?)  (Letto 2189 volte)

Offline 4cylinders

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Capolinea Hornet 900 (?)
« il: 29 10 2015, 23:04:00 »

Ciao e ben trovati ragazzi,

scrivo per domandare un parere spassionato a tutti voi, dato che la questione è importante, e mi trovo a dover prendere quanto prima una decisione definitiva riguardo alla moto.

Come avevo già postato in uno dei miei ultimi interventi, una vacanza con gli amici nel Lazio ad agosto, mi è costata la bella somma di 350 € ed il fermo del mezzo per due giorni (su 7 totali) a causa della rottura dell'alternatore - rimando per i dettagli a quanto già scrissi mesi addietro.

Poco dopo il rientro, ho dovuto sostituire il manicotto del raffreddamento, che si era lacerato nella zona prossima alla testa e perdeva liquido come una fontana (altri 50 €).

Due settimane fa, nuovo problema all'impianto elettrico: moto che non parte (fortunatamente questa volta in città, a due passi dal garage), apparentemente a causa della batteria scarica.

Considerando che è stata sostituita ad aprile, non dovrebbe dare problemi; ma forse la questione dell'alternatore l'ha in qualche modo danneggiata. Mi procuro un tester e, dopo averla ricaricata, procedo a misurare il voltaggio, verificandolo anche dopo aver portato il regime oltre i 3000/3500 rpm. Una prima volta, quando la batteria era perfettamente carica, il voltaggio aumenta con l'aumentare dei giri del motore, ma la seconda misurazione, effetuata due giorni dopo, non rileva nessuna oscillazione con l'aumento del regime, la lancetta rimanendo ferma ad uno sconsolante 7,50 volt.

A spanne, ed essendo il sottoscritto digiuno di elettrotecnica quasi quanto lo è di meccanica, credo si tratti di un nuovo problema all'alternatore (bisogna dire che era stato installato di seconda mano, essendo impossibile trovare un ricambio nuovo in tempi rapidi alla metà di agosto) od al regolatore di tensione. Inoltre, un amico ben più ferrato di me, sostiene che molto probabilmente i danni ai conmponenti hanno origine da un problema generico all'impianto elettrico: come a dire che un corto localizzato chissà dove finisce per danneggiare ora questo ora quell'elemento (batteria compresa), e dunque è inutile e solo dispendioso procedere ad onerose riparazioni senza sostituire in toto l'impianto stesso.

Ora, riflettendo sulla storia della moto, mi pare che l'ipotesi non sia poi fantascientifica. Tenendo conto che la moto è stata immatricolata nel 2003, ha percorso 8000 km in dieci anni, e successivamente 25000 nei rimanenti due, credeo di averla sottoposta ad uno stress non indifferente, e di conseguenza tutte le sue parti potrebbero averne risentito. Considerate poi che la moto è stata custodita in un garage non riscaldato ed umido (livello -3 rispetto al piano stradale), ed utilizzata nelle più svariate condizioni meteorologiche... Altri fattori che potrebbero aver peggiorato la situazione.

Al di là dell'affetto per la mia Cicciona, devo però considerare che: 1) Purtroppo ormai ho perso fiducia nel mezzo; ho infatti imparato che quando iniziano a verificarsi guasti a catena come quelli che ho descritto, i mezzi a motore divengono progressivamente fonte di problemi e nervosismo, più che non di svago (e questo, soprattutto per una moto, è assolutamente inaccettabile). 2) Il valore della moto non supera - a voler considerare tutti gli interventi effettuati ed i componenti aggiuntivi/optionals installati da me - i 2500 €, e dunque mi pare irragionevole spendere altri soldi per ripararla, soprattutto considerando che se davvero si trattasse di mettere mano all'impianto elettrico nel complesso l'importo potrebbe essere davvero ingente. 3) Possiedo una seconda moto, suscettibile di diventare unica, permettendomi di risparmiare una bella sommetta tra assicurazione, bollo e manutenzioni varie.

Sinceramente non so come procedere. Venderla così come sta, per ricambi et similia? Ripararla e venderla successivamente (sempre che il gioco valga la candela, ossia ammesso che l'ammontare delle spese di riparazione non superi il ricavo potenziale derivante dalla vendita stessa)? Demolire le targhe, farla a pezzi e venderli in rete (soluzione interessante, ma che cozza col mio pochissimo tempo e con la possibilità di conservare i singoli componenti magari per anni)? Da ultimo... Rottamarla miseramente o cederla come rottame?

Credo che l'unica ipotesi poco plausibile sia quella di ripararla e continuare ad utilizzarla: sono veramente molto deluso, ed il feeling con lei temo sia finito per sempre.

Devo prendere una decisione quanto prima, dato che a gennaio scade il bollo, e non intendo affatto pagarlo, specie se si considera che ormai la singola tassa annuale rappresenta quasi 1/20 del valore della moto!   

Accetto con gratitudine ogni consiglio che vorrete darmi.

Lamps

Piero   

Linkback: http://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t45467_capolinea-hornet-900/
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Offline Augghi

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Re:Capolinea Hornet 900 (?)
« Risposta #1 il: 30 10 2015, 22:08:37 »
 :lamps7: Io ho una Honda Hornet 900 immatricolata nel 2007. In definitiva una delle ultime prodotte. Finora ho percorso circa 16 mila chilometri...pochi in verità e questo per una moto non è un fattore positivo. Anche la mia è in un garage al piano - 3 e prendendola poco per motivi di lavoro, ho dovuto sostituire la batteria per due volte. Ma sinceramente altri problemi che hai elencato....nessuno! Anche io ho pensato di sostituirla, ma con cosa? Oggi sul mercato non c'è nessun modello che risponde alle caratteristiche della Hornet 900! In sintesi: 110 Cv. 192 Kg. di peso, una sella sincera per 2, una coppia corposa già da 2000 giri e una affidabilità....Honda! Ti consiglio di andare a un centro Honda e farla controllare a livello di elettronica....magari il tuo problema è dovuto solo a una dispersione di corrente.... :ciao:

Offline excelsior9486

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Re:Capolinea Hornet 900 (?)
« Risposta #2 il: 31 10 2015, 20:50:30 »
Tranquillo le problematiche che hai elencato non sono affatto gravi sono dovute a qualche possbile ossidazioni di qualche contatto, intanto ti consiglio di acquistare subito uno spray riattivante elettrico e spruzzarlo su batteria e il resto dei componenti che sono piú esposti alle intemperie.. poi guarda se cambi alternatore (raramente i problemi sono di quello) o regolatore di tensione(il maggiore imputato per ogno malfunzionamento elettrico ) dovresti sostituire anche la batteria perchè il danneggiamento di uno rovina irrimediabilmente l'altro anche se apparentemente funziona. Io con la mia per e non per mia colpa ci sono caduto 3 volte e ora sto ancora riparando la piccola da solo quando ho un pó di tempo e denaro..  mi sono guardato in giro se dovessi cambiarla ma per le mie possibilità mi tengo la mia. Quindi il mio consiglio è tenerla. Cercare delle prove e un ellettrauto bravo per far guardare tutti i valori della tensione e andare avanti. Anche io in due anni ho fatto oltre 20.000km cosa che non aveva fatto in 7 anni. Il fatto della questione dei km nel tempo non valutarla sono moto costruite per tenere nel tempo robuste e potenti. A patto abbiamo una buona manutenzione come ogni moto merita di avere!

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Offline compressor83

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Re:Capolinea Hornet 900 (?)
« Risposta #3 il: 12 01 2016, 03:20:20 »
Ciao, ascolta io ho appena comprato un 900....apparte il fatto che sia splendido e l'ho acquistato con 12.500 km.....ho cmq smontato e ribaltato la moto facendo: olio, filtro olio, filtro aria, candele, liquido refrigerante, olio forcelle e olio freni.
Tieni conto che l'olio l'ho sostituito 2 volte di seguito proprio per togliere ogni residuo di tutto ciò che c'era prima.....una moto che rimane ferma per tanto tempo accumula umidità nell'olio tanto da farlo diventare acido ed è così che gli alternatori partono (l'acidità che si forma intacca l'avvolgimento dell'alternatore stesso).....anche per quello dicono comunque di sostituire l'olio 1 volta all'anno...io direi di sistemarla, se riuscirai a fare un bel lavoro ne sarai soddisfatto e lei non ti deluderà più....ho conosciuto un signore che aveva 132.000 km sulla sua :up: