Autore Topic: Ho grippato  (Letto 4087 volte)

Offline Iakino

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Ho grippato
« il: 30 05 2016, 14:13:07 »
Salve a tutti, scrivo questo post perché non ho capito come ho potuto grippate il motore e spero possiate aiutarmi a capirci qualcosa. Sto parlando di una Hornet del 2001, tutto è iniziato con delle emulsioni di olio nel liquido refrigerante, il meccanico mi ha consigliato di sostituire le guarnizioni dello scambiatore di calore (premetto che ho fatto fare il tagliando poco meno di 2 settimane prima). Cambiate le guarnizioni il problema dopo 1 settimana dalla riparazione si ripresenta, così ho deciso di ripararlo personalmente, scarico l'olio del motore e vedo che l'olio è di colore nero pece è molto denso quindi credo non sia stato cambiato, comunque, cambio le guarnizioni e monto tutto come indicato dal manuale. Metto l'olio nuovo e accendo la moto per far circolare l'olio e rabboccare ulteriore olio controllando finché il livello indicato dall'asticina non è quello giusto. Fatto questo il giorno dopo vado a fare un giro in moto è noto dei ticchettii provenienti dalla testata, così sono andato nuovamente dal meccanico e ha sentito questo ticchettio. Mi ha detto che probabilmente era la catena di distribuzione e io gli dissi che a mio parere era il gioco delle valvole regolato male, così le valvole picchiavano sulla copertura della testata. Mi ha così consigliato di provarlo per qualche giorno per vedere se avevo risolto la questione dello scambiatore di calore in modo da risolvere eventualmente entrambi i problemi quando gli avrei lasciato la moto, e mi ha rassicurato che non poteva succedere niente. Qualche giorno dopo sono uscito in moto è fatto circa 1 km mentre stavo arrivando ad uno stop ( andavo circa a 20 km/h e la temperatura era a 1 tacca sopra la metà) la ruota di dietro si inchioda e la moto si spegne. Il livello dell'olio e del liquido refrigerante erano apposto, ho controllato prima di partire, è possibile che effettivamente il problema è stato causato dalle valvole per un eccessivo gioco? Spero possiate aiutarmi perché non ci sto capendo niente.... E aggiungo che non sono molto pratico di meccanica, so solo fare cose semplici, grazie a tutti per l'aiuto :)


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Offline gentleman-ico

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Re:Ho grippato
« Risposta #1 il: 30 05 2016, 14:16:38 »
bisogna aprire il motore..almeno smontare la testata per capire che cosa è successo. Ma poi nn capisco, te paghi il meccanico per risolvere il problema, scopri che non l'ha risolto e che non ha nemmeno cambiato olio...e ci ritorni a chiedere consiglio invece di prenderlo a sprangate?  :mmm:
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline Iakino

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Re:Ho grippato
« Risposta #2 il: 30 05 2016, 14:32:56 »
Beh lo so hai ragione riguardo il meccanico.. Quindi le valvole possono aver causato questo problema? Smontando la testata da cosa capisco se il problema sono state le valvole? La mia teoria è che le valvole avevano troppo gioco, scaldando il motore non riuscivano a chiudersi del tutto con conseguente calo della pressione del cilindro. Dico cose assurde o la mia teoria puó essere esatta?


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Offline Yuki

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Re:Ho grippato
« Risposta #3 il: 31 05 2016, 09:00:46 »
io non credo che le valvole siano le responsabili ma mai dire mai :parDon: ...quanti km ha il motore?

da questa storia sicuramente hai imparato una cosa...che devi cambiare meccanico  :bastard:


esisteva una maniera di fregare il potente si chiamava rock ' n roll ma indovinate?!oh no il potente ha corrotto anche quello con una cosina di nome MTV....

Offline Iakino

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Re:Ho grippato
« Risposta #4 il: 31 05 2016, 10:59:39 »
La moto ha circa 40.000 km...


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Offline Yuki

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Re:Ho grippato
« Risposta #5 il: 31 05 2016, 11:10:37 »
a 40.000km il motore della hornet è appena uscito dal rodaggio, con un utilizzo normale le valvole dovrebbero essere ancora a posto.
siccome hai detto che
non sono molto pratico di meccanica, so solo fare cose semplici
cerca un altro meccanico e portagli la moto...oppure la porti da quello di prima, assieme a una spranga da tirargli sulle tibie

Offline Iakino

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Re:Ho grippato
« Risposta #6 il: 03 06 2016, 01:23:01 »
Ancora nessuna novità, spero di averne a breve, volevo chiedervi cosa succede se una valvola( quella di aspirazione o scarico) è bloccata in posizione aperta o chiusa, se bloccata in posizione aperta come minimo immagino di trovarla stampata sul pistone, ma volevo capire più in dettaglio le conseguenze nei vari casi ipotizzati, grazie a tutti delle risposte [emoji3][emoji3]


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Offline Iakino

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Re:Ho grippato
« Risposta #7 il: 03 06 2016, 14:19:23 »
Ragazzi porto novità, la testata è stata smontata, l'albero a camme era smanciato nel cuscinetto della prima valvola di scarico del primo cilindro, la stessa valvola di scarico era bloccata. Tutte le altre erano buone. Le altre sedi dove poggia l'albero erano quasi intatte, solo una sede presentava leggeri graffi ma neanche si avvertivano passando il dito sopra. Il meccanico mi ha dato una vaga spiegazione della causa, cioè bassa pressione dell'olio, ma il perché era bassa non si sa, premetto che entrambi gli alberi erano oleati e l'olio era ovunque dove più dove meno ma c'era. L'unica zona dove era assente era la porzione dell'albero a camme che si trova sopra la valvola bloccata. Qualcuno saprebbe dirmi cosa è successo....?


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Offline Spin-0ne

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Re:Ho grippato
« Risposta #8 il: 03 06 2016, 21:49:18 »
...... l'albero a camme era smanciato nel cuscinetto della prima valvola di scarico del primo cilindro, la stessa valvola di scarico era bloccata....................................................Il meccanico mi ha dato una vaga spiegazione della causa, cioè bassa pressione dell'olio, .......................................... L'unica zona dove era assente era la porzione dell'albero a camme che si trova sopra la valvola bloccata. Qualcuno saprebbe dirmi cosa è successo....?

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La bassa pressione generale di tutto il sistema di lubrificazione che pensa il meccanico, non credo proprio....avresti avuto segni di forte usura/grippaggio un po' ovunque...

L'albero a camme è bucato longitudinalmente per tutta la sua lunghezza permettendo passaggio di olio. 
In corrispondenza di ogni supporto di banco vi è foro per permettere la lubrificazione del banco stesso. Se ci sono stati problemi su un banco è sintomo che l'olio li non ci arrivava. Una causa possibile può essere l'ostruzione del piccolo foro di corrispondenza.   
D'altronde  hai detto di aver trovato un olio schifoso e probabilmente non svolgeva il suo compito...chissà quante impurità giravano nel tuo impianto di lubrificazione...


Offline Iakino

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Ho grippato
« Risposta #9 il: 04 06 2016, 13:39:21 »
Con una siringa ho iniettato olio dentro l'albero a camme e i fori risultano tutti perfettamente liberi, è possibile che essendoci la valvola di scarico bloccata ( non so se aperta o chiusa) i fumi della combustione siano usciti tutti dall'altra valvola facendo alzare la temperatura delle sede in modo eccessivo facendo riscaldare l'albero con conseguente evaporazione dell'olio? Vedo se pomeriggio riesco a postare delle foto così potrete vedere meglio anche voi


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Offline gentleman-ico

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Re:Ho grippato
« Risposta #10 il: 04 06 2016, 13:46:15 »
avete provato a svuotare l'olio ? com'era?

Offline Iakino

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Re:Ho grippato
« Risposta #11 il: 04 06 2016, 13:58:15 »
L'olio svuotato era quasi come nuovo, poco poco più scuro ed ho fatto 30 km con questo olio, quello che c'era prima era propio sporco a destra olio 40 km dopo tagliando a sinistra nel tappo piccolo c'è olio nuovo, quello che c'era al momento del danno era poco più scuro dell'olio a sinistra nel tappo piccolo


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Offline Iakino

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Re:Ho grippato
« Risposta #12 il: 04 06 2016, 14:07:08 »
questa è la foto del danno la valvola bloccata era quella a destra mi pare. Il cuscinetto dell'albero a camme e la sua sede completamente usurati


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Motore grippato o no?

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da William bonney