Autore Topic: Brugole di burro o attack sulle viti?  (Letto 12678 volte)

Offline Paf

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Brugole di burro o attack sulle viti?
« il: 13 11 2009, 11:57:01 »
Vorrei esporvi il mio problema...

La moto, comprata da un mese, in questi giorni è stata sempre in garage causa brutto tempo; avendo voglia di coccolarmela un pò, e avendo la curiosità di provare a montare il bauletto, sono andato a svitare le viti sul maniglione...ragazzi, credetemi, una brugola l'ho rovinata (senza che la vite facesse una piega o ricevesse una spanata)...ma veramente è possibile che per maggiore sicurezza nella filettatura sia stato versato del collante? In questo caso, come posso fare?

Lo stesso problema l'ho avuto tentando di montare un secondo cupolino in mio possesso. Smontato il primo (4 viti esterne), per fare entrare questo dovrei staccare il fanale, farlo entrare e riattaccare il fanale, ma le viti che tengono il faro non si muovono...

(non ho un compressore o strumenti se non quelli azionabili a forza di braccia che ho di quando montavo cucine)

Linkback: http://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t9099_brugole-burro-attack-sulle-viti/

Offline gigio

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Re: Brugole di burro o attack sulle viti?
« Risposta #1 il: 13 11 2009, 12:03:08 »
se usi la brugola in dotazione ti confermo che è fatta di burro! se invece usi attrezzi buoni è più probabile che si rovinino le teste delle varie viti che, almeno per gli attacchi del sottocodone e dei maniglioni, non sono di ottima qualità
Compito in classe di scrittura creativa. La maestra dice: "voglio che il vostro tema tratti dei 3 valori fondamentali della vita: religione, nobiltà e famiglia. Il tutto condito da un po' di suspance..."
SVOLGIMENTO:
"Mio Dio! - disse la Contessa- Sono incinta!....e non so di chi...!!!"

Offline Paf

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Re: Brugole di burro o attack sulle viti?
« Risposta #2 il: 13 11 2009, 12:19:14 »
Per montare mensole e armadi è andata sempre bene, sono quelle che le ditte danno in dotazione coi mobili...
Il discorso è che non mi và di andare dal meccanico per questo...
in più, avevo piacere di farlo io, memore di quando giocavo col Ciao....

Offline Iena007

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Re: Brugole di burro o attack sulle viti?
« Risposta #3 il: 13 11 2009, 12:36:50 »
Le brugole devo essere di buona fattura e fai attenzione nell'inserirle bene. Calcola poi che alcune viti potrebbero avere il frenafiletti   :lamp1:

Offline Tribal_Dragon

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Re: Brugole di burro o attack sulle viti?
« Risposta #4 il: 13 11 2009, 12:57:47 »
confermo... e' colpa della brugola.. troppo "debole"..

e confermo di fare attenzione quando si svitano poiche e' molto facile spanare al testa delle viti..

prima cosa, dotati di brugole "serie", quelle dei mobili son fatte per fare poca forza, poi quando vai a svitare, fare forza si in senso di svitatura, che premendo la brugola dentro la vite, per diminuire la probabilita' di spanatura  ;-)
Su internet si può essere chi si vuole. E' strano il fatto che molte persone scelgano comunque di essere stupide

Cit.

Offline Paf

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Re: Brugole di burro o attack sulle viti?
« Risposta #5 il: 13 11 2009, 14:02:50 »
Bene, i miei sospetti erano fondati avevo pensato che fosse di una lega leggerina....

@Iena, si, non ti preoccupare, premere mentre si gira sempre!

Frena filetti...non è un collante? In caso...come faccio?

Offline nereide

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Re: Brugole di burro o attack sulle viti?
« Risposta #6 il: 13 11 2009, 14:20:19 »
secondo me conviene sempre comprare una dinamometrica con brugole serie...considera che le viti del maniglione così come la maggior parte delle viti sulla moto sono serrate a una coppia ben precisa, oltre ad essere sigillate con frenafiletti. Onde evitare di spanare le viti ti consiglio di attrezzarti con gli strumenti giusti

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(cit. Giovanni Falcone)

Offline Iena007

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Re: Brugole di burro o attack sulle viti?
« Risposta #7 il: 13 11 2009, 14:43:34 »
@nereide la dinamometrica serve a serrare non a svitare. E' buona cosa utilizzarla per serraggi importanti, tappo olio, viti delle pinze freni.....

@paf il frenafiltti non è un problema basta avere gli attrezzi giusti, basta una forza leggera in più all'inizio, ti accorgerai subito che la vite cede

Offline nereide

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Re: Brugole di burro o attack sulle viti?
« Risposta #8 il: 13 11 2009, 14:52:59 »
Appunto iena...per il riserraggio!  ;-) metti ce rimonti il maniglione molle molle, la zavorrina se lo ritrova in mano alla prima frenata  ;-)


Offline Iena007

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Re: Brugole di burro o attack sulle viti?
« Risposta #9 il: 14 11 2009, 07:55:40 »
Scusa nereide, forse ho capito male io il tuo intervento  :birra:  visto che paf parlava di svitare e non di serrare.
Comunque e forse dico una castroneria, non credo che ci sia una coppia di serraggio per le viti del maniglione.

Però aggiornami se così non è  :up:

Offline BigHonda

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Re: Brugole di burro o attack sulle viti?
« Risposta #10 il: 14 11 2009, 10:09:07 »
Dunque:
SERRAFILETTI:
Generalmente è usato solo per viti che hanno solo una unica chiusura in tutta la loro vita (scusate la cacofonia) e che non potranno mai essere risvitate. Significa che sono irrorate di frenafiletti (generalmente si usa il prodotto Loctite) sui filetti in presa ed una volta serrati, divenantano solidali con l'elemento in presa e non potranno mai essere più smontati se non per danni sèri o revisioni.

Parliamo di coppie mediamente alte e di particolari all'interno di un motore la cui caduta provocherebbe danni irreversibili....rottura delmotore o blocco durante il funzionamento.

Direi che non è il caso delle viti in questione, a meno che non vengano utilizzate viti pre-trattate (una specie di resina viola) che assolvono ad un'altra funzione; però sono viti di sicurezza, visto che la zavvorra si aggancia!
Le viti in questione sono soggette ad acqua, umidità e vibrazioni (la moto vibra più dell'auto), quindi saranno viti che concettualmente saranno chiuse (a coppia) un pò diversa per la tipologia di elemento costruttivo.

Dai manuali d'officina ne rileviamo la coppia nominale!
Poichè sono soggette a smontaggio non credo che siano chiuse con frenafiletti (il prodotto chimico). Pertanto è solo questione della tipologia di passo e di madrevite che concorrono a realizzare un'accoppiamento forte pur parlando di sezioni minime.

NEREIDE E IENA007: la verità sull'uso della chiave dinamometrica per svitare è a metà tra entrambi; non è buona norma tecnica utilizzare una chiave di chiusura per svitare perchè il cricchetto (elemento che rileva coppia e che scatta alla coppia impostata) potrebbe rompersi o meglio stararsi se utilizzato al contrario, diciamo come una leva; però per coppie moderate se hai una chiave da 200 Nm e vuoi svitare una vite chiusa a 20 Nm..il cricchetto regge.
Ti viene in aiuto la conformità della chiave che sarebbe l'innesto esagonale corto e braccio (leva) della chiave che sicuramente ci agevolerebbe a svitare ste benedette viti. Quindi molti usano uan dinamometrica pure per svitare ma non è consigliato...tollerato in rari e scarsi (per coppia) casi di chiusura
Di sicuro è tassativo chiudere tutte le viti con chiave dinamometrica.

CHIAVI DI BURRO:
Le dotazioni dei mezzi nostri sono spesso chiavi per il fai da tè "very light", cioè per smontare la paratia della catena, la vitarella del cavolo,ecc.
Arredo e corredo di forniture cinesi!
Consiglio l'acquisto di prodotti buoni, queste chiavi rompono la sede della vite...e poi sono dolori.

Mai mettere frenafiletti...hai una vite che si ferma ma non è detto che questa vite sia a coppia...quindi lassate perde!

Si usa (esperienza di molti)che quando una vite non si svita, se non hai lo svitol o il Wd40, puoi con un martelletto (occhio a non rompere nulla) dare un colpetto sulla chiave in verticale alla vite e questa tende ad allentarsi..cioè si crea un inizio di distacco dei filetti in presa...vibrazione-distacco, però o si è esperti nel farlo o si creano danni...quindi occhio e non bisogna mai farlo su telaietti cedevoli o carrozzerie o supporti il cui colpo di martello (secco...colpo secco e non con martello da cava!) crei rottura o effetto arco o rimbalzo (cioè su supporti generalmente robusti o abbastanza fermi)... :dash:

Riepilogando..buona qualità di chiavi...un piccolo braccio per svitare (anche un tubo in ferro)...e chiave dinamometrica
« Ultima modifica: 29 11 2009, 10:47:00 da BigHonda »
Calma...due ruote e una vita. Godersi la moto è un piacere. Vento, aria e libertà ma in sicurezza, tecnica e di guida.

Offline supertrex

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Re: Brugole di burro o attack sulle viti?
« Risposta #11 il: 14 11 2009, 10:56:47 »
Scusa nereide, forse ho capito male io il tuo intervento  :birra:  visto che paf parlava di svitare e non di serrare.
Comunque e forse dico una castroneria, non credo che ci sia una coppia di serraggio per le viti del maniglione.
Però aggiornami se così non è  :up:



hai detto una caSTROLneria!!!!!!! :stica:


27 Nm....circa.....anche 28 se ti garba :stica:
... Mi sono fatto spiegare??.....

Offline Iena007

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Re: Brugole di burro o attack sulle viti?
« Risposta #12 il: 14 11 2009, 18:00:51 »
Azz! Ma pensa un pò  :mmm:

Offline emilio

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Re: Brugole di burro o attack sulle viti?
« Risposta #13 il: 16 11 2009, 00:19:15 »
 :ciao: ma in verità mi sembra che nel video tutorial per cambio pastiglie sia stato messa della loctite nella filettatura dei bulloni si vede chiaro il boccino per terra mi sbaglio forse?
Oppure una goccia non comporta problemi?
Siccome vorrei procedere al cambio di queste per la prima volta con le mie manine non vorrei cannare clamorosamente.
Meglio metterlo il frena filetti oppure no?
Grazie  :lamp1:  :lamp1:
La manopola del gas si muove in entrambe le direzioni.
Non guidare mai più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare...

Offline BigHonda

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Re: Brugole di burro o attack sulle viti?
« Risposta #14 il: 16 11 2009, 19:26:46 »
Vi linko due cose interessanti:
 :up:
Definizione degli "incolli":
http://loctite.fast.de/wwdh/it/i051ch03.htm


Scollamento di parti incollate: :mmm:
http://loctite.fast.de/wwdh/it/i048ch02.htm


E scelta delle applicazioni: (frenafiletti,etc)
http://loctite.fast.de/wwdh/it/i043ch02.htm

Si evince che quando si usano certi particolari adesivi, lo scollamento delle parti potrà e dovrà essere fatto anche riscaldando il pezzo (300-400°)..altra cosa è invece usare dei prodotti chimici che aiutano il serraggio, per così dire, ad essere solidale...quindi attenzione non è la stessa cosa!

Buona Norma Tecnica:

Un accoppiamento vite-dado deve garantire la trazione e la coppia tale da garantire il serraggio dell'elemento. Se una vite si allenta e la mantieni con la colla...non hai l'effetto trazione coppia...ma sei a rischio del taglio per resilienza o per allentamento >giuoco>incrudimento>rottura...!
E come dire...che su un dente lento...rattoppo con la chewing-gum...i vuoti ed i giuochi...insomma..rendo l'idea!

Si incolla con loctite o preparato chimico ciò che bene o male non vuoi mai più svitare nella vita operativa dell'elemento e soprattutto che vuoi conservi la coppia nominale.
Se io metto loctite (es: la 243 o la 272)

http://loctite.fast.de/wwdh/it/i024ch02.htm

sulle viti della tromba aspirazione dell'olio, lo faccio perchè innanzitutto non devo smontarli più per tutta la vita del motore e secondo se con le vibrazioni si allentano mi vanno in coppa, perdo la tromba olio..grippo e sbiello! (corpo esatraneo e manca pressione olio da tenuta attacco vite)

Poi ci sono prodotti itermedi...che mantengono solidali alcune viti eccessivamente smontate-montate-rismontate-montate....ma la buona norma consiglia la sostituzione delle viti (lo sò che è difficile reperirle) ma se hanno lavorato sempre a coppia (e quindi W la dinamometrica) queste saranno sempre integre, mai stirate e non logore... e nmai deformate plsticamente, ma solo elasticamente;

il problema è che dopo tanti cicli scorretti di smontaggio e montaggio...con il chimico...affoghi la vite come un bignè in un "bel frenafiletti al cioccolato"...e tutto è fermo...ma la vite non stà lavorando bene!

Allora in sintesi...non tutti i prodotti sono uguali...molti credono che Loctite (o altro marchio)...sia sempre lo stesso prodotto...non è così...ognuno ha il suo impiego...invertire le destinazioni d'uso fà danno.

C'è il frenafiletti ad adesione leggera, media, medioalto, alto,ecc.

Alcuni frenafiletti sono usati nell'industria o nelle rettifiche...su parti permanenti! Quindiil fatto che li vedete in giro...non significa che potete usarli, perchè tutti li usano..occhio!
Non seguite il meccanico o il venditore che ve li consiglia, sono coloro che non  hanno mai usato attrezzi certificati, non usano chiavi dinamometriche e le loro viti...a furia di queste scorrettezze..alla lunga diventano delle spine..piuttosto che viti.
Usano motorsil, mastici vari e colle varie per coprire tutti i possibbili allentamenti, le possibili perdite di fluidi dalmotore e soprattutto loctite per serraggi scorretti,ecc. (si mettono al riparo...! Capisci a mè)
Una goccia di qualcosa è sempre tollerato..ma di chè?

Bòò...ho finito con sto spumone :ciao:

Quindi fenafiletti (e non serrafiletti) dove previsto e guarnizione liquida (trhee bond) dove richiesto!


Occhio che molti prodotti hanno l'etichetta uguale ma le caratteristiche diverse (e anche colori diversi per differenziare il potere sigillante o adesivo)!


« Ultima modifica: 29 11 2009, 10:56:44 da BigHonda »


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