I miei 2 cents...
a che serve montare una pinza radiale se in ogni caso l'attacco alle forcelle è assiale?
bella domanda...in effetti se sul piedino l'attacco non è radiale il risultato viene vanificato...
le pinze radiali cn l'adattatore per l'attacco assiale sono una vaccata assurda
anche xkè ogni vantaggio di rigidità delle radiali viene perso dalla deformazione del supporto
soprattutto nn ci credo che voi usando una hornet x di + in strada riuscite a percepire la differenza tra una buona assiale (vedi nissin o brembo postate prima) e una radiale (anche xkè nn c'è ::))
se proprio volete una frenata da cappottarvi usate le pinze triple bridge assiali brembo (quelle delle prime 999 o delle rsv1000 04-05), hanno gli stessi attacchi delle altre (interasse 65mm) e cn le 4 pastigliette frenano veramente tanto
-Sono d'accordo nel dire che con un montaggio di questo tipo si perde uno dei maggiori vantaggi della radiale: la rigidità dell'insieme. Tenete comunque presente che per questa applicazione (hornet) non siamo di fronte a carichi estremi, tutt'altro. Fra l'altro la configurazione originale, flottante, è tutto tranne che rigida.
In ogni caso la rigidità del complessivo piedino/attacco/pinza è molto più influenzata dalla raffinatezza e dalla qualità della realizzazione che dalla sua "filosofia" (a parità di tutto una radiale è quasi sempre più rigida, ma se io prendo un monoblocco di acciaio e da quello ricavo piedino e pinza questo sarà rigidissimo, anche con una disposizione "assiale").
-Il vantaggio che si conserva, come già detto da altri, è quello della flessibilità: posso cambiare diametro dei dischi semplicemente "spessorando" gli attacchi; soprattutto, IMHO, questa soluzione ti garantisce una compatibilità molto maggiore con le diverse pinze in commercio che in fondo differiscono solo per interasse e filetto, quindi hai a disposizione intere "famiglie" di pinze intercambiabili.
-Il miglioramento di prestazioni, sempre secondo me aspetto di testarle, è analogo a quello ottenibile con pinze assiali di pari categoria, tipo le Triple Bridge citate. Quello che conta in questo caso non è tanto il tipo di attacco ma il numero e diametro dei pistoncini, oltre all' area delle pasticche.
-Infine, ma da non sottovalutare, sono esteticamente spettacolari, molto più che qualunque assiale.
A questo punto, dovendo fare la spesa...
Scusate per la lunghezza del post.
Ciao ciao