Autore Topic: Adattatori x pinze cbr  (Letto 154576 volte)

Offline Luc@

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Re: Adattatori x pinze cbr
« Risposta #240 il: 24 06 2009, 22:44:27 »
grazie per le info! quelli della hornet invece? sempre avvitati? non si può sostituire semplicemente i piedini (immagino gli steli abbiano diametri diversi giusto?  :fifi: ho scoperto l'acqua calda?)

Offline dillo

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Re: Adattatori x pinze cbr
« Risposta #241 il: 24 06 2009, 23:20:27 »
grazie per le info! quelli della hornet invece? sempre avvitati? non si può sostituire semplicemente i piedini (immagino gli steli abbiano diametri diversi giusto?  :fifi: ho scoperto l'acqua calda?)

bisognerebbe verificare come sono montati i piedini (x le forcelle particolarmente economiche tipo quelle dell'hornet delle volte sono solo infilati nei piedini e tenuti tramite un vite che si fissa nel pompante e tiene fermo lo stelo che in fondo nn è aperto ma è chiuso cn un foro)

 ma i piedini nn si possono cambiare cn quelli delle showa  (o kayaba) regolabili xkè dentro le forcelle sono completamente diverse e sul piedino c'è la regolazione della compressione

molto +facile diventa secondo me (come ho poi fatto io) sostituire direttamente forcelle, piastre, cerchio e freni cn quelli più decenti di qualche altra moto (io l'ho fatto cn quelli di una rsv1000 vecchia)

Offline Luc@

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Re: Adattatori x pinze cbr
« Risposta #242 il: 24 06 2009, 23:23:37 »
bè diciamo che "forse" più facile ma di certo non economico!  :-)

Offline dillo

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Re: Adattatori x pinze cbr
« Risposta #243 il: 25 06 2009, 09:46:13 »
bè diciamo che "forse" più facile ma di certo non economico!  :-)
io ho speso di tutto 800€ circa (forse un po' meno) cioè il costo di un mono di alta gamma usato ;-)

Offline cicciux

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Re: Adattatori x pinze cbr
« Risposta #244 il: 25 06 2009, 12:01:03 »
I miei 2 cents...

a che serve montare una pinza radiale se in ogni caso l'attacco alle forcelle è assiale?  :mmm:  :mmm:
bella domanda...in effetti se sul piedino l'attacco non è radiale il risultato viene vanificato...
le pinze radiali cn l'adattatore per l'attacco assiale sono una vaccata assurda
anche xkè ogni vantaggio di rigidità delle radiali viene perso dalla deformazione del supporto

soprattutto nn ci credo che voi usando una hornet x di + in strada riuscite a percepire la differenza tra una buona assiale (vedi nissin o brembo postate prima) e una radiale (anche xkè nn c'è  ::))

se proprio volete una frenata da cappottarvi usate le pinze triple bridge assiali brembo (quelle delle prime 999 o delle rsv1000 04-05), hanno gli stessi attacchi delle altre (interasse 65mm) e cn le 4 pastigliette frenano veramente tanto

-Sono d'accordo nel dire che con un montaggio di questo tipo si perde uno dei maggiori vantaggi della radiale: la rigidità dell'insieme. Tenete comunque presente che per questa applicazione (hornet) non siamo di fronte a carichi estremi, tutt'altro. Fra l'altro la configurazione originale, flottante, è tutto tranne che rigida.

In ogni caso la rigidità del complessivo piedino/attacco/pinza è molto più influenzata dalla raffinatezza e dalla qualità della realizzazione che dalla sua "filosofia" (a parità di tutto una radiale è quasi sempre più rigida, ma se io prendo un monoblocco di acciaio e da quello ricavo piedino e pinza questo sarà rigidissimo, anche con una disposizione "assiale").

-Il vantaggio che si conserva, come già detto da altri, è quello della flessibilità: posso cambiare diametro dei dischi semplicemente "spessorando" gli attacchi; soprattutto, IMHO, questa soluzione ti garantisce una compatibilità molto maggiore con le diverse pinze in commercio che in fondo differiscono solo per interasse e filetto, quindi hai a disposizione intere "famiglie" di pinze intercambiabili.

-Il miglioramento di prestazioni, sempre secondo me aspetto di testarle, è analogo a quello ottenibile con pinze assiali di pari categoria, tipo le Triple Bridge citate. Quello che conta in questo caso non è tanto il tipo di attacco ma il numero e diametro dei pistoncini, oltre all' area delle pasticche.

-Infine, ma da non sottovalutare, sono esteticamente spettacolari, molto più che qualunque assiale. :fifi:  :fifi: A questo punto, dovendo fare la spesa...

Scusate per la lunghezza del post.

Ciao ciao :lamp1:

Offline cicciux

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Re: Adattatori x pinze cbr
« Risposta #245 il: 25 06 2009, 12:05:06 »
fidati il peso è sostanziale! non hai idea di quanto pesano le assiali a 2 pistoncini della hornet ...figuriamoci quella a 4  ;-) rispetto le radiali...se poi prendi le monoblocco è ancora pià allucinante la differenza

Sai... il peso è sotanziale (soprattutto da quella parti), mo non ti saprei dire fra le due coppie che ho (zx10r radiali e r1 assiali) quale pesa meno, mi sa che siamo lì.

Appena posso le peso e ti dico.

Offline gentleman-ico

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Re: Adattatori x pinze cbr
« Risposta #246 il: 25 06 2009, 12:32:12 »
Sai... il peso è sotanziale (soprattutto da quella parti), mo non ti saprei dire fra le due coppie che ho (zx10r radiali e r1 assiali) quale pesa meno, mi sa che siamo lì.

Appena posso le peso e ti dico.

guarda già fatto  :LoL:  differenza di peso tra radiali cbr 600 rr 2006 e assiali 2
pistoncini hornet! la differenza si sente anche a mano  :fifi:
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline spino_77

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Re: Adattatori x pinze cbr
« Risposta #247 il: 25 06 2009, 13:08:07 »
guarda già fatto  :LoL:  differenza di peso tra radiali cbr 600 rr 2006 e assiali 2
pistoncini hornet! la differenza si sente anche a mano  :fifi:

forse non sono fatte dello stesso materiale..... :-)
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Offline cicciux

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Re: Adattatori x pinze cbr
« Risposta #248 il: 25 06 2009, 13:56:01 »
forse non sono fatte dello stesso materiale..... :-)

Mah... mi sa che suppergiù è sempre una fusione di alluminio, ma non sono sicuro al 100%. Magari cambia la lega, ma il peso fra l'una e l'altra è grossomodo lo stesso.

Offline gentleman-ico

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Re: Adattatori x pinze cbr
« Risposta #249 il: 25 06 2009, 14:34:10 »
Mah... mi sa che suppergiù è sempre una fusione di alluminio, ma non sono sicuro al 100%. Magari cambia la lega, ma il peso fra l'una e l'altra è grossomodo lo stesso.
vabbè ci rinuncio hihihi

Offline cicciux

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Re: Adattatori x pinze cbr
« Risposta #250 il: 25 06 2009, 14:46:19 »
vabbè ci rinuncio hihihi

Scusa!!! Non volevo offenderti :birra:

Domanda: puoi pesarle per vedere quant'è la differenza?

Offline gentleman-ico

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Re: Adattatori x pinze cbr
« Risposta #251 il: 25 06 2009, 14:53:32 »
guarda le pesai appena mi arrivarono quasi 6 mesi fà e mi sono dimenticato il valore preciso per questo non l'ho postato subito ! mi hai fatto venire la curiosità più tardi porto la bilancia digitale in garage e rifaccio la misura!  :birra:

Offline dillo

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Re: Adattatori x pinze cbr
« Risposta #252 il: 25 06 2009, 15:21:02 »
I miei 2 cents...

-Sono d'accordo nel dire che con un montaggio di questo tipo si perde uno dei maggiori vantaggi della radiale: la rigidità dell'insieme. Tenete comunque presente che per questa applicazione (hornet) non siamo di fronte a carichi estremi, tutt'altro. Fra l'altro la configurazione originale, flottante, è tutto tranne che rigida.

In ogni caso la rigidità del complessivo piedino/attacco/pinza è molto più influenzata dalla raffinatezza e dalla qualità della realizzazione che dalla sua "filosofia" (a parità di tutto una radiale è quasi sempre più rigida, ma se io prendo un monoblocco di acciaio e da quello ricavo piedino e pinza questo sarà rigidissimo, anche con una disposizione "assiale").

-Il vantaggio che si conserva, come già detto da altri, è quello della flessibilità: posso cambiare diametro dei dischi semplicemente "spessorando" gli attacchi; soprattutto, IMHO, questa soluzione ti garantisce una compatibilità molto maggiore con le diverse pinze in commercio che in fondo differiscono solo per interasse e filetto, quindi hai a disposizione intere "famiglie" di pinze intercambiabili.

-Il miglioramento di prestazioni, sempre secondo me aspetto di testarle, è analogo a quello ottenibile con pinze assiali di pari categoria, tipo le Triple Bridge citate. Quello che conta in questo caso non è tanto il tipo di attacco ma il numero e diametro dei pistoncini, oltre all' area delle pasticche.

-Infine, ma da non sottovalutare, sono esteticamente spettacolari, molto più che qualunque assiale. :fifi:  :fifi: A questo punto, dovendo fare la spesa...

Scusate per la lunghezza del post.

Ciao ciao :lamp1:
appunto xkè la  cosa che influenza di + la rigidità del gruppo frenante è la struttura del supporto, + è corto e semplice (piastrina in ergal o acciaio cn interasse tra le coppie dei fori ridotta) + e rigida... e un supporto x radiale è tutto tranne che corto e rigido ;-)

poi il discorso dei diametri dei dischi freno mi sembra una vaccata: si sceglie che disci usare (320-310-300 mm) e si usano, tanto nn dobbiamo cambiare i dischi ogni we di gare (anche xkè nessuno usa la moto x quello scopo) e tantomeno variare il diametro dei dischi

x il discorso estetica io sinceramente li trovo una delle cose + orribili da vedere su una moto, xkè la condiziona senza ombra di dubbio a moto da bar, ma questo è un problema mio che avendo una mentalità prettamente ingegneristica (studio ing. meccanica)-pistaiola (giro in pista cn uno zx6r 636) trovo che le uniche cose belle siano quelle funzionali ;-)

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Re: Adattatori x pinze cbr
« Risposta #253 il: 25 06 2009, 15:25:55 »
appunto xkè la  cosa che influenza di + la rigidità del gruppo frenante è la struttura del supporto, + è corto e semplice (piastrina in ergal o acciaio cn interasse tra le coppie dei fori ridotta) + e rigida... e un supporto x radiale è tutto tranne che corto e rigido ;-)

poi il discorso dei diametri dei dischi freno mi sembra una vaccata: si sceglie che disci usare (320-310-300 mm) e si usano, tanto nn dobbiamo cambiare i dischi ogni we di gare (anche xkè nessuno usa la moto x quello scopo) e tantomeno variare il diametro dei dischi

x il discorso estetica io sinceramente li trovo una delle cose + orribili da vedere su una moto, xkè la condiziona senza ombra di dubbio a moto da bar, ma questo è un problema mio che avendo una mentalità prettamente ingegneristica (studio ing. meccanica)-pistaiola (giro in pista cn uno zx6r 636) trovo che le uniche cose belle siano quelle funzionali ;-)

Questo vale anche e soprattutto negli attacchi originali in cui la staffa radiale è diventata, dimensionalmente, molto più importante del buon vecchio attacco "classico" che, in genere...si riduceva a due orecchiette sul piedino.... :-)  :-)

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Re: Adattatori x pinze cbr
« Risposta #254 il: 25 06 2009, 15:28:38 »
Questo vale anche e soprattutto negli attacchi originali in cui la staffa radiale è diventata, dimensionalmente, molto più importante del buon vecchio attacco "classico" che, in genere...si riduceva a due orecchiette sul piedino.... :-)  :-)

si ma se prendiamo le forcelle fatte come Dio comanda i piedini sono ricavati dal pieno! :LoL: quindi rigidi eccome! discorso diverso per le showa o le kayaba di serie fatte per fusione  :-) PS tutto questo discorso cmq è inutile....la hornet frena bene secondo me.....se la utilizziamo come naked....hihihi :fifi:
« Ultima modifica: 25 06 2009, 15:43:11 da manicodapaura »


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