Autore Topic: Adattatori x pinze cbr  (Letto 150499 volte)

Offline spino_77

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Re: Adattatori x pinze cbr
« Risposta #255 il: 25 06 2009, 15:43:08 »
si ma se prendiamo le forcelle fatte come Dio comanda i piedini sono ricavati dal pieno! :LoL: quindi rigidi eccome! discorso diverso per le showa o le kayaba di serie  :-) PS tutto questo discorso cmq è inutile....la hornet frena bene secondo me.....se la utilizziamo come naked....hihihi :fifi:

mah....diciamo che è tutto molto opinabile...anche un piedino per pinze classiche può essere ricavato dal pieno...quello che voglio dire io è che se andiamo a vedere le pinze con l'attacco classico, in genere, richiedono degli attacchi meno importanti delle pinze con attacco radiale e questo richiede dei supporti molto importanti... :-)  :-)  :-)
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Offline Paolomis

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Re: Adattatori x pinze cbr
« Risposta #256 il: 25 06 2009, 23:11:18 »
cmq.... in sintesi non ci ho capito una mazza di tutto il discorso .... e mi ritrovo di fronte un bel bivio

nissin radiale 4 pistoncini a 150€ quella della daytona per intenderci USATO

brembo assiale serie oro 4 pistoncini a 150€ NUOVO

nissin assiale serie nera (ma sembra uguale alla oro) a 4 pistoncini 170 euro... USATO


COSA FACCIO???????? le radiali sono bellissime.... e completerebbero l'impianto frenante che ho gia.. tuttavia il diametro dei nostri dischi mi pare sia 291, mentre la daytona supera i 300.... andranno bene ugualmente?

Bye Hornettina 600 RR, è stato un onore.... Ma il bombardone ha fatto breccia nel mio cuore....

Offline gentleman-ico

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Re: Adattatori x pinze cbr
« Risposta #257 il: 25 06 2009, 23:18:33 »
prendi le radiali tanto frenano uguale alle altre avendo la medesima superficie d'attrito e ma ripeto per l'ennesima volta pesano meno(masse non sospese :fifi:;-) .


PS il discorso che fai spino lo posso capire sulla modifica che stai operando con gli adattatori....
io parlo di forcelle che nascono già radiali e non di forcelle con adattatori in ergal ....una forcella di serie ammette un discorso....una modifica artigianale ammette un altro discorso.spero di essermi spiegato
PPS mai vista una forcella con attacco assiale ricavato dal pieno ma forse è una mia pecca tecnica  chissà  :-)
« Ultima modifica: 26 06 2009, 00:20:52 da manicodapaura »
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline Paolomis

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Re: Adattatori x pinze cbr
« Risposta #258 il: 25 06 2009, 23:24:55 »
alla lista delle papabili si sono aggiunte le triple bridge che costano piu di tutte.... 250 euro... pero sono molto belle....

confused...


in ogni caso forse è meglio attendere un preventivo per gli adattatori sia radiali che non, anche perche mi piacerebbe vedere come ci stanno..... spino se ti servono dele pinze radiali magari le prendo io e te le spedisco......

Offline gentleman-ico

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Re: Adattatori x pinze cbr
« Risposta #259 il: 25 06 2009, 23:32:55 »
@ paolomis ti dò un consiglio un pò OT poi valuta tu il da farsi.
se prendi il meglio in circolazione lo monti sulla hornet avrai una frenata da stoppies ma farai l'errore che ha fatto la ducati sullo streetfighter: impianto frenante della 1198 s su un naked,i veri ducatisti non lo ammettono ma molti tester si sono trovati in difficoltà e hanno sdraiato la moto in prova( un fatto grave se consideri che un tester è un pilota sopra la media). una frenata troppo potente ti obbliga ad avere una sensibilità maggiore in ogni situazione altrimenti assaggi l'asfalto. con questo non ti stò dicendo che maggiorare l'impianto frenante sia una cavolata ma a tutto c'è un limite :LoL:  cerca di non esagerare poi vedi tu  ;-)  :lamp1:


PS
@ spino....il sistema radiale nasce dalla necessità di avere rigidità per evitare deformazioni e così regolarizzare la superficie di consumo delle pastiglie! quindi è ovvio che nelle radiali i piedini saranno più massicci ma questo è il loro scopo per l'appunto!
assiale --> un solo punto di ancoraggio(anche se i perni sono 2)
radiale----> 2 punti di ancoraggio (dal piedino partono 2 ponti di fissaggio a differenza  dell'unico ponte che parte dall'assiale )

quindi non è affatto vero che piedini lunghi grossi e massicci delle radiali non sono rigidi come tu e dillo affermate ( 2 ponti più la pinza compongono un triangolo ,spesso equilatero altrimenti isoscele, ovvero la struttura geometrica più rigida dell'universo  :fifi: )
« Ultima modifica: 26 06 2009, 00:19:19 da manicodapaura »

Offline Paolomis

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Re: Adattatori x pinze cbr
« Risposta #260 il: 25 06 2009, 23:40:28 »
gia con la situazione attuale, con asfalto nuovo se pinzo a 20km gia la moto va in stoppies.....  si infatti penso che andrò di nissin.... o radiali o le 4 pistonicini....

Offline gentleman-ico

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Re: Adattatori x pinze cbr
« Risposta #261 il: 25 06 2009, 23:43:19 »
poi compra delle pastiglie did zcoo e vedrai che il mordente aumenterà ancora di più rispetto alla modifica dei tubi o alla pompa radiale( che sono menate da bar  :fifi: )fine OT

Offline Paolomis

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Re: Adattatori x pinze cbr
« Risposta #262 il: 25 06 2009, 23:46:09 »
le breking che monto per ora (le cm 55) sono ottime ma gia sono molto "mordenti",  vedo infatti che il disco ne risente un po e devo pulire spesso.... faro questa modifica delle pinze e poi provero le DID, il problema è che costano un botto..... :stica:  :stica:  :stica:

Offline gentleman-ico

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Re: Adattatori x pinze cbr
« Risposta #263 il: 25 06 2009, 23:53:08 »
hai fatto 30 fai 31....anzi nel tuo caso 1000031  :bastard:

Offline Paolomis

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Re: Adattatori x pinze cbr
« Risposta #264 il: 25 06 2009, 23:59:42 »
ma siiii spardiamo un po po di munita.... che dalle mie parti vuol dire "gettiamo un po di denaro nel water"........ :LoL:  :LoL:  :LoL:


cmq è la passione che mi muove.....adoro quella motina.....

Offline Ylario

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Re: Adattatori x pinze cbr
« Risposta #265 il: 26 06 2009, 16:59:48 »
bisognerebbe verificare come sono montati i piedini (x le forcelle particolarmente economiche tipo quelle dell'hornet delle volte sono solo infilati nei piedini e tenuti tramite un vite che si fissa nel pompante e tiene fermo lo stelo che in fondo nn è aperto ma è chiuso cn un foro)

 ma i piedini nn si possono cambiare cn quelli delle showa  (o kayaba) regolabili xkè dentro le forcelle sono completamente diverse e sul piedino c'è la regolazione della compressione

molto +facile diventa secondo me (come ho poi fatto io) sostituire direttamente forcelle, piastre, cerchio e freni cn quelli più decenti di qualche altra moto (io l'ho fatto cn quelli di una rsv1000 vecchia)

Scusa ma la lunghezza della forcella della RSV1000 è equivalente a quella dell'Hornet?
Avevo pensato anche io di cambiarla ma con quella del CBR 600 però, ma visto che è più corta di 3cm ho preferito accantonare l'idea...

Nel mio piccolo mi stò muovendo per montare i piedini ad attacco radiale,al momento ho trovato gli steli con i piedini della forcella dell'hornet e mi servono per vedere come smontarli (li pago veramente una c****a) e appena trovo i piedini del CBR 600RR li provo a montate e modificare, non penso di avere problemi ad eliminare la regolazione della compressione, il mio meccanico è centro assisenza Ohlins,se non ci capisce qualcosa lui!!!!!
Ho anche aperto una discussione su tinga per avere qualche info su come fare a smontarli visto che l'idea di montare degli adattatori non mi piace, non me ne voglia spino_77 ma dal punto di vista estetico non è il massimo...dal punto di vista estetico è molto più bello un piedino senza adattatori, se poi uno vuole le pinze tradizionali può anche provare con i piedini del vecchio CBR 954...

Offline gentleman-ico

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Re: Adattatori x pinze cbr
« Risposta #266 il: 26 06 2009, 17:02:22 »
scusa ma allora perchè scrivi un post sul tread "adattatori per pinze cbr"  :mmm:   :dash:  :stica:

Offline Ylario

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Re: Adattatori x pinze cbr
« Risposta #267 il: 26 06 2009, 17:09:31 »
scusa ma allora perchè scrivi un post sul tread "adattatori per pinze cbr"  :mmm:   :dash:  :stica:

se dici a me ho scritto qui perchè leggendo ho letto che dillo ha montato tutta la forcella dell' RSV1000 e mi interessava...poi ho divulgato l'idea di cambiare direttamente i piedini, nient'altro.... con il mio intervento non volevo togliere il giusto merito al lavoro di nessuno per la realizzazione di questi adattatori, solo vedere se c'era qualcuno che magari poteva esprimere un opinione anche sulla mia intenzione di cambiare i piedini....   :birra:

Offline dillo

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Re: Adattatori x pinze cbr
« Risposta #268 il: 26 06 2009, 18:30:53 »
Scusa ma la lunghezza della forcella della RSV1000 è equivalente a quella dell'Hornet?
Avevo pensato anche io di cambiarla ma con quella del CBR 600 però, ma visto che è più corta di 3cm ho preferito accantonare l'idea...

Nel mio piccolo mi stò muovendo per montare i piedini ad attacco radiale,al momento ho trovato gli steli con i piedini della forcella dell'hornet e mi servono per vedere come smontarli (li pago veramente una c****a) e appena trovo i piedini del CBR 600RR li provo a montate e modificare, non penso di avere problemi ad eliminare la regolazione della compressione, il mio meccanico è centro assisenza Ohlins,se non ci capisce qualcosa lui!!!!!
Ho anche aperto una discussione su tinga per avere qualche info su come fare a smontarli visto che l'idea di montare degli adattatori non mi piace, non me ne voglia spino_77 ma dal punto di vista estetico non è il massimo...dal punto di vista estetico è molto più bello un piedino senza adattatori, se poi uno vuole le pinze tradizionali può anche provare con i piedini del vecchio CBR 954...
la forca dell'rsv1000 è 6mm + corta di quella dell'hornet tradizionale, siccome giravo cn gli steli sfilati di 7mm cn la forca aprilia sfilata di 1mm ho le stesse altezze ;-)

Offline Paolomis

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Re: Adattatori x pinze cbr
« Risposta #269 il: 26 06 2009, 21:41:05 »
spino....che ci dici??? mi sa che t devi attrezzare per farle con interasse 65mm... forse sto per fare l'affare.....


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