Autore Topic: Kit Dynojet - consigli, getti da usare, opinioni  (Letto 291294 volte)

Offline pistoworld

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Re: Kit Dynojet - consigli, getti da usare, opinioni
« Risposta #255 il: 02 04 2010, 19:04:40 »
Test eseguito. Ora come al solito mi prenderete per cretino ma il motore và decisamente meglio, più reattivo a tutti i regimi, sembra + corposo e sale + fluido.Motivi?
-Sicuramente il bmc fà la sua parte
-Sicuramente la carburazione è stata sempre un po grassetta
-Sicuramente il filtro aveva 180000 km e solo qualche soffiatina(un paio di vespe e polvere dello sterrato Corso erano a farmi compagnia chissà da quanto tempo) :stica:

Comq per ora risultato ok, credo che farò solo allineare i carburatori :mmm:


Per quel che riguarda il kit invece ho letto che lo stage 1 ha queste caratteristiche:
•STAGE 1 da utilizzare con airbox o cassa filtro non modificati, abbinabile ad un filtro aria BMC o K&N, è la scelta più comune e consigliata

Da qui sembra che sia indicato + nel mio caso che nel caso di scarico

mha :dash:
« Ultima modifica: 06 04 2010, 11:42:03 da pistoworld »

Offline adam74mn

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Re: Kit Dynojet - consigli, getti da usare, opinioni
« Risposta #256 il: 07 04 2010, 20:00:23 »
finalmente posso dire anchio la mia sul dinojet..... appena ritirato la moto...  pochi km fatti...  allora.. moto piu piena.... spinge via bene...... sotto..... sopra non ho notato gran differenza......comunque soddisfatto.. :LoL:  :LoL:  :LoL:
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Offline pistoworld

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Re: Kit Dynojet - consigli, getti da usare, opinioni
« Risposta #257 il: 07 04 2010, 22:03:47 »
finalmente posso dire anchio la mia sul dinojet..... appena ritirato la moto...  pochi km fatti...  allora.. moto piu piena.... spinge via bene...... sotto..... sopra non ho notato gran differenza......comunque soddisfatto.. :LoL:  :LoL:  :LoL:
scarico filtro e servizio completo ? :birra:

Offline adam74mn

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Re: Kit Dynojet - consigli, getti da usare, opinioni
« Risposta #258 il: 07 04 2010, 22:09:10 »
si si...... filtro e scarico cerano gia...... db montato però..

Offline Simonz

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Re: Kit Dynojet - consigli, getti da usare, opinioni
« Risposta #259 il: 08 04 2010, 10:12:54 »
Salve a tutti, volevo esporre il mio problema

Innanzitutto la configurazione:

- Hornet 2001
- Filtro BMC
- Dynojet S1 così installato: getti 104, spillo 3a tacca
- DPM Blast aperto

Allora la moto è stata carburata per adesso senza sonda lambda, impressioni:

- Erogazione piena e progressiva, meno ruvida rispetto all'originale. Nessun buco a nessun regime
- In basso e ai medi non vedo tutta stà differenza, anzi a me pare che sia + lenta a salire di giri

Ed è questo il problema: come mai è lenta a salire di giri? Ho sbagliato la conf. del Dynojet? E' errata la carb.?

Grazie per l'assistenza :)

Offline Tribal_Dragon

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Re: Kit Dynojet - consigli, getti da usare, opinioni
« Risposta #260 il: 08 04 2010, 12:55:45 »
 :mmm:  :mmm:

a parte che la 01 la sonda lambda non ce l'ha..

il lento a salire di giri.. dipende quanto lento.. in fin dei conti fino ai 5.500/6.000 le hornet non sono dei missili.. soprattutto se hai sempre la corona/pignone originale

se vuoi avere un po di spunto ai bassi devi lavorare li'.. anche perche la carburazione piu' magra o piu' grassa non ti va ad influenzare in maniera sensibile la ripresa del motore., quindi se ora e' ok la lascerei stare e penserei ad una corona o pignone.
Su internet si può essere chi si vuole. E' strano il fatto che molte persone scelgano comunque di essere stupide

Cit.

Offline gentleman-ico

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Re: Kit Dynojet - consigli, getti da usare, opinioni
« Risposta #261 il: 08 04 2010, 13:24:57 »
penso intendo una carburazione fatta con registrazione dei gas di scarico trib  :LoL:  cmq se non ha usato nemmeno quella non capisco cosa si pretenda....già è tanto averla azzeccata! se vuoi una carburazione che ti soddisfi pienamente devi rivolgerti a tecnici che usano banchi prova e che siano anche abbastanza bravini  ;-)
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline Tribal_Dragon

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Re: Kit Dynojet - consigli, getti da usare, opinioni
« Risposta #262 il: 08 04 2010, 14:48:02 »
ma da quello che dice non lo soddisfa la ripresa del motore.. e con la carburazione e basta.. cambi poco.. soprattutto se e' gia azzeccata

Offline Simonz

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Re: Kit Dynojet - consigli, getti da usare, opinioni
« Risposta #263 il: 08 04 2010, 15:06:16 »
Bene, evidentemente qui si sbruffoneggia invece di rispondere cortesemente e soprattutto tecnicamente. Anzi un moderatore che risponde che la lambda la 01 non ce l'ha (mentre mi riferivo alla carburazione fatta con apposita sonda lambda) mi fà seriamente pensare... Non prendetevela però a tutto c'è un limite, la mia era una domanda diretta se scrivete boiate o rispondete "che pretendi" bla bla bla che cosa ho concluso??? Vabbè, per favore che risponda qualcuno che ha in mente qualcosa o sà qualcosa o ha esperienza simile. Grazie

Offline Tribal_Dragon

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Re: Kit Dynojet - consigli, getti da usare, opinioni
« Risposta #264 il: 08 04 2010, 15:14:02 »
intanto abbassa i toni... dato che comunque ti abbiamo risposto rimanendo pienamente in tema.

secondo.. saro' pure moderatore ma non un dio sceso in terra.. quindi posso anche ignorare che qualcono ti faccia la carburazione usando una sonda lambda.. quando io le ho sempre viste fare e fatte senza.. ma usando l'orecchio e provando il motore. quindi mi pareva strano tu parlassi di sonda lambda.

e comunque la 01.. la lambda sullo scarico NON ce l'ha..

terza cosa..

o fai la carburazione con la lambda.. cosi ti togli ogni dubbio. senno come gia detto, dato che a carburazione, come hai gia detto e ripetuto e' a posto.. per avere piu' spunto ai bassi devi lavorare su altro.

Offline gigio

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Re: Kit Dynojet - consigli, getti da usare, opinioni
« Risposta #265 il: 08 04 2010, 15:22:07 »
Simonz mi ha un po' infastidito il tono della tua risposta, anche se non ho partecipato prima a questa discussione. Su un forum incontrerai quasi sempre utenti appassionati, ma non necessariamente dei professionisti del campo. Mi sembra che sia Tribal che Manico (che mi ha pure stupito per la moderazione che ha tenuto nel rispondere  :LoL:  SCHERZO MANICO!) si siano impegnati a fornirti possibili soluzioni al tuo problema.
Non ti soddisfa ciò che hai letto? Beh allora l'unica risposta che potrà risolvere i tuoi problemi è quella di andare da un carburatorista professionista, magari specializzato in moto che dietro adeguato compenso potrà effettuare la carburazione ottimale per il tuo mezzo e la sua relativa configurazione.
Tale regolazione non potrà certo essere fatta per tentativi o per consigli, ma andrà fatta con gli opportuni strumenti. La sonda lambda è poi il sensore che dialoga con la centralina dell'iniezione elettronica per verificare il rapporto stechiometrico e modificare istante per istante la carburazione.
A banco usano un sensore che ottiene gli stessi dati della lambda ma li comunica alla strumentazione del banco ed in base ai dati ottenuti il professionista effettuerà le variazioni necessarie. Benche, quindi, il sensore utilizzato abbia la stessa funzionalità, non credo che sia qualificabile con esattezza come una sonda lambda.
Compito in classe di scrittura creativa. La maestra dice: "voglio che il vostro tema tratti dei 3 valori fondamentali della vita: religione, nobiltà e famiglia. Il tutto condito da un po' di suspance..."
SVOLGIMENTO:
"Mio Dio! - disse la Contessa- Sono incinta!....e non so di chi...!!!"

Offline Simonz

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Re: Kit Dynojet - consigli, getti da usare, opinioni
« Risposta #266 il: 08 04 2010, 15:47:46 »
Ribadisco, al di là che non ci sono professionisti (ma la risposta del moderatore "se vuoi avere un po di spunto ai bassi devi lavorare li'.. anche perche la carburazione piu' magra o piu' grassa non ti va ad influenzare in maniera sensibile la ripresa del motore., quindi se ora e' ok la lascerei stare e penserei ad una corona o pignone" non mi pare da uno che ha il Ciao...) e mi stà bene chiaramente, bastava scrivere "non saprei" "non ho la tua moto" "non ho la tua configurazione" invece di fare i fichetti con risposte francamente che lasciano il tempo che trovano. E cmq la cosa strana è che tutti si accaniscono a discutere sulla carburazione che deve essere fatta da un professionista etc. (che è la risposta più ovvia che sanno tutti...) mentre invece mi sarei aspettato risposte, come hai detto tu, di appassionati. Cosa che non è avvenuta manco lontanamente

Tanto è inutle che scrivo sò bene che tutti difendaranno fino alla morte il loro amico/i cmq me la metto via e aspetto qualcuno che abbia riscontrato lo stesso problema, o che abbia una configurazione simile, che possa dirmi qualcosa che non sò da appassionato

Offline megarunner

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Re: Kit Dynojet - consigli, getti da usare, opinioni
« Risposta #267 il: 08 04 2010, 15:59:05 »
A parte che il primo post deve essere quello di presentazione
nn di richiesta di aiuto (gli utenti nn sono qui per fare i meccanici telematici ma si è qui per passare il tempo ed è importante ""conoscersi"")

detto questo....
nn è vero che la carburazione nn prevarica la velocita' del motore a salire di giri,
anzi è il contrario,
carburazioni magre(sopratutto con moto a carburatore) causano un ritardo di risposta al richiamo del gas(on/off) a volte imbarazzante
questo ritardo puo' essere + o meno lungo e puo' essere percepito dal pilota come un ritardo nel prendere giri

Preciso che NN ho esperienza diretta sui carbu della hornet

questo puo' essere dato o dal getto del massimo troppo piccolo o dalla pompa di ripresa tarata troppo magra
dico questo ammettendo che te spalanchi completamente la manopola e aspetti che la moto salga di giri (sui carburatori è sbagliato infatti dire di essere magri ad un determinato regime,si carbura in base all'apertura della valvola gas,quindi a valvola chiusa comanda il getto del minimo,a gas parzializzato lo spillo e a pieno gas il getto del max AD esempio togliendo proprio il getto del max e mantenendo lo spillo la moto sara' ancora carburata nel transitorio)
la pompa di ripresa (che nn so nemmeno se c'è sui carbu della hornet)sopperisce allo smagrimento istantanei dovuto ad una spalancata molesta
la forte depressione che si crea spalancando nn è immediatamente accompagnata dall'apporto di benzina necessario (ci mette del tempo a risalire nel condotto)e quindi lei inietta una spruzzatine di benza all'istante

Comunque un buon indice per valutare la carburazione è verificare il colore del materiale isolante posto intorno all'elettrodo delle candele  ;-)
se nn ci dai altre indicazioni è un casino,lo è già avendo la moto in mano,figurarsi a distanza xD
se devi fare ilteriori prove e test,fallo nell'ottica della risposta del motore in base a quanto apri la manopola  ;-)

tieni conto anche del fatto
che su un motore a marce montando un filtro e uno scarico + aperti per forza di cose si perde ai bassi regimi (al contrario dei meravigliosi cvt  :stica:  dove i bassi li si salta a priori )
e la cosa è fisiologica e l'erogazione originale difficilmente sara' recuperabile anche se carbura il meccanico dello shuttle  :LoL:
l'unico modo per riabbassare un po le curve di potenza/coppia che hai alzato montando quei pezzi è anticipare l'accensione  ;-)  ma per forza di cose perderai allungo,un'accensione anticipata tende a "murare"agli altri regimi
oppure potresti aumentare l'rdc e abbasare la banda di squish,ma qui siamo gia' a complessita' meccanica medio/alta che una semplice sostituzione di getti nelle vaschette

l'unico modo è provare
smonta i carburatori,prendi i getti 106 del kit e mettili su,
per me in 1 ora fai tutto  ;-)
« Ultima modifica: 08 04 2010, 16:08:47 da megarunner »

Offline gigio

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Re: Kit Dynojet - consigli, getti da usare, opinioni
« Risposta #268 il: 08 04 2010, 15:59:23 »
Non è difendere l'amichetto o altro, è che la tua aggressività nel porti non fa parte di nessun aspetto della netiquette di un forum: in tale strumento informatico è normale avere risposte non sempre precise o confacenti alle proprie aspettative, sta poi a te scremare le opinioni di tuo interesse.

Poi te nel primo post hai scritto:

- Erogazione piena e progressiva, meno ruvida rispetto all'originale. Nessun buco a nessun regime
- In basso e ai medi non vedo tutta stà differenza, anzi a me pare che sia + lenta a salire di giri

Se la prima affermazione corrisponde alla realtà, significa che seppur empiricamente hai ottenuto la carburazione ottimale per la tua moto.
Se quindi, come asserisci successivamente, non ti soddisfa la velocità con cui prende giri il motore, non potrai mai ottenere miglioramenti significativi variando una carburazione già ottimale.
Nel caso migliore otterrai forse qualcosa di più ai regimi inferiori, rovinando però l'intera curva di erogazione.
Questo è il motivo per cui ti è stato consigliato di lavorare su corona e/o pignone. In questo modo tu otterrai una maggior prontezza ai bassi senza andare a peggiorare la carburazione che da come hai descritto sembra già ottima.

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Re: Kit Dynojet - consigli, getti da usare, opinioni
« Risposta #269 il: 08 04 2010, 16:02:59 »
io credo che un appassionato, a meno che non sia anche professionista del settore, non possa darti una risposta più soddisfacente di quella data dai nostri amici su. noi possiamo dirti come la pensiamo o darti delle nozioni in base alle nostre idee. anche io quando ho letto il tuo primo post nel quale parlavi di sonda lamda sono rimasto perplesso (prìerchè se non erro non si dice che si è fatta la carburazione con il controlli del co e non con la sonda lamda).
comunque a prescidere da questo, io ti proporrei di farla rifare da un specialista nel settore e se vuoi più coppia ti consgliere di mettere mani alla trasmissione finale.
in ultimo io al posto tuo il dynoget lo eliminerei proprio perchè le tarature sono troppo soffisticate e basta un niente per scarburarsi, ragion per cui sarebbe un via vai dall'officina (perchè non  illuderti di poter carnurre tu, a meno che non sei maccanico o preparatore).
detto questo ti saluto


piero
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