Autore Topic: Kit Dynojet - consigli, getti da usare, opinioni  (Letto 291285 volte)

Offline megarunner

  • 50 ino
  • *
  • Post: 232
  • ravenna
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet600,runnervx
Re: Kit Dynojet - consigli, getti da usare, opinioni
« Risposta #270 il: 08 04 2010, 16:13:21 »
io credo che un appassionato, a meno che non sia anche professionista del settore, non possa darti una risposta più soddisfacente di quella data dai nostri amici su. noi possiamo dirti come la pensiamo o darti delle nozioni in base alle nostre idee. anche io quando ho letto il tuo primo post nel quale parlavi di sonda lamda sono rimasto perplesso (prìerchè se non erro non si dice che si è fatta la carburazione con il controlli del co e non con la sonda lamda).
comunque a prescidere da questo, io ti proporrei di farla rifare da un specialista nel settore e se vuoi più coppia ti consgliere di mettere mani alla trasmissione finale.
in ultimo io al posto tuo il dynoget lo eliminerei proprio perchè le tarature sono troppo soffisticate e basta un niente per scarburarsi, ragion per cui sarebbe un via vai dall'officina (perchè non  illuderti di poter carnurre tu, a meno che non sei maccanico o preparatore).
detto questo ti saluto




piero
nn è mica impossibile
solo che se nn hai una sonda ci metti 1 settimana tra smontare e montare getti e spilli e verificare ogno volta il colore della candela che avevi ripulito perfettamente prima
dopo ogni prova
sempre contando che ti fidi solo della sensazione...
il fatto che 1 sonda ( tipo quelle ce usiamo a lavoro nel forno di ricottura)che rileva quanti ppm(parti per milione,livelli infinitesimali) di co o di o od o2 presenti costano dai 3000 euro in su :LoL:
« Ultima modifica: 08 04 2010, 16:28:49 da megarunner »

Offline Tribal_Dragon

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 6829
  • Età: 43
  • Castelfranco di Sotto (PI)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600
Re: Kit Dynojet - consigli, getti da usare, opinioni
« Risposta #271 il: 08 04 2010, 16:29:39 »
provo a parlare chiaro.

1° ho esattamente la tua moto

2° ho fatto ricarburare la moto proprio 2 settimane fa.. era magra ed e' stata ingrassata.. l'unica cosa che e' cambiata e' stato che il motore gira meglio piu' corposo.. ma non ho sentito differenza come tempi di risposta.

3° hai detto tu stesso che la carburazione, non ti crea buchi ed e' progressiva.. indice di una buona carburazione.

4° chiedi come avere piu' risposta ai bassi e dato che la carburazione e' ok, ti ho consigliato di lavorare sul pignone o corona, perche hai subito la soluzione, con poca spesa e senza stravolgere la configurazione del motore, che ora e' ok..

5° se volevi una risposta come ti ha dato megarunner (ottima spiegazione) l'hai ottenuta.. e a sto punto non ti rimane che portare la moto da un meccanico e farti ricontrollare la carburazione.

Su internet si può essere chi si vuole. E' strano il fatto che molte persone scelgano comunque di essere stupide

Cit.

Offline Simonz

  • 50ino
  • *
  • Post: 9
  • Venezia
  • Moto: Hornet 01
Re: Kit Dynojet - consigli, getti da usare, opinioni
« Risposta #272 il: 08 04 2010, 16:56:48 »
cut

Grazie runner per la spiegazione, si esatto spalanco tutto il gas e noto che rispetto alla configurazione originale i tempi per arrivare a regimi alti sono più lunghi.

Premetto che ho montato i getti 104 del kit su suggerimento del venditore che li aveva con una configurazione come la mia ma con scarico ancora + aperto ossia l'arrow cup. Lui aveva i 104 con spillo 3a tacca e a suo parere era la migliore impostazione (le ha provate tutte). Chiaramente per logica ho pensato che montare getti maggiori non avrebbe sicuramente portato giovamento, per cui ho seguito le sue istruzioni. Portata la moto dal meccanico mi ha regolato il minimo e controllato tutto il lavoro, onestamente la moto non ha problemi di erogazione quindi ho pensato che fosse apposto così. A questo punto gliene parlo e mi faccio consigliare se è il caso di cambiare i getti, speravo in qualcuno qui che avesse la stessa configurazione (in quanto i componenti utilizzati sono popolari tra le Hornet a carburatori) per dei consigli a riguardo.

Unica cosa che ho notato in più: a volte avverto qualche scoppiettio (un paio nn di +) in rilascio oltre i 6500-7000 giri, sono leggeri non "botti" e decisamente non frequenti. Credo sia normale a quanto ho letto in giro

Accensione da freddo: un pò borbottosa, i primi 5-6 secondi borbotta poi liscia come l'olio, mi pare + o - come in originale. A caldo nn ci ho mai fatto caso ma se serve farò una prova.


Altra cosa: i consumi non si discostano tantissimo dall'originale, farò mediamente un km forse 1,5 in meno al litro.

Mi piacerebbe sapere se prendere un rotore anticipo regolabile è una scelta giusta con questa configurazione, che ne pensi/ate?

« Ultima modifica: 08 04 2010, 17:02:09 da Tribal_Dragon »

Offline megarunner

  • 50 ino
  • *
  • Post: 232
  • ravenna
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet600,runnervx
Re: Kit Dynojet - consigli, getti da usare, opinioni
« Risposta #273 il: 08 04 2010, 17:16:24 »
ecco
gli scoppietti anche se sporadici
sono un indice di carburazione leggermente magra,
in quando una combustione magra produce del co che è reattivo ed è solo una fase transitoria della reazione completa aria/benzina(in pratica se ci fosse una combustione ottimale nn dovrebbe esserci co ma solo co2),
e in rilascio reagisce con la benzina in eccesso nei collettori,e  le temperature altissime a cui arriva una carburazione magra creano le condizioni ideali(per contro in rilascio si ha un ingrassamento istantaneo,il contrario dello smagrimento che si ha in apertura dovuto all'inerzia della colonna di benzina che risale nei condotti)

Purtoppo sarebbe semplicistico prendere come riferimento un altro mezzo
sopratutto se preparato da gara
anche perchè nn conosciamo eventuali interventi,magari anche artigianali,cui sono interessate le moto del trofeo rendendo un paragone improponibile

Offline gentleman-ico

  • Venditore Professionista
  • SBK
  • ****
  • Post: 6868
  • Età: 39
  • salerno
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet "opera magna"- speed triple 1050 "illegal"
  • Zavorrino/a: puppa
Re: Kit Dynojet - consigli, getti da usare, opinioni
« Risposta #274 il: 08 04 2010, 17:46:09 »
:|: rimango basito.......cmq al di la della polemica....forse sei nuovo o forse non ti sai relazionare o forse non sai leggere boh...ti ho semplicemente detto che DEVI ANDARE DA UN TECNICO CHE METTERà LA TUA MOTO SU UN BANCO DI PROVA se vuoi ottenere una regolazione ad hoc dell'erogazione andando a eliminare i buchi su tutta la curva o aumentando la schiena della stessa ai medi  o riempendo ai bassi( anche le tue indicazioni sono fondamentali) è inutile e sterile "capire" dove ci sono problemi (grasso o magro) su un forum....in quanto c'è poco da analizzare : il problema (che poi problema non è) è solo la tua insodisfazione che ti ripeto può essere solo risolta ritarando tutta l'erogazione.....c'è poco da chiacchierare  :ciao:




PS in futuro spero di che preferirai rilassarti perchè non sei il solo che potrebbe diventare saccente  :stica:
cordialità
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline Simonz

  • 50ino
  • *
  • Post: 9
  • Venezia
  • Moto: Hornet 01
Re: Kit Dynojet - consigli, getti da usare, opinioni
« Risposta #275 il: 08 04 2010, 17:51:20 »
Parlato con il meccanico, per il discorso leggeri scoppietti mi ha detto che li senti adesso che ancora non siamo al vero caldo (in effetti la scorsa estate non li sentivo proprio) e che abbinati a quello scarico e sporadici sono decisamente normali. Per la questione giri alla fine mi ha consigliato questi step:

- Controllo carburazione con sonda
- Se alla massima apertura siamo magri allora interveniamo sui getti del massimo (106 DJ in questo caso)
- Pignone con un dente in meno

La cosa del pignone era un pò che la studiavo, e visto il costo penso che la farò. Alla fine mi ha detto che perderò un 15-20km/h sulla vel. massima ma vista la moto (pigra in basso e ai medi) è una buona soluzione per la ripresa e in generale per la marcia lenta.

Offline Simonz

  • 50ino
  • *
  • Post: 9
  • Venezia
  • Moto: Hornet 01
Re: Kit Dynojet - consigli, getti da usare, opinioni
« Risposta #276 il: 08 04 2010, 18:07:18 »
:|: rimango basito.......cmq al di la della polemica....forse sei nuovo o forse non ti sai relazionare o forse non sai leggere boh...ti ho semplicemente detto che DEVI ANDARE DA UN TECNICO CHE METTERà LA TUA MOTO SU UN BANCO DI PROVA se vuoi ottenere una regolazione ad hoc dell'erogazione andando a eliminare i buchi su tutta la curva o aumentando la schiena della stessa ai medi  o riempendo ai bassi( anche le tue indicazioni sono fondamentali) è inutile e sterile "capire" dove ci sono problemi (grasso o magro) su un forum....in quanto c'è poco da analizzare : il problema (che poi problema non è) è solo la tua insodisfazione che ti ripeto può essere solo risolta ritarando tutta l'erogazione.....c'è poco da chiacchierare  :ciao:




PS in futuro spero di che preferirai rilassarti perchè non sei il solo che potrebbe diventare saccente  :stica:
cordialità

Seguendo i consigli di gigio scremo totalmente questa opinione che da sola risponde a tutte i topic e le domande di tutti i forum su i motori (devi andare da un tecnico...) e che sapevamo tutti ma evidentemente cogliere gli aspetti "nudi e crudi", il mero confronto di un semplice motociclista medio non è da tutti, di fatto solo megarunner si stà dimostrando un appassionato e sotto certi aspetti anche un professionista non solo per la "qualità" della risposta. Gli faccio un applauso perchè se lo merita, davvero da imitare e mi ci metto dentro anche io con tutte le scarpe

Un grazie anche a piero_84 :)

Offline gentleman-ico

  • Venditore Professionista
  • SBK
  • ****
  • Post: 6868
  • Età: 39
  • salerno
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet "opera magna"- speed triple 1050 "illegal"
  • Zavorrino/a: puppa
Re: Kit Dynojet - consigli, getti da usare, opinioni
« Risposta #277 il: 08 04 2010, 18:10:27 »
ma ti si può rispondere nel modo più tecnico del mondo se non hai un banco prova non risolvi una mazza....screma quello che vuoi il problemi si risolvono solo a metà conoscendo la diagnosi ma non la cura.........
PS volevo farti notare come più su hai descritto il consiglio del cambio corona /pignone come un consiglio stupido( e che ho un ciao .....) questo per farti capire quanto sei incoerente :bacio:


PS la carburazione con sonda lamba è antiquata e poco precisa .....aggiornati  :-)

Offline Luc@

  • Amministratore
  • SBK
  • ******
  • Post: 5584
  • Età: 40
  • NA
  • Sesso: Maschio
    • Hornet.it
  • Moto: Hornet 600 MY05
  • Zavorrino/a: Nereide
Re: Kit Dynojet - consigli, getti da usare, opinioni
« Risposta #278 il: 08 04 2010, 18:12:55 »
carissimo simonz,

direi che prima di sparare su chi gentilmente ha cercato di darti una risposta (banale o meno, scontata o meno) era meglio se leggevi il regolamento del forum! parli e ti lamenti di come ti hanno risposto e dai quasi consigli su che tipologia di risposta volevi ecc...ecc... ma:

1 - hai aperto un post in conosciamoci e hai violato praticamente TUTTE le regole del conosciamoci! non si sei presentato e ti sei limitato nel dire "ciao"....richiamato anche dal moderatore di sezione hai pensato bene di ignorarlo totalmente e hai continuato a scrivere/rispondere nel post della carburazione.

2 - hai aperto un post dove chiedi info o opinioni su una carburazione/dynojet che hai utilizzato...eh bè...in un forum, così come scritto a caratteri rossi sulla sinistra ogni volta che apri un post e così come scritto nel regolamento, prima di aprire un nuovo post è bene fare una ricerca all'interno del forum e se proprio non vuoi, c'è un post messo anche in evidenza in questa sezione dove si parla di carburazione/dynojet! bastava aprire il post li!

detto questo, ti consiglio di leggere innanzitutto il regolamento perchè da come ti sei posto direi che non lo hai letto, successivamente, una volta che lo hai seguito e messo in pratica, puoi ritornare ad interfacciarti con tutti noi.

Il tuo post è stato unito a questo qui, vi prego di ritornare e rimanere IT! ulteriori interventi non inerenti al topic saranno cancellati senza preavviso.

Luc@

Offline Morpheus

  • SBK
  • *****
  • Post: 2815
  • Età: 51
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600
Re: Kit Dynojet - consigli, getti da usare, opinioni
« Risposta #279 il: 08 04 2010, 20:12:48 »
........CAXXO.......mo che volevo intervenire pure io mi dai l'IT forzato.....???

Vabbè........alla prossima.

Morpheus.  :ciao:

Offline NetUnix

  • 50 ino
  • *
  • Post: 58
  • Età: 47
  • Novara
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Honda Hornet '06
Re: Kit Dynojet - consigli, getti da usare, opinioni
« Risposta #280 il: 08 04 2010, 21:31:23 »
ecco
gli scoppietti anche se sporadici
sono un indice di carburazione leggermente magra,
in quando una combustione magra produce del co che è reattivo ed è solo una fase transitoria della reazione completa aria/benzina(in pratica se ci fosse una combustione ottimale nn dovrebbe esserci co ma solo co2),
e in rilascio reagisce con la benzina in eccesso nei collettori,e  le temperature altissime a cui arriva una carburazione magra creano le condizioni ideali(per contro in rilascio si ha un ingrassamento istantaneo,il contrario dello smagrimento che si ha in apertura dovuto all'inerzia della colonna di benzina che risale nei condotti)


Ottimo spiegone...  approfitto della tua competenza:
Come spiegheresti scoppi in rilascio che aumentano notevolmente di frequenza e rumorosità salendo di quota?

grassie!
« Ultima modifica: 08 04 2010, 22:40:53 da NetUnix »
Hornet MY06 - DPM Blast Aperto - BMC - Dynojet

Offline pistoworld

  • 50 ino
  • *
  • Post: 58
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 2006
Re: Kit Dynojet - consigli, getti da usare, opinioni
« Risposta #281 il: 09 04 2010, 10:32:00 »
vado fuori argomento se rettifico il mio post precedente dicendo che in realtà il bmc filtro è ok in tutto il regime tranne che allo spalancare della manetta dove si sente un incertezza e vuoto?
Non sò + se infilarmi sulla discussione del bmc , del dynojet eventuale , della ricarburazione , o dell'allineamento

Help admin :birra:

Comq la dicitura del sito dynojet è questa:
KIT STAGE 1
Questi kit sono pensati per moto con motore e airbox originali. I kit comprendono tutto il materiale e le istruzioni necessarie per essere montati con scarico e filtro di serie oppure con filtro K&N e scarico aperto. I kit stage 1 migliorano la risposta del motore e l’erogazione, ed incrementano di circa il 5% la potenza su tutta la curva di erogazione.


Significa che contempla anche la sola sostitutione del filtro e posso farlo io o mi tocca sempre andare dall'odioso meccanico?(volevo ordinare anche il carbtune per allineare e con l'occasione cambiavo le candele con le iridium)
 :stica:
« Ultima modifica: 09 04 2010, 10:42:43 da pistoworld »

Offline Simonz

  • 50ino
  • *
  • Post: 9
  • Venezia
  • Moto: Hornet 01
Re: Kit Dynojet - consigli, getti da usare, opinioni
« Risposta #282 il: 09 04 2010, 12:17:59 »
vado fuori argomento se rettifico il mio post precedente dicendo che in realtà il bmc filtro è ok in tutto il regime tranne che allo spalancare della manetta dove si sente un incertezza e vuoto?
Non sò + se infilarmi sulla discussione del bmc , del dynojet eventuale , della ricarburazione , o dell'allineamento

Help admin :birra:

Comq la dicitura del sito dynojet è questa:
KIT STAGE 1
Questi kit sono pensati per moto con motore e airbox originali. I kit comprendono tutto il materiale e le istruzioni necessarie per essere montati con scarico e filtro di serie oppure con filtro K&N e scarico aperto. I kit stage 1 migliorano la risposta del motore e l’erogazione, ed incrementano di circa il 5% la potenza su tutta la curva di erogazione.


Significa che contempla anche la sola sostitutione del filtro e posso farlo io o mi tocca sempre andare dall'odioso meccanico?(volevo ordinare anche il carbtune per allineare e con l'occasione cambiavo le candele con le iridium)
 :stica:

Ti dico quello che sono riuscito a fare io:

- Il filtro aria lo puoi sostituire facilmente, si trova all'altezza del fianchetto sx. Ha un tappo fissato con delle viti
- Il kit DJ anche quello è fattibile, c'è da smontare un pò di roba (serbatoio e carburatori), perdere qualche ora e stare attenti in generale. Io ci sono riuscito con una guida trovata su internet, credo ci sia anche qui.
- Allineamento apparte, la carburazione non è cosa semplice specie se non sei attrezzato e non hai un pò di esperienza. Credo che arrivato a questo punto prendi la moto e la fai carburare da un meccanico che sà farlo (e anche qui devi trovare l'ometto giusto...)


Offline megarunner

  • 50 ino
  • *
  • Post: 232
  • ravenna
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet600,runnervx
Re: Kit Dynojet - consigli, getti da usare, opinioni
« Risposta #283 il: 09 04 2010, 13:19:01 »
Ottimo spiegone...  approfitto della tua competenza:
Come spiegheresti scoppi in rilascio che aumentano notevolmente di frequenza e rumorosità salendo di quota?

grassie!

strano,dovrebbe essere il contrario  :mmm:
salendo di quota l'o2 è + rarefatto e la carburazione dovrebbe ingrassarsi da sola
comunque è impossile fare un'analisi
bisognerebbe conoscere le differenze di pressione atmosferica e temperature dell'aria nelle zone dove giri  :stica:

comunque se ti scoppietta la soluzione è sempre la stessa  :birra:
« Ultima modifica: 09 04 2010, 15:19:25 da megarunner »

Offline pistoworld

  • 50 ino
  • *
  • Post: 58
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 2006
Re: Kit Dynojet - consigli, getti da usare, opinioni
« Risposta #284 il: 09 04 2010, 14:41:45 »
Ti dico quello che sono riuscito a fare io:

- Il filtro aria lo puoi sostituire facilmente, si trova all'altezza del fianchetto sx. Ha un tappo fissato con delle viti
- Il kit DJ anche quello è fattibile, c'è da smontare un pò di roba (serbatoio e carburatori), perdere qualche ora e stare attenti in generale. Io ci sono riuscito con una guida trovata su internet, credo ci sia anche qui.
- Allineamento apparte, la carburazione non è cosa semplice specie se non sei attrezzato e non hai un pò di esperienza. Credo che arrivato a questo punto prendi la moto e la fai carburare da un meccanico che sà farlo (e anche qui devi trovare l'ometto giusto...)


l'ho riprovata, sale benissimo e con cattiveria e pure fluida

la sola cosa è che ha un certo lag quando si spalanca tipo da 1/4 di manetta a 4/4 resta impassibile un attimo e poi parte cattivissima e sopratutto in alto sale molto meglio.

Penso che significhi che la carburazione non è tutta da buttare.

Mi piacerbbe poterla correggere un po prima di decidermi a portarla sigh :mmm:


xx
Paraschiena e Jeans Tecnico (consigli per usare un buono Amazon)

Aperto da Lins

24 Risposte
6079 Visite
Ultimo post 09 06 2015, 13:59:49
da Lins
xx
getti del max

Aperto da laverda

4 Risposte
2457 Visite
Ultimo post 26 04 2011, 18:22:18
da Tribal_Dragon
xx
Kit Dynojet

Aperto da MRT75

24 Risposte
13185 Visite
Ultimo post 18 03 2016, 13:36:44
da Tribal_Dragon
xx
Carburatori e getti

Aperto da sandro56

8 Risposte
4512 Visite
Ultimo post 28 05 2008, 11:06:38
da sandro56