Autore Topic: volano alleggerito  (Letto 5285 volte)

Offline anto

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volano alleggerito
« il: 20 01 2011, 23:35:59 »
 :-) Salve,ho letto in altri forum di naked 4 cilindri dei commenti moolto positivi sui benefici prestazionali che si ottengono con la lavorazione al tornio del volano, premesso che non tutti i motori sono adatti a questa modifica in quanto un motore può nascere già di suo con un volano molto leggero nel quale c'è ben poca massa da togliere ho trovato in rete un volano alleggerito per cbr 07
(il motore hornet 07/11) e i commenti positivissimi di chi lo ha montato quindi il nostro volano può o essere sostituito con uno piu' leggero con una spesa di circa 500e oppure può essere alleggerito (da chi lo sa fare) con una spesa di circa 150e,cosiderato quanto sopra stò cercando qualsiasi informazione utile da chi ne sà piu' di me.Grazie :ciao:       

Linkback: http://www.hornet.it/b11_modifiche-motoristicheciclistica/t25043_volano-alleggerito/

Offline gentleman-ico

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Re: volano alleggerito
« Risposta #1 il: 20 01 2011, 23:52:21 »
ti chiedo io una cosa:

perchè?


abbassare la massa volanica porterà anche fattori negativi: perdita di freno motore e aumento delle vibrazioni. per non parlare della diminuzione di vita utile del motore.

ora ripropongo la domanda: perchè tutto ciò? se hai bisogno di maggiori prestazioni cambia moto soprattutto se queste ti servono in pista  ;-)
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline supertrex

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Re: volano alleggerito
« Risposta #2 il: 22 01 2011, 13:12:36 »
è una modifica fattibilissima....ma vediamo i pregi e difetti.


pregi:

-accellerazione migliore per meno inerzia delle masse sospese
-migliori prestazioni generali del motore
-divertimento assicurato :LoL:


difetti:

-vibrazioni meccaniche in aumento
-affidabilità generale in lieve diminuizione
-perdita anche sostanziosa freno motore (come ha detto Manico)
-aumenti dei consumi dovuti sopratutto al "divertimento" descritto sopra :stica:



ai miei tempi,nei 125 spinti da oltre 28 cv..era uso e costume eliminare il controalbero di vibrazione...alcuni lo eliminavano fisicamente..altri lo scollegavano eliminando solo l'ingranaggio di accoppiamento...in entrambi i casi il motore aveva riprese fulminee..con fuorigiri impensabili...ma duravano molto meno ;-)
... Mi sono fatto spiegare??.....

Offline gentleman-ico

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Re: volano alleggerito
« Risposta #3 il: 22 01 2011, 13:31:25 »
un piccolo appunto trex  :fifi:  su un 125 2 tempi il freno motore già non ce l'hai ....è un mono cilindrico.....vibrazioni ci sono già


su un 4 in linea stock è una modifica che da sola non ha senso(soprattutto su una naked stradale) .....se invece devi modificarlo pesantemente per sfruttare ogni minima miglioria in pista allora è un altro discorso  :-)

Offline supertrex

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Re: volano alleggerito
« Risposta #4 il: 22 01 2011, 13:50:55 »
  su un 125 2 tempi il freno motore già non ce l'hai ....è un mono cilindrico.....vibrazioni ci sono già





vibrazioni sì...


ma freno motore il monocilindrico è imbattibile...per la sua naturale composizione meccanica.

ma quì parliamo di un 4\4 tempi...niente a che vedere giustamente con un mono\2T

Offline anto

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Re: volano alleggerito
« Risposta #5 il: 22 01 2011, 14:35:33 »
 :-)Grazie supertrex,una risposta competente!!! èra ora ... :up:
leggendo e studiando tutto quello che c'è in rete ho capito che: :mmm:
ci sono motori dove si puo' alleggerire il volano perchè c'è dello spessore e del peso da togliere.
Ci sono motori dove il volano è gia' di suo cosi risicato (cbr1000rr) che non c'è dello spessore da togliere e si è costretti a montare un volano fatto di una lega +leggera,il volano della hornet 07/11 ha dei margini di spessore da togliere???
mi sorge questo dubbio perchè 1) in ambito hornet nessuno ne parla,2)ho trovato questo kit volano/statore per cbr600rr 07 :stica:  http://www.tecnomotoracing.com/shop/product_info.php?products_id=368

Se il volano hornet 07/11 ha dei margini di spessore c'è da considerare la fattibilità di un'equilibratura + che perfetta in quanto il nostro volano non la realizza sul riporto esterno ma con i fori sul piatto dove c'è l'attacco all'albero motore,in questo caso è possibile equilibrare il volano??? :dash:

Leggendo le recensioni di chi lo ha fatto (su 4 cilindri non honda) per un uso stradale(e sono tutti stracontenti :up: ) si evidenzia che se l'equilibratura è + che perfetta le vibrazioni e l'affidabilità non sono un problema e che se ci si accontenta di alleggerimenti moderati il motore gira regolare anche a basse andature. :-)

Concludendo,considerato che il lavoro (fatto da chi lo sà fare) costa circa 150e,considerato che un volano hornet 07/11 si trova allo sfascio con 100e (quindi si può fare una prova reversibile) scusandomi per aver messo a dura prova la tua pazienza con questo romanzo ti ri-chiedo: è possibile alleggerire il volano dell'hornet 07/11???
Grazie
 :lamps7:  
 

Offline gentleman-ico

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Re: volano alleggerito
« Risposta #6 il: 22 01 2011, 14:54:33 »
ammazza che cafone che sei  :angelo:
:-)Grazie supertrex,una risposta competente!!! èra ora ... :up:
 :lamps7:  
 

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Re: volano alleggerito
« Risposta #7 il: 22 01 2011, 15:43:52 »
Se ho scritto parole offensive verso qualcuno faccio le mie piu' sentite scuse :-( ,ho chiesto lumi sull'argomento (e non solo in questo forum) e ho ricevuto solo risposte dalle quali si capisce benissimo che chi te le dà di volano ne sà quanto il mio barbiere  :haha: e io non gli ho dato del cafone.Supertrex mi ha dato una risposta competente che ha confermato la mia intuizione e io lo ringrazio nuovamente,gli ho fatto delle domande specifiche che possono interessare non solo me e aspetto fiducioso una sua risposta. :ciao: 

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Re: volano alleggerito
« Risposta #8 il: 22 01 2011, 15:55:19 »
a me sembra di aver scritto concetti assolutamente in linea col post di trex e ti ho pure posto una domanda.....è proprio vero che a volte la gente interpreta le parole a suo uso e consumo  :-(


inoltre fai bene a parlare in terza persona ( se mi dici che ne capisco quanto un barbiere di meccanica ti avrei apprezzato di più  ;-)  ) ......ma se non motivi il perchè rimane un'accusa pretestuosa e/o ipocrita  ;-)


cmq sorvolando la polemica ti ripropongo la domanda:


che esigenze hai?

parli di lavoro fatto bene ma forse non ti sei reso conto che

1) nessuno parla di modifiche pesanti al motore di una hornet perchè chi corre in pista col cronometro va su altre moto( e non è una critica alla hornet che pure tra i cordoli può dare grande soddisfazione)
2) le vibrazioni di cui parlo( e di cui ha fatto cenno anche trez) NON  derivano da un volano non centrato o lavorato male  :stica:( li ti si spaccherebbe l'albero motore ) ma dalla diminuzione della sua funzione intrinseca:
bilanciare i momenti morti dei pistoni......abbassando la massa del volano il motore vibra di più  E QUESTO SEMPRE sia che il volano sia da 700 euro lavorato al cnc  sia se limato a mano dal meccanico del quartiere 
3) come cercavo di sottolineare sopra è una modifica che si dovrebbe accompagnare (leggi seguire) modifiche ben più radicali del blocco soprattutto perchè i vantaggi di tale modifica si possono sfruttare solo in pista dove hai sempre il gas spalancato. in strada nel misto stretto ma soprattutto dove ci sono salite e discese la diminuzione della massa volanica è solo uno svantaggio in termini di prestazioni e di piacere di guida


xx
vediamo quante uova e pomodori volano!!!!

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