Autore Topic: Pinze cbr su forcella orig con pompa freno radiale 16X?  (Letto 27161 volte)

Offline doctormotorcyclist

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Raga' la pompa freno l’ho montata circa 2 anni fa ,e’ migliorata la modulabilita’ ,per avere un po' piu’ di potenza sarebbe una buona idea montare delle pinze a 4 pistoncini ,mantenendo la pompa freno che ho?
Le supersport di serie in effetti hanno una pompa freno radiale da 16 ,(la kawa 636 da 14x),con pinze a 4 pistoncini,mi chiedo la spesa di 200 euro circa(adattatori + pinze) porta a miglioramenti che posso avvertire o ,non concluderei nulla poiche’ con le 4 pistoncini sarebbe meglio avere una radiale da 19x?(perdendo pero’ con la 19x in modulabilita’ rispetto ad una 16x).Insomma ne vale la pena?
Sicuramente le pinze cbr dorate sono molto belle ,ma porterebbero pure ad un miglioramento tecnico?
Qualcuno ha cambiato le pinze ,avendo una pompa freno da 16x?
 :lamps7:

Linkback: http://www.hornet.it/b11_modifiche-motoristicheciclistica/t25837_pinze-cbr-forcella-orig-pompa-freno-radiale-16x/
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Offline gian.88

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Re: Pinze cbr su forcella orig con pompa freno radiale 16X?
« Risposta #1 il: 09 02 2011, 10:09:51 »
secondo me se la pompa è una Brembo radiale di qualità, la cosa si può fare...io monto le pinze CBR con le Nissin 19x21 e dopo 3 giri di prova posso concludere che l'abbinamento ci stà, però a mio avviso le pinze ci mettono molto del loro, più che la pompa Nissin, che mi sembra solo discreta, nulla +.

Purtroppo dopo l'ultima uscita di domenica devo confermare quello che mi raccomandava il meccanico: no alla pastiglie Brembo rosse con questa configurazione. Dopo neanche 100 km allegri, tornato a casa, i dischi erano roventi a dir poco, mai successo prima! Molto meglio le nissin originali del CBR se fai questa traformazione, del resto ci corrono anche in pista con le nissin originali, e ci correva mio cugino nel CIV con la CBR nella stock 1000... queste pastiglie Brembo purtroppo scaldano troppo il disco (per nulla poi) e alla lunga deformano i dischi; al meccanico è capitato in una sola uscita "tirata" in montagna con il suo CBR1000 2006 per ritrovarsi i dischi da buttare, e mi aveva pure avvertito.

A mio avviso servono anche dei dischi di qualità per ottenere il meglio da questa configurazione, quelli della Hornet sono economici e appena daranno segni di cedimento penso che li sostituirò.

So che sono OT però meglio dirle subito queste cose.
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Offline doctormotorcyclist

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Re: Pinze cbr su forcella orig con pompa freno radiale 16X?
« Risposta #2 il: 09 02 2011, 10:39:41 »
Io ho la hornet ’00 ,ma la forcella internamente non ha nulla in comune con quella di serie ,monto un kit completo con olio sae 10.
La pompa e’ della magura ,con cui mi sto trovando bene,disponibile nei diametri 13,16 e 20 ,ho scelto 16X avendo le pinze a 2 pistoncini.
Nell’officina dove vado ,esperti in trasformaz supermotard e velocita’ (il mecca e’ campione regionale supermoto ‘010) ,questa pompa e’ molto usata sulle supermotard ,queste moto montano un unico disco all’ant ,pinza a 4 pistoncini(in alcuni casi ho visto forcelle rovesciate con pinza radiale),pompa radiale 16 x (se nn sbaglio il mecca una volta mi disse che la 16 x sulle supermotard e’ addirittura sovradimensionata,l’ideale sarebbe una 14),cmq queste moto sono molto leggere.
I dischi anteriori sono a meta’ usura ,la moto ha quasi 31.000 km ,penso probabilm che con le pinze a 4 pistoncini si consumeranno piu’ velocemente ma gia’ ho intenzione appena saranno da sostituire di montare dei braking.
All’ant monto tubi in treccia e pastiglie braking sinteriz stradali,pure con queste mi sto trovando bene.

 :lamps7:
« Ultima modifica: 09 02 2011, 10:49:40 da doctormotorcyclist »

Offline gian.88

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Re: Pinze cbr su forcella orig con pompa freno radiale 16X?
« Risposta #3 il: 09 02 2011, 12:01:21 »
bhe allora basta che la tua Magura nn sia sottodimensionata rispetto alla potenza (il famoso torchio) richiesta dalle pinze e dovresti essere a posto...cmq per ottimizzare il tutto dovresti montare tutto assieme, a mio avviso: come ben sai il disco si adatta alla pastiglia e viceversa, come la catena con il pignone e la corona, e sarebbe bene una volta finite le pastiglie continuare ad usare le stesse fino a che nn finiscono pure i dischi, in modo che le zigrinature superficiali create dalle pastiglie lavorino sempre allo stesso modo. Poi se monti i dischi con profilo a margherita il discorso cambia ancora, perchè questi dischi necessitano di pastiglie dedicate, quindi a mio parere ti conviene aspettare di montare tutto assieme quando hai preso tutto il necessario, ovvero dischi, pinze+adattatori e pastiglie nuove, in modo che il tutto si amalgami alla perfezione senza stravolgere l'equilibrio della frenata.
Di sicuro con tutta quella roba farai di quelle staccate... :up:

Offline doctormotorcyclist

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Re: Pinze cbr su forcella orig con pompa freno radiale 16X?
« Risposta #4 il: 09 02 2011, 12:33:18 »
Gian penso proprio che tu abbia ragione ,guardando la lista delle applicazioni della mia pompa freno in sostituzione alla pompa orig per la hornet 600 e' indicato il diametro 13 ;
per cbr 600 f e' indicato il diametro 16 ;
per cbr 600 rr e' indicato il diametro 20(questo nn mi e' chiaro);
per la cb 900 hornet e' indicato il diametro 16.

Avendo quindi preso il diametro 16 ,forse ho ora le pinze sottodimensionate rispetto alla pompa,quindi a poco ,a poco faro' spesa   :ciao:  ,e poi montero' tutto insieme
 :lamps7:

Offline doctormotorcyclist

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Re: Pinze cbr su forcella orig con pompa freno radiale 16X?
« Risposta #5 il: 10 02 2011, 15:43:22 »
rileggendo la prova del cbr 600 rr del '03 ,le pinze che prenderei sarebbero di questa moto,il giudizio sulla frenata del tester di motociclismo e' stato "ottima per potenza,modulabilita',e resistenza al fading",ma la cbr ha una pompa freno assiale al max da 16 ,io ho la radiale.
Penso che la differenza con la stessa configurazione ma con pompa 19x20 sia la potenza frenante a discapito della modulabilita' data dalla pompa freno,ricordo che la R6 '08 dotata di pinze radiali a 4 pistoncini aveva pure una pompa da 16 radiale ,la frenata di questa moto e' stata giudicata dai tester buona e modulabile su strada ,ma in pista necessitava di piu' mordente cosa che secondo il tester si poteva risolvere con delle pastiglie piu' performanti :lamps7:

P.s il mio meccanico ,mi ha detto che ne vale la pena ,dice che avrei una frenata piu' potente ma modulabile.


Offline skid73

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Re: Pinze cbr su forcella orig con pompa freno radiale 16X?
« Risposta #6 il: 11 02 2011, 22:07:30 »
Ciao, scusa se mi intrometto.
Per saperne di più e capire se la tua pompa può andare bene o no, bisogna sapere prima l'interasse della pompa ed il diametro dei pistoncini delle pinze.
Solo così si può stabilire se il rapporto idraulico e di leva sono accettabili.

Ciao

Offline doctormotorcyclist

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Re: Pinze cbr su forcella orig con pompa freno radiale 16X?
« Risposta #7 il: 12 02 2011, 01:11:07 »
ciao ,si tratta di una 16x18 ,le pinze del cbr hanno i pistoncini da 32 e 30 mm,sono le pinze del 954 ,vtr sp e cbr 600 rr pre radiale ,quindi '03-'04.
 :lamps7:

Offline skid73

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Re: Pinze cbr su forcella orig con pompa freno radiale 16X?
« Risposta #8 il: 12 02 2011, 03:24:55 »
Purtroppo non ce la fai......
Avrai una corsa leva eccessiva......

Prova, prima di cambiare pompa, ma ho idea che non ce la fai.

Per avere un giusto rapporto con quelle pinze, dovresti lavorare con una pompa da 17.
Questo solamente per quanto riguarda i rapporti idraulici. Poi ci sono una miriade di considerazioni legate ad altrettanti aspetti dell'impianto frenante, che non possiamo affrontarli adesso. Andrebbero approfonditi, però puoi cominciare da questa base......

Offline doctormotorcyclist

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Re: Pinze cbr su forcella orig con pompa freno radiale 16X?
« Risposta #9 il: 12 02 2011, 08:29:50 »
quindi avrei troppa modulabilita' ,o frenata scadente secondo te?
Ho trovato un utente ,che prima ha sostituito le pinze e poi la pompa orig con una 19x21 ,non tutto insieme ,mi ha detto che gia' con le sole pinze c'era un enorma differenza ,"la frenata e' molto piu' gestibile e morde piu' forte ,sei piu' sicuro insomma, non  devi tirare piu' la leva come un dannato per fare una staccata"
 :lamps7:  :lamps7:
P.s Le supersport di serie le mettono in commercio con un rapporto idraulico sfavorevole?Mi pare strano,io vorrei' piu' potenza e mantenere la modulabilita'  :birra:
P.s la pompa 16x18 ti semra adeguata alle pinze orig a 2 pistoncini?(sempre per il rapporto di torchio idraulico)

Offline skid73

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Re: Pinze cbr su forcella orig con pompa freno radiale 16X?
« Risposta #10 il: 14 02 2011, 11:27:47 »
Non è che le supersport le mettono in commercio con impianti scadenti, è che la pompa che hai tu (16x18 da quello che ho capito) con due pinze a 4 pistoncini da 30 e 32, ha un rapporto idraulico molto spinto. Ti ci vorrebbe un impianto perfetto per non risentire di una corsa leva notevole e probabili allungamenti corsa leva a caldo.
Poi credimi, ci sono mille parametri che intervengono, ed è impossibile, così per così, verificarli tutti.
Però partiresti da una base "estrema". Secondo la mia esperienza, è molto facile che ti trovi con una leva molto/troppo morbida.  :-)

 :lamps7:

Offline doctormotorcyclist

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Re: Pinze cbr su forcella orig con pompa freno radiale 16X?
« Risposta #11 il: 14 02 2011, 11:41:48 »
si ok ,lo so che le supersport nn le producono cn impianti scadenti ,ma danno al possibile utente in molti casi un impianto modulabile piuttosto che aggressivo ,la r6 del '08 ad esempio ha pinze a 4 pistoncini radiale e pompa freno radiale da 16 ,quindi che differenza ci sarebbe nella mia moto?nn penso proprio che la pompa freno della r6 sia 16x16 ,ho letto anzi su motociclismo che e' un impianto modulabile e potente;da quello che ho letto la pompa feno assiale della cbr '03 e' da 14 ,se questo e' un dato sbagliato ,nn penso abbia un diametro maggiore a 16 :lamps7:

Offline gian.88

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Re: Pinze cbr su forcella orig con pompa freno radiale 16X?
« Risposta #12 il: 14 02 2011, 14:12:31 »
mah, nonostante queste considerazioni io penso che cmq l'intervento valga la pena nonostante la pompa sia leggermente sottodimensionata...che poi è indubbio che porti solo vantaggi: io nella frenata sento molto di più l'intervento delle pinze CBR con pastiglie brembo che quello della pompa, che cmq fa il suo dovere, anche se un pò di potenza in più nn guasterebbe; nonostante questo, ieri sera con asfalto umido ho fatto una frenata un pò agressiva perchè stavo sbagliando strada e ho sbandierato per parecchi metri senza preoccupazioni... :fifi:

Offline doctormotorcyclist

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Re: Pinze cbr su forcella orig con pompa freno radiale 16X?
« Risposta #13 il: 14 02 2011, 14:27:35 »
si si ,mi sa proprio che le prendo ,oltre che belle non penso che cn la mia pompa freno posso avere una frenata peggiore ,il mio meccanico come detto mi ha consigliato di prenderle  :lamps7:
grazie a tutti per i consigli  :birra:

Offline the skull

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Re: Pinze cbr su forcella orig con pompa freno radiale 16X?
« Risposta #14 il: 17 02 2011, 16:21:01 »
Giusto perchè sono in tema e neanche per aprire un altro post...sono in procinto di cambiare anche io le pinze anteriori, e sono proprio queste nissin a 4 pistoncini del cbr...io chiaramente le sto montando e per un discorso estetico e per maggiore sicurezza, premetto che comuque non ci vado ne in pista ne niente :LoL: quello che vorrei chiedervi è, anche se so che se ne è già parlato tanto, posso mantenere la pompa originale?ho già acquistato una pompa che se non sbaglio è quella del ninja, ora non so precisamente le caratteristiche tecniche..il problema è che non mi piace tanto come ci sta e, inoltre, non avrei neanche il supporto per lo specchietto...insomma non sono tanto convinto...che mi sapete dire voi big del forum?grazie :lamps7:
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