Autore Topic: Consigli regolazione kit Matris  (Letto 7867 volte)

Offline andre774

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Consigli regolazione kit Matris
« il: 04 12 2011, 19:01:12 »
Ciao ragazzi,avevo delle domande da porre a chi ha montato il solito kit Matris con regolazione tappi precarico,partendo dalla regolazione tutta rivolta al meno,quanti giri di regolazione verso il più avete dato per trovare un giusto compromesso se come me avete già il mono regolato alla penultima tacca,ovvio che dipende da persona a persona e da stili di guida diversi,ma era solo una domanda per sapere su come farle lavorare al meglio.Un'altra domanda,avete anche sfilato le forche dopo il montaggio del kit? :lamps7:  :lamps7:

Linkback: http://www.hornet.it/b11_modifiche-motoristicheciclistica/t34441_consigli-regolazione-kit-matris/

Offline gian.88

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Re: Consigli regolazione kit Matris
« Risposta #1 il: 04 12 2011, 19:41:22 »
prima di montare il mono nuovo, con quello origianale messo pure io sulla penultima tacca, giravo con 2 giri e mezzo di precarico (ma io monto anche le pinze CBR, che fanno affondare di + la forca), con il mono nuovo per ora resto uguale, in primavera con l'asfalto che tiene vedrò se sarà da modificarlo...cmq conosco chi l'ha messo al massimo il precarico, sempre con mono originale, ma anche lì, stili di guida diversi...

per ora non ho sfilato le forche, coma agilità mi va bene così, sai che diventa + nervosetta sfilandole troppo...
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Offline andre774

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Re: Consigli regolazione kit Matris
« Risposta #2 il: 05 12 2011, 21:06:29 »
Mah secondo me,metterle al massimo della regolazione non deve essere una buona cosa,più comprimi la molla e meno lavora,sullo sfilare le forche avevo pensato di sfilare  4mm per renderla un poco più svelta in inserimento,per questo chiedevo  varie regolazioni....lo so anche io che ci vorrebbe un bel mono nuovo,però di questi tempi..............il portafoglio piange sempre!!!!!!!!!!! :-(  :-(

Offline Luc@Saetta

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Re: Consigli regolazione kit Matris
« Risposta #3 il: 09 04 2012, 12:30:21 »
ciao,
io mi sono fatto mettere sia il kit forcelle che il mono matris.
Qualche consiglio?
Sono partito con il precarico del kit forcelle su 4 e ora sono a 6... troppo dure? devo regolare di conseguenza anche il mono?
Quest'ultimo non l'ho toccato perchè il meccanico mi aveva detto che era settato per il mio peso, mentre le forcelle non le avevamo regolate perchè a breve avrei messo la moto a nanna.
Se indurisco le forcelle (aumentando il precarico, giusto) mi conviene indurire anche il mono? In teoria aumentando il precarico rendo la moto meno comoda ma più reattiva, giusto, o invece semplicemente faccio lavorare di più le gomme?
Grazie
Luca
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Offline Saponetta

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Re: Consigli regolazione kit Matris
« Risposta #4 il: 27 04 2012, 16:03:17 »
Scusate se posso chiedere, ma per "kit matris" è questo che intendete o altro ??

http://www.subito.it/vi/18602358.htm

Se sto facendo qualcosa di proibito cancellate pure, ma non sapevo come chiedere ..... grazie.
Se la curva si fà stretta, metti giù la saponetta !!

Offline gian.88

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Re: Consigli regolazione kit Matris
« Risposta #5 il: 27 04 2012, 16:34:54 »
si è quello. Più precisamente quello che hai messo è per la 2005-2008, poi cambia data la forcella regolabile. Quello per la 98-2004 è ancora diverso e ha pure i regolatori di flusso, ovvero que "coni" che faceva anche Giotek.

Offline Saponetta

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Re: Consigli regolazione kit Matris
« Risposta #6 il: 27 04 2012, 16:42:07 »
Grazie gian_88, difatti mi hanno detto che quel kit per il mio modello dovrebbero ordinarlo, ma non sarebbe un problema ..... però non sapevo se era quello ...  grazie mille !!

Offline bomber

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Re: Consigli regolazione kit Matris
« Risposta #7 il: 27 04 2012, 21:12:48 »
guarda che su ebay con 180 euro lo porti via ;-)  :lamps7:
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Offline calabrone_82

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Re: Consigli regolazione kit Matris
« Risposta #8 il: 07 05 2012, 14:39:42 »
ciao anke io ho montato questo kit sulla hornet 2004 (mettendo dentro un olio sae15 invece del sae10 consigliato dalla matris) ed ho sfilato le forcelle di 2cm in quanto appena sceso la moto dal cavalletto la forcella nn ha affondato nemmeno di 1mm...facendo dei calcoli il mio meccanico dice che sfilando di 2cm si riporta all'altezza naturale (ovvero con molle olio ed idraulica originale) e devre che come guida è molto reattiva ma nn chiude di sterzo!....di precario sono a zero e dietro ho messo un mono ohlions...se avete consigli o riflessioni sn bene accette  :lamps7:

p.s. io il kit matris l'ho preso da adrenalinbike a 165€ s.s. incluse!  :stica:

Offline Runner61

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Re: Consigli regolazione kit Matris
« Risposta #9 il: 07 05 2012, 17:53:14 »
Mah,
non so se sono io che faccio confusione oppure qualcosa non è proprio così.... ;-)  ;-)  ;-)
Nel dubbio, tieni aperto... ;-)

Offline andreax

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Re: Consigli regolazione kit Matris
« Risposta #10 il: 08 05 2012, 11:22:39 »
Mah,
non so se sono io che faccio confusione oppure qualcosa non è proprio così.... ;-)  ;-)  ;-)


 :mmm:  :mmm:  :mmm:  :mmm:  :mmm:

COsa non ti convince Runner?

Offline Runner61

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Re: Consigli regolazione kit Matris
« Risposta #11 il: 08 05 2012, 17:10:50 »
ciao anke io ho montato questo kit sulla hornet 2004 (mettendo dentro un olio sae15 invece del sae10 consigliato dalla matris) ed ho sfilato le forcelle di 2cm in quanto appena sceso la moto dal cavalletto la forcella nn ha affondato nemmeno di 1mm...facendo dei calcoli il mio meccanico dice che sfilando di 2cm si riporta all'altezza naturale (ovvero con molle olio ed idraulica originale) e devre che come guida è molto reattiva ma nn chiude di sterzo!....di precario sono a zero e dietro ho messo un mono ohlions...se avete consigli o riflessioni sn bene accette  :lamps7:

p.s. io il kit matris l'ho preso da adrenalinbike a 165€ s.s. incluse!  :stica:

Questo non mi è chiaro, probabilmente non ho capito io ma, se lo sfilare le forcelle di 2 cm, è inteso dalle piastre sterzo, idraulica ed olio non cambiano di una virgola, se invece lo sfilare si intende togliere olio, allora tutto mi torna più chiaro almeno in teoria, poi se la quantità è giusta, lo si vedrà.... ;-)  ;-)  ;-)

Offline jastep

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Re: Consigli regolazione kit Matris
« Risposta #12 il: 13 05 2012, 17:50:33 »
Sfilare le forche significa farle scivolare all' interno delle piastre e farle sporgere un pò più. Questo abbassa l' avantreno avvicinando (anche se di poco) la ruota al telaio e diminuendo di conseguenza l' interasse della moto (distanza tra i due perni ruota). Ciò conferisce una maggiore agilità ma minore stabilità. Togliere olio non è una buona idea, bisogna attenersi alle indicazioni del costruttore del kit.
Sfilare le forcelle di 2 cm mi pare davvero tanto, come anche il fatto che montato il kit matris queste non affondino nemmeno di un millimetro. Vero che è più sostenuto del kit originale ma non così tanto. Anch' io lo monto (peso 72 kg per 1,80 m). Il mio kit è quello con molle, olio 10/40, precarico regolabile e pompanti. Non ho ancora sfilato niente ma creod proprio che provvederò presto, di circa 5mm o poco meno come mi è stato consigliato. Dietro ho un FG Gubellini pluriregolabile.
Per rispondere alla domanda originale di Andre su un' ipotetica scala di 6 possibilità l' ho regolato a 2,5 dal tutto aperto (morbido) ma non sono ancora convinto, d' altronde le regolazioni sono una sinergia del posteriore con l' anteriore (a parte un paio di parametri standard di partenza).
« Ultima modifica: 13 05 2012, 18:06:45 da jastep »

Offline Runner61

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Re: Consigli regolazione kit Matris
« Risposta #13 il: 14 05 2012, 00:42:31 »
quindi avevo capito giusto...
Sfilare le forche di 2 cm sembra anche a me davvero tanto, io le mie le ho sfilate di 6mm e cmq, lo sfilarle non cambia l'idraulica delle forche che non riesco a capire ne il perchè non si muovano di un millimetro come scritto, ne come possa cambiare l'insieme o idraulica chiamatela come volete....

 :mmm:  :mmm: 

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Offline gian.88

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Re: Consigli regolazione kit Matris
« Risposta #14 il: 14 05 2012, 01:02:09 »
2 cm è un'esagerazione, penso che solo in pista si spingano a tanto, figurati con una tranquilla naked stradale...
ma hai problemi di idraulica? è inutile chiedere a noi poveri "terrestri", devi rivolgerti a un sospensionista serio tipo Giotek...


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