Autore Topic: Tappi regolaz precarico x hornet 98-04  (Letto 4008 volte)

Offline doctormotorcyclist

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Tappi regolaz precarico x hornet 98-04
« il: 23 12 2011, 13:32:44 »
Raga' dilone li produce ,mi ha scritto che cn questi "Vai a variare l'intervento della molla quindi puoi variare gli statici, rider e corsa totale. La camera d'aria non cambia... Per montarli devi smontare il tappo ed estrarre il tubo distanziale ".
A livello dinamico che mi cambia?
lamps
p.s monto un kit forcella completo di pompanti dilone 
 :lamps7:  :lamps7:


 


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Offline doctormotorcyclist

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Re: Tappi regolaz precarico x hornet 98-04
« Risposta #1 il: 23 12 2011, 13:37:05 »
al venditore ho detto se aggiungendoli al kit completo ,miglioravo il tutto per l'uso in pista ed ha risp cosi' :
si certo nell'utilizzo sportivo ti basterebbe dare 1 o 2 tacche di precarico e la forcella risulta + sostenuta...

P.s mi piace come funziona la forcella col kit completo ,ma in pista la vorrei un po' piu' rigida ,anche se cmq mi devo fidare io :lamps7:

Offline doctormotorcyclist

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Re: Tappi regolaz precarico x hornet 98-04
« Risposta #2 il: 25 12 2011, 22:48:46 »
ho visto che la matris li include nel kit forcella ,quindi secondo voi potrebbero essere utili x avere in pista la forcella un po' piu' rigida ,o sarebbe il caso di cambiare il tipo di kit?Con ad esempio matris o fg? :lamps7:

Offline baghero

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Re: Tappi regolaz precarico x hornet 98-04
« Risposta #3 il: 26 12 2011, 15:29:36 »
secondo me (nella mia ignoranza) hai un kit almomento superiore al kit matris con il precarico( quello che vorrei montare io a 180 euro e non lo userei in pista però) per cui fossi in te comprerei i tappi e basta usando il tuo kit montato al momento...se ne fai uso in pista a detta di qualche amico che ha il kit matris molti sconsigliano il matris, poi...non so
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Offline doctormotorcyclist

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Re: Tappi regolaz precarico x hornet 98-04
« Risposta #4 il: 26 12 2011, 19:03:48 »
e' la stessa cosa che penso baghero ,altrimenti mi dovrei spostare su fg o wp come marche.
In strada la forcella mi soddisfa,in pista la vorrei piu' sostenuta e un po' piu' rigida ,l'anno scorso ho aggiunto alle molle dilone e distanziali che gia' montavo da 2 anni ,i pompanti sempre dilone e sostituito l'olio mettendo un sae 10 al posto del sae20(col sae10 la forcella lavora sempre bene anche a brusche variazioni di temperatura).I tappi sono molto belli(nn so di preciso il prezzo ,ma nn penso di piu' di 80-90 euro) ,chiedero' al meccanico che ne pensa ;alcuni mi dicono che potrebbero essere la soluzione x ottimizzare tutto ,altri che cio' che avverto e' dovuto al tipo di molle montate.
Il kit e' cmq tarato secondo il mio peso(66 kg senza abbigliamento da pista che dovrebbe far salire il peso di 10 kg,ma questo e' stato messo in conto dal produttore) .Pensavo che la matris facesse kit complete di pompanti ,molle e tappi allora no?Mi sembrava strano dal prezzo visto in rete,in cui in effetti nelle inserzioni ho visto kit matris composti da :molle ,tappi precarico,distanziali,e regolatori di flusso in cui quindi mancano i pompanti. :birra:  :lamps7:

Offline doctormotorcyclist

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Re: Tappi regolaz precarico x hornet 98-04
« Risposta #5 il: 26 12 2011, 19:50:24 »
baghero ,dilone fa cmq buoni prezzi ed io mi sono trovato bene con i suoi prodotti ,vende sia molle + distanziali ,che kit completo ;oppure fare come ho fatto io prendendo prima le molle e poi aggiungendo i pompanti :lamps7:

Offline calabrone_82

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Re: Tappi regolaz precarico x hornet 98-04
« Risposta #6 il: 27 12 2011, 10:56:53 »
Ciao raga non so se é il topic giusto per fare questa domanda....io vorrei montare delle molle sul mio calabrone ma sinceramente non ho idea di cosa comprare e vorrei un consiglio.....specifico che io peso 100kg e non faccio pista ma solo strada e spesso gite con la mia zavorrina....quindi in base a ciò cosa mi consigliate?!

Offline doctormotorcyclist

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Re: Tappi regolaz precarico x hornet 98-04
« Risposta #7 il: 27 12 2011, 11:35:13 »
buon prezzo e resa io mi sono trovato bene fino ad 'ora con i proditti dilone ,www.dilone.biz,altrimenti anche spendendo un po' di piu' vai su fg o wp ,ohlins fa solo le molle x la hornet nn include i pompanti ,con i quali modificando l'idraulica la forcella ha una risposta migliore alle sollecitazioni ,rispetto a cambiare solo le molle;ma potresti prima provare con solo le molle ,anche se l'idraulica di serie cmq nn sia un granche'.se puoi prendi un kit completo di pompanti :lamps7:

Offline baghero

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Re: Tappi regolaz precarico x hornet 98-04
« Risposta #8 il: 27 12 2011, 14:31:32 »
infatti doctor è cosi, cioè per quel poco che ne so su una forcella senza cambiare i pompanti non si hanno ottimi risultati, parlando della pista ovviamente, su strada qualsiasi kit va bene, tipo il tuo è un prodotto da uno a 10 8 pieno in pista e 10 su strada...con i tappi del precarico fai un affare ed un ottimo risultato, infatti io che ne faccio un uso stradale e per il momento neanche al max potrei optare per un kit matris che è buono ed ha estetica ma vale un 5 in pista ed un 7 su strada che per me forse è pure troppo, ma per uno che guida non va bene...parlo per sentito dire da amici che hanno avuto il matris che vorrei io montato per qualche pistata e poi venduto per mettere altro tipo dilone e wp che a detta loro con pompanti ecc...sono il massimo che si può avere da un anteriore hornet, però hanno ovviamente cambiato anche il post. altrimenti fai solo peggio...

Offline doctormotorcyclist

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Re: Tappi regolaz precarico x hornet 98-04
« Risposta #9 il: 27 12 2011, 16:45:33 »
ben detto baghero ,come ho provato pure io sulla mia moto ,il max si ottiene modificando l'idraulica con la sostituzione dei pompanti ;almeno nella hornet 98-04.Con molle+distanziali+olio sae20 migliora cmq il comportamento della forcella ,in staccata nn arriva a fondo corsa ,ma come detto il meglio si ottiene modificando l'idraulica ,e potendo usare olio sae10 ,meno sensibile agli sbalzi termici.
Come ho provato col mono originale ,passando dalla 2 tacca di precarico alla 4 ,e' un po' piu' rigido ,un po' piu' scomodo su strade dissestate ed avvallamenti ,ma migliore in velocita';poi ho cmq cambiato il mono con un ohlins top di gamma.Per il precarico della forcella vale lo stesso concetto ,e visto che con uno o 2 click si puo' rendere la forcella piu' sostenuta passando dalla strada alla pista,potrebbe essere una buona idea.
per prima cosa pero' mi sa che riporto gli steli sfilati a 6 mm (come li avevo con le sole molle),l'anteriore troppo agile in pista ,in ingresso curva in particolare ,nn mi da fiducia.
12 mm mi sa che sono stati un po' tanti (e' da un anno che li ho cosi' ,da quando ho montato i pompanti),inoltre come ho visto un eccessivo sfilamento porta anche a una maggiore tendenza dello sterzo a sbacchettare (in presenza di avvallamenti ad esempio) :lamps7:
p.s cmq c'e' chi dice che i tappi porterebbero a miglioramenti ,chi invece ritengono che nn possando dare grandi miglioramenti ,essendo il kit che monto gia' tarato per il mio peso.In pratica con i tappi precarico ,e' come se la forcella invece di rispondere ad esempio ad un carico di 20 ,rispondesse a un carico di 21 o 22;di conseguenza dovrtebbe rispondere meno a piccole sollecitazioni ,di piu' ad eccessive sollecitazioni
« Ultima modifica: 27 12 2011, 17:17:30 da doctormotorcyclist »

Offline skid73

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Re: Tappi regolaz precarico x hornet 98-04
« Risposta #10 il: 28 12 2011, 01:30:36 »
Ciao Doc.
Come ti dicevo in PM, è difficile fare un assetto così.
Bisogna prendere un minimo di misure e caratteristiche del materiale che hai montato (interassi, k molle, distribuzione dei pesi, altezza moto, ecc.)
I 12 mm di sfilamento delle forcelle che ti hanno consigliato, a mio avviso sono uno sproposito e sei a vero rischio di chiusura dell'anteriore in ingresso. Con il mono che monti tu, quasi sicuramente hai il posteriore più alto rispetto all'originale. Se unisci i 12 mm di sfilamento, ottieni un angolo di sterzo veramente chiuso. Quindi instabilità dello sterzo in velocità e chiusura in inserimento.
Una sospensione (mono o forcella che sia) è un insieme di due componenti: chiamiamoli uno elastico (la molla e la camera d'aria) ed uno idraulico (il pompante e l'olio).
L'elemento elastico sostiene la sospensione ed assorbe le sollecitazioni
L'elemento idraulico ne stabilisce la velocità nei movimenti

Questo vale sia per le sospensioni originali che per quelle aftermarket. Avere dei componenti aftermarket montati o regolati a caso, è assolutamente peggio di avere la moto in configurazione originale.

Ho visto quello che chiamano pompante su quel sito che mi hai indicato. A me sembra un "flauto" (nome usato per i tubi forati presenti nelle sospensioni prima dell'arrivo dei pompanti con i pistoncini dotati di pacchi lamellari). Un pompante, sempre che ho interpretato bene ciò che ho visto in foto, è un componente che ha un sistema di funzionamento totalmente diverso.

In soldoni: Monti una molla che sostiene di più con un idraulica che frena di più. Poi dai all'anteriore un carico mostruosamente maggiore sfilando di 12 mm.
Risultato: probabilmente la sospensione lavora esattamente come l'originale con l'aggravante di avere un angolo di sterzo chiusissimo con conseguente rischio di facciata a terra in inserimento..... :mmm:

Quindi....... perchè?????  :mmm:

Offline doctormotorcyclist

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Re: Tappi regolaz precarico x hornet 98-04
« Risposta #11 il: 28 12 2011, 09:59:21 »
Un sentito ringraziamento a skid,se non ricordo male di nome Carlo,con le info. che mi stai dando mi stai aiutando a risolvere il problema .
io mi chiedevo come mai non riuscivo a guidare ,a condurre la moto come facevo 1 anno fa ,e non trovavo risposta ,in pm ti ho inviato il k delle molle che monto(ho avuto la risposta ieri sera).
ho avuto modo di vedere la mia moto accanto a una hornet completamente originale ,dello stesso anno ,con sospensioni non modificate neanche nel precarico dal proprietario ed in cui gli steli non erano stati sfilati,la mia e' piu' alta al posteriore e all'anteriore in modo particolare.Non capivo il perche' quando giravo non mi divertivo ,ma ero "sul filo del rasoio" ,costretto ad andare piano ,quando sarei potuto entrare nelle stesse curve almeno a 3-4.000 giri in piu'.
Tra non molto montero' delle pedane racing ,in occasione visto che mi sembra una cosa facile e fattibile riportero' a valori umani ed in modo da guidare bene l'altezza dell'anteriore. :birra:  :birra:


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