Autore Topic: Come rigenerare un mono Hornet 600 2007-2010  (Letto 14795 volte)

Offline giotek

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Come rigenerare un mono Hornet 600 2007-2010
« il: 09 02 2012, 10:03:56 »

In questo articolo cercherò di illustrare le varie fasi di lavoro al fine di operare una revisione/rigenerazione di un mono Hornet 2007-2010.Questa unità ha una struttura abbastanza semplice anche per non essere dotata di regolazioni  in compressione/estensione.Non essendo dotato di filettature per l'utilizzo della pompa del vuoto l'unico sistema per operare è "vecchia maniera",mani nell'olio e molta attenzione.Quando per la prima volta vidi al Mugello un serio professionista che stava revisionando un mono e che si muoveva "in bagno d'olio" rimasi molto sorpreso della cosa,stava lavorando per un cliente con la moto smontata lì davanti...


Ci tengo a precisare che QUALUNQUE ammortizzatore di moto si può rigenerare e che "non ci si può fare niente" è affermazione falsa.Si può rigenerare e si può modificarne l'idraulica con risultati che possono variare da mono a mono ed in relazione alla qualità intrinseca della realizzazione .

Come fluido idraulico (olio per mono) è stto utilizzato il Silkolene Pro Rsf 2,5,olio totalmente sintetico ed avente indice di viscosità di 464.L'olio Showa installato di serie è un semisintetico con I.V. di 239,valore esattamente della metà del Silkolene


Il mono della Hornet in questione è questo.



La prima cosa da fare è metterlo sotto il premimolle e separare il piattello di fermo dall'attacco inferiore,se non si toglie questo non può essere liberata la molla.L'attacco è fissato allo stelo con del frenafiletti ed un controdado.Per far cedere il frenafiletti l'attacco va delicatamente scaldato ed anche visto che è di alluminio e quindi presenta un coefficiente di dilatazione termica superiore rispetto allo stelo in acciaio...una volta caldo a dovere si lascerà svitare con facilità





A questo punto potrà essere sfilata la molla con i vari fermi e battute.Riporremo il tutto su un panno analizzando lo stato dei componenti.Questo mono era seminuovo e non presentava usure od ossidazioni.



A questo punto si deve intervenire per scaricare l'azoto contenuto nel suo corpo,questo perchè cercare di aprire il mono con 8-10 bar di pressione al suo interno sarebbe cosa molto rischiosa oltre che inutile.Deve essere deciso dove praticare un forellino di 2-2.5 tenendo conto degli spazi a disposizione e se il punto scelto per il fissaggio della valvola possa non essere idoneo con l'attacco del mono al telaio.Durante la fase finale di foratura è bene porre uno straccio vicino al foro che stiamo praticando per non avere trucioli di ferro proiettati verso di noi.Fatto il foro e scaricato il gas si potrà smontare il mono.Nel nostro caso il mono dispone di un pistone separatore olio/gas ma se si intervenisse su mono tipo quello del Kawa 750 che è ad emulsione dal foro non verrebbe sparato solo gas ma..emulsione=olio misto a gas.






Possiamo togliere il parapolvere con un qualunque oggetto di acciaio affilato forzando la chiusura che è a pressione.





Toglieremo il raschiaolio facendo attenzione a non danneggiarlo,questo in foto non è stato ben lubrificato con grasso specifico.Male.



E poi con la pressa schiacceremo verso il basso il vero componente di tenuta/chiusura del mono che è fermato con un seeger che ora possiamo togliere



Linkback: http://www.hornet.it/b11_modifiche-motoristicheciclistica/t35149_come-rigenerare-mono-hornet-600-2007-2010/
« Ultima modifica: 10 05 2012, 23:32:20 da giotek »
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

ZZR1400 con Kit Abm "manubrio alto",una hornet con qualche cavallo in più.

Offline giotek

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Re: Come rigenerare un mono Hornet 600 2007-2010 (parte seconda)
« Risposta #1 il: 09 02 2012, 11:19:19 »

Possiamo estrarre lo stelo con il cilindro di chiusura ed il pistone che riporremo da una parte dopo averlo pulito con un prodotto tipo petrolio bianco.



Se non sappiamo se il pistone separatore gas/olio è ancorato/fermato sullo stelo o se può venir via misuriamo con precisione la distanza di questo dal bordo del corpo.Nonostante i 7 bars applicati al foro precedentemente fatto il separatore non si è mosso ed è deducibile che questo sia fermato in quel punto.Durante questa operazione bisogna tener presente che se invece il separatore fosse libero di uscire insufflare aria a 7 atm vuol dire veder uscire un proiettile e quindi è bene porre il mono in verticale sopra uno straccio.



Qua si vede il separatore installato dentro al corpo.



Questo è l'olio estratto e che non era in cattive condizioni,a volte si trova un qualcosa che assomiglia ad olio esausto di un diesel.



E' il momento di forare a precisa misura per poi filettare la sede che ospiterà la valvola di carico gas.La scelta del tipo di valvola può compromettere il lavoro e deve essere motivo di riflessione circa il perchè si utilizzi QUEL tipo di valvola.Il gas a pressione potrebbe uscire tra filettatura maschio/femmina,pensare di realizzare una sede di o-ring sul corpo del mono vuol dire diminuire lo spessore della filettatura ed introdurre un nuovo elemento critico di perdita,l'o-ring.La forza che si può operare su filettature cilindriche con spessore del corpo di 3mm è modesta e non possiamo pretendere di garantire la tenuta solo con frenafiletti o colle varie.Durante il lavoro del mono la pressione del gas al suo interno aumenta ed anche se non di molto gli 8-10-12 bars (a seconda del mono) possono arrivare anche ad una quindicina.

Soluzione:
niente o-ring-niente filettature cilindriche ma una valvola garantita 40 bars e con filettatura conica per essere fermata sul mono.Con una filettatura conica si possono tirare dei bulloni con pressioni di almeno 3-4 volte quello che si può fare con una filettatura cilindrica ed arrivare ad accoppiamenti metallo metallo veramente minimi/irrisori che con un'adeguato frenafiletti forte porta a creare una "saldatura" vera e propria tra la valvola ed il corpo del mono.Queste valvole (filettatura conica/40 bars di esercizio) si trovano con notevole difficoltà,quella in foto è in acciaio inox e viene dall'Australia.La Bridgeport che è forse la più grande azienda che produce certe valvole ne ha solo una a catalogo con passo conico garantita 10 bars e non capisco come si possa indicarla come "adatta per l'installazione su ammortizzatori".

Prima di installare la valvola è bene fare "un pò di piano" intorno al foro che permette di interporre una rondella di rame tra valvola e corpo del mono.Resta inteso che questa deve essere intesa come ulteriore sicurezza ma la tenuta vera e propria è affidata all'accoppiamento delle filettature.







E' il momento di disaccoppiare gli elenti del pistone,il bullone che ferma il tutto è dotato di frenafiletti ed anche qua bisogna intervenire con la fiamma.



Una volta tolto il bullone si possono sfilare gli elenenti del pistone e riporli ad uno ad uno in fila su uno straccio.



Nel nostro caso ci interessa variare la risposta idraulica del mono e quindi misureremo gli spessori ed i diametri di tutte le lamelle.

« Ultima modifica: 10 05 2012, 23:37:20 da giotek »

Offline giotek

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Re: Come rigenerare un mono Hornet 600 2007-2010 (parte terza)
« Risposta #2 il: 09 02 2012, 12:43:47 »
Le due lamelle in basso a sinistra sono state aggiunte per garantire un maggior freno in compressione per l'intero arco di velocità,quella vicino allo stelo è andata a sostituire una del pacco per l'estensione ed inciderà nell'aumentare il freno sulle velocità medio/alte.



Questo è il gruppo rimontato



E' arrivato il momento di spessorare le lamelle per la compressione al fine di facilitare l'inserimento dello stelo nel corpo e di creare un passaggio per l'eventuale aria presente dopo l'introduzione dello stelo stesso.Si può utilizzare qualunque cosa di acciaio con spessore 0,10-0,20 e di lunghezza tale che al momento di doverli togliere non ci siano problemi



Bisogna munire il corpo del mono di un qualcosa che permetta che il livello dell'olio sia almeno 5-6 cm sopra il bordo in maniera che qualunque cosa "transiti" nel corpo del mono lo faccia "in bagno d'olio" e non portandosi dietro aria.



Dondolando ed inclinando più volte il pistone a bagno d'olio lo si introduce nel corpo ed aiutandosi con un qualcosa fermato sulla filettatura dello stelo si fanno compiere al pistone svariati "su e giù" tenendo (per quanto possibile) anche lo stelo inclinato.La mancanza di aria la si avverte con omogeneità di andate/ritorno e nel non sentire sibili specialmente nella fase di estensione se si forza un pò questa.Quando riterremo che l'operazione è conclusa tireremo via gli spessori.



E' il momento di immettere azoto a pressione bassa (1,5-2 bars)per far si che la membrana del separatore si fretta verso il pistone.



Ora si può inserire la chiusura del mono dopo aver ispezionato con una lente l'o-ring presente quando lo abbiamo tolto prima.Nella foto si vede un basso livello di olio ma è tassativo che anche questo componente debba essere introdotto sullo stelo e portato a battere sul corpo del mono ben sotto il livello dell'olio.(la foto è da ritenersi non utile)



Una volta che la chiusura è messa a battere sul corpo del mono ed è stata pigiata dentro per quanto possibile si può eliminare l'olio in eccesso lasciando tassativamente l'oring immerso comunque nell'olio.




« Ultima modifica: 10 05 2012, 23:46:18 da giotek »

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Re: Come rigenerare un mono Hornet 600 2007-2010 (parte quarta)
« Risposta #3 il: 09 02 2012, 13:07:36 »
A questo punto si prende il tutto e lo si porta sotto la pressa dove la chiusura entrereà nel corpo fino a lasciare visibile l'incastro per il seeger che riposizioneremo al suo posto.In questa fase la membrana del separatore si fletterà nella direzione opposta di quando abbiamo immesso azoto e tornerà (circa) nella sua posizione originale.



A questo punto il mono è chiuso



Si cosparge la sede del paraolio con un grasso di elevatissima qualità e si riposiziona lo stesso.



Ora si può inserire il parapolvere



E immettere azoto alla pressione prevista



Rimontata la molla e quant'altro  il risultato è questo



I mono delle varie varsioni della Hornet 600 sono al loro interno sostanzialmente simili,è evidente la differenza di interasse.




Spero di aver fatto cosa gradita ed utile.

Giotek


« Ultima modifica: 10 05 2012, 23:47:29 da giotek »

Offline will

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Re: Come rigenerare un mono Hornet 600 2007-2010
« Risposta #4 il: 09 02 2012, 14:55:59 »
Stupendo, ottimo lavoro davvero!
2 domande a bruciapelo:
alcuni saldano la valvola aggiuntiva, è una soluzione migliore o peggiore?
quanto può costare un'operazione simile? 50,100,150,200??

Ancora complimenti per la guida!  :up:

Offline ghess82

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Re: R: Come rigenerare un mono Hornet 600 2007-2010
« Risposta #5 il: 09 02 2012, 15:17:06 »
ottima guida clap clap davvero fatto bene ... bello certosino yes.

una domanda un pò fuori tema con la hornet.....

io ho il mono originale della cb1000r che è identico piu o meno a questo solo che ha il registro idraulico del freno in estensione e questo della hornet mi pare che non ha ....domanda si può sempre aprire come questo?

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in questo forum nulla ti è dovuto e tutto è guadagnato , c'è poco da guadagnare infatti.

Offline giotek

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Re: Come rigenerare un mono Hornet 600 2007-2010
« Risposta #6 il: 09 02 2012, 15:25:55 »
Stupendo, ottimo lavoro davvero!
2 domande a bruciapelo:
alcuni saldano la valvola aggiuntiva, è una soluzione migliore o peggiore?
quanto può costare un'operazione simile? 50,100,150,200??

Ancora complimenti per la guida!  :up:

Ciao,
sarebbe un lavoro più semplice e veloce ma a parte l'estetica qualunque tipo di saldatura porta all'ovalizzazione della sede dello spillo (deve essere sferica al centesimo) e si andrebbe così ad incidere sull'unico punto debole rimasto inerente eventuali perdite.10 bars non sono uno scherzo ed a parte valvole che lavorano già al limite della loro tenuta(non quelle che uso io) si complicherebbe comunque la vita allo spillo.Meglio non saldare,facciamolo fare ai fabbri.

grazie per gli apprezzamenti.

Giotek

PS-per la seconda domanda scrivimi in privato,non mi sembra corretto verso il forum.
« Ultima modifica: 10 02 2012, 10:49:03 da giotek »

Offline will

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Re: Come rigenerare un mono Hornet 600 2007-2010
« Risposta #7 il: 09 02 2012, 15:41:49 »
PS-per la seconda domanda scrivimi in privato,non mi sembra corretto verso il forum.
Era per capire l'entità del lavoro, che visto così sembra impegnativo, più che per conoscere un prezzo  ;-)

Offline giotek

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Re: R: Come rigenerare un mono Hornet 600 2007-2010
« Risposta #8 il: 09 02 2012, 15:44:11 »
ottima guida clap clap davvero fatto bene ... bello certosino yes.

una domanda un pò fuori tema con la hornet.....

io ho il mono originale della cb1000r che è identico piu o meno a questo solo che ha il registro idraulico del freno in estensione e questo della hornet mi pare che non ha ....domanda si può sempre aprire come questo?

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Guarda...sono tutti uguali,non esiste un mono che non si rigenera o che non possa essere modificato nell'idraulica.TUTTI si possono rigenerare TUTTI di qualunque moto.Ma TUTTI quelli di serie hanno una pessima fama,senza distinguo,senza vedere come sono fatti dentro.Se il mono di serie è un'anatroccolo non potrà mai diventare un cigno,MAI,ma per funzionare come qualche mono blasonato ad emulsione non è che poi ci voglia la luna SE il mono in questione è fatto bene.Il mono di un Kawa 750 quando comincia a dare i numeri lo puoi prendere e buttare dentro ad un cesso ma i mono Honda,nella loro semplicità sono ben costruiti,durano ma...si afflosciano perchè dentro c'è un'olio Showa ss-25 semisintetico avente un Indice di Viscosità di 240 che è assolutamente inadatto per un mono che per le temperature che raggiunge (più alte dell'olio forcella) e per il fatto che lo stesso mono contiene1/6 di olio di una forcella è portato a fare una vita da bestia e campa poco.Lo stesso mono se ci installi un'olio completamente sintetico e con Indice di viscosità di 464 rende il comportamento dello stesso molto più omogeneo (senza essere un legno d'inverno e sfrenato d'estate) e dura di più.Se poi gli cambi anche qualche lamella funziona anche meglio.Il 99% dei meccanici a cui ti rivolgerai ti diranno che non gli si può fare nulla, FALSO.

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Re: Come rigenerare un mono Hornet 600 2007-2010
« Risposta #9 il: 09 02 2012, 15:50:37 »
Era per capire l'entità del lavoro, che visto così sembra impegnativo, più che per conoscere un prezzo  ;-)

da 1/3 ad 1/4 di quanto pagheresti un mono nuovo after-market che a seconda di qual'è poi non funziona neanche meglio del tuo rigenerato.Impegnativo...è molto soggettivo,sicuramente attento e meticoloso.A seconda del mono occorrono da 2 a 3 ore di lavoro..se non ci sono intoppi.Poi se lo apri,ci butti olio nuovo e richiudi senza smontare niente..anche un'ora.

Un abbraccio

Giotek

Offline ryan

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Re: Come rigenerare un mono Hornet 600 2007-2010
« Risposta #10 il: 09 02 2012, 19:52:49 »
bravo giotek e grazie per ottima recensione!!! sarei molto interessato a provare la differenza! ma l'azoto è fondamentale cambiarlo per la resa ottimale del mono o è superficiale?? e la molla originale del 2007 ha un range di peso o è sufficiente agire sulla ghiera ed è adatta a tutti!! ciao grazie

Offline Mustoinpiega

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Re: R: Come rigenerare un mono Hornet 600 2007-2010
« Risposta #11 il: 09 02 2012, 20:47:16 »
Guarda...sono tutti uguali,non esiste un mono che non si rigenera o che non possa essere modificato nell'idraulica.TUTTI si possono rigenerare TUTTI di qualunque moto.Ma TUTTI quelli di serie hanno una pessima fama,senza distinguo,senza vedere come sono fatti dentro.Se il mono di serie è un'anatroccolo non potrà mai diventare un cigno,MAI,ma per funzionare come qualche mono blasonato ad emulsione non è che poi ci voglia la luna SE il mono in questione è fatto bene.Il mono di un Kawa 750 quando comincia a dare i numeri lo puoi prendere e buttare dentro ad un cesso ma i mono Honda,nella loro semplicità sono ben costruiti,durano ma...si afflosciano perchè dentro c'è un'olio Showa ss-25 semisintetico avente un Indice di Viscosità di 240 che è assolutamente inadatto per un mono che per le temperature che raggiunge (più alte dell'olio forcella) e per il fatto che lo stesso mono contiene1/6 di olio di una forcella è portato a fare una vita da bestia e campa poco.Lo stesso mono se ci installi un'olio completamente sintetico e con Indice di viscosità di 464 rende il comportamento dello stesso molto più omogeneo (senza essere un legno d'inverno e sfrenato d'estate) e dura di più.Se poi gli cambi anche qualche lamella funziona anche meglio.Il 99% dei meccanici a cui ti rivolgerai ti diranno che non gli si può fare nulla, FALSO.

Giotek
Grande Giorgio,sei veramente bravo preciso meticoloso :up: mi hai dato un notizia meravigliosa....ho un mono che ha bisogno di cure...ci sentiamo in mp :ciao:

Offline giotek

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Re: Come rigenerare un mono Hornet 600 2007-2010
« Risposta #12 il: 09 02 2012, 21:59:56 »
bravo giotek e grazie per ottima recensione!!! sarei molto interessato a provare la differenza! ma l'azoto è fondamentale cambiarlo per la resa ottimale del mono o è superficiale??

Ciao a te,per provare la differenza...arrivi tardi...qualcuno ci ha già pensato.
Non ho capito la domanda sull'azoto ma se per aprirlo lo si deve scaricare è chiaro che dopo va reimmesso.
Tu sai che l'olio è incomprimibile ed il volume che prende lo stelo quando rientra deve essere compensato da un certo volume variabile altrimenti il mono esploderebbe.Il separatore arretrando durante la compressione fa da guarnizione con il gas che si comprime e quando inizia l'estensione il gas (a pressione)aiuta il separatore a riposizionarsi.Se manca il gas od è basso questa sinergia di forze non si manifesta ed il separatore non seguirà con precisione l'avanti/indietro del pistone.Nei mono con separatore,come quello della Hornet non sarebbe obbligatorio azoto,è obbligatorio utilizzare questo gas inerte ed a basso costo perchè stoccato in bombole con una tecnologia che assicura mancanza di umidità nel gas.E' l'umidità che con il calore generebbe vapore acqueo e che farebbe varieriare la pressione dentro al mono man mano che questa si scalda.Se tu avessi disponibile aria con lo 0.0002 di umidità potrebbe fare al tuo caso...ma dove la trovi?nei mono ad emulsione dove il gas è miscelato (emulsione) insieme all'olio è imperativo l'uso di solo azoto perchè l'ossigeno interagisce praticamente con tutto e con il calore degraderebbe velocemente l'olio (ossidazione).



e la molla originale del 2007 ha un range di peso o è sufficiente agire sulla ghiera ed è adatta a tutti!! ciao grazie

Il carico della molla (K) determina l'assetto statico della moto ed in minima parte l'assetto dinamico e quindi il K della molla va scelto in relazione al peso del pilota(ed in parte allo stile di guida).Le molle delle moto giapponesi sono studiate per piloti di 70-80 kgL'idraulica controlla lo smorzamento della molla con una forza che dipende dalla velocità con cui si muove lo stelo del mono.Moltissime volte si interviene precaricando la molla perchè si sente la moto che si siede ma spessissimo è mancanza di freno in compressione e precaricando non facciamo altro che diminuire l'effetto smorzante "del sistema" sospensione dove il sostentamento che vogliamo lo affidiamo ad una molla "mal controllata dall'idraulica".Sarebbe bene fermarsi a capire se il problema che accusiamo è di origine "idraulica" e dopo pensare alla molla.Questo va visto nell'ottica che la sospensione deve lavorare su tutta l'escursione e se "costruiamo" un retrotreno limitato nella corsa con l' avere una molla molto precaricata...qualcosa non funzionaSe pesi 70 kg e la moto ti si siede non è la molla il problema (3a-4a tacca) i suoi 150 N/mm sono più che sufficienti ma senza idraulica il mono non ce la fa e se ci metti una 160...salti come un canguro.

Un salutone

Giotek

« Ultima modifica: 10 02 2012, 10:56:46 da giotek »

Offline ryan

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Re: Come rigenerare un mono Hornet 600 2007-2010
« Risposta #13 il: 10 02 2012, 21:29:07 »
grazie molto x le risp molto dettagliate! ma è solo una passione o lo fai per lavoro? e x avere una modifica del genere? fammi sapere se è possibile ne parliamo!! di dove sei? ciao giotek

Offline Runner61

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Re: Come rigenerare un mono Hornet 600 2007-2010
« Risposta #14 il: 11 02 2012, 10:22:07 »
Ciao Giotek, mi associo alla domanda di Ryan e.. beh, se lo fai di professione o comunque sei disposto a farlo anche a me, fammi sapere, mi faresti un enorme piacere... Ciao e grazie ancora pere la dettagliata ed esaustiva descrizione di quello stupendo lavoro.

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Nel dubbio, tieni aperto... ;-)


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