Autore Topic: regolazione ammortizzatori hornet 2009  (Letto 9680 volte)

Offline albi

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regolazione ammortizzatori hornet 2009
« il: 26 03 2009, 10:14:44 »
Ciao a tutti,sono ormai 15 giorni che è arrivata la mia nuova hornet ma causa influenza ci ho fatto solo circa 500km...premesso che come guidabilità rispetto alla moto che avevo prima (cbf 600)è come dal giorno alla notte,(di motore non lo so perchè non l'ho mai tirata)volevo sapere se qualcuno ha messo mano alla regolazione degli ammortizzatori;forse l'unico difetto è un affondamento eccessivo all'anteriore in frenata,ma se regolo il precarico della molla devo poi intervenire anche sull'estensione?in poche parole,ne so poco!!e questo vale anche per il posteriore che è completamente regolabile...sul libretto della moto non si dilungano più di tanto in spiegazioni.Peso 62 kg,mi piace (quando si può)guidare un pò sportivo,però non vorrei ritrovarmi con un'asse di legno rigido e spaccaculo... :gRgR: !!
Vi ringrazio in anticipo per i consigli    Alberto

Linkback: http://www.hornet.it/b11_modifiche-motoristicheciclistica/t3667_regolazione-ammortizzatori-hornet-2009/
« Ultima modifica: 26 03 2009, 23:07:44 da Luc@ »

Offline kappa

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Re: regolazione ammortizzatori hornet 2009
« Risposta #1 il: 27 03 2009, 10:59:55 »
albe ciao e benvenuto a un altro veronese! il consiglio che vorrei darti è quello di lasciare le regolazioni così come sono perchè sono comunque già ben tarate e soprattutto sono tarate per un peso leggermente superiore al tuo, per cui precaricando vai a rischiare di trovarti una moto di legno, come non vuoi tu. per strada la regolazione della hornet va più che bene, io ho avuto il piacere di provare quella di claudiak come la tua e mi è sembrata perfetta. tra l'altro venendo da un cbf sarai abituato a portare la moto con sospensioni morbide, per cui induredo una moto che è già di per sè più rigida della tua ex rischi di trovarti a saltellare sulle buche della strada che purtroppo non mancano mai. Io ho appena cambiato moto (prima aveva una morbidissima hornet 600 2003 originale di sospensioni e limavo le pedane in curva e peso 80 kg a secco) con la moto nuova ho provato a irrigidire il tutto combinando un assetto di un amico molto bravo ed esperto con la moto come la mia che pesa come me e mi sono trovato malissimo, e sono tornato poi alla configurazione originale.per cui scalda bene le gomme e goditela così e se prorpio usi molto la moto in coppia allora un paio di scalini di precarico posteriore potresti darglieli, ma fai uno alla volta, poi la provi e se non va bene potrai sempre tornare indietro. ciao spero di esserti stato utile e semmai potremo farci qualche uscita noi ci troviamo sempre il sabato e domenica.

Offline albi

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Re: regolazione ammortizzatori hornet 2009
« Risposta #2 il: 27 03 2009, 12:51:56 »
Ti ringrazio moltissimo x le info,per i giri mi farò sentire senz'altro...ciao :up:

Offline albume

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Re: regolazione ammortizzatori hornet 2009
« Risposta #3 il: 29 03 2009, 00:01:25 »
ciao, come ti ha detto Kappa, fai le modifiche alle regolazioni solo quando hai la sensazione che "così non va", ma con in testa il risultato che vuoi ottenere. Un consiglio, quando fai modifiche, segna su di un foglio quello che fai, così da poter tornare al punto di partenza senza impazzire di esperimenti.

Offline Paolomis

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Re: regolazione ammortizzatori hornet 2009
« Risposta #4 il: 02 04 2009, 00:36:18 »
il problema sta nel fatto che quella cartuccia è solo parzialmente regolabile... quindi è anche fastidiosa da regolare.... io la lascerei cosi....poi piu in la se te la senti cambierei le molle con qualcosa di meglio.....,per il mono alla fine sei leggero quindi gia cosi dovrebbe andare bene....  in ogni caso conta che sono componenti si discreti ma non eccelsi quindi a meno di essere un vero esperto e sapere tirare il massimo da quei prodotti oltre che regolare i vari static sag (posteriore e anteriore) nella maniera adeguata , e sempre meglio lasciare tutto di fabbrica....
Bye Hornettina 600 RR, è stato un onore.... Ma il bombardone ha fatto breccia nel mio cuore....

Offline Rimauro1

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Re: regolazione ammortizzatori hornet 2009
« Risposta #5 il: 31 08 2009, 13:35:31 »
Ciao, ho provato a cercare nel forum informazioni in merito alle regolazioni in oggetto, ma non sono riuscito a trovarle...non so se non ne sono stato capace io...qualcuno potrebbe essere così gentile da spiegarmi come fare le regolazioni? ok per il precarico del mono agendo sulla ghiera...ma poi c'è il discorso della regolazione agendo sulla vite che ha tre posizioni...in originale è al centro, quindi standard....poi a sx se non erro è soft e a dx hard.....stesso discorso per le forcelle anteriori.....vorrei capire che effetti possono dare alla guida.....grazie mille,Mauro.

Offline Luc@

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Re: regolazione ammortizzatori hornet 2009
« Risposta #6 il: 31 08 2009, 15:16:28 »
unito il messaggio ad una discussione già esistente!  ;-)

Offline Rimauro1

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Re: regolazione ammortizzatori hornet 2009
« Risposta #7 il: 01 09 2009, 12:39:49 »
Raga....qualcuno mi sa dare indicazioni..... :-)

Offline Rimauro1

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Re: regolazione ammortizzatori hornet 2009
« Risposta #8 il: 03 09 2009, 14:35:19 »
nessuno??? :mmm:

Offline gigio

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Re: regolazione ammortizzatori hornet 2009
« Risposta #9 il: 03 09 2009, 14:39:43 »
a livello teorico le sospensioni + rigide rendono la moto più scomoda, ma le conferiscono un assetto più adeguato alla guida sportiva, con la forcella che affonda meno in staccata, il mono che aiuta a scaricare i cavalli a terra, oltre a copiare meglio le asperità dell'asfalto. Inoltre dovresti anche avere una maggior stabilità in curva.
Un assetto più soft invece rende la guida più comoda.
Ma queste regolazioni sono molto personali, procedi a piccoli tentativi e vedi se ti trovi meglio o peggio.
Compito in classe di scrittura creativa. La maestra dice: "voglio che il vostro tema tratti dei 3 valori fondamentali della vita: religione, nobiltà e famiglia. Il tutto condito da un po' di suspance..."
SVOLGIMENTO:
"Mio Dio! - disse la Contessa- Sono incinta!....e non so di chi...!!!"

Offline Rimauro1

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Re: regolazione ammortizzatori hornet 2009
« Risposta #10 il: 03 09 2009, 14:51:01 »
Per prima cosa....grazie per la tua risposta! ;-) ...poi volevo chiederti....il mono ha la regolazione soft-std-hard che per mezzo di una "vite" si può ruotare....adesso e su std......stessa cosa le forcelle anteriori.....il punto è se decidessi di fare una prova spostando su hard il posteriore e le forcelle anteriori.....basta girare semplicemente la famosa "vite"?... :mmm:  non l'ho mai fatto e non vorrei fare cavolate.....

Offline gigio

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Re: regolazione ammortizzatori hornet 2009
« Risposta #11 il: 03 09 2009, 15:08:10 »
io ho una Hornet F8 che non ha la regolazione, quindi non so dirti come si faccia. Di certo, però, se ti leggi il manuale di uso e manutenzione c'è scritto.

bul.sa

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Re: regolazione ammortizzatori hornet 2009
« Risposta #12 il: 03 09 2009, 15:52:25 »
un buon compromesso e a se stante per ogni pilota .. ognuno regola a propio piacimento sino a trovare il suo assetto ideale ... certo e che da come esce dalla casa " standard " e esclusivamente per una guida cittadina mantenendo un certo margine di comportamento ....  ;-)

Offline Rimauro1

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Re: regolazione ammortizzatori hornet 2009
« Risposta #13 il: 04 09 2009, 10:20:05 »
Allora....ieri sera ho deciso di fare una prova regolando un po l'assetto della mia bimba.....ho portato il precarico del mono dalla posiz. std ( 2) alla 3.....successivamente ho regolato anche l'idraulica del mono e delle forcelle anteriori portando la vite da standard a hard......stamattina ho percorso il mio solito tragitto per recarmi a lavoro e ho notato che la moto era cambiata radicalmente.....di seguito vi darò le mie personali impressioni...
premetto che non corro in sbk..... ;-)

secondo me:
pregi: su tratto di strada liscio e in piano direi molto più stabile.
         cambi di direzione più rapidi.
         in frenata le forcelle non hanno più quella morbidezza che le faceva affondare un po troppo

difetti: in uscita dalla curva in accelerazione si avverte un alleggerimento dell'avantreno.
          molto più rigida.
          su tratto di strada veloce non perfettamente in piano leggera oscillazione dello sterzo.

Queste sono le sole prove che ho potuto fare.....si dovrebbe percorrere un tragitto più lungo e misto per avere altri riscontri.....
Comunque sempre secondo me.....questa configurazione potrebbe andar bene per un utillizzo su strade quasi perfette, senza tratti sconnessi o meglio in pista......una cosa è certa...penso che riporterò la moto nella configurazione originale lasciando solo il precarico sulla posizione 3......

ovvio che stiamo parlando di configurazioni con ammortizzatori originali....diverso sarebbe montare poteriore ed anteriore di qualità!!

Ci terrei molto avere i vostri pareri o consigli.....magari anche da qualcuno che ha la 09 e ha effettuato dei test in merito..... :up:
Grazie,Mauro.

Offline albi

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Re: regolazione ammortizzatori hornet 2009
« Risposta #14 il: 04 09 2009, 11:01:35 »
Ciao ragazzi,allora,l'unica regolazione che ho fatto io è stata quella di aumentare leggermente il precarico della forcella per ovviare all'affondamento in frenata che giudicavo eccessivo,ora è più precisa in inserimento ma solo con strada liscia,ed inoltre mi sembra di "sentire" meno l'anteriore,quindi,tenuto conto che sono anche leggerino,sono tornato alle regolazioni standard,la ruota anteriore copia meglio le asperità della strada e dà più fiducia....Ciao


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