Autore Topic: Potenziamento Hornet 2004  (Letto 7373 volte)

Offline mrbuscaglia

  • 50ino
  • *
  • Post: 12
  • Moto: Hornet 600 2004
Potenziamento Hornet 2004
« il: 01 04 2009, 12:50:28 »
Salve a tutti, ho dato un'occhiata qua e là nel forum e mi sono fatto un'idea a proposito delle diverse migliorie che si possono apportare alla Hornet, che di fabbrica pare che esca un pò troppo "tranquilla" come moto.

Ho avuto anche modo di capire che ognuno ha delle esigenze diverse e sopprattutto un modo personale di guidare la moto.

Tenendo in considerazione questo, il mio interesse sarebbe quello di avere un consiglio sui vari step da seguire per aggiungere alla moto un po più di ripresa (sopprattutto a bassi regimi).
Ho sentito parlare di CORONA, PIGNONE, ROTORE D'ANTICIPO, FILTRO DELL'ARIA, CARBURAZIONE, CENTRALINE POWER COMMANDER, SCARICO... e forse mi sfuggono tante altre cose...

Se si dovesse fare un elenco in ordine di importanza del lavoro (importanza intesa come complessità e costi economici) quale sarebbe l'ordine delle cose da fare prima e quelle da fare a seguito?
Vi ringrazio in anticipo per i vostri suggerimenti, penso che in ogni caso questo potrebbe tornare utile a molta gente che vaga per il sito...
Saluti......... da Matias :ciao:

Linkback: http://www.hornet.it/b11_modifiche-motoristicheciclistica/t3781_potenziamento-hornet-2004/

Offline Tribal_Dragon

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 6829
  • Età: 43
  • Castelfranco di Sotto (PI)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600
Re: Potenziamento Hornet 2004
« Risposta #1 il: 01 04 2009, 13:11:50 »
 :mmm:  :mmm:

dunque.. come modifiche di partenza, per avere + spunto e minor spesa..

c'e' sicuramente la corona ed il pignone, modifica da fare al cambio della catena con una spesa di circa 20-30 euro in piu' alla corona/pignone originale e gia ti permette di sentire la differenza di ripresa e quasi annulla il buco ai 5-6.000 giri

poi, sempre per semplicita' e costi c'e'

la marmitta si parte da circa 130 euro (se non ricordo male) di una Rombo e poi a salire

poi vengono operazioni dove serve un meccanco, quindio con spesa di manodopera oltre al solo materiale

il fitro e la ricarburata

dopo questo si passa a modifiche tipo rotore, centraline e kit spillli per carburatori

poi passo la parola ad altri esperti  ;-)
Su internet si può essere chi si vuole. E' strano il fatto che molte persone scelgano comunque di essere stupide

Cit.

Offline mrbuscaglia

  • 50ino
  • *
  • Post: 12
  • Moto: Hornet 600 2004
Re: Potenziamento Hornet 2004
« Risposta #2 il: 01 04 2009, 13:49:44 »
Grazie ancora Dragon, per la tempestività.
Dunque avevo dimenticato di accennare che la marmitta io l'ho già cambiata, c'ho montato su una De Pretto modello BLAST quella a fetta di salame per intenderci.
Mica dovevo cambiare contemporaneamente alla marmitta anche il filtro dell'aria e fare la ricarburazione...?!

Offline Luc@

  • Amministratore
  • SBK
  • ******
  • Post: 5584
  • Età: 40
  • NA
  • Sesso: Maschio
    • Hornet.it
  • Moto: Hornet 600 MY05
  • Zavorrino/a: Nereide
Re: Potenziamento Hornet 2004
« Risposta #3 il: 01 04 2009, 14:44:00 »
se i tipi di intervento che si vogliono fare alla moto sono orientati a potenziare il motore direi che i step da seguire sono:

1 - potenziare freni
2 - migliorare ciclistica
3 - adesso si può intervenire sul motore

Luc@

Offline marcod1098

  • Moderatore
  • MotoGP
  • *****
  • Post: 1297
  • Età: 39
  • Torino
  • Sesso: Maschio
  • Moto: HORNET
Re: Potenziamento Hornet 2004
« Risposta #4 il: 01 04 2009, 16:53:30 »
se i tipi di intervento che si vogliono fare alla moto sono orientati a potenziare il motore direi che i step da seguire sono:

1 - potenziare freni
2 - migliorare ciclistica
3 - adesso si può intervenire sul motore

Luc@

quoto in pieno anche sara bello fare prima e seconda e lasciare altre moto al palo nn lo metto in dubbio ma se poi nn riesci a fermarti diventano c :@: i amari

Offline mrbuscaglia

  • 50ino
  • *
  • Post: 12
  • Moto: Hornet 600 2004
Re: Potenziamento Hornet 2004
« Risposta #5 il: 02 04 2009, 09:54:24 »
Beh, grazie anche a te Luc@, solo che quando parli in generale mi rimane un po difficile capire nello specifico che tipo di intervento andare a fare...
Dragon credo che abbia colto bene il senso della mia domanda, quindi se nello specifico tu riuscissi ad essere più esaustivo ti sarei molto grato... :-)

Offline Luc@

  • Amministratore
  • SBK
  • ******
  • Post: 5584
  • Età: 40
  • NA
  • Sesso: Maschio
    • Hornet.it
  • Moto: Hornet 600 MY05
  • Zavorrino/a: Nereide
Re: Potenziamento Hornet 2004
« Risposta #6 il: 02 04 2009, 10:45:39 »
1 - tubi in treccia diretti
2 - pompa radiale (19x19 va già bene) - (eventuale sostituzione pinze anteriori)
3 - sostituzione del mono (ExtremeTech, buon rapporto qualità prezzo)
4 - lavorazione forcella (esistono tanti kit, uno potrebbe essere il matris)
5 - messa a punto delle sospensioni a secondo del tipo di guida e uso che si fa della moto
6 - sostituzione corona (se non ti basta anche del pignone)
7 - sostituzione scarico (se vuoi elaborare il motore lascia stare DPM, MIVV e roba simile, prendi Akrapovic o simile)
8 - sostituzione filtro
9 - dynojet
10 - se vuoi spostare la curva di coppia anche anticipo regolabile (se non hai questa esigenza l'anticipo è inutile, non ti fa incrementare proprio nulla)
11 - ricarburata/allineamento con prova a banco

ovvio che molti di questi punti vanno fatti tutti insieme per non avere poi una moto squilibrata, tipo la lavorazione delle sospensioni o dynojet+ricarburata e allineamento. Si può fare tanto altro tipo lavorare sui condotti, valvole, molle, camme, pistoni e chi più ne ha più ne metta! puoi pensare di sostituire la frizione e così via ma poi a questo punto con i soldi che spenderesti ti prendi tranquillamente un CB1000 o una supersportiva!  ;-)

Luc@

Offline mrbuscaglia

  • 50ino
  • *
  • Post: 12
  • Moto: Hornet 600 2004
Re: Potenziamento Hornet 2004
« Risposta #7 il: 02 04 2009, 15:27:33 »
Grazie Luc@, vedo che nei primi 5 punti mi hai dato dei consigli riguardanti più che altro l'impianto frenante. Lo terrò in considerazione sicuramente.
Tuttavìa credo che dal 6 all'11 ci sia quello che a me veramente interessa (al momento).
Sicuramente cambierò la corona e se ciò non bastasse magari anche il pignone, ma ho i miei dubbi.

Al momento però mi trovo ad aver messo su una marmitta della de pretto, e non credo di cambiarla per un'akrapovic, che anche se sono prestanti, sono bruttissime (tranne la Megaphone che è bellissima ma non credo che si possa montare sulla mia hornet del 2004).

Dunque, considerando che potrebbe non essere ancora l'ora di cambiare la catena, forse la sostituzione della corona può aspettare (solo perchè il mio meccanico faccia un solo lavoro, così qualcosina la risparmio).

Piuttosto, carburazione, è ciò che mi interessa... Volendo tenere la marmitta che ho, che tipo di filtro mi conviene montare? K&N che è quello che consiglia la Dynojet o BMC che sembra altrettanto buono ma più economico forse...

E' il caso di montare anche il kit stage 1 degli spilli del carburatore o lo stage 2?

E il Power Commander si può montare anche in seguito? visto che costa un casino e tra l'altro non vedo che sia compatibile con la mia hornet (su internet parla della Power Commander III che si monta sui modelli dalla 2007 in poi)
E l'Ignition Module che si collega con la power commander?

Io ho come l'impressione che la power commander insieme all'ignition module vadano ad agire radicalmente sulla carburazione in modo tale che probabilmente sarebbe più "azzeccato" fare un unico lavoro... Cioè, quello di cambiare gli spilli, il filtro dell'aria, installare le nuove centraline e ricarburare...

Ma se cambiassi per ora solo il filtro dell'aria e magari gli spilli e poi successivamente decidessi di montare su la power commander e l'ignition module dovrei ricarburare????

Se la ricarburazione non dovesse essere neccessaria allora procedo con la minor spesa e risolvo i miei problemi.
Potresti dunque dirmi se ciò è possibile? :dash:

Offline Luc@

  • Amministratore
  • SBK
  • ******
  • Post: 5584
  • Età: 40
  • NA
  • Sesso: Maschio
    • Hornet.it
  • Moto: Hornet 600 MY05
  • Zavorrino/a: Nereide
Re: Potenziamento Hornet 2004
« Risposta #8 il: 02 04 2009, 16:07:51 »
allora....partiamo dal fatto che hai le idee troppo confuse e non sai quello che vuoi....premesso questo:

1 - power commander, centraline aggiuntive, centraline sostitutive e tutto l'ambaradan non montano sul tuo modello perchè la tua è a carburatori, queste centraline invece servono per moto ad iniezione e cioè da hornet k7 in su.

2 - il dynojet è proprio il kit carburatori....kit carburatori e dynojet sono LA STESSA COSA!!!

3 - filtro o K&N o BMC, sono entrambi validissimi

4 - la ricarburazione è CONSIGLIATA se cambi silenziatore e filtro, OBBLIGATORIA se monti anche il dynojet

detto questo spero di essermi spiegato e averti chiarito le idee

Luc@

Offline DPH

  • 50ino
  • *
  • Post: 30
  • Età: 42
  • Bologna
  • Moto: hornet 600 MY '05
Re: Potenziamento Hornet 2004
« Risposta #9 il: 02 04 2009, 16:44:27 »
Secondo me l'unica modifica che ti fa avere più spunto con pochi soldi è la sostituzione del pignone (14denti) e/o corona (44).
Se ti metti a fare tutte le altre  prepatati una barca di soldi,secondo me a quel punto ti conviene vendere la tua e pensare ad un 1000!

Offline masmary65

  • Moto 3
  • **
  • Post: 295
  • Età: 58
  • lezzeno
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 2000..tiger 1050 abs
  • Zavorrino/a: Mary ma di rado
Re: Potenziamento Hornet 2004
« Risposta #10 il: 02 04 2009, 17:07:58 »
ma ragazzi ditemi una cosa non va già abbastanza la nostra hornettina......se si deve cambiare mezza moto è meglio passare ad un1000 magari carenato o no ciao
M.P.

Offline Inot

  • Moto 3
  • **
  • Post: 451
  • Età: 42
  • Sesso: Maschio
Re: Potenziamento Hornet 2004
« Risposta #11 il: 02 04 2009, 17:08:02 »
Per aumentare la reattività del motore
1) Pignone -1 dente
2) kit dynojet
3) Filtro aria
4) Anticipo regolabile(anticipando al max di 5°)
5) Fatto tutto ciò fai ricarburburare

Infine aggiungerei:
1) Tubi in treccia(non costano tanto)
Poi soldi permettendo
2) molle forcella e mono posteriore
3) Pompa radiale 19x19
"Tra la lucidità e la follia c'è solo una sottile linea rossa"
Rudyard Kipling

Offline lasis75

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 911
  • viareggio
  • Moto: hornet 07
Re: Potenziamento Hornet 2004
« Risposta #12 il: 02 04 2009, 18:48:47 »
ma ragazzi ditemi una cosa non va già abbastanza la nostra hornettina......se si deve cambiare mezza moto è meglio passare ad un1000 magari carenato o no ciao

 :up:  :up:  :up:   ahhaha vero, magari 4000 euro di modifiche e ancora 3 cm di gomma da usare  :fifi:  :fifi:      ma c è posto per tutti  :up: 
Radici, Abetone, Bracco, Cento Croci, Cisa, Resia, Fernpas(A), Stelvio, Foscagno, del vestito, Forcola(CH), Aprica, Bocco, Muraglione, Colla, Serriola, Vivione, Trabaria, Tonale, Gavia, Amiata, Cerreto, Ghiffi, Forcella, Oppio, Calla, Consuma, Turchino, Pradarena, Raticosa, Futa, Scoffera, Giogo...

Offline Luc@

  • Amministratore
  • SBK
  • ******
  • Post: 5584
  • Età: 40
  • NA
  • Sesso: Maschio
    • Hornet.it
  • Moto: Hornet 600 MY05
  • Zavorrino/a: Nereide
Re: Potenziamento Hornet 2004
« Risposta #13 il: 02 04 2009, 18:51:51 »
:up:  :up:  :up:   ahhaha vero, magari 4000 euro di modifiche e ancora 3 cm di gomma da usare  :fifi:  :fifi:      ma c è posto per tutti  :up: 

e qui ti quoto proprio alla grande!...o avere una moto da 100CV e poi si usa in strada!  :-)

Luc@

Offline mrbuscaglia

  • 50ino
  • *
  • Post: 12
  • Moto: Hornet 600 2004
Re: Potenziamento Hornet 2004
« Risposta #14 il: 04 04 2009, 10:42:52 »
Grazie a tutti, e grazie a Luc@, è vero, avevo le idee troppo confuse riguardo a queste cose, è che non ne capisco molto di motori, tra l'altro poi non è che abbia molto tempo per dedicarmici...
Io sono il tipo che piuttosto porta la moto dal meccanico e paga quello che deve pagare anzichè cimentarmi nel fai da te... Beato chi c'ha tempo per sperimentare da se...

Dunque le vostre spiegazioni sono state esaustive, quindi vi ringrazio davvero tanto e vi auguro un buon week-end. Lamps... :-)


xx
Puntale originale Hornet 2005-2006, compatibilità con hornet 2003-2004?

Aperto da Death_Knight

6 Risposte
5828 Visite
Ultimo post 02 05 2010, 22:01:48
da Death_Knight
xx
scarico quat-d x hornet 2004 montarla sul hornet del 2000

Aperto da tito75

4 Risposte
2596 Visite
Ultimo post 13 06 2012, 11:20:05
da doctormotorcyclist
clip
La mia hornet 2004

Aperto da jhonatan123

2 Risposte
2861 Visite
Ultimo post 26 12 2020, 09:27:09
da Pistone140
xx
Hornet 2004 60k km

Aperto da dany26

21 Risposte
5669 Visite
Ultimo post 30 10 2013, 23:05:26
da ocreatur