Autore Topic: Hornet 99 con forke ad aria  (Letto 4738 volte)

Offline Rix

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Hornet 99 con forke ad aria
« il: 20 06 2012, 14:29:15 »
dopo l'acquisto ad aprile dell'hornet, sono finalmente riuscito a guidarla... ragazzi uno spettacolo... l'avevo presa come moto tranquilla, per andarci in 2 e lasciare all'R1 il solo compito della pista...

invece sono rimasto impressionato da quello che può darti una moto così "semplice".... un motore che nonostante i 13 anni è ancora preciso, una ciclistica sincera ed una posizione di guida che più naturale non si può (infatti mi domando cosa deve essere un'hornet nuova :mmm:  )

l'unica nota dolente però ovviamente è il reparto sospensioni, diciamo che definirle moscie era un complimento.... non so cosa gli avessero fatto i precedenti proprietari, ma penso che ormai l'olio rimasto era praticamente acqua... è vero io sono pesante, ma la forka andava a pacco in città sulle buche ed il mono, in 2 si abbassava talmente tanto da farla sembrare impennata...

mi sono guardato intorno ed ho visto che molti il mono lo sostituiscono e la forka la lavorano cambiando e spendendo cifre assurde..  :dash:

poi però sono andato da quella vecchia volpe del mio sospensionista che mi dice... mettiemo l'aria  ;-)
poi il mono te lo apro e lo lavoro;)

all'inizio son rimasto così  :hElp:

poi mi son detto... gli hai portato 2 moto da cross, una da strada e 2 macchine... ancora non ti fidi??

l' ho lasciato fare e....

SPETTACOLO!!!  :up:

Il mono, da scarico, con la sola molla che lavorava è diventato più duro, come da richiesta ed ora ha una pastosità impressionante... finalmente da fiducia...

ora passiamo al pezzo forte... le forke... oltre a cambiare olio e fare non so cosa dentro, ha istallato 2 valvole per la taratura della forka....

sono rimasto scioccato quando da scarica ha immesso aria e la moto s'è letteralmente alzata... con 0,3 ora la forka è molto più dura e sostenuta, non arriva più a pacco e da una sicurezza che prima non avevo













Linkback: http://www.hornet.it/b11_modifiche-motoristicheciclistica/t38273_hornet-99-forke-ad-aria/

Offline adofra

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Re: Hornet 99 con forke ad aria
« Risposta #1 il: 20 06 2012, 14:47:19 »
scusa ma non ho capito in cosa consiste la modifica "aria" :mmm:  :mmm:  :lamps7:

Offline Rix

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Re: Hornet 99 con forke ad aria
« Risposta #2 il: 20 06 2012, 14:51:28 »
scusa ma non ho capito in cosa consiste la modifica "aria" :mmm:  :mmm:  :lamps7:

in pratica nella forka si pompa aria, grazie ad una piccola modifica (se non erro guarnizioni a doppia tenuta e valvola)
che funge da seconda molla....

così la forka diventa regolabile, cosa che prima non era...

ovvio che questa modifica è votata più al turismo che allo sport  ;-)

Offline Conan

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Re: Hornet 99 con forke ad aria
« Risposta #3 il: 20 06 2012, 15:09:56 »
Il tutto per la modica cifra di?
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Offline Rix

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Re: Hornet 99 con forke ad aria
« Risposta #4 il: 20 06 2012, 15:18:02 »
Il tutto per la modica cifra di?

cambio olio, revisione e taratura mono + cambio olio, revisione e modifica forke totale 470€

Offline hant82

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Re: Hornet 99 con forke ad aria
« Risposta #5 il: 20 06 2012, 15:18:23 »
in pratica hai speso 150 euro per rigenerareil mono e 320 euro per la modifica alle forche, non tanto economico direi

Offline Ced77

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Re: Hornet 99 con forke ad aria
« Risposta #6 il: 20 06 2012, 15:38:50 »
Io ho adottato lo stesso sistema ad aria...non mi è costato nulla, me lo ha offerto il mio meccanico quando mi ha cambiato l'olio e para olio!!!
Il sistema funziona benissimo, l'Hornet 98-02 aveva il problema dei para oli deboli, così ho risolto ed è anche come avere nuove "forke" più rigide! L'Honda utilizzava questo sistema sulle vecchie CB750.
Difetto? Ogni tanto bisogna dargli una gonfiatina...  :lamps7:

Non conta quanti cavalli hai.... ma quanta passione ci metti!!

Offline giotek

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Re: Hornet 99 con forke ad aria
« Risposta #7 il: 20 06 2012, 21:40:11 »
Quando leggo certe cose mi si rizzano i capelli...e li ho cortissimi.

Giotek
« Ultima modifica: 20 06 2012, 22:48:23 da giotek »
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

ZZR1400 con Kit Abm "manubrio alto",una hornet con qualche cavallo in più.

Offline hant82

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Re: Hornet 99 con forke ad aria
« Risposta #8 il: 21 06 2012, 00:45:55 »
aspettavo una tua risposta e sarebbe utile se la argomentassi anche...

Offline giotek

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Re: Hornet 99 con forke ad aria
« Risposta #9 il: 21 06 2012, 07:22:31 »
Premesso che della modifica "ad aria" ne deve essere soddisfatto il nostro comune amico (e mi sembra lo sia) il mio intervento/battuta voleva porre l'accento sul fatto che se tale modifica fosse realmente funzionale e non priva di contoindicazioni....vedremmo decine e decine di Hornet 98-04 o fazer vecchio tipo (o moto simili) con le valvoline installate.Tappi forcella al tornio,foro perfettamente centrale,filettato,installato le valvoline ed il gioco è fatto.Ma non è così semplice.

Avere delle valvole con le quali immettere aria nelle forche equivale pari pari a poter variare velocemente il livello dell'olio nella forcella e sfruttare maggiormente la forza che questa genera durante la compressione (poi agisce anche in estensione ma il fenomeno è minimo).Il problema o i problemi sono:

1-Le pressioni normalmente usate vanno da 0,3 a 0,8 bar onde evitare di accorciare la vita dei paraoli.

2-La moto si alza all'anteriore (più o meno in base alla pressione),sia staticamente che durante la conduzione e deve essere rivisto il bilanciamento della stessa.In particolare durante la conduzione l'avantreno risulta scarico.

4-Viene limitata la corsa della forcella

5-Ma la cosa più importante (negativa) è che cambia (in peggio) il modo con il quale affonda ora la forcella perchè in un ipotetico diagramma forza/escursione da metà della corsa comanderà "l'aria sulla molla" e l'aria che serve per "stoppare" la corsa della forcella offrirà molto prima del previsto (normalmente ultimo quarto di corsa in compressione) la sua forza iperprogressiva.




Questo grafico mostra l'influenza dell'aria (la sua "forza",della SOLA aria) in una forcella di un Kawa 600 le cui forcelle hanno escursione 120mm ed il livello olio 140mm.Quanto rappresentato lo si può immaginare realmente valevole per qualunque forcella.Immettendo aria negli steli la curva non partirà più da 0 ma da 20-30-40 a seconda della pressione impiegata e quindi corsa ridotta in base a quanta pressione si è immessa e pronunciato/deciso "MURO" della forcella molto prima della corsa max possibile.La sensazione percepita potrebbe essere la stessa se abbiamo sbagliato il livello dell'olio ed invece di farlo 100 (esempio) lo avessimo fatto 90-80-70 (dipende dalla pressione immessa).

Nelle moto che usavano/usano valvole il K della molla è studiato in funzione del tutto ma...non hanno mai dato risultati apprezzabili.Se poi consideriamo quanto sia poco pratico "gonfiare" a bassissima pressione e che gli steli dovrebbero avere la stessa....viene veramente voglia di non farne di niente.

Giotek


Offline Rix

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Re: Hornet 99 con forke ad aria
« Risposta #10 il: 21 06 2012, 19:32:18 »
Io ho adottato lo stesso sistema ad aria...non mi è costato nulla, me lo ha offerto il mio meccanico quando mi ha cambiato l'olio e para olio!!!
Il sistema funziona benissimo, l'Hornet 98-02 aveva il problema dei para oli deboli, così ho risolto ed è anche come avere nuove "forke" più rigide! L'Honda utilizzava questo sistema sulle vecchie CB750.
Difetto? Ogni tanto bisogna dargli una gonfiatina...  :lamps7:

tu hai messo i paraoli normali??

Offline Rix

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Re: Hornet 99 con forke ad aria
« Risposta #11 il: 21 06 2012, 19:34:52 »
Premesso che della modifica "ad aria" ne deve essere soddisfatto il nostro comune amico (e mi sembra lo sia) il mio intervento/battuta voleva porre l'accento sul fatto che se tale modifica fosse realmente funzionale e non priva di contoindicazioni....vedremmo decine e decine di Hornet 98-04 o fazer vecchio tipo (o moto simili) con le valvoline installate.Tappi forcella al tornio,foro perfettamente centrale,filettato,installato le valvoline ed il gioco è fatto.Ma non è così semplice.

Avere delle valvole con le quali immettere aria nelle forche equivale pari pari a poter variare velocemente il livello dell'olio nella forcella e sfruttare maggiormente la forza che questa genera durante la compressione (poi agisce anche in estensione ma il fenomeno è minimo).Il problema o i problemi sono:

1-Le pressioni normalmente usate vanno da 0,3 a 0,8 bar onde evitare di accorciare la vita dei paraoli.

2-La moto si alza all'anteriore (più o meno in base alla pressione),sia staticamente che durante la conduzione e deve essere rivisto il bilanciamento della stessa.In particolare durante la conduzione l'avantreno risulta scarico.

4-Viene limitata la corsa della forcella

5-Ma la cosa più importante (negativa) è che cambia (in peggio) il modo con il quale affonda ora la forcella perchè in un ipotetico diagramma forza/escursione da metà della corsa comanderà "l'aria sulla molla" e l'aria che serve per "stoppare" la corsa della forcella offrirà molto prima del previsto (normalmente ultimo quarto di corsa in compressione) la sua forza iperprogressiva.

(Immagine nascosta. Per visualizzare clicca qui.)


Questo grafico mostra l'influenza dell'aria (la sua "forza",della SOLA aria) in una forcella di un Kawa 600 le cui forcelle hanno escursione 120mm ed il livello olio 140mm.Quanto rappresentato lo si può immaginare realmente valevole per qualunque forcella.Immettendo aria negli steli la curva non partirà più da 0 ma da 20-30-40 a seconda della pressione impiegata e quindi corsa ridotta in base a quanta pressione si è immessa e pronunciato/deciso "MURO" della forcella molto prima della corsa max possibile.La sensazione percepita potrebbe essere la stessa se abbiamo sbagliato il livello dell'olio ed invece di farlo 100 (esempio) lo avessimo fatto 90-80-70 (dipende dalla pressione immessa).

Nelle moto che usavano/usano valvole il K della molla è studiato in funzione del tutto ma...non hanno mai dato risultati apprezzabili.Se poi consideriamo quanto sia poco pratico "gonfiare" a bassissima pressione e che gli steli dovrebbero avere la stessa....viene veramente voglia di non farne di niente.

Giotek



Ottima spiegazione... Grazie  :up:

per ora son soddisfatto, poi questo WE la metterò alla prova con un viaggio di oltre 1000km...

Offline hant82

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Re: Hornet 99 con forke ad aria
« Risposta #12 il: 21 06 2012, 23:40:42 »
...eh, non stiamo mica a smacchiare i leopardi noi, cosa credi? :LoL:  :LoL:


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