Autore Topic: arrow o DPM?  (Letto 7754 volte)

Offline losk

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arrow o DPM?
« il: 13 04 2009, 13:01:03 »
Ciao Raga,

sto mettendo a punto la mia hornettina ...ammazza che figata di moto.

Per adesso ho messo sottocoda, frecce..specchi...le solite "frocerie". e corona +2.

Adesso tocca allo scarico: ho un arrow alluminio, che montavo su un CBF600, ma mi piace molto a livello estetico il DPM.

Domanda:
1. che mi consigliate come prestazioni? DPM o arrow?
2. se monto lo scarico che fine fa il catalizzatore? Va tolto? E la Carburazione?....va rifatta? ...di sicuro nel caso in cui tolgo il catalizzatore.

Grazie mille per eventuali consigli che vogliate darmi.

Ciao.


Linkback: http://www.hornet.it/b11_modifiche-motoristicheciclistica/t3955_arrow-dpm/
« Ultima modifica: 14 04 2010, 23:01:16 da supertrex »
strada statale 666 (forca per gli amici)

Offline Andrea

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Re: harrow o DPM?
« Risposta #1 il: 13 04 2009, 16:08:23 »
Secondo me dovresti scegliere lo scarico prestando più attenzione all'estetica/sound che alle prestazioni dato che andare a cercare 1/2 cv in più secondo me è un pò ridicolo.

altro discorso è se poi invece vuoi montare kit dinojet, filtro aria, centralina ecc ecc..
anche se penso che fare 235 invece che 230 non so a quanto possa servire.. dato che stiamo parlando di una moto che cv ne ha fin troppi per la ciclistica "povera" che monta.
Io almeno avvicino prima il limite della ciclistica che quello del motore.

Se proprio ci vuoi spendere io monterei prima delle gomme serie, olio e molle alle forche, mono, tubi in treccia e poooooi passerei al motore.
Però poi si arriva ad un punto... che "era meglio se ti compravi il cbr", tanto ti costava uguale e forse meno!! Ma ci può anche stare se sei uno che si fa le cose da solo e ci si diverte facendole. Ma andarci a spendere millemila euro dal meccanico per farsi montare i pezzi secondo me non ha senso.
La corona l'approvo, l'ho montata anche io, poca spesa tanta resa.


...la moto intesa come esercizio di stile ed espressione di se stessi...

Offline losk

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Re: harrow o DPM?
« Risposta #2 il: 13 04 2009, 16:27:18 »
Ciao Andrea,

in linea di massima condivido il tuo discorso, ma si sa, alla passione non si comanda.

La moto ha cavalli da vendere, non me ne servono di +; 90 sono + che sufficienti per divertirsi....io mi divertivo tanto anche con il CBF...figuriamoci

So anche per certo (dato che sono riuscito a modificare anche il CBF) che prima o poi metterò le mani su scarico e carburazione, quindi cercavo di recuperare un pò di informazioni ed un pò di esperienze in giro.

Per adesso la ciclistica non è male (anche se paragonata con altre moto che guido normalmente, es monster, non è il massimo).
Ho montato un paio di pirelli diablo rosso (non mi fanno impazzire, preferisco le dunlop qualifier che ho sempre montato). Sono comunque abbastanza soddisfatto della moto in generale, e non ci sarebbe nemmeno bisogno di cambiare lo scarico, se non per fare un pò di rumore...tutto qua.
Ovviamente, pasticche brembo rosso, tubi treccia, un nuovo sterzo + basso, sono già in garage che aspettano di essere montati (chissàè quando troverò una mezza giornata). Per l'olio alle forche ancora non ne sento il bisogno, sul mono concordo, non mi piace granchè...ma è pure vero che non sono un pilota che lo mette in crisi chissà quanto spesso.

Concludendo, non ci sarebbe bisogno di modificare nulla (a parte le pasticche dei freni), so bene che fa molto di + un pilota un pò + esperto di mille modifiche tecniche, ma penso che almeno il suono lo cambierò...solo per avere un pizzico di appagamento in +.

La moto la vivo con un mezzo di divertimento, da tirare fuori una volta a settimana e per andare in montagna. Quindi c'è molto poco di razionale in quello che faccio e nelle scelte che farò circa il tuning. :)

Grazie mille per il tuo consiglio, molto saggio. ;)

Offline losk

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Re: harrow o DPM?
« Risposta #3 il: 13 04 2009, 16:31:25 »
Mi sa che sono partito per la tangente e la mia risposta c'entra poco con il tuo commento.

 :-)


Avevo capito che sei contro il tuning, invece rileggendo dici il contrario.

Lavorare a Pasquetta mi ha ridotto così.

 :lamp1:

Offline Andrea

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Re: harrow o DPM?
« Risposta #4 il: 13 04 2009, 17:45:07 »
nono! sono pro-tuning! eccome! ma fatto in un certo modo e con criterio!

oltretutto la moto è bella, ferma (quando la guardi o ci metti mano) ed in movimento!

Tornando in-topic (anche se le chiacchiere sono belle perchè sai dove iniziano ma non sai dove ti portano) io esteticamente adoro il DPM ma per una questione economica, dato che ho fatto un affarone stratosferico ho preso un leovince sbk omologato pagato solo 100 euro e mi soddisfa pienamente.
Pur avendo il dbk montato sembra di pilotare un aereo. Oltretutto fornisce l'importantissimo effetto MOSE', che avvisa le auto avanti a te che stai arrivando (pare una fesseria ma è importante farsi vedere e sentire).

In rilascio sotto galleria ti prendono per valentino rossi e si scanzano immediatamente!! :LoL:

L'unico neo è che ha i collettori un pò lunghi e finisce oltre il codone slanciando maggiormente la linea della hornet che lo è già di suo (però non ti fa impuzzare i vestiti).
Sto studiando come fare per tagliarli di 10cm.. ma  :stica:
Però per 100 euro va benissimo.

Togliendo lo scarico originale togli anche il catalizzatore, ma la carburazione non va rifatta. Io ad ogni modo non l'ho rifatta e non ho problemi. Te ne accorgi comunque dal bordo dello scarico. Se i residui sono troppo neri è grassa, se sono troppo chiari è magra. Ad ogni modo meglio un pò grassa che un pò magra.

quì puoi vederlo montato: http://www.hornet.it/Forum/?topic=2742.msg45639277#msg45639277



p.s. io monto le qualifier RR e le trovo molto valide, anche sul bagnato.
« Ultima modifica: 13 04 2009, 17:55:46 da Andrea »

Offline losk

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Re: harrow o DPM?
« Risposta #5 il: 13 04 2009, 18:43:19 »
Grande...mi piace sta conversazione...siamo assolutamente allineati.

Il mio dilemma attualmente è: meglio un arrow gratis (già ce l'ho) oppure un DPM a 250 usato? Comunque per l'arrow dovrei far fare il raccodo collettori-scarico..non penso che me lo facciano gratis.

Cmq, il DPM è troppo fico. Inoltre, l'arrow è davvero troppo lunga (come la tua leovince). Se ti può interessare, è possibile tagliare lo scarico, nmon è complicato; l'ho fatto fare una volta, risultato perfetto. Solo che se tagli lo scarico, varia la "frequenza di risonanza dello scarico" e lo scarico si accorda una una frequenza diversa (diversi giri del motore) --> il risultato è il "motore darà il meglio" ad un numero di giri diverso. Questo sempre teoricamente...ma penso anche praticamente si avranno delle piccole differenze.

Mi sa che faccio così: monto il mio Arrow, lo tengo per un pò, e se non mi piace compro il DPM...anche se non so quando mi ricapiterò di trovarlo usato.

Ps. vedo che sei di roma. Anche io vivo a roma ma sono di frosinone. Se vuoi, qualche volta possiamo andare dalle parti di forca d'acero....e li ci si diverte. Per intenderci, come una tolfa moltiplicata per 1000 come numero di curve e qualità.

Offline supertrex

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Re: harrow o DPM?
« Risposta #6 il: 13 04 2009, 19:12:27 »
Domanda:
1. che mi consigliate come prestazioni? DPM o arrow?
2. se monto lo scarico che fine fa il catalizzatore? Va tolto? E la Carburazione?....va rifatta? ...di sicuro nel caso in cui tolgo il catalizzatore
.


se monti solo il terminale....la differenza in fase di prestazioni sono uguali circa allo 0,002% di differenza...in pratica non li senti...

discorso diverso per erogazione...forse il dpm per quel che sò è un pelo più pieno ai bassi...

per il kata..lo perdi.
la carburazione a volte neanche deve essere fatta...dipende da motore a motore
... Mi sono fatto spiegare??.....

Offline Andrea

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Re: harrow o DPM?
« Risposta #7 il: 13 04 2009, 20:28:56 »
Mi sa che faccio così: monto il mio Arrow, lo tengo per un pò, e se non mi piace compro il DPM...anche se non so quando mi ricapiterò di trovarlo usato.

Ps. vedo che sei di roma. Anche io vivo a roma ma sono di frosinone. Se vuoi, qualche volta possiamo andare dalle parti di forca d'acero....e li ci si diverte. Per intenderci, come una tolfa moltiplicata per 1000 come numero di curve e qualità.

Esattamente quello che farei io. Monta su l'arrow nel frattempo (ne avevo uno in titanio stupendo sulla mia vecchia sv, poi ti faccio vedere una foto). Il dpm lo troverai sempre, secondo me, dato che è il più venduto.. quando volevo comprarlo io si trovava sui 300.. magari aspettando lo trovi ad un prezzaccio.. poi magari rivendi l'arrow e ci rientri se sai di non usarlo più..

Per quanto riguarda il taglio dello scarico so che è facile, ma preferisco vedere il bombolone e tagliare il collettore, ma è questione di estetica.
il mio sogno rimene sempre l'akrapovic ma costa troppo.

Sabato prossimo vorrei andare a fare un giro medio/lungo, ma non ho nulla di organizzato. Teniamoci in contatto!

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Re: harrow o DPM?
« Risposta #8 il: 14 04 2009, 00:00:16 »
Andata, mi avete convinto. Arrow.

Mi sono anche guardato un pò di foto in giro e filmati su youtube. Non è poi tanto male l'arrow, anzi.

Adesso bisogna solo fare il raccordino scarico collettore. Potrei portarlo dal mecca, ma prima che lo convinco a farmelo, passa un mese.

Forse è meglio comprarlo già fatto. Anche se lo scarico che ho è per il cbf 600 e come sigla è diverso da quello (apparentemente identico) che fanno per la hornet.

Io ho il 71688A0, mentre quello della hornet è 71670AO...avevo già scritto alla arrow e mi hanno risposto che non si può montare (a meno di fare cose artigianali) sulla hornet....che palle.

Suggerimenti?

Offline Andrea

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Re: harrow o DPM?
« Risposta #9 il: 14 04 2009, 07:24:57 »
misura con il calibro l'entrata dell'arrow, magari ti va bene il collettore di raccordo di qualsiasi scarico.
magari potrebbe andare bene anche il collettore del leovince.
misura e cerca!
facci vedere sto arrow montato dai :)

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Re: harrow o DPM?
« Risposta #10 il: 28 04 2009, 00:36:42 »
E come sempre accade il terzo vince.

Ho appena comprato online il mivv xcone on line. L'ho trovato a 230. Il raccordo per l'arrow costava almeno un 100€ )occhio e croce...e poi andava cmq verificato se era possibile metterlo bla bla bla. Adesso venderò l'arrow.

Cmq, bello è bello, le prestazioni non sono un problema..quindi l'ho preso.

Brutta notizia è che lo monterò fra due settimane, causa trasferta all'estero per lavoro :S....si sa, uno sopperisce alle mancanze affettive comprando oggetti (questo è quello che ho detto alla mia ragazza.... :)..er giustificare che spendo + soldi per la moto che per il mobilio di casa...)

A proposito di prestazioni, ho notato che in montagna (1500 m) dopo gli 11.00 giri la moto fa fatica a salire, speriamo che con lo scarico riesca a risolvere l problema, alla male mettiamo un filtro e kit dj, smagriamo un pò e arriviamo a sti benedetti 14000 giri anche in montagna. Per na volta che c'ho un 4 cilindri lo voglio sentire girare alto.

A proposito, ma la nostra moto, a quanto limita? non l'hio mai sentita limitare, sarà che dal primo giorno ho cercato il tempo, quindi inutile accanirsi nella zona rossa.

Ciao.

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Re: harrow o DPM?
« Risposta #11 il: 11 05 2009, 14:34:14 »
Ciao,

ho montato l'xcone. bello bello e sound da paura. Ancora non ho tolto il DB-Killer ma lo farò la presto.

Bellissimo davvero.

Un paio di cose:
- a 11.500 giri/min (oltre 1000 metri) la moto ha un buco di carburazione e poi tende a salire lentamente dopo questi giri. Lo stesso problema si verifica meno in pianura...forse la miscela è troppo grassa quando salgo.
- ho visto che lo scarico sfiata un pò (poco) nel raccordo tra collettore e raccordo dell'xcone. Li c'è un fascetta in dotazione con lo scarico nuovo, però non va completamente "a battuta" ma sale di mezzo centimetro, penso sia questo che causi il problema --> qualcuno ha riscontrato questo problema?

Fatemi sapere se avete già incontrato questi problemi.

Per il primo penso che con una ricarburazione si risolva; per il secondo, forse devo ispessire la guarnizione di amianto con qualcosa (tipo quelle guaine termiche che usani gli harleysti sugli scarichi...io la metterei all'interno però)..che ne dite?

Ciao.

Ps. adesso tocca anche alla ciclistica...morbidissima sta moto...l'ho provata per 300 Km in montagna...e serve proprio irrigidirla tutta...sembrava di stare su una citroen pallas degli anni 80 quando prendevo in velocità certi avvallamenti...ma questo è un altro capitolo.

Offline simone30

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Re: harrow o DPM?
« Risposta #12 il: 11 05 2009, 19:32:14 »
consiglio assolutamente personale e discutibile: l'arrow mi dà l'idea di uno scarico vero; il dpm mi sa da fighetto ma dalla scarsa sostanza...poi la dpm è una marca che non mi va molto a genio visti i prezzi esagerati e ben poco giustificati!

prendilo come un punto di vista!
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali inizio a staccare..."
(K.Schwantz)

Offline losk

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Re: harrow o DPM?
« Risposta #13 il: 11 05 2009, 20:01:14 »
d'accordo con te. Infatti avevo deciso per l'arrow, poi però ho scelto l'xcone della MIV per un fatto soprattutto estetico.

Anche l'occhio vuole la sua parte, e non mi sembra neanche costruito male, anzi.

Offline simone30

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Re: harrow o DPM?
« Risposta #14 il: 11 05 2009, 20:11:18 »
assolutamente...infatti lo monto anch'io sulla mia :up:
sentirai che sound...mi fa morire :up:


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