Autore Topic: Forcella modello 2005  (Letto 12777 volte)

Offline giotek

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Re:Forcella modello 2005
« Risposta #30 il: 28 07 2013, 18:58:09 »
Mi sembra palese che se per avere una frenatura "funzionale" " o meno peggio" tu debba stare tutto chiuso...vuol dire che l'olio è abbondantemente alla frutta e quindi è inutule che tu cerchi delle regolazioni su un qualcosa che non funziona per come è stato progettato.Regolazione dell'estensione tutta chiusa vuol dire che il passaggio libero non lavora,nel tuo mono lavorano solo i pacchi lamellari.QUINDI tassativamente da revisionare.

Mi sembra strano che con i tuoi 85 kg e molla da 150 il posteriore ti si schiacci solo di 21mm quando sali sulla moto ma se l'hai misurato...sarà così (con idrauliche completamente scariche e dopo 3-4 sedute "violente"?).

Voglio scriverti altro (mono pluriregolabile/comprato usato/con pilota che si affida ai suggerimenti/regolazioni standard e scopre diverse cose grazie ad un colloquio con un tizio di Firenze) tipo mettete sempre in conto che quel mono abbia bisogno di una bella revisione e preventivatela SUBITO al momento dell'acquisto.Rivolgetevi ad un sospensionista che in 3 minuti anche solo "tastando" la moto saprà dirvi come è regolato e grosso modo come ANDREBBE regolato e se va revisionato.Tante belle regolazioni sono utili ma complicano le cose a chi vuol fare da solo e..non conosce il problema.Questo detto da amico,certamente potresti insegnarmi molto su molte altre cose ed in riferimento a questo starei ad ascoltarti.(non devo insegnarti niente,io sono un nessuno,ti dico semplicemente la mia)
Un salutone
Giotek



Allora, rieccomi!
 
purtroppo non avendo un cavalletto centrale ho effettuato la misurazione a ruota all'aria con il cavalletto posteriore ma non essendoci leveraggi credo che il valore sia attendibile.
 
Dunque ho trovato uno static SAG di 10mm tondi tondi ed un rider SAG (senza casco, giacca e stivali) di 31mm.
direi soddisfacente!
 
Ho quindi aperto totalmente il freno in estensione e fatta una prova, non ci crederai ma mi trovo molto meglio (son passato da 11 a 30 click). Ho chiuso x curiosità a 1 l'estensione e non me piaciuta x niente! Alla fine l'ho lasciata tutta aperta. Non capisco,come possano consigliare x uso stradale 10... Secondo me ho capito il funzionamento all'opposto di com'è :emo: e quindi ora mi trovo ad 1 click , (non a 30 come ho scritto) quindi tutto chiuso mentre prima ero a 20 (non a 11) configurazione troppo sfrenata anche per uso pista.
 
PS. Scusate se correggo ma con il telefono capita di fare errori di continuo
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

ZZR1400 con Kit Abm "manubrio alto",una hornet con qualche cavallo in più.

Offline Mustoinpiega

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Re:Forcella modello 2005
« Risposta #31 il: 28 07 2013, 20:50:46 »
e così il Prof è venuto a Firenze senza dirci nulla  :gRgR:  :gRgR: oltretutto abitiamo vicini a Giotek ...
quest'inverno(equitalia permettendo)devo assolutamente sistemare le sospensioni di Tiffany(la moto di mia moglie)specie la forcella che arriva a pacco....sembra la forcella di un piaggio si.. :|:  :|:

Offline blaps_85

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Re:Forcella modello 2005
« Risposta #32 il: 28 07 2013, 21:04:17 »
Mi sembra palese che se per avere una frenatura "funzionale" " o meno peggio" tu debba stare tutto chiuso...vuol dire che l'olio è abbondantemente alla frutta e quindi è inutule che tu cerchi delle regolazioni su un qualcosa che non funziona per come è stato progettato.Regolazione dell'estensione tutta chiusa vuol dire che il passaggio libero non lavora,nel tuo mono lavorano solo i pacchi lamellari.QUINDI tassativamente da revisionare.

ciao Gio, sai di quanta stima godi da parte mia però posso dirti x certo che il mono é stato comprato direttamente alla ET nuovo e non ha più di 8000 km nonché meno di un anno e mezzo. È più probabile che sia io a non capire una fava che il mono ad essere esausto (nella componente olio).
è palese quindi che mi servirò (ahimè) di un abile sospensionista sia x la revisione delle forcelle che x la regolazione del mono. Ricordo bene, inoltre, che quando arrivò il mono chiamai subito la ET x domandare se la molla fosse del giusto k per la mia moto ed il mio peso e la risposta fu che quella era quindi è possibile che quei numeri stampigliati sulla molla siano un codice interno più che i valori "specifici".
 
ps. Se me lo fanno valere ho la prima revisione del mono gratuita. Dopo quanti km va assolutamente revisionato il mono (senza uso pista)?
Guido la Hornet come un vespino e la 50 Special come una Hornet...

Offline giotek

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Re:Forcella modello 2005
« Risposta #33 il: 28 07 2013, 22:21:36 »


Che dirti...stiamo qua a ragionare di presupposizioni ma lo facciamo in base a quanto leggiamo.Se mi scrivi che trovi il miglior compromesso
con l'estensione aperta di 1 click...io ti rispondo che l'olio è finito,o che il registro è tarato male o il mono ha un problema interno perchè qualunque mono di qualunque marca ma con un'idraulica funzionante sarebbe impiccato.E' da escludere che tu non capisca una @@@@ è invece pensabile che il mono abbia dei problemi e che per questo tu abbia perso l'orientamento.

La sigla stampigliata sulla molla è composta da e dati,lunghezza molla-diametro interno-K espressoin in Newton/mm,non è da escudere che sia funzionale per te e che io mi sbagli,quanto ti ho scritto a proposito è relativo ai dati/riscontri che ho.

Certo che ti devono fare la revisione gratuita,da quanto mi hai scritto è palese che il mono è nato male.Alla ET sono seri professionisti e se spieghi le tue ragioni ti accontenteranno certamente.
Nanotte
Giotek


ciao Gio, sai di quanta stima godi da parte mia però posso dirti x certo che il mono é stato comprato direttamente alla ET nuovo e non ha più di 8000 km nonché meno di un anno e mezzo. È più probabile che sia io a non capire una fava che il mono ad essere esausto (nella componente olio).
è palese quindi che mi servirò (ahimè) di un abile sospensionista sia x la revisione delle forcelle che x la regolazione del mono. Ricordo bene, inoltre, che quando arrivò il mono chiamai subito la ET x domandare se la molla fosse del giusto k per la mia moto ed il mio peso e la risposta fu che quella era quindi è possibile che quei numeri stampigliati sulla molla siano un codice interno più che i valori "specifici".
 
ps. Se me lo fanno valere ho la prima revisione del mono gratuita. Dopo quanti km va assolutamente revisionato il mono (senza uso pista)?

Offline blaps_85

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Re:Forcella modello 2005
« Risposta #34 il: 29 07 2013, 10:32:23 »
Stamattina di buon mattino ho chiamato la ET che mi ha detto:
 
- La molla 150 è giusta per il mio peso in quanto loro mettono la 140 sino a 75kg e la 160 da 90 in poi malgrado quel numero indici proprio i N/mm.
- Il registro d'estesione anche quando tutto chiuso in realtà permette cmq un passaggio di fluido benchè ridotto rispetto ad una taratura più aperta (ed nell'attuale posizione come sospettato è sul tutto chiuso).
- Se non sento differenze è probabile che l'idraulica abbia qualche problema e se voglio posso sfruttare il mio buono revisione gratuita già a settembre.
- Solitamente i mono durano ALMENO 10.000 km ma loro consigliano la revisione, a meno di trafilaggio d'olio, dopo i primi 15.000. In tal sede tralaltro smonteranno la molla e metteranno al banco il mono verificandone il funzionamento idraulico. Volendo, su richiesta del cliente, è possibile ritarare i registri in modo che abbiano un comportamento diverso. I materiali di consumo sono inclusi nella eventuale revisione gratuita, unica spesa a carico del cliente in questo caso è il trasporto ed il montaggio del mono stesso sulla moto che posso far da me. Le revisioni possono essere fatte anche da altri sospensionisti.
- Per iniziare a fare una verifica il tecnico con cui ho parlato consiglia di far controllare da un gommista la pressione alla valvola (con azoto?) che deve essere a 12 bar o cmq non meno di 11.
 
Oggi stesso vado a fare sta prova.
 
blaps_85  :ciao:

Offline blaps_85

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Re:Forcella modello 2005
« Risposta #35 il: 29 07 2013, 11:21:22 »
Regolazione dell'estensione tutta chiusa vuol dire che il passaggio libero non lavora,nel tuo mono lavorano solo i pacchi lamellari.

 :mmm: Secondo me se il registro non funziona cmq è colpa delle lamelle che probabilmente restano aperte finchè non le porto alla massima chiusura!

Allego questi due orribili disegnini fatti dalla ET...

 
 
 
 :birra:
« Ultima modifica: 29 07 2013, 14:04:49 da blaps_85 »

Offline giotek

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Re:Forcella modello 2005
« Risposta #36 il: 29 07 2013, 13:12:03 »
Sarebbe indicato togliere quei 2 disegni della ET,che sono fatti male,non rappresentano come è strutturato internamente un mono (salvo quelli senza registro estensione/veramente pochi) e possono SOLO far fare confusione.Il passaggio libero è sempre posizionato al centro dello stelo (salvo mono particolari tipo TTX-FSM Fg etc)e tramite l'apposito pomello/vitina di regolazione si parzializza il diametro /sezione del foro/tubo di passaggio al fine di aumentare o diminuire la portata dell'olio.La portata è in funzione della velocità con cui "vorrebbe" transitare l'olio dal passaggio libero,vorrebbe pechè in realtà (a parità di viscosità di olio impiegato) questa decresce in modo esponenziale all'aumentare della velocità dello stelo ed è massima per le bassissime velocità e praticamente nulla per le alte dove l'olio "fa muro" davanti al passaggio libero e lavorano solo le lamelle.Per velocità intermedie c'è una sinergia di lavoro tra il passaggio libero e le lamelle.

Leggendo poi la risposta di ET circa il far controllare la pressione di azoto da un gommaio...mi viene da piangere.Per CONTROLLARE la pressione di azoto SENZA scaricare il mono occorre un manometro dedicato che durante la misura "rubi" un'infinitesima quantità di gas e scarichi di quasi niente la pressione del serbatoio.Vorrei vedere quale "gommaio" (o quanti) ha a disposizione questo strumento.Un gommaio munito di bombola di azoto può caricarti il mono con azoto a 11-12 bar (molti dei loro manometri arrivano a 10 bar...) ma con la pistola che ha NON può dirti a quanto era caricato il serbatoio.Non perder tempo,appena puoi spediscilo a ET e non sbatterti più,lo hai fatto già troppo.Quando ti arriverà revisionato dai 50 euro ad un buon sospensionista per fartelo tarare a dovere/per le tue esigenze,questi sono soldi spesi bene.

Continuo a credere che siamo in un circo,anzi magari...,almeno al circo si ride sempre.

Giotek

« Ultima modifica: 29 07 2013, 18:57:49 da giotek »

Offline blaps_85

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R: Forcella modello 2005
« Risposta #37 il: 30 07 2013, 17:58:57 »
Ciao Gio!
Oggi ho trasgredito al tuo prezioso e certamente correttissimo e spassionato consiglio.
Mi sono detto Se il mono è da revisionare tanto vale far prima un tentativo!
E così sono andato dal più professionista dei gommisti di civitavecchia e gli ho chiesto se era possibile fare un controllo alla pressione del mono a 12 bar d'azoto... Il titolare mi ha detto che è un'operazione che fanno abbastanza spesso e che poteva verificarne sia la pressione che riportarla a quella corretta così mi son convinto: LA PRESSIONE ERA A CIRCA 3,5 bar!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ora l'ho fatta riportare a 12 (per la verità 11.9) e in effetti sembra sia più frenata. Poi, visto che con taratura stradale (10 su 30 di estensione e 7 su 16 di compressione) va già bene, non mi sono posto il problema di verificare se ora i registri hanno maggiore efficacia. Ma lo farò.....
Sono anche passato dal sospensionista andreani di zona il quale però non ha voluto saperne di provare la moto perchè sostiene che per provare il mono ha assoluto bisogno di smontarne la molla... vabbè... già che ero li però gli ho chiesto il prezzo per la revisione della forcella (portando molle e olio) che mi ha detto sarà di 120€.

Ps. Lui dice, già che apriamo, di cambiare anche i paraolio (20€).. che ne pensi? per ora non trasuda e va verso i 24000 km.

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Re:R: Forcella modello 2005
« Risposta #38 il: 30 07 2013, 18:42:02 »
Certo che ora è più frenato,la pressione di azoto è quella che spinge anche l'asta di regolazione del ritorno,prima praticamente non regolavi niente.Non è una bella cosa la pressione a 3,5.....perchè o ti è stato consegnato con una pressione scorretta o perde lo spillo (poco probabile che ci sia una perdita sulla filettatura della valvola),provalo così...Hai trovato dei gommisti fuori dalla norma perchè non è usuale che dispongano di certi attrezzi.(1 su 1000).

Si vede che io sono strano perchè per verificare se un mono funziona correttamente ho bisogno che sia montato sulla moto,"tasto" un po il tutto e poi mi infilo il casco.E' probabile che loro dispongano di un banco test per la verifica strumentale del mono,almeno lo spero.

Come il 99% dei paraoli montati di primo equipaggiamento su tutte le moto...tu hai installati paraoli NOK e quindi se te li sostituiscono con questi...bene altrimenti tieniti i tuoi che se hai l'accortezza di pulire gli steli quando lavi la moto e magari ci passi un velo di WD40/olio motore/olio forcella con uno straccetto leggermente imbevuto...i paraoli originali ti durano 100.000 km.

Domani "entro" in ferie è possibile che ci risentiamo tra una quindicina di giorni.
Un salutone
Giotek


Ciao Gio!
Oggi ho trasgredito al tuo prezioso e certamente correttissimo e spassionato consiglio.
Mi sono detto Se il mono è da revisionare tanto vale far prima un tentativo!
E così sono andato dal più professionista dei gommisti di civitavecchia e gli ho chiesto se era possibile fare un controllo alla pressione del mono a 12 bar d'azoto... Il titolare mi ha detto che è un'operazione che fanno abbastanza spesso e che poteva verificarne sia la pressione che riportarla a quella corretta così mi son convinto: LA PRESSIONE ERA A CIRCA 3,5 bar!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ora l'ho fatta riportare a 12 (per la verità 11.9) e in effetti sembra sia più frenata. Poi, visto che con taratura stradale (10 su 30 di estensione e 7 su 16 di compressione) va già bene, non mi sono posto il problema di verificare se ora i registri hanno maggiore efficacia. Ma lo farò.....
Sono anche passato dal sospensionista andreani di zona il quale però non ha voluto saperne di provare la moto perchè sostiene che per provare il mono ha assoluto bisogno di smontarne la molla... vabbè... già che ero li però gli ho chiesto il prezzo per la revisione della forcella (portando molle e olio) che mi ha detto sarà di 120€.

Ps. Lui dice, già che apriamo, di cambiare anche i paraolio (20€).. che ne pensi? per ora non trasuda e va verso i 24000 km.

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Re:Forcella modello 2005
« Risposta #39 il: 30 07 2013, 18:46:15 »
 [ok] :bacio:


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