Autore Topic: Indeciso sul cambiare forcelle  (Letto 6038 volte)

Offline Adry881

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Indeciso sul cambiare forcelle
« il: 14 02 2014, 20:43:54 »
Salve a tutti,
sono in procinto di risvegliare la bella addormentata (H600, 2004) e visto ke l'olio forcelle devo cambiarlo, un mio amico mi ha consigliato di cambiare molle direttamente...allora io ho pensato "perchè nn mettere gli steli rovesciati?!" ma...sono IGNORANTE in materia quindi vi chiedo, mi conviene fare questa spesa??? o posso baipassarla con qualche kit molle+olio???e quali??? esperti chiedo a voi....grazie mille!!! :lamp1:  :up:  :up:

Linkback: http://www.hornet.it/b11_modifiche-motoristicheciclistica/t43260_indeciso-cambiare-forcelle/
...è inutile, le 2 ruote sono le 2 ruote!

Offline jacknick

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Re:Indeciso sul cambiare forcelle
« Risposta #1 il: 14 02 2014, 22:05:14 »
tutto si puo' fare...
ma con un kit molle+olio spendi un tot,cambiando tutto e mettendo steli rovesciati spendi molto di piu' in quanto devi cambiar piastre cerchio e perno ruota ed adattare tutto il resto...
se poi ti riferisci agli steli rovesciati del 600 05/06 è solo estetica,a livello di funzionalita' siamo li!
clicca sulla mia firma e da pagina 20 in poi vedrai il casino che ho dovuto fare per cambiarli...
non pretendo di piacere ma di essere fuori dalla massa.

Offline cicciolino

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Re:Indeciso sul cambiare forcelle
« Risposta #2 il: 14 02 2014, 23:44:21 »
Quoto jack, troppe modifiche per pochi vantaggi, secondo me ti conviene vedere quanto ti costa un bel kit completo per le tue forche, che se ben fatte non hanno nulla da invidiare alle rovesciate.

Offline the skull

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Re:Indeciso sul cambiare forcelle
« Risposta #3 il: 15 02 2014, 00:22:23 »
Appunto, estetica a parte di vantaggi non ne hai parecchi, e comunque sono gusti.. Piuttosto meglio intervenire su quelle originali se proprio devi..


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Offline Adry881

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Re:Indeciso sul cambiare forcelle
« Risposta #4 il: 15 02 2014, 12:24:19 »
ok ricevuto...quindi diciamo ke opto per tenermi le mie forcelle (veramente troppa roba da fare, se poi nn cambia quasi nulla...)...ke molle consigliate???
ho visto le ohlins, gubellini, matris, mupo...non ne ho la più pallida idea :mmm:  :mmm:  :mmm:

Offline jacknick

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Re:Indeciso sul cambiare forcelle
« Risposta #5 il: 15 02 2014, 12:55:35 »
Cambiare cambia.sta a vedere quanto t vuoi sbattere e che spesa hai preventivare

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Offline marchissimo

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Re:Indeciso sul cambiare forcelle
« Risposta #6 il: 15 02 2014, 13:54:16 »
Anche io ti consiglio di sistemare le tue. Io ho preso un kit mupo con olio, molle, distanziali e regolatori di flusso. Sono molto soddisfatto e lo consiglio. Anche altre marche vanno bene (ohlins, fg)
Non esistono scelte giuste o sbagliate, ma solo decisioni e conseguenze.
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Offline cicciolino

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Re:Indeciso sul cambiare forcelle
« Risposta #7 il: 15 02 2014, 15:17:38 »
Scusa se insisto jack, ma se cambi le forche 04 con delle 05 usate (ma anche nuove) secondo me non hai grossi miglioramenti, io ho la 05 e le forche fanno pietà, devi per forza metterci le mani, a questo punto non ti conviene affatto cambiarle, la spesa sarebbe assurda, e come dici tu lo sbattimento infinito, invece credo che sistemare le forche originali con un kit apposito  sia la soluzione migliore, in sostanza quello che voglio dire è che è 100.000 volte meglio una forca 04 kittata che una 05 originale.
Per Adry, io come ho già detto ho una 05, quindi non saprei consigliarti, ma ho fatto una ricerca veloce e qui sul forum ci sono gia parecchie discussioni sull' argomento, prova a dare un occhiata per farti un idea e vedere le opinioni di chi ha modificato le forcelle prima di te, come marchissimo qui sopra. :lamp1:
« Ultima modifica: 15 02 2014, 15:23:01 da cicciolino »

Offline gian.88

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Re:Indeciso sul cambiare forcelle
« Risposta #8 il: 15 02 2014, 15:39:25 »
io andrei su un classico matris con regolatori di flusso e precarico...senza spendere cifre pazze per un'idraulica dedicata (anche se resta la soluzione migliore)
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Offline marchissimo

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Re:Indeciso sul cambiare forcelle
« Risposta #9 il: 15 02 2014, 15:51:23 »
Secondo me matris non è un gran prodotto. Sicuramente meglio delle originali, svolge il lavoro bene in relazione al prezzo ( con 150 euro prendi tutto il kit, per altre marche con quei soldi prendi solo le molle).

Offline gian.88

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Re:Indeciso sul cambiare forcelle
« Risposta #10 il: 15 02 2014, 16:58:59 »
eh lo so pure io che c'è di meglio...ma come costi/benefici penso sia il migliore...stiamo parlando di una hornet 2004, l'investimento sulla forcella deve essere anche commisurato al valore del mezzo (a mio parere). Poi se uno vuole spendere 500€ su una moto che ne vale il triplo, liberissimo di farlo, ma esistono mezzi molto + prestanti già di base che usati costano poco più. Lo dico perchè accessori così sono difficili da far valutare bene in caso di vendita del mezzo...e allo stesso modo toglierli non è veloce come un monoammortizzatore "buono".

Offline cicciolino

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Re:Indeciso sul cambiare forcelle
« Risposta #11 il: 15 02 2014, 17:17:15 »
eh lo so pure io che c'è di meglio...ma come costi/benefici penso sia il migliore...stiamo parlando di una hornet 2004, l'investimento sulla forcella deve essere anche commisurato al valore del mezzo (a mio parere). Poi se uno vuole spendere 500€ su una moto che ne vale il triplo, liberissimo di farlo, ma esistono mezzi molto + prestanti già di base che usati costano poco più. Lo dico perchè accessori così sono difficili da far valutare bene in caso di vendita del mezzo...e allo stesso modo toglierli non è veloce come un monoammortizzatore "buono".
Dipende tutto da quanto vuoi/puoi spendere, la cosa migliore sarebbe valutare i costi delle varie opzioni e poi decidere.
Se posso marchissimo ti chiedo tu quanto hai speso? Così per farci un idea, io per le mie spenderò 350 eurini :stica: per l' idraulica completa più molle e tutto il resto, lo so che è tanto ma la sto sistemando per tenerla altri 20 anni :LoL:

Offline marchissimo

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Re:Indeciso sul cambiare forcelle
« Risposta #12 il: 15 02 2014, 18:21:06 »
Io l'ho fatto 3 anni fa(moto con nemmeno 20.000 km) con l'intenzione di tenerla per molti anni, molti km e usarla anche in pista.
Ho approfittato di un gruppo di acquisto e per una serie di fattori favorevoli (culo) ho preso una valigetta naked sport della mupo a 600 euro al posto di 1290 formata da mono AB4 e forcelle (molle, olio, distanziali e pacco lamellare o regolatori di flusso).

il discorso di gian non fa una piega: devi valutare bene quanto vuoi spendere ( se il lavoro non lo fai tu conta anche la mano d'opera) in relazione a cosa ne vuoi fare della moto.

Offline ivan79

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Re:Indeciso sul cambiare forcelle
« Risposta #13 il: 15 02 2014, 18:38:06 »
Forcelle USD
Differenze con la forcella teleidraulica

Questa disposizione delle forcelle presenta anche qualche svantaggio:
◾Rapido consumo dell'olio contenuto nella forcella, sia in condizioni normali, sia con paraoli consumati o rotti.
◾Maggiore esposizione degli steli ad agenti esterni (sassi), ciò richiede una protezione per evitare che si rovinino.
◾L'attacco per la pinza frenante è meno rigido o più pesante dato che non si può usufruire del fodero.
◾Cambio olio delle forcelle più articolato: poiché con le forcelle rovesciate non si può avere lo spurgo alla base del gambale, per la rimozione dell'olio richiede che vengano sfilati il gambale dalle piastre e lo stelo dal fodero.
◾Aumento delle masse non sospese, anche se si crede l'opposto per via degli ammortizzatori automobilistici e degli ammortizzatori per i forcelloni, dove lo stelo è estremamente sottile rispetto al fodero, nel caso della forcella non è così, questo perché lo stelo oltre ad avere un diametro molto vicino a quello del fodero, ha anche una lunghezza e un peso specifico maggiori rispetto al fodero di una forcella tradizionale equivalente, mentre gli spessori risultano simili.

Questa disposizione delle forcelle porta come vantaggi:
◾Dimensioni più contenute a parità d'escursione, il che la rende preferibile su mezzi compatti che richiedono escursioni elevate.
◾Regolazioni idrauliche diversamente posizionate, sono vicino al manubrio per i modelli senza serbatoio separato, mentre nei modelli a serbatoio separato, queste sono sempre posizionate vicino al piedino della forcella.
◾Rigidezza torsionale, dato dal fatto che il vincolo alle piastre non è tramite lo stelo, ma tramite il fodero, il quale, pur essendo generalmente in alluminio e non in acciaio, ha un diametro maggiore, il che favorisce la rigidezza dello stesso che tenderà meno a flettersi. Inoltre queste forcelle, avendo il fodero più lungo dello stelo, hanno una maggiore rigidezza alla torsione.

wikipedia insegna 😁


In moto sempre in moto!!!!!!!!!!!!
Vabbè quando non nevica!!!

Offline doctormotorcyclist

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Re:Indeciso sul cambiare forcelle
« Risposta #14 il: 15 02 2014, 21:32:46 »
Io concordo cn cicciolino :lamp1:
La moto e' il mio rifugio mentale!
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exclamation
Rivoluzionamento hornet! (possibile cambiare in toto forcelle e forcellone?)

Aperto da bros2191

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Ultimo post 20 02 2018, 19:40:17
da Tribal_Dragon
xx
CIAO A TUTTIIIIIIII INDECISO HORNETTISTA :LoL:

Aperto da kalenda

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Ultimo post 01 03 2011, 23:20:31
da Bob84
xx
nuovo,neofita,neopatentato e ....molto indeciso

Aperto da Enryk

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Ultimo post 18 07 2012, 08:15:07
da max75
xx
Acquisto HORNET 2010 indeciso per "buco" erogazione ?

Aperto da pegaso

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Ultimo post 29 08 2010, 12:26:48
da Fabrix