Autore Topic: Terminali…...ma siamo sicuri che……  (Letto 2172 volte)

Offline Spin-0ne

  • 50ino
  • *
  • Post: 22
  • Età: 69
  • Leini -Torino
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600, CB750 Four
Terminali…...ma siamo sicuri che……
« il: 21 06 2016, 15:44:35 »
So benissimo che questo post in controtendenza farà storcere il naso a moltissimi di voi,  ma voglio comunque raccontarvi le mie impressioni sull'argomento.

Ho acquistato a fine marzo  una Hornet 600 del 2006 con 20 mila km ed il vecchio proprietario aveva montato uno scarico MIV xcone che per i miei gusti “urlava” un po' troppo.
Premetto che in 3 mesi ho percorso oltre 6 mila km e credo di esser entrato in buona sintonia con la moto...posso dire ormai di conoscerla bene nei suoi pregi e difetti.

La settimana scorsa ho voluto rinfrescarla un po' esteticamente con una riverniciatura. Al ritorno dei pezzi riverniciati dal carrozziere, nel rimontarli, ho tolto il MIV ed ho rimontato lo scarico originale.

A parte il beneficio per le mie orecchie e quelle altrui, la sorpresa più grande è stata....... l'impressione di essere su di un'altra moto!

Ho avuto inizialmente la sensazione che ci fossero meno vibrazioni in generale...e qui posso anche pensare che ci possa essere un mio condizionamento psicologico, ma quello di cui sono sicuro è la differenza nel motore: molto più elastico….molto più “rotondo”...sopratutto  ai bassi regimi, la differenza è avvertibile. Superati invece ì 7-8000 giri mi è parso che l'erogazione fosse come quella di sempre.
Mi sono domandato….perchè??
Beh la risposta ritengo sia che con il MIV avendo variato i parametri di uscita dei gas di scarico ma avendo lasciato una carburazione sicuramente tarata per lo scarico originale, non sia più ottimale.

Credo che tutti cambino lo scarico e non mettono mani alla carburazione e che, obnubilati dal fatto di avere una moto che urla come una SBK ( o magari non si ha la necessaria sensibilità), forse non ci si rende conto che il motore non gira più come prima.

Forse con un motore gestito da iniezione elettronica questo non avviene, grazie alla capacità della centralina di adattarsi alle diverse situazioni……...ma con il carburatore è un'altra storia.

Guardo il MIV e mi chiedo…..ma quanti soldi buttiamo via  nel tuning ( ed io sono uno di quelli)
 

Linkback: http://www.hornet.it/b11_modifiche-motoristicheciclistica/t45991_seo/
« Ultima modifica: 21 06 2016, 18:16:20 da Spin-0ne »

Offline william90

  • Moto 3
  • **
  • Post: 425
  • Età: 33
  • potenza
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet rs 125sp
Re:Terminali…...ma siamo sicuri che……
« Risposta #1 il: 21 06 2016, 17:48:18 »
ma avevi db killer su mivv?

Offline Spin-0ne

  • 50ino
  • *
  • Post: 22
  • Età: 69
  • Leini -Torino
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600, CB750 Four
Re:Terminali…...ma siamo sicuri che……
« Risposta #2 il: 21 06 2016, 18:13:22 »
ma avevi db killer su mivv?
Si......anche se per curiosità una volta l'ho tolto per un giro di circa 200km.  Troppo casino per nulla

Offline Guzz

  • 50 ino
  • *
  • Post: 63
  • Età: 37
  • catanzaro
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 600 2004
  • Zavorrino/a: Fede
Re:Terminali…...ma siamo sicuri che……
« Risposta #3 il: 21 06 2016, 20:10:25 »
Che la carburazione è tarata per lo scarico originale è chiaro, inoltre c è da dire che sulle versioni 2003 2006 togliendo il terminale si toglie anche il kat, sbuotando di fatto la linea di scarico (cosa che non succede con le versioni prima del 2003 che hanno i kat nei collettori, e la moto onestamente va meglio) cmq la sensazione che dici tu a bassiiri è corretta, la bassa contropressione a bassi giri è negativa perche durante l incrocio il motore si svuota ed è una sensazione avvertibile, tuttavia superata la soglia dei 6000 (almeno sulla mia) la differenza di spinta rispetto all originale è notevole ed è normale che sia cosi, con queato non voglio dire che sia giuato mettere un terminale per uccidere la coppia in basso di una moto che gia di per se ne ha poca, ma guadagnare qualche db e un po di brio quando si tirano un po le marce giustifica questa carenza. Che cmq è facilmente risilvibile magari con una corona +2

Offline lionhornet

  • 50 ino
  • *
  • Post: 173
  • Età: 41
  • Crotone
  • Sesso: Maschio
Re:Terminali…...ma siamo sicuri che……
« Risposta #4 il: 27 06 2016, 00:24:49 »
L x-cone anche con db killer è uno dei terminale peggiori motoristica mente parlando...


By Tapatalk

Offline valentinrascu

  • Moto 3
  • **
  • Post: 521
  • sanremo
Re:Terminali…...ma siamo sicuri che……
« Risposta #5 il: 29 06 2016, 20:18:08 »
Ne avrò cambiate tre marmitte , sono sempre tornato al originale..

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk

Offline Spin-0ne

  • 50ino
  • *
  • Post: 22
  • Età: 69
  • Leini -Torino
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600, CB750 Four
Re:Terminali…...ma siamo sicuri che……
« Risposta #6 il: 30 06 2016, 08:12:56 »
Ho trovato sul sito della MIV un grafico relativo all'erogazione della potenza con il suo terminale per Hornet 600.

Tre linee: la Blu è quella con scarico standard - La Rossa con Miv X-cone omologato - La Gialla con Xcone Racing

E' evidente come la linea di erogazione rossa dello scarico x-cone omologato sia ben sotto quella blu dello scarico originale. Come avevo "sentito" si incrociano intorno ai 7.000 giri e solo dopo questo regime, si pone al di sopra con un miglioramento.

Solo quella gialla del terminale racing e' sempre al di sopra di quella blu.

Grafico:


xx
caschi sicuri

Aperto da dragurt

2 Risposte
1337 Visite
Ultimo post 19 04 2012, 17:44:45
da prof
cheesy
Piccolo trucco per viaggiare più sicuri!!!!

Aperto da Carlo919

29 Risposte
8832 Visite
Ultimo post 03 09 2010, 19:59:05
da Carlo919
xx
[L.A.B.] Gruppo LAB? c siamo o siamo dispersi?

Aperto da Plaxtic

9 Risposte
2730 Visite
Ultimo post 09 10 2012, 22:51:02
da TheOldOne
xx
Help terminali

Aperto da several

8 Risposte
1812 Visite
Ultimo post 17 05 2014, 01:36:45
da severo 6736