Autore Topic: Maledetta frenata combinata...  (Letto 10058 volte)

Offline pazzoide

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Maledetta frenata combinata...
« il: 27 08 2016, 15:20:57 »
Premesso che:
1) la hornet con abs ha la frenata combinata (frenando con il pedale, si attiva anche un pistoncino del freno anteriore)

2) da quanto ho sentito dire da un meccanico Honda, la hornet con ABS monta sul posteriore delle pasticche con mescola più dura rispetto la hornet senza abs. Io poco ci credo, però è indifferente.. fatto sta che a sua detta uno deve premere con più forza sul pedale.

Alla mia prima uscita fatta con la mia nuova belvetta con abs e frenata combinata, la moto mi ha teso un inganno.

Ero in piega, ho preso una curva un pò troppo larga allora per stringere un po la traiettoria ho frenato col posteriore e... ad un certo punto mi rendo conto che la moto sta frenando anche davanti deviandomi leggermente fuori strada, mi sono letteralmente ca*ato nelle mutande perchè sarei volato sotto al burrone...

Alla fine poco dopo la curva riesco a fermarmi a bordo strada poco oltre la linea esterna della carreggiata, giusto un attimo per realizzare cosa diavolo fosse successo; altri 10 cm poco più fuori e sarei finito in mezzo ad un bel guard rail..

Raccontato il tutto, ora ho veramente rivalutato la frenata combinata, va bene il fatto che da stabilità in frenata sul rettilineo ma porca miseria a momenti mi ammazzo..

Sarei veramente curioso di sapere se per vie utopistiche si possa disabilitare, lasciando però l'abs fuzionante.
Che dite voi? è capitata una cosa del genere anche a voi?



Linkback: http://www.hornet.it/b11_modifiche-motoristicheciclistica/t46108_maledetta-frenata-combinata/

Offline rey75

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Re:Maledetta frenata combinata...
« Risposta #1 il: 27 08 2016, 16:06:13 »
io nn ho l abs ma questa cosa ke t e' succesa della frenata in curva l ho sempre sospettata.
tuttavia anche in curva si puo frenare anke se con pe dovute cautele e accortezze.....e infatti penso ke honda abbia impostato la frenata anteriore nei mezzi con frenata combinata talmente dolce e poco invasivo da escludere l evenienza a te occorsa.
ma a te e' successo e quindi nn saprei come valutare il sistema abs combinato.
???

disabilitare il combined..... mmmhhh , qualche trucco ci sara'...magari un fusibile dedicato al solo combined....o altro anke se navigo nel mare delle ipotesi:-\
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Offline pazzoide

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Re:Maledetta frenata combinata...
« Risposta #2 il: 27 08 2016, 16:44:23 »
Frenando con l'anteriore in curva non ti porta fuori traiettoria? :mmm:

la mia frenata in curva col posteriore è stata per la mia inesperienza, sono pochi anni che guido la moto quindi faccio ancora qualche errore :stica: volevo stringere la traiettoria e la frenata combinata me l'ha allargata... infatti appena mi è successo ho preso tutte le curve successive con minore velocità, in modo da potermi correggere senza frenare.

Se potessi vorrei proprio toglierla la combinata, però non credo che poi l'abs svolga il suo compito.
appunto parlavo di utopia prima..
vabbè vediamo che ne salta fuori.. altri consigli?

Offline gentleman-ico

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Re:Maledetta frenata combinata...
« Risposta #3 il: 27 08 2016, 16:51:45 »
secondo me su una moto senza frenata combinata avresti bloccato il posteriore da quanto hai pestato sul pedale....è improbabile che quest'ultima sia così invasiva da farti cambiare direzione ....un'altra certezza è che se freni in curva prima o poi ti stampi a terra o finisci in un fosso. L'abs è ormai un dispositivo ben conosciuto e testato da anni  ;-)
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Offline pazzoide

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Re:Maledetta frenata combinata...
« Risposta #4 il: 27 08 2016, 17:26:54 »
Nulla da dire sull'abs al quale sono favorevole anche io; è solo la combinata che ho "diffamato".

La pressione non è stata molta, come spiegavo prima a parità di pressione sul pedale frena più la moto senza abs che quella con, ma basta premere poco per attivare anche quello davanti.
A detta del meccanico è la mescola della pasticca ma vallo a sapere se è veramente così...

Ho avuto una hornet senza abs ed ora ho la cbr600f con abs (stesso anno di produzione) e ti dico che con la vecchia hornet non ho mai avuto problemi in curva.
E' stata la mia inesperienza a farmi frenare un pò in curva per modificare la traiettoria però con la hornet è andato sempre tutto bene (anche grazie all'avantreno più leggero) mentre qui ho avuto questo problema...
lo so ho ancora mooolto da imparare :dash:

Offline rey75

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Re:Maledetta frenata combinata...
« Risposta #5 il: 28 08 2016, 09:59:40 »
beh ma ogni curva e' un mondo a parte !
magari quella curva avevo un po di sporco ...o l hai presa appunto troppo veloce....o hai agito in modo scorretto sul manubrio....insomma un sacco di variabili.
concordo cn quanto detto sopra ke mi sembra improbabile ke sia cosi invasivo sull anteriore il combined senno' sarebbe invece ke un aiuto alla frenata un incentivo alla caduta!;D

cmq in curva x strada e' consigliabile entrare piano x poi uscire forte..tt il contrario della pista dove si arriva forte e pinzati e si esce al meglio (questo x nn farsi passare in staccata)
morale: secondo me devi solo farci l abitudine
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Offline P4ol0

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Re:Maledetta frenata combinata...
« Risposta #6 il: 28 08 2016, 19:52:05 »
Anche io ho l'abs con frenata combinata e mi pare strano perché io per sentire un accenno di frenata seria devo spingere forte sul pedale! Diverse volte ho pelato un po il pedale in curva, non so come sia l'effetto senza frenata assistita ma a me ha aiutato a rallentare leggermente senza particolari problemi! C'è da dire anche che ho un'andatura più turistica e costante quindi magari a me è bastato sfiorarlo!

Offline Giullo

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Re:Maledetta frenata combinata...
« Risposta #7 il: 29 08 2016, 11:50:22 »
Ho anche io la hornet con abs, ma non ho mai notato un problema del genere, oltretutto mi pare di aver letto da qualche parte che il pistoncino anteriore si attiva solo dopo un certa pressione sul pedale quindi è probabile che hai frenato troppo

E' stato lì l'errore, secondo me. il freno posteriore in curva si usa per aggiustare, non per rallentare, hai premuto troppo (inesperienza, distrazione, errore umano) e ti si è attivato il pistoncino anteriore che ti stava facendo raddrizzare la moto

Per quanto riguarda la disattivazione, non credo sia poi così difficile, in fondo l'attivazione della centralina è elettronica, quindi se stacchi il circuito con una interruttore dovrebbe funzionare, l'unica cosa è che l'attivazione/disattivazione funzionerebbe solo dopo aver riavviato la moto e non in marcia. A me è successo che si era rovinato un cavo dell'abs e infatti mi si era accesa la spia. La moto frenava senza problemi, ma l'abs non entrava in funzione. Quindi credo sia possibile interromperlo per poi attivarlo al bisogno

Magari però eviterei di giocare con l'abs, per quanto avevo sentito che esistono già moto che hanno l'abs disinseribile. Ho sentito male?
La mia stima ed il mio onore a chi la moto la tratta con il cuore

Offline gentleman-ico

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Re:Maledetta frenata combinata...
« Risposta #8 il: 29 08 2016, 11:59:54 »
da quanto ne so il ripartitore del sistema dual cbs è  idraulico

Offline Giullo

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Re:Maledetta frenata combinata...
« Risposta #9 il: 29 08 2016, 12:17:06 »
si, è idraulico, ma il segnale di richiesta attivazione è elettronico, quindi forse (dico forse perchè sò di elettronica quando di fisica quantistica) interrompendo il circuito tra il cavo del sensore (che dovrebbe essere l'attuatore) e la centralina, forse si riesce ad inserire un interruttore

Offline gentleman-ico

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Re:Maledetta frenata combinata...
« Risposta #10 il: 29 08 2016, 12:21:02 »
no intendo completamente idraulico (idromeccanico) da differenziarsi appunto col combined abs ...ora però non so quale dei due è montato sulla hornet visto che il sito della honda cambia ogni volta sempre in peggio

Offline ghess82

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Re:Maledetta frenata combinata...
« Risposta #11 il: 29 08 2016, 14:18:45 »
ciao pazzoide

son un paio d'anni che sto smanettando sui sistemi abs-cbs del cb che è lo stesso di hornet o cbr f .
molte soluzioni ed info le ho tirate fuori dai manuali officina e dalle varie prove ed esperienze e dai vari giri in moto su moto cbs/abs e quindi vari confronti tra senza abs/cbs e con.

il sistema abs è si gestito dall'elettronica ma agisce come sapete sulle varie valvole idrauliche della centralina abs .
si inizia dai sensori posti alle ruote foniche che legge i giri delle ruote e rilevano l'eventuale bloccaggio delle ruote e quindi questi ultimi inviano i vari segnali alla centralina la quale provvede a gestire le valvole e correttori di frenata in modo da far acquistare trazione alla ruota bloccata dalla frenata sbloccando la pinza e
fin qui tutto normale .

parliamo di cbs ... che non ha nulla di elettronico e che non centra nulla con l'abs...se si frena col solo anteriore si azionano tre pistoncini della pinza di sx e due pistoncini della pinza di dx "il primo in alto e l'ultimo "... se si frena col pedale posteriore si va ad azionare la pinza posteriore e il pistoncino centrale della pinza ant dx. e fin qui ok .
il problema è che in piega usando il freno posteriore per correggere la moto ,la moto non rientra verso l'interno curva proprio perché si aziona anche l'anteriore.
soluzione :
si stacca/tappa il tubo che parte dalla pompa freno posteriore e che arriva al pistoncino centrale della pinza ant dx (ci sono due tubi su quella pinza)....poi si prende un tubo freni fatto a misura e si collega con un perno/raccordo più lungo dalla pinza di sx fino alla pinza di destra in modo da far funzionare tutti e sei pistoni anteriori insieme. tutto ciò non influenza il circuito abs.

cambio pasticche con cbs cosa succede:
succede che se ad esempio cambi le pasticche posteriori mentre le anteriori sono a metà si ha una differenza di equilibrio di pressione frenante perché ti trovi con la pinza posteriore con i pistoncini completamente in sede mentre magari l'anteriore è a metà corsa e quindi non hai un giusto bilanciamento frenante ....soluzione è quella di cambiare anche le pasticche anteriori insieme alle posteriori.


spurgo impianto :
lo spurgo va fatto normalmente come su una moto senza abs .... ma.....ma cambia per il freno posteriore.
freno anteriore si usa sulla pinza di sx l'unico spurgo presente....mentre sulla pinza di dx si usa solo lo spurgo in alto.
freno posteriore va fatto due volte ovvero...pompi sul pedale posteriore e apri lo spurgo centrale sulla pinza ant dx....spurghi....poi fai lo spurgo usando lo spurgo della pinza posteriore usando sempre il pedale freno posteriore.

il pistoncino anteriore centrale si aziona sempre ovvero sia se premi con poca forza e sia se premi forte il pedale....devi imparare a dosare bene sul pedale e gestirti la frenata con più sensibilità.

secondo me hai pestato troppo forte il pedale e davanti ha frenato troppo... ti è andata bene se non ti si è chiuso lo sterzo .



errori del sistema abs spia accesa durante la marcia:
la spia durante la marcia può accendersi  anche quando magari hai una gomma sgonfia.....o una gomma troppo usurata rispetto ad un'altra....o monti per sbaglio una misura diversa di gomma..
perché le ruote foniche leggono i giri della ruota e se una ruota non fa i giri che deve fare "come da taratura della centralina" il sistema va in errore....ma la moto frena sempre.
la spia deve star accesa a moto ferma e spegnersi subito dopo i 5/10 km/h



non è un sistema complesso o di ultima generazione ma molto semplice....ci sono alcune moto tipo ktm che hanno bisogno di un pc per far lo spurgo "ma l'ho solo letto in rete"


purtroppo ne abs ne cbs è dissttivabile su hornet cb cbr sport in modo elettronico.... (solo meccanico cbs)
sui nuovi modelli honda invece si ... e hanno tolto da mezzo anche il cbs

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« Ultima modifica: 29 08 2016, 15:23:06 da ghess82 »
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Offline Giullo

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Re:Maledetta frenata combinata...
« Risposta #12 il: 29 08 2016, 16:49:19 »
ma interropendo la comunicazione tra sensore delle ruote foniche e centralina (la cui comunicazione immagino sia elettronica) non si potrebbe teoricamente mettere in corto l'abs e non farlo entrare in azione per poi, con un interruttore, richiudere il circuito e riabilitare il funzionamento corretto?

Offline ghess82

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Re:Maledetta frenata combinata...
« Risposta #13 il: 29 08 2016, 17:21:41 »
scusa ma se rileggi....il problema non riguarda l'abs....che va bene ed è utile... ma del cbs.
giocare con i cavi dei sensori non è consigliabile a volte le giunture supplementari "alla mo di ammiiocuggino" possono creare problemi ....e quei cavetti non sono normali cavi elettrici e soffrono le dispersioni (credo)

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Offline Giullo

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Re:Maledetta frenata combinata...
« Risposta #14 il: 29 08 2016, 17:26:52 »
Non avevo colto bene questa cosa dei cavetti particolari

Non ho chiaramente intenzione di giocare con l'abs, però visto che quando mi si ruppe, mi venne in mente qualche idea di un interruttore, volevo sapere se era teoricamente fattibile o tecnicamente inapplicabile


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