Autore Topic: Tamponi paramotore DPM a fungo  (Letto 5957 volte)

Offline tinisys

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Tamponi paramotore DPM a fungo
« il: 18 08 2009, 17:27:49 »
Non sapevo dove scrivere questo post, spero di non essere troppo OT qui  :emo:
Dunque, io ho questo tipo di paramotore, ho sentito dire però che in caso di caduta questi potrebbero rompere i supporti di alluminio del motore il che sarebbe proprio un bel casino. E' vero questo?
Stavo pensando di acquistare quelli che si fissano su due punti, fatti tipo maniglia che sicuramente dovrebbero anche essere più efficaci. Che dite?

Linkback: http://www.hornet.it/b11_modifiche-motoristicheciclistica/t6484_tamponi-paramotore-dpm-fungo/

Offline gigio

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Re: Tamponi paramotore DPM a fungo
« Risposta #1 il: 18 08 2009, 21:17:58 »
Compito in classe di scrittura creativa. La maestra dice: "voglio che il vostro tema tratti dei 3 valori fondamentali della vita: religione, nobiltà e famiglia. Il tutto condito da un po' di suspance..."
SVOLGIMENTO:
"Mio Dio! - disse la Contessa- Sono incinta!....e non so di chi...!!!"

Offline tinisys

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Re: Tamponi paramotore DPM a fungo
« Risposta #2 il: 19 08 2009, 02:08:04 »
Tasto cerca

Tamponi paramotore

Ho provato col tasto cerca ma non ho trovato alcun post che risolvesse il mio dubbio, solamente quello che mi ha messo la pulce nell'orecchio.
Riformulo per chiarezza:
I tamponi a fungo (quelli DPM nel mio caso) possono rompere i supporti del motore in caso di caduta?

Offline gigio

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Re: Tamponi paramotore DPM a fungo
« Risposta #3 il: 19 08 2009, 08:54:52 »
beh la risposta allora è SI, POSSONO.
Ma non è necessariamente detto, le variabili sono tantissime!
Ad esempio anche quelli con i due punti di attacco possono spaccare tutto, metti che la strisciata sia nel senso perpendicolare alla loro lunghezza ed ecco che se il tampone si impunta in un tombino o in un altro ostacolo spacchi tutto, mentre con il tampone a fungo la direzione di scivolamento è ininfluente.
Ovviamente, al contrario i due punti di attacco permettono una meglior distribuzione della forza dell'urto e quindi un minor rischio (teorico) di danneggiamento dei supporti.
Quindi non esiste una soluzione definitiva: fondamentalmente i tamponi sono utili se ti cade la moto da fermo, mentre se cadi in movimento sono dell'idea che i danni alla moto siano assolutamente secondari a quelli che possono incorrere al pilota.
Secondo questa concezione un tampone vale l'altro, forse in una caduta da fermo i migliori potrebbero essere quelli ammortizzati creati da un utente del forum che hanno maggiori possibilità di assorbire l'urto. Questi stessi, in movimento, hanno maggior probabilità di veder saltare la testa in teflon (le parti mobili sono statisticamente più fragili).
Io ad esempio ho i tamponi della lightech che hanno un supporto in alluminio ed una testa in teflon, il tutto separato da un disco di materiale plastico morbido (un tipo di gomma) che ha la funzione di attutire gli urti.

Offline gentleman-ico

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Re: Tamponi paramotore DPM a fungo
« Risposta #4 il: 19 08 2009, 08:59:47 »
beh la risposta allora è SI, POSSONO.
Ma non è necessariamente detto, le variabili sono tantissime!
Ad esempio anche quelli con i due punti di attacco possono spaccare tutto, metti che la strisciata sia nel senso perpendicolare alla loro lunghezza ed ecco che se il tampone si impunta in un tombino o in un altro ostacolo spacchi tutto, mentre con il tampone a fungo la direzione di scivolamento è ininfluente.
Ovviamente, al contrario i due punti di attacco permettono una meglior distribuzione della forza dell'urto e quindi un minor rischio (teorico) di danneggiamento dei supporti.
Quindi non esiste una soluzione definitiva: fondamentalmente i tamponi sono utili se ti cade la moto da fermo, mentre se cadi in movimento sono dell'idea che i danni alla moto siano assolutamente secondari a quelli che possono incorrere al pilota.
Secondo questa concezione un tampone vale l'altro, forse in una caduta da fermo i migliori potrebbero essere quelli ammortizzati creati da un utente del forum che hanno maggiori possibilità di assorbire l'urto. Questi stessi, in movimento, hanno maggior probabilità di veder saltare la testa in teflon (le parti mobili sono statisticamente più fragili).
Io ad esempio ho i tamponi della lightech che hanno un supporto in alluminio ed una testa in teflon, il tutto separato da un disco di materiale plastico morbido (un tipo di gomma) che ha la funzione di attutire gli urti.



sante parole e questo non vale solo per i dpm ma per tutti i tamponi in generale....non è il marchio che ne pregiudica o ne auspica l'utilzzo...bastava leggere il post postato da gigio  :stica:
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline tinisys

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Re: Tamponi paramotore DPM a fungo
« Risposta #5 il: 19 08 2009, 12:56:52 »
Se la moto non scivola sull'asfalto perfettamente liscio (buche o anche piccoli avvallamenti) le possibilità di rompere i supporti del motore credo che siano piuttosto alte  :-(
Credo anche che rompere un supporto del motore significa spendere tantissimi soldi... chissà se si riesce a saldare o se conviene trovare un motore nuovo  :mmm:

Offline gigio

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Re: Tamponi paramotore DPM a fungo
« Risposta #6 il: 19 08 2009, 17:13:57 »
le probabilità in questo caso sono assolutamente poco conteggiabili. In teoria i tamponi attuali sono fatti per rompersi prima loro del supporto! la testa in teflon è molto più morbida dell'alluminio, quindi (semre in teoria) dovrebbe staccarsi dal resto del tampone prima del punto di rottura del supporto.
Ma se la sfiga si intromette c'è poco da fare: il supporto potrebbe rompersi anche in una caduta da fermo.
Viste queste variabili sono dell'idea che un tampone a fungo, con il suo profilo tondeggiante offra il miglior rapporto protezione/prezzo in quanto rende ininfluente il verso della caduta/scivolata.
Se invece vuoi una sicurezza effettivamente superiore, a discapito del costo e dell'estetica, punta alle barre paramotore della Givi (o similari).

Offline muttley

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Re: Tamponi paramotore DPM a fungo
« Risposta #7 il: 19 08 2009, 17:35:45 »
Ho visto le barre paramotore della givi montate sull'hornella.........e devo dire che pensavo peggio a livello di estetica ........
...non preoccupano i 150 cavalli sotto la sella ma.......il somaro seduto sopra !!!!

Offline shark_78

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Re: Tamponi paramotore DPM a fungo
« Risposta #8 il: 19 08 2009, 18:12:12 »
beh la risposta allora è SI, POSSONO.

Quindi non esiste una soluzione definitiva: fondamentalmente i tamponi sono utili se ti cade la moto da fermo, mentre se cadi in movimento sono dell'idea che i danni alla moto siano assolutamente secondari a quelli che possono incorrere al pilota.

vero nella fattispecie a me è capitato 2 volte (una per colpa mia, l'altra per il vento...) e con i tamponi dpm fortunatamente ho salvato il serbatoio...
 :lamp1:

Offline fabio86

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Re:Tamponi paramotore DPM a fungo
« Risposta #9 il: 19 04 2014, 14:40:54 »
ragazzi una domanda in merito ai tamponi paramore dpm, ma credo che si possa espandere per tutti i tipi di tamponi.
A seguito di una caduta mi si è storto il "conetto" posto tra la placca di ferro ed il motore della moto. è una sorta di piccolo cono di acciaio posizionato alle spalle del fungo.
Mi sapete dire dove posso reperire quel pezzo ?
Sul sito dpm non ho trovato nulla.
Non so se provare direttamente alla Honda, se ci pensate è un pezzo soggetto ad usura.

Offline tinisys

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Re:Tamponi paramotore DPM a fungo
« Risposta #10 il: 20 04 2014, 20:08:55 »
Non credo di aver capito: ciò che ho in mente è il distanziale cilindrico tra la piastra e il motore, però tu parli di cono e di usura, quindi...

Offline Zibb4

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Re:Tamponi paramotore DPM a fungo
« Risposta #11 il: 20 04 2014, 23:49:49 »
Tamponi DPM li sconsiglio; non assorbono ed in caso di scivolata essendo lunghi fanno leva a piegano il telaio

Offline fabio86

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Re:Tamponi paramotore DPM a fungo
« Risposta #12 il: 24 04 2014, 18:27:42 »
Si sono dei distanziali che si montano dietro il fungo e confermo che sono reperibili ad un qualsiasi rivenditore autorizzato Honda.
 :lamp1:


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