Autore Topic: hornet 2007-2009 info e istruzioni per eliminare il catalizzatore  (Letto 106364 volte)

Offline Simone.PAE

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Re: hornet 2007-2009 info e istruzioni per eliminare il catalizzatore
« Risposta #150 il: 24 03 2012, 22:47:15 »
ho visto il link.

scusami ma non capisco una cosa..... considerando che la uso solo nell'estate la moto, se elimino la sonda e metto la resistenza praticamente la carburazione rimane sempre costante?  :mmm: non si ha più quell'intervento di variazione data dalla sonda giusto?  :mmm:  ed è meglio?  :mmm:  :mmm:  :mmm:
a l ungo andare non si rovina niente?  :mmm:
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Offline sgarr

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Re: hornet 2007-2009 info e istruzioni per eliminare il catalizzatore
« Risposta #151 il: 25 03 2012, 11:27:54 »
Ok dai credo di aver capito. Una volta esclusa la lambda con il connettore Dynojet, bisogna fissare la carburazione. Per fissare la carburazione, si può mettere la resistenza, solo che in questo modo è difficilmente reversibile e modificabile. La nitro x è una soluzione di qualche euro in più ma credo abbia la stessa funzione e sia facilmente reversibile e regolabile. Mi confermi Anto? Se invece usiamo solo l'esclusero lambda, sul sito carpimoto, dice che si ottengono ugualmente ottimi risultati. Anto aiutaci tuuuu!!!

Offline anto

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Re: hornet 2007-2009 info e istruzioni per eliminare il catalizzatore
« Risposta #152 il: 25 03 2012, 19:00:29 »
Ok dai credo di aver capito. Una volta esclusa la lambda con il connettore Dynojet, bisogna fissare la carburazione. Per fissare la carburazione, si può mettere la resistenza, solo che in questo modo è difficilmente reversibile e modificabile. La nitro x è una soluzione di qualche euro in più ma credo abbia la stessa funzione e sia facilmente reversibile e regolabile. Mi confermi Anto? Se invece usiamo solo l'esclusero lambda, sul sito carpimoto, dice che si ottengono ugualmente ottimi risultati. Anto aiutaci tuuuu!!!
La resistenza o la nitro sono la stessa cosa,tanto prima o poi con una prolunga e 2 mammut la portano tutti nel sottosella o in un posto più comodo del fianchetto,detto ciò infilare nel mammut i 2 fili della nitro o una resistenza non la vedo una cosa ne irreversibile ne difficilmente regolabile.
Senza l'esclusore la lambda nel giro di qualche centinaio di km "sente" la resistenza aggiunta allo iat e  smagrisce gradualmente riportando il tutto ai valori predefiniti. :haha:
Consiglio definitivo:Vi volete divertire? volete fare 1000 esperimenti? 1000 prove? fate vobis...io ci sono già passato...se avete decatalizzato montate un filtro after,l'esclusore e max 2 k di resistenza e poi godetevi la moto!
p.s. per chi vuole fare le cose fatte bene: andate in un'officina dove passano le revisioni e vi fate misurare il rapporto stechiometrico(il co2) cosi si è sicuri di girare ne troppo grassi ne troppo magri,l'ideale è stare moderatamente grassi cioè con 1-2k di resistenza. :ciao:

Offline Simone.PAE

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Re: hornet 2007-2009 info e istruzioni per eliminare il catalizzatore
« Risposta #153 il: 25 03 2012, 20:09:58 »
forse la domanda è stupida, ma non è la stessa cosa se si cambia filtro?

cioè eliminando la sonda si setta in un solo modo la moto ... con la sonda praticamente non rende tutto proporzionato sempre ... per questo che è variabile automaticamente .... sicuramente sbaglio però non capisco come possa essere migliore così  :dash:

sono un pò durino di comprendonio  :fifi:

perchè mi sono fatto questo esempio:

1) moto originale

2) decatalizzata



3) dopo un pò di km la centralina porta i valori ottimali con la moto decatalizzata


se tra il punto 2 e 3 io metto la resistenza .... la centralina rimane dall'origine alla mia modifica e sicuramente sarà migliore?

oppure questa cosa bisogna farla dopo il punto 3 .... cioè una volta decatalizzata si gira un pò così per risettare la centralina e poi si elimina sonda e si mette resistenza?

 :fifi:

Offline sgarr

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Re: hornet 2007-2009 info e istruzioni per eliminare il catalizzatore
« Risposta #154 il: 04 04 2012, 02:16:43 »
Anto la differenza nel montare le resistenze da 1 o 2k , stà nel fatto che la prima comporta una carburazione meno grassa della seconda? Grazie

Offline Nieso

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Re: hornet 2007-2009 info e istruzioni per eliminare il catalizzatore
« Risposta #155 il: 04 04 2012, 08:39:18 »
ragazzi pc3,se avete i dindi pc5 o rapidbike...lasciando ad anto tutti i meriti( :lamps7:  :lamps7: )
se usi quel metodo li la smagrisci o ingrassi lungo tutta la coppia,quindi dove già va bene diventa grassa,e dove era magra diventa accettabile...è questo il vantaggio delle centraline,che puoi correggere il rapporto stechiometrico su tutta la curva  :lamps7:  :lamps7:
Doppio finalmente!dopo hornet,r6...e dopo r6...ri r6!

Offline sgarr

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Re: hornet 2007-2009 info e istruzioni per eliminare il catalizzatore
« Risposta #156 il: 12 04 2012, 18:41:36 »
Allora ragazzi, posto la coversazione tra me e Anto a riguardo il funzionamento delle resistenze sul sensore IAT


Ciao Anto ti chiedo scusa per il disturbo, credo che ti ammorbano tutti i giorni con queste cose. Allora io ho eseguito tutti i tuoi consigli riguardo la decatalizzazione della Hornet. L'unico dubbio mi sorge per quanto riguarda la resistenza da applicare lungo il filo del sensore temperatura. Non capisco che funzione avrebbe la resistenza nel sistema (1k 2k). L'ingrassamento é perenne? Oppure varia? Per favore spiegami come funziona il sistema che non ci capisco un tubo e non vorrei fare danni. Grazie mille

Tranquillo,l'ingrassamento varia,il sensore temperatura ( lo iat) è una resistenza variabile che aumenta di valore con il freddo (ingrassando) e cala di valore con il caldo (smagrendo) + un piccolo surplus di benzina dato dalla resistenza fissa messa in serie che compensa lo smagrimento provocato dall'estirpamento del kata+bmc,lo iat modula smagrendo o ingrassando + il valore fisso della resistenza in serie!Quanto sopra funziona solo con l'ingannatore della sonda lambda collegato,se la lambda resta collegata "sente il trucco" e riporta la carburazione come se il kata fosse ancora presente nei collettori, i quali, se rispettati nella geometria costruttiva (no tagli al siluro) e  possibilmente con il terminale originale,con il piccolo surplus di benzina dato dalla resistenza possono ottimamente lavorare con la mappatura della centralina originale della moto!

Offline Simone.PAE

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Re: hornet 2007-2009 info e istruzioni per eliminare il catalizzatore
« Risposta #157 il: 12 04 2012, 19:33:55 »
Grande ... chiarissimo  :LoL:  :LoL:  :LoL:

Offline ruvido

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Re: hornet 2007-2009 info e istruzioni per eliminare il catalizzatore
« Risposta #158 il: 08 05 2012, 21:03:27 »
ma scusa a quanto ho capito scandalizzando la moto è più libera però consuma leggermente di più. giusto?

Offline sgarr

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Re: hornet 2007-2009 info e istruzioni per eliminare il catalizzatore
« Risposta #159 il: 08 05 2012, 21:28:33 »
Yes

Lukino25

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Re: hornet 2007-2009 info e istruzioni per eliminare il catalizzatore
« Risposta #160 il: 17 05 2012, 16:56:11 »
cioa,
ma quando si dice, metti una resistenza da 1kilohom in serie allo iat,cosa si intende?io non so nemmeno cosa sia lo iat?

Offline star_h6k7

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Re: hornet 2007-2009 info e istruzioni per eliminare il catalizzatore
« Risposta #161 il: 17 05 2012, 18:24:50 »
Lo IAT è un piccolo sensore posto all'ingresso dell'airbox il cui compito è quello di rilevare la temperatura dell'aria in ingresso.
A seconda della temperatura, esso invia il segnale che serve ad arricchire oppure smagrire la miscela aria\benzina.
inserendo la resistenza in serie al sensore, vuol dire aumentare il suo valore di un valore fisso che sommato a quello variabile del sensore stesso, teoricamente dice alla centralina che la temperatura dell'aria è sempre più fredda di quanto è in realtà.
Il problema è capire il valore totale in ohm a quanti gradi corrispondono precisamente onde evitare l'effetto opposto, perchè è si vero che la miscela troppo magra può essere dannosa per il motore, ma è anche vero che più grassa lo fa rendere meno.
Occorrerebbe un potenziometro in serie per aumentare di poco in volta fino alla sensazione migliore.
Ma nulla a che fare con una mappa fatta a dovere su banco

Offline Simone.PAE

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Re: hornet 2007-2009 info e istruzioni per eliminare il catalizzatore
« Risposta #162 il: 17 05 2012, 18:34:04 »
ciao Star .. ti ritrovo anche in questo post a parlare della solita cosa .... :LoL:  :LoL:  :LoL:
alla fine l'ho tolta la resistenza allo IAT e ho rimesso la sonda ... sono tornato ora facendo un pò di km ...

sarà che io sono inesperto ma non ci vedo tanta differenza .... sarà una cosa impercettibile ...

alla fine mi sembra che così  in conformazione originale, ovvero con sonda e IAT senza niente ... sia più lineare .. però boh ci stà tranquillamente che sbaglio perchè è stata una sensazione così "a caldo".

addirittura ora mi partiva anche più spesso il posteriore  :LoL:  :LoL:  :LoL: boh ... non ci capisco na mazza ... ora comunque provo a rimettere il filtro.  :up:

Offline star_h6k7

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Re: hornet 2007-2009 info e istruzioni per eliminare il catalizzatore
« Risposta #163 il: 17 05 2012, 19:08:46 »
aahahhaahahah c'erano quasi le stesse richieste ed allora non ho resistito  :LoL:
comunque sì sono sensazioni veramente minime che dipendono 50% dalla moto e 50% dal tuo modo di receperi quotidiano!
conta che la sonda lambda è la principale causa scatenante dell'on-off quindi anche qui c'è l'inganno della spinta.
A me con la sonda collegata sembra di cavalcare un canguro. Appena posso provo a ricollegarla anche io per vedere cosa noto.
Ma ricorda che funziona solo a gas parzializzato... quindi per il resto quando spalanchi non cambia assolutamente nulla.
Secondo me si impazzisce così subentra anche l'effetto placebo, che se ti fissi che va male... senti che va male  :-)

Offline Simone.PAE

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Re: hornet 2007-2009 info e istruzioni per eliminare il catalizzatore
« Risposta #164 il: 17 05 2012, 19:26:35 »
Secondo me si impazzisce così subentra anche l'effetto placebo, che se ti fissi che va male... senti che va male  :-)

 :LoL:  :LoL:  :LoL:  :LoL:  :LoL:  :LoL:

ma tu allora hai tolto la sonda e lasciato lo IAT inalterato?


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