Autore Topic: Batteria giù.  (Letto 8725 volte)

Offline STG58

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Re:Batteria giù.
« Risposta #30 il: 20 02 2015, 08:19:00 »
Allora,
ieri sera alle 17 mi sono recato da un rivenditore che ritengo "mediamente onesto". Mi ha proposto con 95 euro la ytz10s yuasa sigillata pronta all'uso che è quella di primo impianto (la mia ha durato 7 anni forse perchè utilizzo la moto quasi quotidianamente da gennaio a gennaio)  oppure in alternativa a 70 la ttz10s ermetica con acido a parte oppure in alternativa con 49 euro una cinese sigillata pronta all'uso clone della YTZ10S. Ho deciso .... considerando che la hornettina la utillizzo prevalentemente quale mezzo utilitario urbano e quotidiano, provo con la cinese, d'altra parte una batteria è una batteria e non ci devo andare sulla luna. Vedremo quello che succede.  Nel frattempo in mattinata avevo smontato la vecchia yuasa, portata a casa e messa sotto carica per circa 10 ore che rimontata nell'hornet mi ha consentito di recuperare  la moto dove l'avevo lasciata e quindi riportarla a casa come se niente fosse successo. Per curiosità con il multimetro ho misurato la tensione.... 13,35 boh??? Naturalmente stamattina  l'ho sostituita con la nuova  previa messa ricarica notturna.
Ma non demordo...... Perchè la moto con la batteria scarica/danneggiata anche con i cavi collegati ad una batteria automobilistica non parte???  :@:   Inoltre voglio davvero sapere se la vecchia Yuasa è proprio andata (elemento in corto?) anche perchè la carica per una decina di giorni la tiene. Mi sono ripromesso di informarmi per  conoscere  eventuali ipotesi. Vi terrò aggiornati.

Offline P4ol0

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Re:Batteria giù.
« Risposta #31 il: 22 02 2015, 09:40:16 »
A me è successo con un'altra batteria, non con la moto però! Un giorno vado ad accendere e il motore gira a fatica per poi morire; la ricarico, la rimonto e parte al primo colpo! Dopo 15 giorni è morta un'altra volta! Evidentemente l'elettrolita non è ancora completamente rovinato e ti mantiene un ottimo voltaggio per un po' ma prima o poi rimarrai a piedi un'altra volta, per esperienza ormai faccio così, appena inizia a partire a stento la cambio!
Per il fatto che non sia riuscita a partire con i cavetti non saprei, sicuro che la batteria dell'auto non fosse un po' malandata? Oppure magari non aveva abbastanza spunto, per la Hornet servono 190A

Offline STG58

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Re:Batteria giù.
« Risposta #32 il: 23 02 2015, 09:23:11 »
...... Ciao, non direi che la batteria automobilistica non fosse adeguata in quanto montata su un 1.600 e l'auto era pure in moto.
Per il fatto che non sia partita neppure facendo ponte un caro amico che gestisce l'officina di un consistente parco veicoli mi dice che probabilmente la batteria scarica si comportava come fosse una lampadina assorbendo tutto ciò che gli veniva erogato e magari non risultava possibile restituire i 190 ah  di spunto che indichi come necessari per far partire l'hornettina (caspita sono tanti però).   In ogni caso sabato mattina ho portato in ricicleria la vecchia yuasa  ....   e non ci penso più.

Offline rey75

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Re:Batteria giù.
« Risposta #33 il: 23 02 2015, 12:51:38 »
io sto a 12,6 v dopo un giretto di mezz ora.
mi sono deciso a misurare il  voltaggio poiche all accensione si abbassa la tensione sul cruscotto fino a sparire x un attimo.
la mia my2010 del 2011 ormai ha 4 anni e quindi la strada e' segnata...vedremo quanto ancora dura la batteria originale.
:-\


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Offline rey75

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Re:Batteria giù.
« Risposta #34 il: 06 03 2016, 10:39:14 »
e' passato un anno e la batteria nn ha dato segni di malfunzionamento.
anche quest anno pero, utilizzandola solo una volta al mese e senza mantenerla con caricabatterie/mantenitore, all accensione parte senza problemi ma il quadro si spegne x un secondo buono.
quindi cosa faccio....riprovo col tester a vedere a quanto stiamo.
dunque, dopo un paio di giorni dall ultimo giro di c.a.200 km il multimetro segnava 12,33.....dopo una settimana 12,30.....dopo due settimane di fermo 12,28.......
voi cosa ne pensate?
;)


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