Autore Topic: Resistenze o flasher?  (Letto 15899 volte)

Offline albertodega

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Resistenze o flasher?
« il: 10 01 2013, 01:37:43 »
Ciao a tutti!
Si, lo so, l'argomento è stato già trattato, più volte, ma permangono ancora dubbi, e visto che so di non essere l'unico ad averli, apro un nuovo topic (e poi sono nuovo, concedetemelo dai :D )
Hornet 2012.

In arrivo(spero domani) portatarga barracuda e 4 frecce barracuda mini viper da 10w.

Nella mia niubbaggine non mi sono accorto subito della differenza di potenza assorbita con le frecce che monto al momento (da 21w), e ora sto cercando una soluzione raffinata ed economica al punto giusto.

Ho letto che molti di voi hanno sostituito il flasher con quello della lampa o con quello della far, che però hanno sempre e solo 3 poli e causano la perdita della funzione di emergenza a quadro spento.

Ho trovato questo:
http://www.ebay.it/itm/FLASHER-FRECCE-LED-SPECIFICO-HONDA-CB-600-HORNET-DAL-2007-IN-POI-NUOVO-/290810938307?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item43b5aec3c3
che ha 4 poli. Qualcuno di voi l'ha montato o lo conosce?

Ho trovato anche le resistenze  (che barracuda vende a 3,qualcosa euri, ma ne dovrei montare 8, e tra riscaldamento e ingombro non mi sembra cosa buona e giusta).

Visto il costo del flasher di cui sopra :stica: , mi stavo piegando all'acquisto di un far o lampa, anche se perderei le 4 frecce.
Quello che mi lascia un po perplesso sono i vari problemi riscontrati da alcuni utenti del forum con questi rele e l'evidente mancanza di tenuta ad acqua, visto che entrambi lasciano i contatti all'aria aperta(ok, sotto la sella, ma sono comunque in balia di lavaggi moto voluti e non). Inoltre non vorrei che non montando le resistenze la lampadina, assorbendo più corrente, scaldi troppo diventando una bella candelina durante i tragitti nel traffico in città.

Insomma, datemi un consiglio: resistenze? flasher? rivendo tutto sulla baia e compro roba da 21w (no, le rizoma no...)?

Oppure stupitemi e ditemi che non mi servirà niente di tutto questo perchè la moto è talmente avanti che regolerà da sola la frequenza del lampeggio...
Grazie!

Linkback: http://www.hornet.it/b12_elettronica-modifiche-estetiche/t40352_resistenze-flasher/

Offline digitalboy

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Re:Resistenze o flasher?
« Risposta #1 il: 14 01 2013, 09:31:18 »
Ciao!
Lascia stare le resistenze e prendi quel flasher.
Se vedi nei feedback c'è anche il mio che specifica che è perfetto per la nostra Hornet.
(io ho una 2011).
In questo modo ti sbatti di tutto monti le frecce collegate direttamente all'impianto e vai!

Tra l'altro è identico all'originale stessa dimensione e schermatura.
stesso involucro impermeabile, stesso aggancio a clip.
Tutto quello che hai letto in giro sono fesserie.

Nb. Le frecce a Led della rizoma, che fra l'altro monto io, hanno le resistenze a corredo, che ovviamente non ho installato avendo appunto il flasher.
Per corredo intendo a parte, da  mettere in parallelo all'impianto, fra l'altro ingombranti (2xfreccia) e difficili da posizionare.
Daniele
« Ultima modifica: 14 01 2013, 09:37:19 da digitalboy »

Offline domgua

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Re:Resistenze o flasher?
« Risposta #2 il: 28 01 2013, 11:48:35 »
allora montando quel rele' non occorre fare alcuna modifica?io ho la 2011 come la tua se mi confermi che è compatibile lo prendo al volo cosi evito di mettere quelle orribili e ingombranti resistenze,p.s. ma le 4 frecce funzionano ?

Offline digitalboy

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Re:Resistenze o flasher?
« Risposta #3 il: 28 01 2013, 15:35:20 »
Funziona tutto come se fosse originale.
L'unica differenza è che non sentirai il "cicalino" tipico dei relè analogici ;)

Offline Ziomimmo

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Re:Resistenze o flasher?
« Risposta #4 il: 06 02 2013, 12:41:25 »
Ragazzi, concordo lasciate perdere le resistenze possono anche diventare pericolose oltte che essere costose e incasinate da installare (dal punto di vista del calore che sviluppano ecc..) installate un bel rele eletronico e risolvete tutti i problemi che siano frecce a LED o altro, l'importante è non superare i 2 Amper (per questo tip di rele)
Il relè in questione è questo in foto montato sulla mia hornettina 2005, funziona tutto giusta frequenza e lampeggio anche delle quattro frecce.

Offline domgua

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Re:Resistenze o flasher?
« Risposta #5 il: 06 02 2013, 12:54:39 »
montato la scorsa settimana sulla mia 2011 costa un po' ma sono soldi ben spesi funziona egregiamente e il montaggio si fa in 5 minuti :lamps7:  [ok]

Offline digitalboy

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Re:Resistenze o flasher?
« Risposta #6 il: 06 02 2013, 15:10:35 »
perfetto domgua

Offline start

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Re:Resistenze o flasher?
« Risposta #7 il: 06 02 2013, 18:41:37 »
ciao ...anch'io monto le mini viper con le resistenze(barracuda),le ho montate in parallelo  2 x lato solo dietro,cioè resistenza+resistenza>freccia(montandole cosi le resistenze stanno comodamente tutte e quattro nel vano sotto sella,2 lato sx e 2lato dx).e da 1 anno e mezzo che le ho montate e non mi hanno mai dato problemi in tutte le condizioni ne come indicatore di direzione ne come 4 frecce .questa soluzione mi e stata consigliata direttamente da barracuda perchè al momento stavano ancora testando il flasher per questo modello,in quanto i precedenti flasher dopo pochi secondi di uso scaldava più delle resistenze e dava vari problemi(le frecce rimanevano accese o addirittura  non funzionavano piu).l'azienda barracuda si è dimostrata molto disponibile  inviandomi gratuitamente un prototipo del loro flasher che io non ho mai montato in quanto la soluzione che vi ho indicato prima funziona benissimo.
eduard

Offline gentleman-ico

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Re:Resistenze o flasher?
« Risposta #8 il: 06 02 2013, 18:56:04 »
il relè se ben funzionante non deve scaldare! sarà stato difettoso....le resistenze invece si! se qualche anima pia che avesse qualche conoscenza elettrotecnica potesse "misurare" le caratteristiche dei flasher...basterebbe spendere pochi euro in un qualsiasi negozio di elettronica...le resistenze le ho sempre sconsigliate a prescindere....
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

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Re:Resistenze o flasher?
« Risposta #9 il: 06 02 2013, 19:32:08 »
ragazzi...non volevo insegnare niente a nessuno, vi ho solo citato la mia esperienza personale.in ogni caso ognuno è libero di fare come crede.anche perchè i forum alla fine servono per confrontare le varie esperienze visto che non siamo tutti meccanici ,elettrotecnici......ma motociclisti SI ;-) .

Offline roberman

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Re:Resistenze o flasher?
« Risposta #10 il: 06 05 2013, 20:26:18 »
Ciao a tutti  :-) , io ho lo stesso problema della intermittenza troppo veloce: ho montato le mini Viper Barracuda su una Hornet 2000. Ho acquistato solo una coppia di resistenze Barracuda, ne ho montata una per lato ma non va. Oltre alla soluzione di Start sapreste dirmi se c'è su ebay un relais idoneo per il mio problema? grazie a tutti.

Offline start

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Re:Resistenze o flasher?
« Risposta #11 il: 06 05 2013, 21:22:20 »
ciao ..roberman se non riesci a risolvere io sarei disposto a regalarti ( se ti trovi qui in zona ) il flasher che mi ha mandato barracuda,e se vuoi te lo spedisco(a carico tuo).questo flasher (relè) va a sostituire  quello originale.e (secondo me ) meglio se la fa un  meccanico,sempre che tu non sia un meccanico o te la senti di farlo.per curiosità  prova  a metterli una dopo l'altra(resistenze)  e vedrai che quel lato funzionerà.

Offline roberman

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Re:Resistenze o flasher?
« Risposta #12 il: 06 05 2013, 21:52:07 »
ciao Start, ti ringrazio, sei molto gentile, terrò presente la tua disponibilità. Purtoppo vivo molto più a sud... proverò la tua soluzione delle doppie resistenze per lato, chiedevo del flasher perchè leggendo i vari inteventi mi sembra che le resistenze siano sconsigliate, anche se credo che per il minimo uso che faccio delle frecce non dovrebbero esserci problemi. Le resistenze scalderebbero solo durante il funzionamento degli indicatori, vero? mica anche quando non sono attivi, giusto? saluti a tutti.

Offline umarino

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Re:Resistenze o flasher?
« Risposta #13 il: 06 05 2013, 22:27:53 »
Ragazzi, concordo lasciate perdere le resistenze possono anche diventare pericolose oltte che essere costose e incasinate da installare (dal punto di vista del calore che sviluppano ecc..) installate un bel rele eletronico e risolvete tutti i problemi che siano frecce a LED o altro, l'importante è non superare i 2 Amper (per questo tip di rele)
Il relè in questione è questo in foto montato sulla mia hornettina 2005, funziona tutto giusta frequenza e lampeggio anche delle quattro frecce.

L'ho montato anche io (MY2005) perfetto ... 9 euro

Offline CLAIRE

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Resistenze o flasher?
« Risposta #14 il: 13 05 2013, 21:44:51 »
Ragazzi ho comprato questo relè

L'ho montato qui dove mi ha indicato il negoziante ( l unico relè che se stacchi e non vanno più le frecce, si trova nel sotto sella)

È il risultato? Con quel relè nn vanno le frecce:-(

In teoria i cavi del relè vanno su questi cavi

Datemi un AIUTOOOOOOO:-)



Claire & Beppe
« Ultima modifica: 14 05 2013, 08:46:05 da CLAIRE »
Beppe&Claire


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