Ciao gps, allora io ho tagliato direttamente il filo a qualche cm della centralina ICM sotto la sella e messo un morsetto per attaccare staccare (oppure consiglio di staccare dal connettore vicino alla valvola)
Quel filo va ad agire sul solenoide elettrovalvola di depressione arresto carburante,che ha la funzione di dare o togliere depressione ai carburatori, questa valvola è collegata con 2 tubi e T ai carburatori ed a un altro tubo di aria secondaria, praticamente quando molli il gas questa valvola taglia l'alimentazione, questo sia per un fatto di consumi sia perchè tagliando l'alimentazione si hanno meno gas nocivi allo scarico da mandare al kat.
Effettuando la modifica l'alimentazione non viene tagliata in rilascio gas si attenuano parecchio gli scoppi rimbombamenti in rilascio, cala poi l'effetto freno motore-impuntamento in scalata da 3a a 2a, o da 2a a 1a, te ne accorgi anche alla ruota che non impunta più bruscamente come prima,
migliora quindi anche in apertura dove "botta" meno ,secondo me perchè prima era troppo magra in apertura e strappava ed ingrassando è migliorata.
PS il limitatore rimane a 13500 giri provato io oggi, forse chi aveva scritto quella guida ha provato in 6a ma li non saprei perchè più della 3a non stiro mai.
A mio parere per completare l'opera totalmente quando si scatalizza con scarico aftermarket sarebbe VOLENDO anche da escludere il sistema pair, che è strettamente collegato alla modifica sopra, questo sistema preleva dall'airbox aria fresca e la porta a valle dello scarico è comandato da una valvola che rileva la depressione sui carburatori ed apre a TOT, questa valvola è collegata al coperchio testate(due tubi confluiscono alla valvola in uno)questo sistema è usato (IN ABBINAMENTO al cuttoff) sempre per ridurre le emissioni allo scarico in pratica crea una postcombustione a valle della valvola di scarico per ridurre i CO ed HC e far lavorare bene il catalizzatore a nido d'ape che funziona ad ossidazione.
Eliminare questo circuito permette di eliminare gli scoppi alla scarico ma già con la modifica sopra son quasi totalmente spariti, ed avere più aria ed averla più stabile nell'airbox,non ho ancora provato su quali marce influisce e a quale regime-depressione si innesca il pair, di solito eliminarlo permette anche di abbassare le temperature dei collettori di scarico.
Ho ordinato anche il kit dynojet che monterò dassolo, ho anticipato i tempi e ho detto proviamo ad attaccare e staccare, sicuramente provo ad inibire anche il pair prima di montare il dynojet per vedere cosa ne viene fuori.